Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come salvare posizione su Google Maps

di

Per festeggiare l'acquisto della sua nuova casa, il tuo migliore amico ti ha invitato a cena e ti ha fornito l'indirizzo esatto al quale dovrai recarti. Per semplificare le cose, l'hai inserito su Google Maps, ottenendo così le indicazioni stradali per raggiungere il luogo. Tuttavia, per non dover ripetere tale procedura tutte le volte che dovrai recarti a casa di questa persona, vorresti salvare la posizione tra i tuoi luoghi preferiti, ma purtroppo non trovi l'opzione giusta per riuscirci.

Non ti preoccupare: nei prossimi paragrafi ti spiegherò in dettaglio come salvare una posizione su Google Maps da smartphone, tablet e computer e ti darò tutte le informazioni di cui hai bisogno. Oltre a indicarti la procedura dettagliata per salvare un luogo di tuo interesse e creare elenchi di posizioni per gestire al meglio i tuoi luoghi preferiti, ti spiegherò come usare la funzione che permette di salvare la posizione della propria auto quando si effettua un parcheggio, utile per ritrovare con semplicità il veicolo in parcheggi di grandi dimensioni o in zone poco conosciute. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci subito l'argomento.

Per entrare un po' più nel dettaglio, terminata la lettura della guida, saprai esattamente come salvare dei luoghi specifici sulla mappa per ritrovarli rapidamente da un qualsiasi dispositivo associato al tuo account Google, avrai compreso anche come impostare l'indirizzo della tua abitazione e/o del tuo ufficio, in modo da ottenere indicazioni stradali rapide e per ridurre i dati da digitare, nonché ritrovare facilmente l'auto parcheggiata. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto!

Indice

Come salvare posizione su Google Maps: Android

Come salvare posti su Maps Android

Se hai uno smartphone o un tablet equipaggiato con Android e ti stai chiedendo come salvare una posizione su Google Maps, ti sarà utile sapere che la procedura da seguire è molto semplice da portare a termine.

Per prima cosa, avvia l'app di Maps e assicurati di aver effettuato l'accesso con il tuo account Google. In caso negativo, fai tap sull'icona dell'omino (in alto a destra), seleziona la voce Scegli un account e seleziona uno degli account che avevi precedentemente aggiunto sul device oppure aggiungilo al momento facendo tap sulla voce Aggiungi un altro account ed esegui il login con le credenziali di quello di tuo interesse.

Adesso, inserisci l'indirizzo del luogo che intendi salvare nel campo Cerca qui, che si trova in alto, assicurati che il luogo visualizzato sulla mappa sia corretto e fai tap sulla voce Salva presente nel menu in basso (se non vedi l'opzione in questione, sfoglia i vari pulsanti visibili a schermo).

In alternativa, per salvare una posizione, fai un tap prolungato sul punto della mappa di tuo interesse, fino a quando non viene mostrata a schermo la scritta Segnaposto inserito e fai tap sull'opzione Salva.

A prescindere dalla scelta fatta in precedenza, seleziona ora l'elenco nel quale aggiungere la posizione salvata, scegliendo una delle opzioni visibili a schermo tra Preferiti, Piani di viaggio, Da visitare o Luoghi speciali e poi premi sul bottone Fine.

Altrimenti seleziona la voce Nuovo elenco (in alto a destra), per creare un elenco personalizzato. In quest'ultimo caso, assegna un nome a questo elenco e, se vuoi, la relativa descrizione. Dopodiché decidi il tipo di elenco da creare (Privato, Condiviso o Pubblico) e fai tap sul pulsante Crea (in alto a destra), così da salvare la posizione nell'elenco appena creato.

In caso di ripensamenti, potrai rimuovere una posizione salvata in Google Maps in maniera molto semplice. Per prima cosa, fai tap sul pulsante Salvati (in fondo, al centro), fai tap sull'elenco di tuo interesse, premi sulla posizione da eliminare e fai tap sull'opzione Salvato; dopodiché premi nuovamente sull'elenco selezionato, così da togliere la spunta da quest'ultimo, e salva il cambiamento fatto pigiando sulla voce Fine. ti confermerà l'avvenuta cancellazione.

Per eliminare un elenco creato in precedenza, invece, aprilo, fai tap sul bottone (…) in alto a destra e seleziona l'opzione Elimina elenco ed Elimina.

Se, invece, la tua intenzione è salvare la posizione della tua abitazione o del tuo ufficio, fai tap sulla miniatura della tua foto profilo dell'account Google (in alto a destra), scegli l'opzione I tuoi dati in Maps dal menu che compare e, nella schermata che ti viene mostrata, premi sulla voce Casa o Lavoro.

Nella nuova schermata visualizza, inserisci l'indirizzo di tuo interesse nel campo Indirizzo di casa o Indirizzo di lavoro, altrimenti seleziona una delle opzioni disponibili tra Scegli sulla mappa o Scegli dai contatti: così facendo, ovunque ti troverai, per ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la tua abitazione o il tuo ufficio, ti sarà sufficiente digitare Casa o Ufficio nel campo Cerca qui di Maps (in alto).

