Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come giocare ad Apex con mouse e tastiera

di

Il genere Battle Royale ha spopolato tra gli appassionati di videogiochi soprattutto grazie al successo di titoli come Fortnite e COD Warzone. Il mercato è diventato molto vasto e questo ha consentito anche ad altri videogiochi di ritagliarsi il proprio spazio col passare del tempo: in questo contesto, tra i titoli che hanno attirato di più l’attenzione c’è Apex Legends.

Quest’ultimo rappresenta un Battle Royale più “strategico” rispetto alla norma, strizzando l’occhio a coloro che cercano un gameplay “ragionato”. Risulta quindi chiaro che i giocatori vogliano disporre di precisione e velocità di movimento elevate. Hai capito anche tu l’importanza di questo aspetto e infatti ti stai chiedendo come giocare ad Apex con mouse e tastiera. D’altronde, questo metodo di input permette di effettuare come si deve, anche in velocità, tutte le azioni che vengono richieste dall’incessante ritmo del gameplay di un Battle Royale.

In questo tutorial analizzerò la questione nel suo complesso parlandoti di varie piattaforme di gioco, tra cui PC e console: ti basta semplicemente consultare le rapide indicazioni presenti di seguito. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Apex Legends

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come giocare ad Apex con mouse e tastiera, ritengo possa interessarti saperne di più in merito alla situazione generale.

Ebbene, Apex Legends è uscito nel 2019 per computer, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch. Come spesso accade nel mondo dei videogiochi, ci sono dunque due "scuole di pensiero2: chi gioca su PC e chi gioca su console.

Nel primo caso si tratta del “regno” di mouse e tastiera, mentre nel secondo si utilizza chiaramente il controller. Questa è una delle “regole” alla base del mondo videoludico: generalmente i metodi di input utilizzati dagli utenti sono questi.

Tuttavia, il passare degli anni ha portato alcuni cambiamenti. Infatti, il mondo console ora dispone del supporto ufficiale a mouse e tastiera (ad esempio, su PS4), quindi la “divisione” che ho citato in precedenza ormai non esiste più.

Tastiera gaming Apex Legends

D’altronde, questa “apertura” è importante: a dispetto di quanto asserito da alcuni “puristi” del gaming su PC, i videogiochi, così come ogni altro medium che ha a che fare con la creatività, possono essere “vissuti” in vari modi. Al netto di questo, va chiaramente fatta una distinzione. Infatti, capisci bene che potenzialmente mouse e tastiera possono fornire un vantaggio competitivo rispetto a un controller, specialmente in un titolo frenetico come Apex Legends.

Non che esista un metodo di input “migliore” o “peggiore” di un altro in termini assoluti: semplicemente, la velocità di movimento offerta da un mouse da gaming che, ad esempio, supporta 10.000 DPI è particolarmente elevata e dunque va a creare un vantaggio oggettivo nei confronti di chi usa un pad.

Non è dunque un caso il fatto che, generalmente, i server online vengano suddivisi in stanze in cui giocano solamente gli utenti che utilizzano mouse e tastiera e partite in cui sono presenti unicamente giocatori che fanno uso del controller.

Controller Xbox Apex Legends

Questo consente di bilanciare il più possibile le partite, senza che nessuno abbia un reale vantaggio competitivo non dovuto alla sua bravura. In questo contesto, capisci bene che alcuni sviluppatori potrebbero prendere la decisione di consentire solamente agli utenti PC di usare mouse e tastiera, “bloccando” questa possibilità a livello ufficiale per coloro che giocano da console.

Respawn Entertainment ha effettuato proprio questa scelta, come ti spiegherò meglio più avanti nel corso del tutorial. Al netto di questo, proseguendo con la lettura della guida potresti trovare informazioni potenzialmente utili per le tue sessioni di gioco.

Come giocare ad Apex con mouse e tastiera

Dopo aver analizzato la questione nel suo insieme, direi che è giunto il momento di passare all’azione e illustrarti effettivamente come giocare ad Apex Legends utilizzando mouse e tastiera come metodo di input.

Come giocare ad Apex con mouse e tastiera su PC

Apex Legends PC

La piattaforma in cui mouse e tastiera vengono usati come metodo di input principale su Apex Legends è chiaramente il PC.

I pulsanti utilizzati per giocare al Battle Royale con questo metodo di input sono molto “classici”. Si usano i pulsanti WASD per muoversi, il tasto Shift sinistro per correre e il pulsante Spazio per saltare. Il toggle per accovacciarsi è invece impostato sul pulsante C, ma è anche possibile tenere premuto il tasto Ctrl sinistro per effettuare quest’operazione.

Per quel che riguarda, invece, la comunicazione con gli altri giocatori nel corso della partita, per effettuare un ping basta premere la rotella del mouse, mentre per segnalare un nemico è possibile fare uso del tasto F. Inviare un messaggio al proprio team è semplice: basta premere Invio per accedere all’opzione. Se, invece, vuoi comunicare vocalmente, potrebbe tornarti utile il tasto del Push to Talk (premi per parlare), ovvero T.

Quali sono i pulsanti da utilizzare in fase di battaglia? L’attacco “base” si effettua tramite il pulsante sinistro del mouse, mentre l’abilità tattica del personaggio si attiva con il pulsante Q. La Ultimate va invece eseguita, al giusto momento, tramite il tasto Z. Se hai bisogno di effettuare un combattimento melee, il pulsante che fa per te è invece V.

