Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Miglior tablet telefono: guida all’acquisto

di

Ormai sono tantissimi i tablet, anche economici, che consentono di collegarsi alle reti 3G ed LTE ma non tutti consentono di effettuare telefonate. Se tu stai cercando un dispositivo che abbia questa particolare funzione e non sai quale scegliere, lascia che ti dia una mano, sono qui proprio per questo!

Di seguito trovi elencati vari device che potrebbero fare davvero al caso tuo. Si tratta di tablet “puri” dotati del supporto alle telefonate, ma ti offro anche una breve lista di phablet. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, i phablet sono degli ibridi tablet telefono le cui dimensioni possono raggiungere i 6 o i 6,99″.

Come facilmente intuibile, sono destinati a tutti coloro che hanno bisogno di un display molto ampio ma, al tempo stesso, non vogliono rinunciare alla portabilità tipica degli smartphone. Prima di passare alla lista di prodotti, però, ti spiego come orientarti nella scelta in modo che tu possa acquistare il prodotto migliore per le tue esigenze.

Indice

Come scegliere un tablet telefono

Un tablet telefono è sostanzialmente un tablet con funzionalità telefoniche integrate. Può connettersi alla rete 3G o 4G, ma non solo, dal momento che può gestire anche le telefonate o i messaggi SMS che i tablet tradizionali non supportano. Ci sono poi anche i phablet, che sono smartphone veri e propri con enormi display: si riconoscono perché solitamente hanno le cornici meno evidenti rispetto ad un tablet e un display di dimensioni inferiori (qui ti propongo i modelli da 6 a 6,99 pollici).

Display, dimensione, risoluzione

Miglior tablet telefono

Su un tablet telefono una caratteristica molto importante è il display integrato, ovvero lo schermo – ovviamente touch-screen – con cui interagisci con tutti i contenuti in esecuzione. I pannelli dei tablet solitamente spaziano dai 7 pollici ai 10 pollici, con caratteristiche e peculiarità differenti.

Un tablet da 7 pollici è certamente più leggero e comodo da portare in giro, mentre un tablet da 10 pollici diventa molto grande, non entra in tasca (nemmeno quelle delle giacche), ma permette di riprodurre i contenuti in maniera certamente migliore. Ci sono poi i phablet, che abbiamo menzionato più volte e che non sono poi così diversi.

Sono più piccoli e possono avere dimensioni variabili con display da massimo 6,99 pollici (poi diventano tablet). Si caratterizzano solitamente per le cornici ridotte rispetto ai tablet e per dimensioni generali sensibilmente inferiori.

In ogni caso le risoluzioni più diffuse per i display dei tablet telefono o dei phablet sono: HD (1280×720 pixel), Full HD (1920×1080 pixel), Quad HD (2560×1440 pixel), per quanto riguarda l’aspect-ratio.

Detto anche rapporto prospettico in italiano, l’aspect-ratio è la proporzione fra le differenti lunghezze di lato lungo e lato corto del display. Su un tablet può essere di 4:3, di 16:10 e di 16:9, mentre su un phablet solitamente troviamo display 16:9 o il nuovo rapporto schiacciato di 18:9 di alcuni modelli di fascia alta con cornici estremamente ridotte.

Processori: CPU e GPU

I processori stabiliscono le prestazioni di un dispositivo: la CPU si occupa di tutti i calcoli generici, mentre la GPU esclusivamente di quelli grafici. La potenza di entrambe le unità di calcolo viene misurata in MHz (il GHz indica 1.000 MHz), ed anche nel numero di core – unità di calcolo separate – presenti. Maggiore è il numero di core (possono essere 2, 4, 8 o addirittura 10) e superiore sarà la capacità del processore nello svolgere più operazioni in parallelo, come ad esempio più app e servizi contemporaneamente.

Memorie

La memoria RAM è detta anche memoria di sistema, e ha il compito di immagazzinare temporaneamente le informazioni e i dati gestiti dalle app aperte sul dispositivo in un determinato momento. Maggiore è la dotazione di RAM e più app puoi eseguire contemporaneamente con il tuo tablet telefono. 2 GB di RAM sono sufficienti con Android e Windows 10 Mobile, tuttavia ti consiglio di non scendere sotto i 4 GB se vuoi una grande reattività nella gestione del multi-tasking.

C’è poi la memoria di storage, o di archiviazione, che è quella che serve per salvare permanentemente tutti i dati sul dispositivo. File, app, musica, video, possono essere tutti “archiviati” sullo storage e quindi stabilisci tu quale taglio scegliere in base alle tue esigenze in tal senso. Anche in questo caso ti consiglio una soglia minima oltre la quale non ti conviene scegliere: 16 GB. Lo storage può comunque essere espanso tramite scheda micro SD.

