Migliori giochi per cellulare
Il gaming mobile, ovvero il gioco sui dispositivi mobili come smartphone e tablet, è ormai una realtà consolidata, tra le più importanti del panorama dei videogiochi da anni. Le librerie degli store Android e iOS (e altri come quelli dei dispositivi Huawei e altri brand cinesi) includono decine di centinaia di titoli coi quali milioni di persone ogni giorno si intrattengono e si appassionano; perciò, anche se finora non hai mai dato troppe chance a questo tipo di intrattenimento, nell'ultimo periodo ti sta incuriosendo sempre più l'idea del gioco su piccolo schermo.
Se è così, non potevi capitare in un posto più adatto, perché oggi voglio parlarti proprio dei migliori giochi per cellulare. Che tu abbia uno smartphone Android o un iPhone, vedrai, una volta letta la mia lista dei migliori giochi degli store mobile, saprai quale andare a scaricare per arricchire le tue conoscenze nell'ambito gaming e per trovare il tuo prossimo passatempo preferito, vista la quantità di tipi e di generi di gioco che ospitano i negozi digitali dei cellulari.
Certo, ci sono anche diversi abbonamenti che possono far provare e giocare titoli mobile, come possono essere Play Pass e Apple Arcade, in cui sono presenti a catalogo anche centinaia di giochi di vario genere, ma la mia lista riuscirà a orientarti anche meglio, ed è possibile che includa comunque esperienze mobile incluse in sottoscrizioni del genere o, differentemente, in ogni caso saranno scaricabili gratis o a pagamento in autonomia negli store. Che ne dici? Sei sei pronto a trovare i tuoi giochi per cellulare preferiti, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Migliori giochi per cellulare Android
- Migliori giochi per cellulare Android: Sparatutto
- Migliori giochi per cellulare Android: RPG e avventura
- Migliori giochi per cellulare Android: Azione e picchiaduro
- Migliori giochi per cellulare Android: Platform
- Migliori giochi per cellulare Android: Sportivi
- Migliori giochi per cellulare Android: Giochi di carte
- Migliori giochi per cellulare iOS
Migliori giochi per cellulare Android
Iniziamo a scoprire quali sono i migliori giochi per cellulare Android genere per genere, principalmente disponibili sul Play Store, ma anche su negozi online alternativi come Galaxy store o Huawei App Gallery.
Migliori giochi per cellulare Android: Sparatutto

Gli sparatutto sono sempre stati un genere di riferimento per PC e console, ma negli ultimi anni, anche grazie alla compatibilità con controller e periferiche simili, ma anche con l'ottimizzazione dei comandi touch, hanno preso piede anche su mobile. Ecco quali sono i migliori sparatutto su Android:
Fortnite — è la versione fedele del celebre gioco Epic Games amatissimo già in precedenza su console e PC. Include le diverse modalità, battle royale con 100 giocatori e le altre da giocare anche in multiplayer online. Il gameplay non differisce in nulla nelle edizioni per altre piattaforme, quindi resta uno sparatutto che richiede anche abilità in altre meccaniche, come quelle della costruzione. Se vuoi sapere di più, ti invito a leggere la mia guida completa su come giocare a Fortnite.
PUBG Mobile — anche in questo caso si tratta della trasposizione quasi del tutto fedele di PUBG per PC e console. Offre diverse modalità di sopravvivenza, come battle royale con 100 giocatori, ma anche match brevi in 10 minuti 4 contro 4, con mappe inedite rispetto alle altre edizioni.
Modern Combat 5 — si tratta di uno sparatutto in stile Call of Duty, quindi con gameplay e ambientazione di guerra moderna, con una grafica notevole e molto realistica, che si concentra anche sulla simulazione di guerra aperta in grande scala, sebbene le mappe non siano molto ampie. L'esperienza è quella di un FPS multiplayer online competitivo da giocare anche in squadra.
Migliori giochi per cellulare Android: RPG e avventura

