Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Apex Legends su Android

di

Apex Legends rappresenta sicuramente uno dei giochi Battle Royale più popolari del momento. Il titolo pubblicato da Electronic Arts è infatti riuscito a “catturare” una vasta fetta di pubblico sin dalla sua uscita su console e PC, avvenuta a febbraio 2019. Ci sono sicuramente stati alti e bassi per il gioco, ma la produzione di Respawn Entertainment (creatori anche di “Titanfall”) è disponibile da diversi anni e ha raggiunto un buon successo in generale.

D’altronde, il gameplay più “strategico” rispetto ad altri videogiochi simili riesce a mantenere “incollati” allo schermo coloro che apprezzano questo tipo di azione. Senza contare il fatto che è possibile giocare da varie piattaforme e dispositivi. A tal proposito, dopo aver giocato ad Apex su PC, ti piacerebbe poter fare la stessa cosa dal tuo smartphone o tablet, ma non sei ancora riuscito a capire se è possibile e, nel caso, come scaricare Apex Legends su Android.

Le cose stanno così, dico bene? Allora non preoccuparti: nel corso di questo tutorial, analizzerò l’argomento nella sua totalità, spiegandoti come raggiungere il tuo obiettivo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Apex Legends Mobile

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come scaricare Apex Legends su Android, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Ebbene, devi sapere che nel momento in cui scrivo è possibile accedere al gioco solamente in una versione Beta “chiusa”. In parole povere, Electronic Arts sta effettuando dei test con un numero limitato di giocatori, in modo da comprendere cosa funziona e cosa no in questa versione di Apex Legends per dispositivi mobili.

Si tratta della classica fase di “pulizia”: il titolo è effettivamente giocabile, ma gli utenti potrebbero riscontrare dei problemi che vanno risolti prima di rilasciare il progetto in una versione per tutti. In parole povere, gli sviluppatori in questa fase “usufruiscono” del feedback ottenuto dagli appassionati per sistemare Apex Legends Mobile prima dell’uscita.

A proposito di quest’ultima, sembra che la versione stabile del gioco arriverà nel corso del terzo trimestre del 2021. In parole povere, il “grande lancio” dovrebbe avvenire entro settembre 2021. Nel frattempo, tuttavia, gli utenti che non vogliono proprio attendere stanno avendo la possibilità di partecipare alle varie Beta regionali.

Per intenderci, i primissimi test relativi ad Apex Legends Mobile riguardano India e Filippine. Inoltre, piano piano si stanno raggiungendo nuove Regioni per effettuare ulteriori test. D’altronde, ci sono molti aspetti da testare: la versione mobile del gioco è fedele a quella originale, ma sono stati rivisti i controlli (per supportare il touch-screen come si deve) e vanno effettuate varie ottimizzazioni legate alla piattaforma.

Gameplay Apex Legends Mobile Android

In ogni caso, gli sviluppatori hanno già annunciato che non ci sarà il cross-play, dato che il gioco è stato creato “esplicitamente” per dispositivi mobili. Tuttavia sarà possibile scaricare gratis Apex Legends Mobile ed è stato specificato che gli elementi che si possono acquistare tramite micro-transazioni non forniscono un vantaggio competitivo. Questa versione del titolo ha inoltre Pass Battaglia e oggetti cosmetici diversi dal gioco per PC e console.

In ogni caso, da aprile 2021 decine di migliaia di giocatori hanno già avuto modo di “mettere le mani” sulla versione preliminare di Apex Legends per Android (la volontà degli sviluppatori è quella di far uscire il gioco anche su iOS/iPadOS, ma più avanti). In che modo? Scopriamolo immediatamente.

Come scaricare Apex Legends su Android

Dopo averti illustrato la situazione generale, direi che è giunta l’ora di passare all’azione e spiegarti effettivamente come scaricare Apex Legends su dispositivi Android. Di seguito puoi trovare tutte le indicazioni del caso, sia per quel che riguarda il Play Store di Google che per il metodo di installazione tramite file APK.

Download Apex Legends per Android: Play Store

Apex Legends Mobile Artwork

Come ho indicato nel capitolo preliminare, Apex Legends Mobile è attualmente disponibile solo in una versione Beta “chiusa” per dispositivi Android. In parole povere, bisogna effettuare un’apposita registrazione per poterci giocare.

Più precisamente, il titolo è già stato reso disponibile sul Play Store di Google, ma per il momento non è possibile scaricarlo e installarlo senza un’apposita “autorizzazione” da parte degli sviluppatori.