Supporto telefono

Miglior tablet telefono

Un tablet telefono si differenzia da un modello tradizionale proprio per il supporto telefonico. Quindi non basta che sia compatibile con le reti dati cellulare, come 3G o 4G LTE, perché questo gli permette di accedere solo ai servizi Internet e non a quelli basati esclusivamente sulla telefonia, come chiamate e messaggi SMS. Verifica pertanto prima dell’acquisto che siano esplicitamente supportate queste funzionalità: i produttori le sponsorizzano in maniera evidente!

Connettività

Oltre al supporto telefonico e alle connessioni 3G e 4G LTE, un tablet può connettersi ad altre reti e periferiche in diversi modi. Il più importante è il Wi-Fi, e tutti i tablet – essendo dispositivi da usare in mobilità – ne sono compatibili. Il Wi-Fi può essere sui modelli più moderni di tipo 802.11n e 802.11ac sia single-band che dual-band con supporto di entrambe le bande 2.4 GHz e 5 GHz (più veloce).

Fra i sistemi di connettività troviamo anche il Bluetooth, con le versioni più recenti che sono le 4.x e 5.0, che consentono di abbinare sempre via wireless diversi dispositivi compatibili con lo standard. Puoi spesso collegare il tuo tablet anche a chiavette USB (con adattatori e il supporto della tecnologia OTG), oppure ad un televisore esterno sia via wireless (tecnologie DLNA, Miracast, Google Cast) o via cavo attraverso il supporto della tecnologia MHL.

Miglior tablet telefono

Batteria

Ovviamente lo saprai già, ma la batteria è una componente fondamentale su un dispositivo mobile come un tablet. Consente di utilizzarlo anche lontano dalle prese di corrente e più è “grande” e meglio è. Ovviamente influisce sul peso e sulle dimensioni generali del dispositivo (soprattutto sullo spessore) e quindi devi trovare il giusto compromesso.

La sua capacità si misura in milliampereora (mAh), ma questo dato non basta. L’autonomia con batteria del tablet deriva da tantissime variabili, fra cui le modalità con cui viene usato: se navighi solamente su Internet via Wi-Fi, ad esempio, durerà molto di più rispetto alla navigazione via GPS o all’esecuzione di videogiochi con grafica tridimensionale.

Fotocamere

I tablet e i phablet dispongono quasi sempre di due fotocamere, una posteriore – detta anche principale – e una frontale che serve per le videochiamate o per i selfie. Ci sono alcune definizioni che devi conoscere per individuare la fotocamera migliore per le tue esigenze e ti espongo qui di seguito quelle che ritengo le principali.

La risoluzione delle foto scattate con le videocamere è definita in Megapixel, ma questo numero non dice moltissimo sulla qualità stessa dello scatto finale; la luminosità viene stabilita dall’apertura di diaframma dell’obiettivo e dalla sensibilità ISO massima raggiungibile (che però aggiunge grana alla foto), mentre considera la presenza della stabilizzazione ottica o di un flash LED.

Le fotocamere possono anche registrare video, solitamente in Full HD a 30 fotogrammi al secondo, ma in alcuni casi si arriva anche al 4K Ultra HD. I modelli di fascia alta supportano anche diverse modalità di slow-motion ad alto frame rate (120 fps, 240 fps, e oltre).

Sistema operativo

Apple non produce tablet telefono, visto che in questo modo la sua linea di iPad andrebbe a influenzare in negativo le vendite di iPhone e la compagnia fondata da Steve Jobs è molto attenta a questo genere di cose. Non troverai quindi iPad con funzione telefonica, tuttavia puoi rivolgerti quasi nella totalità delle circostanze all’ormai ottimo Android. È il sistema operativo mobile di Google, il più diffuso al mondo su smartphone e celeberrimo anche su tablet.

Abbiamo poi anche modelli di phablet con Windows 10 Mobile, anche se non te li consiglio. Questa piattaforma non ha lo stesso numero di applicazioni di Android e la stessa Microsoft la ha quasi abbandonata dal punto di vista dei prodotti. Al momento in cui scrivo questa guida ti consiglio di scegliere un tablet telefono Android se vuoi la migliore esperienza d’uso possibile.