Gli RPG per mobile si sono sempre prestati bene e anche quelli di avventura ormai si fanno rispettare, anche grazie alle prestazioni sempre più alte e schermi sempre più efficienti e di qualità. Ecco quali i migliori RPG e giochi di avventura Android:
Final Fantasy 7 Ever Crisis — è il remake di Final Fantasy 7, uno dei capitoli più amati della serie. Include la storia principale con le aggiunte narrative che hanno caratterizzato i remake anche per altre piattaforme, e ovviamente i personaggi inediti come Sephiroth. Inoltre, ci sono anche grafiche alternative in stile retro e specifici momenti della storia e stili di combattimento ottimizzati per il mobile.
Ark: Ultimate Mobile Edition — è la versione mobile del gioco di avventura e sopravvivenza che è già molto amato su console e PC. L'avventura consiste nel far sopravvivere e far progredire un personaggio che parte da una condizione totalmente basilare, in un contesto completamente selvatico di ambientazione preistorica, popolato anche da dinosauri e altre creature simili, da addomesticare o combattere con strumenti rudimentali e, se si è abbastanza bravi da sopravvivere a lungo, anche con armi da fuoco.
Diablo Immortal — è il capitolo mobile di un delle serie videoludiche più amate tra i GDR multigiocatore. Comprende tutte le dinamiche del MMORPG amatissimo sulle altre piattaforme, con classi per ogni stile di gioco, e modalità sia in giocatore singolo PvP che in multiplayer stando in una gilda e in un party, dove ognuno può personalizzare la propria configurazione.
Migliori giochi per cellulare Android: Azione e picchiaduro

Anche i titoli di azione, sempre grazie alla reattività dei display e le prestazioni dei processori, sugli smartphone possono garantire ore e ore di divertimento. I migliori titoli d'azione per Android sono:
Genshin Impact — si tratta del più amato open world GDR free to play di ambientazione fantasy a livello globale, su tutte le piattaforme. La storia è ambientata a Tevyat, in diverse nazioni governate da una divinità diversa, le quali rappresentano ognuna gli elementi naturali. L'avventura va completata scegliendo un gruppo di 4 personaggi ben assortiti, cercando di potenziarli grazie a una struttura a livelli, e quindi affrontando dungeon e boss sempre più duri da battere.
Devil May Cry: Peak of Combat — è l'adattamento mobile delle già apprezzatissime avventure di Devil May Cry e del suo gameplay. I protagonisti sono gli stessi della serie originale, quindi si può impersonare Dante, facendo le classiche combo in grande stile con diversi nemici e boss da battere, sia nella storia principale che altre modalità PvP in cooperazione con amici. I comandi per le combo sono perfettamente adattati allo schermo touch.
Dead Cells — è un action in stile retro, ispirato per il gameplay ai vecchi Castlevania, quindi anche roguelike e metroidvania, con grafica pixelata e una storia avvincente. Il personaggio è chiamato Prigioniero e il suo passato è misterioso, ma sin da subito si capisce che deve farsi strada in un luogo in cui è bloccato, ovvero un'isola senziente che muta nel tempo. Nella versione mobile sono presenti anche espansioni proprio a tema Castelvania e con ambientazioni oceaniche, nuovi livelli e biomi, e armi e boss aggiuntivi.
Migliori giochi per cellulare Android: Platform

I platform sono sempre stati perfetti per mobile, e ormai lo sono sempre più, al pari delle console portatili e altre periferiche adatte, perciò scopriamo quali sono i migliori giochi a piattaforma sugli Android di ultima generazione:
Brawlhalla — da come si può intuire dal titolo, è un brawler multiplayer a piattaforme, in cui bisogna battere altri giocatori per essere il vincitore assoluto. Ogni personaggio ha le sue armi e i suoi peculiari attacchi , che danno vita a scontri sempre frenetici e a loro modo sempre spettacolari. Presenta oltre 20 modalità di gioco, con fino a 8 giocatori per match, e decine di personaggi e arene, tra cui non mancano quelle di franchise amatissimi, come Star Wars, e altri videoludici come Rayman e tanti altri.
Lara Croft GO — è un puzzle game d'avventura a turni con visuale isometrica e aree a piattaforma da esplorare con enigmi da risolvere per avanzare. In questo capitolo mobile lo scopo di Lara Croft è quello di raccogliere antiche relique, esplorando ogni area in cui vanno risolti oltre un centinaio di rompicapo e superate pericolosissime trappole. Molto apprezzata è l'abbondanza di costumi per la protagonista, ottenibile a ogni livello concluso.
Dan the Man: Action Platformer — è un'esperienza in stile Megaman alla portata di tutti, perfetta per tutti gli smartphone e per tutti i giocatori che vogliono cimentarsi in decine di livelli platform, con un eroe, Dan, che deve sconfiggere decine di nemici ed enormi boss imprevedibili. Apprezzabili lo sblocco delle skin man mano che si avanza nella storia e soprattutto la modalità multiplayer cooperativa.
Migliori giochi per cellulare Android: Sportivi