Apex Legends Battaglia

Ti può poi risultare utile sapere come cambiare arma. Niente di più facile, ti basta utilizzare i tasti 1,2 e 3. In alternativa, se sei alla ricerca di una granata, il pulsante da usare è G. Quando avrai bisogno di ricaricare, il tasto R verrà in tuo “soccorso”. La mira viene invece gestita tramite il pulsante destro del mouse.

Per il resto, altri tasti che potrebbero tornarti utili per giocare ad Apex Legends con mouse e tastiera sono 4 (per usare oggetti curativi), H (toggle per lo scudo di Gibraltar), scorrimento della rotella del mouse (Cycle Weapon), B (toggle modalità di fuoco), M (toggle mappa), Tab (toggle inventario) ed E (interagisci). Il pulsante X rappresenta invece un’interazione alternativa (in parole povere, si possono raccogliere oggetti che si hanno già senza “applicarli” alle armi, magari per darli agli amici).

Per concludere, se hai intenzione di “mettere in mostra” a schermo la tua arma, che ovviamente potrebbe non essere inquadrata nel migliore dei modi mentre stai combattendo, il pulsante da utilizzare è N. Il tuo personaggio “alzerà” l’arma: così facendo, potrai apprezzarne tutti i dettagli.

Al netto dei comandi per giocare con mouse e tastiera ad Apex Legends su PC, potrebbe chiaramente interessarti approfondire il mondo delle periferiche per computer. Infatti, esistono miriadi di mouse e tastiere da gaming sul mercato.

Corsair Dark Core RGB PRO SE, Mouse Gaming Wireless/Con Filo e Ricaric...
Vedi offerta su Amazon
ASUS TUF Gaming K7 Tastiera Meccanica USB, Switch Optical-Mech Lineari...
Vedi offerta su Amazon

A tal proposito, per approfondire la questione, ti invito a consultare le mie guide legate ai migliori mouse da gaming e alle migliori tastiere da gaming. Informandoti in merito agli accessori disponibili sul mercato, riuscirai a comprendere al meglio se c’è qualche periferica che può potenzialmente fare al caso tuo, magari rendendoti più “comodo” giocare ad Apex Legends.

Tra switch differenti per quel che riguarda le tastiere, DPI dei mouse e altro, per me risulta chiaramente difficile fornirti dei consigli specifici in questa sede, ma sicuramente l’argomento potrebbe interessarti se sei solito giocare al titolo di Respawn Entertainment su PC.

Come giocare ad Apex con mouse e tastiera su PS4

Tastiera PS4

Come dici? Vorresti giocare ad Apex Legends con mouse e tastiera su PlayStation 4 o in generale su console? In questo caso, la situazione si fa più intricata.

Infatti, nel corso degli anni ci sono stati alcuni giocatori che, tramite alcuni “trucchi”, sono riusciti a utilizzare mouse e tastiera su Apex Legends per console. Tuttavia, il titolo di Respawn Entertainment non dispone del supporto ufficiale per questa tipologia di input.

In parole povere, se hai visto qualche video online in cui qualcuno gioca ad Apex Legends con mouse e tastiera su console, la persona coinvolta ha utilizzato dei metodi non ufficiali, generalmente passando per degli adattatori di terze parti, da cui dovresti stare alla larga.

In passato, infatti, gli sviluppatori del gioco si sono detti contrari ai metodi non ufficiali per giocare con mouse e tastiera su console. D’altronde, questo metodo di input può potenzialmente garantire un certo vantaggio competitivo e dunque il rischio è quello che le partite risultino sbilanciate e poco divertenti.

Coloro che sfruttano adattatori di terze parti per mettere in atto questo tipo di operazione vengono dunque considerati cheater (utenti che barano). Non è chiaro quale misure vengano prese in questi casi, ma chiaramente possono esserci problemi con l’account di chi effettua quest’operazione, compreso il ban dello stesso.

Controller PS4 Apex Legends

In ogni caso, ti ricordo che PlayStation 4 supporta mouse e tastiera, è semplicemente il titolo di Respawn Entertainment a non offrire questa possibilità. Provando infatti a collegare i succitati accessori alla console di Sony, non risulta possibile utilizzarli su Apex Legends.

Insomma, stai alla larga da tutti gli accessori che promettono di farti giocare a questo videogioco con mouse e tastiera su console e utilizza unicamente il metodo di input ufficiale: il controller. Ti posso assicurare che risulta molto divertente giocare ad Apex Legends anche con quest’ultimo.

Per il resto, se proprio vuoi giocare con mouse e tastiera, chiaramente potresti pensare di giocare al titolo di Respawn Entertainment su PC. In alternativa, se stai cercando di migliorare su console, potrebbero interessarti le mie guide relative alle migliori impostazioni per Apex Legends su PS4 e ai migliori controller per PlayStation 4.

Razer Raiju Tournament Edition (2019) - Controller da Gaming con o Sen...
Vedi offerta su Amazon
Razer Raiju Ultimate Edition (2019) - Controller da Gaming con o Senza...
Vedi offerta su Amazon

Ti ricordo infatti che sul mercato sono disponibili parecchi accessori, quindi potresti trovare un controller più adatto alle tue esigenze rispetto a quello “base”. Per il resto, per completezza d’informazione, ti ricordo che esiste anche una versione di Apex Legends per dispositivi mobili: in quel caso, tuttavia, si usano i controlli touch, che sono ancora un altro discorso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.