Quale tablet telefono comprare

Prova a dare un’occhiata a tutti i migliori tablet telefono elencati qui sotto – esamina attentamente le loro caratteristiche tecniche e le loro funzionalità – e scopri quale fa maggiormente al caso tuo. Ce ne sono davvero per tutti i gusti e tutte le tasche, quindi direi di non perderci ulteriormente in chiacchiere e passare subito al sodo. Buona lettura e buon divertimento!

Miglior tablet telefono economico (meno di 150 €)

Yuntab Tablet E706

Miglior tablet telefono
Questo tablet Android 6.0 non è fra i più recenti, né fra i più veloci o i più affidabili. È semplicemente un tablet cinese realizzato per avere un costo di produzione e di vendita che sia il più basso possibile: dispone di un display da 7″, il retro è in lega di metallo e supporta le telefonate via rete cellulare. La risoluzione massima è di 1024×600 pixel, mentre il processore quad-core è di fascia bassa e supportato da 1 GB di RAM e 8 GB di storage. Ci sono anche due fotocamere: quella posteriore è da 2 MP, quella anteriore da 0,3 MP. Insomma, un tablet essenziale se vuoi spendere il minimo indispensabile.

Tablet Yuntab E706 3G con retro in lega di metallo IPS 7 pollici Googl...
Vedi offerta su Amazon

Huawei MediaPad T3 7/8

Miglior tablet telefono

Huawei MediaPad T3 è una famiglia di tablet del produttore cinese capace di collegarsi alle reti 3G o 4G LTE ed è anche compatibile con le chiamate. I modelli che ti segnalo qui di seguito utilizzano display rispettivamente da 7″ e 8″ a risoluzione HD (1280×800 pixel). Hanno un prezzo di listino molto interessante in relazione alle caratteristiche tecniche e possono collegarsi anche alle reti Wi-Fi. Il modello più piccolo ha solo 1 GB di RAM e 8 GB di storage espandibile, mentre quello da 8″ dispone di 2 GB di RAM e 16 GB di storage espandibile, fotocamere da 5 e 2 MP, supporto al GPS e batteria da 4.800 mAh.

Huawei Mediapad T3 7 Tablet 3G, Display da 7", CPU MT8127 Quad Core A7...
Vedi offerta su Amazon
Huawei Mediapad T3 8 LTE Tablet, Display da 8", Qualcomm MSM8917, RAM ...
Vedi offerta su Amazon

BEISTA, tablet da 10″

Miglior tablet telefono
Il tablet da 10″ di Beista consente di sfruttare una superficie più ampia per il display, e adotta la risoluzione HD (1280×800 pixel) con aspect-ratio di 16:10. Questo modello presenta al posteriore una fotocamera da 5 MP, mentre all’anteriore un modulo da 2 MP per selfie e videochiamate. Viene venduto con Android 7.0 e un processore quad-core supportato da 2 GB di RAM e 32 GB di storage espandibili, e c’è anche la possibilità di installare due SIM separatamente. Non manca il GPS, mentre la batteria da 5.000 mAh consegna un’autonomia da 4 a 6 ore di schermo acceso.

Mediacom SmartPad Mx

Miglior tablet telefono
Il produttore italiano offre diversi prodotti con supporto alle chiamate telefoniche, e fra questi cito Mediacom SmartPad Mx 7 e Mediacom SmartPad Mx 8. Utilizzano entrambi il processore MediaTek MT8735B quad-core da 1,1 GHz, supportato da 1 GB di RAM e 16 GB di storage integrato espandibile via micro SD. Si tratta di tablet dual SIM con supporto al 4G LTE, mentre le fotocamere sono da 2 e 0,3 MP. Le differenze risiedono nei display, rispettivamente da 7 e 8 pollici a risoluzione 1280×800 pixel, mentre le batterie sono rispettivamente da 2.800 e 4000 mAh.

Mediacom Mx 7 HD Tablet PC, Display 7" LCD, MT8735B Quad Core 1.1 GHz,...
Vedi offerta su Amazon
Mediacom MX 8 Tablet PC, Display 8" LCD, MT8735B Quad Core 1.1 GHz, 1 ...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo Tab 4

Miglior tablet telefono
Un altro tablet con funzione telefonica è il Lenovo Tab 4, dotato di display da 8″ a risoluzione HD e processore Qualcomm Snapdragon 425. Viene fornito con 2GB di RAM e 16 GB di storage, supporto al Dual-SIM, slot per la microSD, ed è compatibile con le reti 4G LTE. Supporta il Dolby Atmos ed è pensato sia per la multimedialità (visione di film o ascolto musicale, con e senza cuffie), sia per l’uso in famiglia con funzionalità apposite. Per quello che costa è un ottimo acquisto.