Anche gli sportivi e i giochi automobilistici possono offrire ore e ore di intrattenimento su mobile, specie se si ha uno schermo abbastanza ampio. Questi sono i migliori racing e sportivi su Android:
Asphalt Legends — è il gioco automobilistico arcade per eccellenza su mobile, ispirato ai vecchi Need for Speed, con un gameplay ottimizzato per i piccoli schermi. L'adrenalina è assicurata in decine di tracciati dalle ambientazioni realistiche spettacolari e dalle possibilità che offrono tutti i veicoli a disposizione, che possono essere collezionati in un garage personale. Ottime le modalità online cross-platform, quindi giocabili anche da diversi telefoni, e il multiplayer cooperativo contro i criminali o contro la legge.
EA Sports FC mobile calcio — è l'edizione mobile del simulatore calcistico più giocato e amato al mondo per tutte le piattaforme. Garantisce la stessa esperienza di gioco in termini di managment, vista la presenza del sistema di carte e la modalità Ultimate Team, in cui si possono ottenere carte e quindi calciatori per formare la propria squadra di campioni, da far competere sia offline che online. Inoltre, c'è anche la possibilità di giocare in gruppo e di unirsi a una lega.
eFootball — è al pari della versione mobile di FC, l'edizione per telefoni del celebre calcistico di Konami che ha da sempre appassionato milioni di giocatori. L'esperienza di gioco rispetto al calcistico di EA è sicuramente più realistica e simulativa, ma anche qui non mancano modalità online e offline, dove si possono ottenere i propri campioni preferiti, anche leggende del calcio del passato.
Migliori giochi per cellulare Android: Giochi di carte

I giochi di carte sono certamente ideali per gli schermi touch dei telefoni Android, e ormai offrono una varietà di titoli che possono abbracciare diverse comunità di giocatori di franchise e personaggi tra i più amati, come appunto possono essere:
Heartstone — è il celebre gioco di carte di genere fantasy, che vede protagonisti gli eroi di Blizzard contendersi la gloria in avvincenti battaglie, durante i quali ognuno può sfoggiare i propri poteri e usare le strategie più vincenti per gestire al meglio le risorse di cristalli di mana che caratterizzano ogni carta del mazzo. La sfida consiste anche nel creare e comporre mazzi sempre più performanti, da sfruttare in varie modalità come la cooperativa a 8 giocatori e soprattutto le classiche in PvP 1 contro 1.
Marvel Snap — è il gioco di carte con protagonisti tutti gli eroi Marvel, inclusi gli Avengers ma anche tutti i villain delle saghe più amate, in cui col proprio mazzo si possono sfidare altri giocatori online in match anche brevi di 3 minuti. Anche in questo caso, la componente della collezione è uno degli elementi più apprezzabili, ed è apprezzato il cross-play da un telefono all'altro su un unico account; quindi, è possibile ritrovare le carte con i propri eroi preferiti anche su due smartphone diversi.
Yu-Gi-Oh! Master Duel Links — è il card game ufficiale di Yu-Gi-Oh, in cui si può creare il proprio deck da usare in duelli classificati, casual, PVP e amichevoli anche coi propri amici o altri giocatori online. Sono presenti tutti gli eroi dell'amatissimo manga/anime, da aggiungere in formazioni sempre più potenti al fine di creare il deck supremo e sono visualizzabili in animazioni ben curate che li rende protagonisti tra le varie fasi a turni nei match.
Migliori giochi per cellulare iOS
Anche sugli iPhone c'è un parco titoli ampissimo ormai, come ti dicevo anche esplorabile tramite Apple Games e il servizio Apple Arcade, e nei prossimi capitoli troverai i migliori da scaricare genere per genere, dagli sparatutto ai giochi di carte.
Migliori giochi per cellulare iOS: Sparatutto