Per registrarti in questa prima fase iniziale e avere una chance di provare in anteprima Apex Legends Mobile, dovrai dunque attendere che la Beta regionale arrivi nel tuo Paese. Gli sviluppatori sono soliti pubblicare aggiornamenti relativi alla disponibilità di questa possibilità tramite il profilo Twitter ufficiale.

Il consiglio è dunque quello di tenere monitorato quest’ultimo, in quanto tutti gli update e gli appositi link vengono pubblicati in questo modo. Ad esempio, il 23 giugno 2021 è stato annunciato, tramite un tweet, l’arrivo della Beta in Perù, Colombia, Egitto e Libano. La pre-registrazione in genere viene effettuata mediante il Play Store, quindi ti consiglio di tenere d’occhio anche questa specifica pagina.

In ogni caso, una volta che uscirà per tutti sul Play Store, la procedura per installare Apex Legends Mobile su Android sarà con ogni probabilità identica a quella legata a tutti gli altri giochi presenti sul negozio digitale ufficiale di Google. Basterà infatti cercare “apex legends” sul Play Store, fare tap sull’icona dell’app e premere sul pulsante INSTALLA.

Come scaricare Apex Legends Mobile sul Play Store

Insomma, non dovresti avere troppi problemi nell’effettuare il download di Apex Legends per Android, perlomeno una volta che sarà uscito in una versione stabile. Infatti, nel caso tu non riesca proprio a effettuare l’installazione del gioco in questo momento (magari perché la fase Beta non è disponibile), ti basta semplicemente aspettare un po’ di tempo, affinché le fasi di test vengano completate e avvenga la release “finale”.

Download Apex Legends per Android: APK

Download Apex Legends Android APK

Come dici? Vuoi sapere se è possibile scaricare Apex Legends su Android in “modi alternativi”, ad esempio tramite file APK? Analizzo subito la situazione.

Ebbene, dato che Apex Legends Mobile è attualmente disponibile in una fase di Beta chiusa regionale, non è possibile accedere al gioco senza “autorizzazione” da parte degli sviluppatori. Per questo motivo, come spiegato sul portale ufficiale di EA, è bene evitare di installare il titolo tramite APK o in generale da siti di terze parti.

Infatti, effettuare quest’operazione potrebbe comportare problemi in termini di sicurezza al tuo dispositivo, in quanto ovviamente gli sviluppatori non hanno divulgato alcun APK ufficiale al momento. Si tratta dunque di un potenziale “terreno fertile” per i malintenzionati, che potrebbero inserire del codice malevolo all’interno di questi file di installazione non ufficiali per propagare malware per Android.

Inoltre, visto che è necessaria una pre-registrazione per accedere alla versione preliminare di Apex Legends Mobile, il gioco tra l’altro potrebbe non funzionare. Infatti, l’accesso potrebbe non essere abilitato nel Paese in cui ti trovi (e dunque l’esperienza potrebbe risultare “bloccata” o limitata). Insomma, ci sono molte variabili in gioco e probabilmente non vale la pena di rischiare: se proprio non riesci a ottenere il gioco nel modo ufficiale indicato nel capitolo precedente, meglio attendere l’uscita per tutti.

In ogni caso, se stai semplicemente cercando sin da ora dei portali da cui effettuare eventualmente il download dell’APK una volta che il gioco sarà uscito, magari perché disponi di un dispositivo Android senza Play Store, non posso che consigliarti di consultare i miei tutorial su come installare app su Huawei e come scaricare APK, in cui ho indicato alcune soluzioni.

APKMirror Logo

Se vuoi un consiglio “diretto”, in genere un sito Web ritenuto generalmente affidabile per reperire file APK (anche se in questi casi è sempre bene prestare attenzione) è APKMirror. Insomma, ora sai anche come “prepararti” all’arrivo di Apex Legends per tutti, anche nel caso in cui il tuo dispositivo mobile non supporti i servizi Google.

A proposito di prepararsi, in attesa del rilascio della build stabile del titolo di Electronic Arts, potrebbe interessarti “ingannare” il tempo giocando alla versione per PC e console del gioco. Ti ricordo infatti che si tratta di un titolo gratuito: per tutti i dettagli del caso, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come scaricare Apex Legends.

Tra l’altro, su queste pagine puoi anche trovare altri approfondimenti relativi al noto Battle Royale che ha superato i 100 milioni di giocatori in tutto il mondo nel corso del 2021. Infatti, ho realizzato una guida relativa alle migliori impostazioni per Apex Legends su PlayStation 4, giusto per farti un esempio concreto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.