Lenovo Tab 3 7

Miglior tablet telefono
In questa fascia di prezzo il Lenovo Tab 3 7 è il tablet che ti suggerisco con più convinzione, grazie alla sua affidabilità. Le caratteristiche sono di fascia bassa anche in questo caso, quindi non ti aspettare prestazioni record. Abbiamo un processore quad-core MediaTek con 1 GB di RAM e 16 GB di spazio d’archiviazione espandibile. La versione da 1 GB è solo 3G e viene venduta con Android 5.1. La fotocamera posteriore è da 2 MP e naturalmente non brilla per qualità d’immagine.

Samsung Galaxy Tab E

Tablet telefono
Samsung è una delle aziende più attive nella produzione di tablet e, ovviamente, nel suo catalogo non mancano dispositivi in grado di connettersi alla rete 3G e fare chiamate. Uno dei più economici è il Samsung Galaxy Tab E che è equipaggiato con uno schermo da 9.6″ e 800×1280 pixel, un processore quad-core da 1.3GHz, 1,5 GB di RAM e una memoria interna da 8GB espandibile fino a 128GB tramite microSD. Ha una batteria da 5.000 mAh e dispone di una coppia di fotocamere da 5 e 2 Megapixel. Sistema operativo: Android 4.4. Questo modello non monta una capsula auricolare, quindi per le chiamate occorre utilizzare delle cuffie. C’è il GPS.

Samsung Galaxy Tab E Tablet, White, 9.6, 8 GB Espandibili, 3G [Version...
Vedi offerta su Amazon

Miglior tablet telefono di fascia media (fra 150 e 250 €)

Huawei MediaPad T3 10″

Miglior tablet telefono
Huawei MediaPad T3 da 10″ è un tablet di grosse dimensioni che nella versione LTE consente anche di accedere alle funzionalità telefoniche su rete cellulare. Dispone di un processore quad-core da 1,4 GHz, 2 GB di RAM e 16 GB di storage espandibile, mentre la scocca posteriore è in alluminio anodizzato. Il pannello è touch-screen e supporta la risoluzione 1280×800 pixel, avendo una diagonale da 9,6″ e cornici standard. Anche il modello da 10″, come quello da 8, dispone di fotocamere da 5 e 2 MP. Questo tablet supporta Android 7.0 alla prima accensione e pesa 460 grammi circa.

Huawei Mediapad T3 10 Tablet 4G LTE, CPU Quad Core A53 1.4GHz, 2 GB RA...
Vedi offerta su Amazon

KuBi M3-b

Miglior tablet telefono
Il KuBi M3-b è un tablet telefono abbastanza economico, con sistema operativo Android 7.0, display da 10,1″ a risoluzione Full HD e processore octa-core abbinato a 4 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione. Può accettare fino ad un massimo di due SIM con supporto alla connessione 4G LTE, e dispone di modulo GPS per la localizzazione precisa, Bluetooth e Wi-Fi. L’ampia batteria da 10.000 mAh offre un’autonomia di 6-7 ore, con un tempo di ricarica che può variare dalle 3 alle 4 ore. La porta microUSB supporta inoltre la tecnologia OTG, quindi è possibile collegare pendrive USB e gestirne i contenuti.

4G Lte Tablet 10.1" Con Wifi, Octa-Core, 1920x1200 IPS, 4GB RAM,64 GB ...
Vedi offerta su Amazon

Alldocube X1

Miglior tablet telefono
L’Alldocube X1 è un ottimo tablet con funzionalità telefoniche, venduto ad un prezzo piuttosto concorrenziale. Adotta un pannello da 8,4″ (quindi di dimensioni abbastanza compatte) a risoluzione Quad HD, pari a 2560×1660 pixel (quindi l’aspect-ratio è di 16:10). Il processore integrato è un deca-core con 4 GB di RAM e 64 GB di storage dedicato. La fotocamera posteriore è da 13 MP, mentre quella anteriore da 8. Questo modello ha anche un sensore d’impronte digitali e supporta due SIM contemporaneamente. Viene venduto con Android 7.1 al primo avvio.

ALLDOCUBE X1 4G Fingerprint Unlock Tablet telefono, schermo FHD da 8 p...
Vedi offerta su Amazon

Chuwi Hi9 Pro / Air

Miglior tablet telefono
In questa fascia di mercato il celebre produttore cinese Chuwi offre diversi prodotti. Iniziamo con Chuwi Hi9 Pro, un tablet Android 8.0 Oreo con processore deca-core MediaTek Helio X20 supportato da 3 GB di RAM e 32 GB di storage dedicato. Supporta le reti 4G LTE su entrambe le SIM installabili, la modalità Picture-in-Picture per visualizzare i video anche sopra le applicazioni attive, ed anche lo Split-View per usare due app contemporaneamente. Può anche eseguire chiamate, mentre il display ha una diagonale di 8,4″ e supporta la risoluzione Quad HD 2K (2560×1600 pixel).