Tra i migliori giochi sparatutto iPhone ci sono delle serie amatissime e altri che si ispirano a esse, ma che hanno saputo portare novità a questo tipo di shooter su mobile.
Call of Duty: Mobile — è il re degli sparatutto FPS nella sua versione mobile. Non mancano le mappe tradizionali, rinnovate e adattate per l'esperienza per schermi più piccoli, o del tutto inedite e modalità tipiche del multiplayer della serie, insieme alla modalità battle royale Warzone, da giocare anche con gli amici. I comandi sono perfettamente adattati al touch degli iPhone, ma c'è chiaramente anche il supporto a periferiche esterne. Se vuoi sapere di più, ti invito a leggere la mia guida completa su come giocare a Call of Duty mobile e sulle migliori armi di Call of Duty mobile.
Arena Breakout: Realistic FPS — come può suggerire il titolo, è uno sparatutto in prima persona tattico completamente realistico, con meccaniche di looter shooter, quindi con scenari generati proceduralmente e possibilità di trovare armi e risorse man mano che si avanza nelle partite. La varietà di mappe e scenari è notevole, così come l'efficienza delle dinamiche di gioco di squadra, che, oltre alla grafica, garantiscono ulteriore immersione nell'esperienza di gioco.
Modern Strike Online — è un FPS sparatutto PvP con 7 modalità diverse, 14 mappe che offrono esperienze varie e permettono di avere diversi stili di gioco e oltre 20 tipi di personaggi selezionabili di diverso genere di forze militari, tra cui NAVY Seal, SWAT, medico militare e così via. Chiaramente ispirato a COD, in questo titolo deathmatch a squadre può essere l'esperienza per chi cerca un'alternativa, o anche nuove esperienze in match come Modalità bomba, Cattura punti, Adrenalina ecc.
Migliori giochi per cellulare iOS: RPG e avventura

In questa tripletta di migliori giochi RPG e avventura per iPhone in molti riconosceranno titoli che hanno fatto brillare la loro infanzia, insieme ad altri titoli più recenti che ormai sono tra i più amati del panorama gaming mobile.
Return of Monkey Island — è il sesto capitolo della serie e il seguito diretto di Monkey Island 2. L'avventura mantiene lo stesso tono dei titoli precedenti e va a concludere la storia di Guybrush, che all'inizio di questo capitolo scopre che LeChuck ha ottenuto la mappa del “luogo segreto” e va assolutamente fermato. Lo stile è differente, visto che stavolta mancano i caratteristici pixel che hanno contraddistinto anni fa le prime due avventure, sostituiti da una grafica retrò di tecnica mista con linee cartoon.
Thimbleweed Park — è un'avventura, ideata proprio dai creatori di Monkey Island, che mescola giallo e noir con ben 5 personaggi giocabili le cui sorti si intrecciano per scoprire la verità in cinque luoghi differenti di una città ormai decaduta. Il ritmo è incalzante in entrambe le modalità, gli enigmi sempre sfidanti, e nonostante il mistero che si cela dietro al ritrovamento di un cadavere che perde pixel a poco a poco sotto a un ponte, il tono degli eventi e dei dialoghi include sempre un pizzico di ironia.
Alto's Adventure — è soprattutto un gioco di pura azione, ma è anche un gioco d'avventura, ambientato in un paesino di montagna in cui Alto e i suoi amici intraprendono un'odissea tra le vette più alte e le colline alpine, passando anche tra boschi secolari e antiche rovine abbandonate, a bordo dei loro snowboard, nella quale si troveranno a saltare su burroni agghiaccianti ed evitare trappole letali, ma soprattutto a sconfiggere gli anziani delle montagne e salvare tutti i lama.
Migliori giochi per cellulare iOS: Azione e picchiaduro