Ti sarà utile sapere che, oltre a Casa e Ufficio, puoi anche creare nuove etichette (es. Scuola, Palestra ecc.) inserendo una posizione da salvare e selezionando l'opzione Etichetta. Per farlo, digita l'indirizzo di tuo interesse nel campo Cerca qui, che è presente nella schermata principale di Maps, premi sulla voce Etichetta presente nel menu in basso e seleziona una delle opzioni visibili sotto la voce Suggerimenti, oppure inserisci il nome dell'etichetta nel campo Aggiungi etichetta. Premi, quindi, sul pulsante Fine e il gioco è fatto.

Così facendo, proprio come le etichette Casa e Ufficio, non solo potrai visualizzare le etichette create premendo sulla miniatura della tua foto profilo dell'account Google e selezionando l'opzione I tuoi luoghi, ma potrai raggiungere la posizione in questione anche digitando semplicemente il nome dell'etichetta (es. Palestra) nel campo Cerca qui di Maps.

Vuoi salvare la posizione di dove hai parcheggiato l'auto su Google Maps? In tal caso, dopo aver parcheggiato, avvia l'app di Google Maps e fai tap sull'icona dell'aeroplano di carta situato in basso a destra, in modo da visualizzare la tua posizione sulla mappa.

Se non hai consentito ancora all'app di accedere alla tua posizione GPS, visualizzerai a schermo la scritta Attiva la geolocalizzazione in Google Maps. Premi, dunque, sul pulsante Vai a Impostazioni, fai tap sulla voce Posizione e scegli una delle opzioni disponibili tra Mentre usi l'app e Sempre.

Adesso, premi sull'icona del pallino blu lampeggiante (che indica la tua posizione sulla mappa), scegli l'opzione Salva parcheggio dal menu comparso in basso e, in automatico, sarà inserito un segnaposto sulla mappa identificato dalla lettera “P”.

Successivamente, tutto quello che dovrai fare per tornare alla tua auto sarà avviare Google Maps, premere sul segnaposto del parcheggio e scegliere le opzioni Indicazioni e Avvia, per ottenere le indicazioni stradali e arrivare nella posizione in cui hai parcheggiato.

Se, invece, vuoi rimuovere la posizione impostata come parcheggio, fai tap sul segnaposto “P” e scegli l'opzione Cancella dal menu in basso.

Come salvare posizione su Google Maps: iPhone

Come salvare posti su Maps iOS

Hai un iPhone (o, eventualmente, un iPad), e vorresti sapere come puoi procedere al salvataggio di una posizione sull'app di Google Maps? Le procedure da seguire sono praticamente le stesse che ti ho già descritto nel capitolo precedente, per cui eviterò di ripetermi.

Come salvare posizione su Google Maps: computer

Salvare posizione su Maps desktop

Come ben saprai, Google Maps è accessibile anche da computer, tramite il suo sito ufficiale. Così come da smartphone e tablet, anche in questo caso per salvare una posizione o aggiungere un luogo all'elenco dei luoghi preferiti, è necessario effettuare l'accesso con il proprio account Google.

Collegati, quindi, al sito ufficiale di Google Maps e accedi al tuo account Google: premi sul pulsante Accedi, collocato in alto a destra. Dopodiché scrivi nell'apposito campo di testo l'indirizzo email associato al tuo account Google nel relativo campo di testo, clicca sul pulsante Avanti, inseriscine la password nel nuovo campo di testo comparso a schermo e premi sul pulsante Avanti.

Adesso, tutto quello che devi fare per salvare una posizione è inserirne l'indirizzo nel campo Cerca su Google Maps (in alto a sinistra), cliccare sull'opzione Salva presente nella barra laterale di sinistra e scegliere l'elenco nel quale salvare il luogo (Preferiti, Da visitare, Piani di viaggio, Luoghi speciali). In alternativa, seleziona l'opzione (+) Nuovo elenco per creare un elenco personalizzato di luoghi, inseriscine il nome nel campo apposito e clicca sul pulsante Crea, per completare l'operazione.

Ti sarà utile sapere che puoi aggiungere una posizione in un elenco anche cliccando sul pulsante (≡) collocato in alto a sinistra, selezionando l'opzione I tuoi luoghi e premendo su una delle categorie tra quelle presenti o create (es. Preferiti).

Dopodiché premi sul pulsante Aggiungi luogo (se l'elenco selezionato ha già un luogo, fai tap sull'icona (…) e scegli l'opzione Modifica elenco e poi seleziona la voce Aggiungi un luogo), specificane l'indirizzo o il nome nel campo Cerca un luogo da aggiungere e seleziona il suggerimento corretto dal menu apertosi per inserirlo in elenco nella categoria scelta precedentemente.

La posizione da salvare è il tuo indirizzo di casa o dell'ufficio di lavoro? In tal caso, dopo aver cliccato sul pulsante (≡) situato in alto a sinistra, seleziona la voce I tuoi dati in Maps e, nella pagina apertasi, clicca sulla voce Casa o Lavoro e vai a impostare il tuo indirizzo di casa o quello del lavoro servendoti del modulo comparso a schermo, avendo cura di cliccare sul pulsante Salva per salvare le modifiche fatte. Più semplice di così?!

Come salvare la propria posizione su Google Maps

Salvare posizione Google Maps

Sei giunto su questo tutorial per capire come salvare la propria posizione su Google Maps, magari perché vuoi “etichettare” la tua casa, il tuo posto di lavoro, dove hai parcheggiato l'auto o una qualsiasi altra posizione? Beh, se hai seguito le indicazioni dei capitoli precedenti ci sarai riuscito, visto che ti ho già spiegato come effettuare tutte queste operazioni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.