CHUWI Hi9 Pro 4G LTE Tablet PC 2K Display 8.4 Inch Android 8.0 OS (MTK...
Vedi offerta su Amazon

Chuwi Hi9 Air è identico al modello Pro, ma si differenzia per una caratteristica: il display non è da 8,4″ ma da 10,1″. Risoluzione, sistema operativo e funzionalità rimangono le stesse, anche se sul modello Air il comparto memorie è basato su 4 GB di RAM, 64 GB di storage, e la batteria è da 8.000 mAh.

Huawei MediaPad T5

Miglior tablet telefono
Huawei MediaPad T5 è un altro tablet molto interessante fra quelli che possono supportare le telefonate. Dispone di un processore octa-core da 2,36 GHz con 3 GB di memoria RAM e 32 GB di spazio di archiviazione espandibile. Il display è un ampio 10,1″ IPS con supporto alla risoluzione 1920×1200 pixel (Full HD, da 16:10) e una densità dei pixel di 224 PPI, ed è abbinato a due altoparlanti stereo di qualità con tecnologia Histen per il miglioramento della sorgente sonora. La scocca è in metallo e non manca il Kids’ Corner, un ambiente semplificato, pensato per proteggere i più piccoli da contenuti inappropriati.

Huawei Mediapad T5 10 LTE con Un Display da 10.1" in 16:10, Processore...
Vedi offerta su Amazon

Chuwi Hi9 Plus

Miglior tablet telefono
Con un peso ultra-leggero di circa 500 grammi e un display con vetro 2.5D (quindi con angoli arrotondati) il Chuwi Hi9 Plus vuole configurarsi come una soluzione premium dal prezzo abbordabile. Il display è un 10,8″ IPS da 2560×1600 pixel di risoluzione (quindi Quad HD 2K), mentre il processore integrato è un MediaTek Helio X27 da dieci core a 2,6 GHz, abbinato a 4 GB di RAM e 64 GB di storage. Questo pannello integra una porta USB Type-C per la ricarica e la connessione di penne USB (OTG), supporta Wi-Fi e Bluetooth e viene venduto con Android 8.0 Oreo sin dalla prima accensione. La batteria integrata è da 7.000 mAh e consente di ottenere fino a 10 ore di riproduzione video senza interruzioni e senza necessità di ricarica.

CHUWI Hi9 Plus 10.8 'Tablet PC Android 8.0 Oreo OS (MTK 6797 X27) 64bi...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab A

Miglior tablet telefono
Samsung Galaxy Tab A ha uno schermo da 10,5″ con 1920×1200 pixel di risoluzione, un processore octa-core da 1,8 GHz, 3 GB di RAM e una memoria interna da 32 GB espandibile con le microSD. Supporta la rete 3G, quella LTE e le chiamate su rete telefonica, ma per queste ultime è necessario l’utilizzo di auricolari per la mancanza della capsula. Questo tablet ha una fotocamera principale da 8 MP, un modulo frontale da 5 MP e un sistema operativo con personalizzazione proprietaria ma basato su Android: può essere sbloccato attraverso il riconoscimento biometrico del volto e supporta la tecnologia Dolby Atmos per l’audio direzionale.

Samsung Galaxy Tab A Tablet, 10.5", 32 GB Espandibili, LTE, Nero [Vers...
Vedi offerta su Amazon

Miglior tablet telefono di fascia alta (più di 250 €)

Huawei MediaPad M5 8.4

Miglior tablet telefono
Huawei MediaPad M5 8.4 è uno dei tablet più avanzati del produttore cinese e uno dei tablet Android in assoluto di qualità più elevata. Utilizza un pannello da 8,4″ a risoluzione 2K ed alta densità dei pixel, e quattro speaker stereo ottimizzati da Harman/Kardon, mentre la batteria interna è da 5.100 mAh e può essere caricata via USB Type-C. Dispone di modulo LTE e può effettuare telefonate via rete telefonica: sul piano hardware troviamo il processore Kirin 960 sviluppato in casa con 4 GB di RAM 3 32 GB di storage espandibile via microSD.