Per i migliori giochi per cellulare iOS azione e picchiaduro, ci sono un classico che ha appassionato generazioni di giocatori e titoli basati sull'azione mista a esplorazione e mistero, ma anche titoli in cui ci si può sfidare a suon di colpi e poteri con i propri supereroi Marvel preferiti.
Grand Theft Auto: San Andreas — è chiaramente l'edizione mobile di uno dei capitoli più amati della serie GTA. Si tratta quindi del gioco sandbox così come uscì per le altre piattaforme console adattato al piccolo schermo e con una grafica rinnovata, in cui il protagonista Carl Johnson deve sfuggire alla trappola tesagli dalla polizia corrotta, viaggiando per tutta San Andreas, per salvare la sua famiglia e riprendere il controllo della sua vita e della zona. Il gioco richiede ben 70 ore per essere completato al massimo, risultando uno dei titoli più ricchi di attività di sempre.
Creatures of the Deep — è un titolo basato su esplorazione e pesca nel mezzo dell'oceano e su diverse isole. L'avventura parte quando in diverse angoli del mondo vengono avvistati misteriosi mostri negli abissi oceanici e il protagonista è chiamato a indagare tra le onde e sulle isole, confrontandosi con gli abitanti locali, cercando tesori e fronteggiando mostri di terra e provenienti dalle profondità. La sfida nella sfida è cercare le oltre 100 specie di pescie e non mancano anche le sfide multigiocatore.
Marvel: Sfida dei Campioni — è un picchiaduro con protagonisti i supereroi e i villain Marvel, selezionabili e impersonabili tra varie missioni e battaglie 1 contro 1. Si possono collezionare oltre 300 eroi o cattivi e, battaglia dopo battaglia, anche potenziare, per formare un team di campioni definitivo o vivere la campagna in perfetto stile Marvel, ambientato in scenari dinamici in cui prendono vita combattimenti dinamici e spettacolari. C'è anche la possibilità di fare squadra con gli amici, creando Alleanze, per arrivare a essere tra i gruppi di Evocatori migliori.
Migliori giochi per cellulare iOS: Platform

Per i migliori giochi iPhone platform, ci sono titoli che hanno fatto la storia e altri che sono diventati cult imperdibili per ogni appassionati del genere, anche grazie ai temi e alla delicatezza con cui vengono trattati.
Another World — è il classico cult d'avventura e azione a piattaforme uscito nei primi anni novanta e giocato da generazioni di giocatori su diverse piattaforme, con protagonista Lester Knight Chaykin. Il giovane scenziato, si ritrova in un altro mondo alieno dopo che un fulmine interferisce durante un suo esperimento con un acceleratore di particelle, nel quale deve fronteggiare entità aliene di vario genere, anche umanoidi, dai quali viene anche imprigionato. Riesce a sfuggire grazie all'aiuto del suo amico buddy, dopo diversi enigmi risolti e vari nemici evitati o annientati.
Monument Valley — è un titolo di esplorazione a visuale isometrica, ambientato in un mondo surreale, in cui la silenziosa principessa Ida deve farsi strada attraverso i corridoi di misteriosi monumenti e varie architetture impossibili. lo scopo quindi è quella di guidarla da un angolo all'altro delle costruzioni, risolvendo gli enigmi dell'imprevedibile popolo dei corvi e svelando corridoi apparentemente invisibili o sentieri nascosti. Dato il successo, il gioco ha avuto anche due seguiti Monument Valley 2 e Monument Valley 3.
Prune — è un gioco che dedica l'esperienza al fascino e all'importanza della coltivazione e quindi della crescita e del benessere delle piante e, in particolare, degli alberi. Il gameplay è minimale, ovvero basta fare dei semplici swipe per far crescere il proprio albero, allungando i suoi rami e scoprendo la storia del sottosuolo che lo ospita attraverso le sue radici. L'esperienza è arricchita da musiche e suoni che favoriscono il rilassamento e la meditazione e dalla condivisione delle immagini del proprio albero e dell'ambiente che favorisce a generare man mano che si avanza.
Migliori giochi per cellulare iOS: Sportivi