Huawei MediaPad M5 8.0 LTE Tablet PC, Kirin 960 Series, eMMC da 32 GB,...
Vedi offerta su Amazon

Huawei MediaPad M5 10.8

Miglior tablet telefono

Huawei MediaPad M5 10.8 è la versione con display di ampie dimensioni del tablet top di gamma di Huawei. È sostanzialmente identico al modello da 8.4 per quanto riguarda le specifiche tecniche e può essere abbinato ad una cover tastiera proprietaria che rende molto più semplici i lavori di produttività, insieme ad un ambiente desktop con finestre, sullo stile di Windows. Il sistema operativo rimane comunque Android, e la batteria cresce fino a 7.500 mAh insieme alle dimensioni generali del tablet. Il processore è sempre l’ottimo Kirin 960, top di gamma di poche generazioni fa e ancora oggi estremamente valido.

Huawei MediaPad M5 10.0 LTE Tablet PC, Kirin 960 Series, eMMC da 32 GB...
Vedi offerta su Amazon

C’è infine anche Huawei MediaPad M5 10.8 Pro, identico in tutto e per tutto alla versione standard ma con processore Kirin 960s, leggermente più spinto per quanto riguarda la frequenza operativa e con supporto alla penna capacitiva per prendere appunti sullo schermo.

Huawei MediaPad M5 10.8 Pro LTE Tablet PC, Kirin 960 Series, eMMC da 6...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab S3

Miglior tablet telefono
Samsung Galaxy Tab S3 è uno dei precedenti top di gamma dell’azienda sudcoreana, caratterizzato dal sistema operativo Android 7.0 alla prima accensione. In questo caso ti consiglio la versione da 9,7 pollici a risoluzione 2048×1536, sempre con pannello Super AMOLED proprietario con neri molto profondi. C’è il supporto per la S Pen, mentre la fotocamera posteriore da 13 Megapixel può anche registrare video in Ultra HD 4K. Questo modello fa uso di una fotocamera frontale da 5 MP, integra 4 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibile via micro SD e compatibilità con le reti Wi-Fi ac dual-band, e ha anche un sensore d’impronte.

Samsung Galaxy Tab S3 Tablet, Argento, 9.7, 32 GB Espandibili, LTE [Ve...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab S4

Miglior tablet telefono
Grazie al suo splendido display SuperAMOLED da 10,5″ a risoluzione 2560×1600 pixel, il Samsung Galaxy Tab S4 è uno dei tablet migliori in termini di multimedialità e visione di contenuti, siano essi foto o video. Dispone di un processore octa-core da massimo 2,35 GHz, supporto al Dolby Atmos e viene venduto con la S-Pen per prendere appunti direttamente sullo schermo come se fosse un foglio di carta. La dotazione di memorie prevede 4 GB di RAM e 64 GB di storage espandibili fino a 400 GB, mentre lato fotocamere troviamo moduli da 13 e 8 MP rispettivamente al posteriore e all’anteriore. Per l’autenticazione e la protezione dei dati vengono usate diverse tecnologie selettivamente, fra cui scansione dell’iride, del volto o intelligente.

Samsung Galaxy Tab S4 Tablet, 10.5, 64 GB Espandibili, LTE, Nero, [Ver...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab S5e

Miglior tablet telefono
Annunciato a metà febbraio 2019, Samsung Galaxy Tab S5e è l’ultimo top di gamma dell’azienda coreana. Dispone anch’esso di un ottimo display da 10,5″ SuperAMOLED ad alta densità dei pixel, e il processore è un octa-core più moderno con due core ad alte performance e i restanti sei a risparmio energetico. Identica la dotazione di memorie rispetto al predecessore: 4 GB di RAM e 64 GB di storage, così come sono identiche in termini numerici le fotocamere, da 13 e 8 MP rispettivamente al posteriore e al frontale. Dove innova il nuovo modello è nel form factor: è spesso solo 5,5 millimetri e pesa solo 400 grammi, pur avendo ampie dimensioni e quattro speaker stereo. Oltre alle possibilità di chiamare abbiamo Android 9.0 Pie personalizzato con la One UI di Samsung, mentre le cornici sono estremamente ridotte per un rapporto schermo-cornici sensibilmente più elevato rispetto alla precedente generazione e dimensioni complessivamente più compatte. Per maggiori informazioni su questo modello ti invito a rivolgerti al sito ufficiale Samsung.

Miglior phablet

Qui di seguito ti propongo i phablet più rappresentativi della categoria con display da 6 pollici in su, che con una buona approssimazione possono essere considerati dei tablet per via delle grosse dimensioni del pannello integrato.

Xiaomi Mi Max 3

Miglior tablet
Con il suo display da ben 6,9″ lo Xiaomi Mi Max 3 è sicuramente più vicino ad un tablet che ad uno smartphone. Supporta una risoluzione di 2160×1080 pixel, quindi derivata dalla Full HD con un aspect-ratio di 18:9, e viene venduto con Android 8.1 Oreo personalizzato con la MIUI proprietaria in versione 9.5. Il grosso display viene abbinato ad una altrettanto grossa batteria da 5.500 mAh che, anche grazie all’uso di un processore efficiente in termini di consumi energetici (Qualcomm Snapdragon 636), riesce a garantire un’autonomia duratura prima della ricarica. Il comparto memorie si fonda su 4 GB di RAM e 64 GB di storage (ci sono versioni anche da 6 GB di RAM e 128 GB di storage, ma difficilmente si trovano in Italia), mentre per quanto riguarda le fotocamere ce ne sono due al posteriore da 12 e 5 MP, e una all’anteriore da 8 MP. Lo Xiaomi Mi Max 3 è uno dei migliori phablet con Android in questa fascia di prezzo.

Xiaomi M1804E4An-64 Smartphone da 64 Gb
Vedi offerta su Amazon

LG V30

Miglior tablet telefono
Ci sono due dispositivi che stanno per arrivare in commercio che possono essere considerati dei phablet per via dell’ampia diagonale del display integrato. Il primo è LG V30, con rapporto prospettivo “allungato” di 18:9 e display AMOLED da 2880×1440 pixel con diagonale da 6 pollici. Questo modello fa uso del processore Qualcomm Snapdragon 835 da 8 core di cui quattro da 2,45 GHz, supportato da 4 GB di RAM e 64 GB di storage interno espandibile via micro SD. Si caratterizza, oltre che per l’ampio display, anche per le dimensioni e il peso particolarmente compatte. È fra i migliori phablet di questa generazione. È molto curato anche il comparto fotografico, formato al posteriore da un doppio modulo con obiettivo anche ultra-grandangolare. Il suo successore è il modello LG V40 ThinQ, che attualmente puoi acquistare in Italia solo con esclusiva TIM.

Lg LG V30 Smartphone 15.2 cm (6"), (NanoSIM (4FF), 4G LTE, 4 GB, 64 GB...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Note 8

Miglior tablet telefono
Samsung Galaxy Note 8 è il top di gamma della compagnia per quanto riguarda la generazione 2017/2018, ma è ancora oggi un ottimo dispositivo soprattutto al prezzo a cui lo si trova. Il dispositivo sudcoreano utilizza un display SuperAMOLED da 6,3 pollici a risoluzione 2960×1440 pixel con aspect-ratio di 18,5:9. La fotocamera doppia da 12 MP consente di ottenere uno zoom ottico 2X ed effetti di sfocato in post-produzione, mentre sotto la scocca troviamo un processore Samsung Exynos 8895 octa-core con 6 GB di RAM e storage da 64 GB espandibile via micro SD. La sua particolarità è, oltre al display, la presenza di una penna capacitiva che consente di prendere appunti sul display dello smartphone e fare molto altro. La batteria integrata è da 3.300 mAh.

Samsung Galaxy Note 8 Smartphone, Midnight Black, 64GB espandibili, Du...
Vedi offerta su Amazon

OnePlus 6T

Miglior tablet telefono
Uno dei migliori smartphone Android attualmente in circolazione sul fronte qualità-prezzo, se si considera la fascia alta. Questo dispositivo implementa il processore Qualcomm Snapdragon 845 con un display Optic AMOLED di qualità da 19.5:9 di aspect-ratio. La fotocamera posteriore usa due moduli da 16 + 20 MP e dispone di una ottima modalità notturna, mentre la batteria integrata può essere caricata rapidamente attraverso le tecnologie integrate proprietarie del produttore. Viene venduto con Android 9.0 Pie con personalizzazione OxygenOS poco invasiva rispetto alla versione stock di Google. Qui ti propongo la versione da 8 GB di RAM con 128 GB di storage non espandibile.