Questo tris di migliori giochi per iPhone sportivi, riporterà indietro nel tempo molti giocatori che ricordano un certo gioco di corse clandestine, ma farà appassionare anche i fan della corsa sportiva e farà vivere le emozioni della Formula 1 in una esperienza simulativa completa, anche su piccolo schermo.
GRID Autosport — è un racing game arcade che si ispira ai vecchi frenetici giochi di corsa ma con elementi realistici, a partire dalla grafica notevolmente sofisticata per essere un titolo mobile. Oltre alle prestazioni e al divertimento su pista, l'esperienza di guida è adatta a tutti anche grazie alla calibrazione delle difficoltà e alla gestione dei veicoli, e alla componente di collezionismo che porta a voler provare sui 100 circuiti (che riproducono fedelmente alcune delle piste più celebri al mondo) le 100 automobili a disposizione. Tra esse sono presenti auto da NASCAR, Formula 1, Rally e altre tipologie di autovetture.
Need for Speed: NL Da Corsa — è la migliore edizione mobile dell'ormai classico titolo da corsa arcade. Si possono costruire auto da zero o modificare quelle di grandi marchi come Ferrari, McLaren, Pagani ecc. rendendole sempre più performanti grazie alle modiche disponibili nel Modshop e acquistabili al Mercato Nero. Lo scopo è sempre quello di diventare re dell'underground, in questo caso affrontando oltre 1000 gare clandestine contro bande locali e poliziotti.
F1 Clash — è l'esperienza definitiva su mobile per ogni vero appassionato di Formula 1. Si tratta infatti del gestionale ufficiale di F1, in cui da team manager va gestita la propria scuderia, potenziando auto, addestrando i piloti e battendo le altre scuderie. Interessante anche la componente multiplayer, in cui si può entrare a far parte di un Club e collaborare con altri manager, al fine di aumentare la propria reputazione. Per ogni amante di questo genere di corse, è possibile vivere i momenti emozionanti della corsa, ma soprattutto quelli della strategia e della gestione in tempo reale del pre-gara, delle prove e del lavoro dei box, il tutto con una grafica realistica.
Migliori giochi per cellulare iOS: Giochi di carte

Per finire, i migliori giochi di carte per iPhone includono il gioco di carte per eccellenza, Magic, ma anche titoli più recenti che invitano i fan di World of Warcraft a creare un set di carte coi loro mini-personaggi preferiti.
Magic: The Gathering Arena — è il gioco di carte collezionabili per eccellenza, ma a portata di smartphone. Magic: The Gatering Arena diventa un multiverso digitale fantasy, in cui sfidare giocatori da tutto il mondo e ovviamente anche gli amici, in Arene con effetti speciali coinvolgenti che danno un tocco ancora più avvincente alle battaglia con le carte. Anche qui, come nel gioco tradizionale, lo scopo è creare un mazzo sempre migliore e in linea con la propria strategia, col vantaggio di averlo sempre disponibile e giocabile su ogni dispositivo, anche grazie al salvataggio cross-platform. Molto apprezzate da giocatori tradizionali, ma anche da fan del gaming, le espansioni e le partnership con varie software house e IP di gaming (come Square Enix con Final Fantasy).
Warcraft Rumble — è il gioco dedicato agli eroi di World of Warcraft trasporti nella loro versione in miniatura e utilizzabili tramite carte da gioco digitali. C'è l'avventura in giocatore singolo, ma anche la modalità multiplayer online con battaglie PvP in cui sfidare altri giocatori che hanno formato il loro gruppo di mini-eroi di Warcraft, selezionabili tra 5 famiglie (Alleanza, Orda, Bestie, Non Morti e Roccianera) e tra 60 personaggi differenti provenienti da tutto il mondo di gioco, Azeroth. Lo scopo è battere con strategie ben studiate i nemici, grazie a magie e attacchi a distanza, capaci di creare capovolgimenti di fronte continui e colpi di scena.
Omniheroes — non è propriamente un gioco di carte, ma presenta le stesse dinamiche e la stessa tipologia di combinazione di battaglie e personaggi. Di fatto è un RPG strategico fantasy, in cui si fa una campagna single player ma soprattutto si sfidano altri giocatori in arene per aumentare sempre di livello. Le protagoniste assolute sono le Valkyrie, che devono vincere ogni battaglia proprio per sfuggire all'oscurità, diventando sempre più potenti, arena dopo arena. Oltre a esse, ci sono altri 100 eroi, dal design in stile 2D curato da una direzione artistica eccezionale, che porta sempre novità tra una stagione e un'altra.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