OnePlus 6T Mirror Black (Nero Lucido) 8 + 128 GB
Vedi offerta su Amazon

Huawei Mate 20

Miglior tablet telefono

Huawei Mate 20 è uno smartphone di grandi dimensioni con display IPS da 6,53″ e 1080 x 2244 pixel di risoluzione che occupa tutta la superficie frontale ad eccezione di un piccolo foro sulla parte alta. Usa il Kirin 980 Octa-core, 4 GB di RAM e 128 GB di storage integrato espandibile via microSD, mentre la batteria da 4.000 mAh consegna un’ottima autonomia senza bisogno di ricariche intermedie, anche per due giornate piene. Le fotocamere posteriori sono tre, da 12 MP con obiettivo standard, da 16 MP con ottica ultra-grandangolare, e da 8 MP con teleobiettivo stabilizzato. La fotocamera frontale è invece da 24 MP. Dispone della certificazione IP53 e pesa 188 grammi, non troppo vista la mole, mentre al primo avvio trovi Android 9.0 Pie personalizzato da Huawei.

Samsung Galaxy Note 9

Miglior tablet telefono
L’ultimo phablet di Samsung è il Samsung Galaxy Note 9, uno dei dispositivi migliori con Android fra quelli disponibili in circolazione. Dispone di un pannello da 6,4″ decisamente ampio per quanto riguarda le caratteristiche di uno smartphone, e viene venduto in versioni da 128 o da 512 GB di storage. Caratteristica peculiare di questo modello è, ovviamente, la sua S-Pen integrata che consente di prendere appunti velocemente o di eseguire diverse operazioni. Il processore integrato è un Exynos 9810 proprietario octa-core con 6 GB di RAM LPDDR4, mentre il pannello supporta la risoluzione 2960×1440 pixel ed è uno dei migliori SuperAMOLED che puoi trovare in commercio. La fotocamera posteriore ha un sensore da 12 MP con apertura focale variabile di f/1.5-2.4, ed è abbinata ad un ulteriore modulo da 12 MP con zoom ottico 2x. Questo modello è un Dual-SIM ibrido, supporta il Bluetooth 5.0, e può essere caricato via USB Type-C. Costa un po’, ma è un gioiellino tecnologico.

Samsung Galaxy Note9 Display 6.4", 128 GB Espandibili, RAM 6 GB, Batte...
Vedi offerta su Amazon

Huawei Mate 20 Pro

Miglior tablet telefono

Huawei Mate 20 Pro è fra i migliori smartphone Android disponibili ad oggi ed è il primo ad avere un processore a 7-nm. Rispetto al Mate 20 cambiano alcune caratteristiche: ad esempio ha una notch più evidente nella parte superiore per implementare una fotocamera avanzata per il riconoscimento del volto tridimensionale, alla iPhone X e XS, estremamente più affidabile. Il display è inoltre un AMOLED da 6,39″ a risoluzione Quad HD con supporto ad HDR10, mentre il processore è lo stesso Kirin 980 del fratellino minore. Questo modello viene venduto con 6 GB di RAM e 128 GB di storage integrato, mentre la fotocamera posteriore può vantare un obiettivo standard da ben 40 MP di grosse dimensioni, abbinato ad un modulo ultra-grandangolare da 20 MP e ad uno zoom ottico da 8 MP stabilizzato. È resistente a liquidi e polvere con certificazione IP-68 ed è leggermente più compatto rispetto al Mate 20 grazie al display curvo ai lati. Anche in questo caso troviamo la EMUI con Android 9.0 Pie.

iPhone XS Max

Miglior tablet telefono
Anche Apple ha il suo phablet, con iPhone XS Max che vanta uno dei migliori display AMOLED della categoria, sviluppato da Samsung. Si chiama Display Super Retina e ha una diagonale da 6,5″ con supporto all’HDR e alla risoluzione massima nativa di 1242×2688 pixel e un aspect-ratio di 19.5:9 con densità di 458 PPI. Supporta il 3D Touch, per il rilevamento della forza della pressione sullo schermo, e il Face ID, il più affidabile sistema di riconoscimento biometrico attraverso scansione tridimensionale del volto. Come il modello più piccolo, XS, anche iPhone XS Max implementa un processore esacore chiamato Apple A12 Bionic, stampato a 7-nm, ed estremamente valido sul piano delle prestazioni. Le fotocamere posteriori sono due, da 12 MP, con obiettivo standard e obiettivo con zoom ottico 2x, entrambi stabilizzati. L’iPhone XS Max può inoltre registrare video in 4K anche a 60 fotogrammi al secondo, supporta la ricarica rapida e anche la ricarica wireless (con adattatori opzionali) e offre una batteria da 3.174 mAh coprendo tranquillamente l’intera giornata. Per quanto riguarda la ricarica il connettore è un Lightning proprietario, mentre è supportato il Bluetooth 5.0.

Apple iPhone XS Max (64GB) - Argento
Vedi offerta su Amazon