Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Apex Legends su Android

di

Apex Legends rappresenta sicuramente uno dei giochi Battle Royale più popolari. Il titolo pubblicato da Electronic Arts è infatti riuscito a catturare una vasta fetta di pubblico sin dalla sua uscita su console e PC, avvenuta a febbraio 2019. Ci sono sicuramente stati alti e bassi per il gioco, ma la produzione di Respawn Entertainment (creatori anche di “Titanfall”) è disponibile da diversi anni e ha raggiunto un buon successo in generale.

D'altronde, il gameplay più strategico rispetto ad altri videogiochi simili riesce a mantenere incollati allo schermo coloro che apprezzano questo tipo di azione. Senza contare il fatto che è possibile giocare da varie piattaforme e dispositivi. A tal proposito, dopo aver usufruito dell'esperienza di Apex su PC, ti piacerebbe poter fare la stessa cosa dal tuo smartphone o tablet, ma non sei ancora riuscito a capire come scaricare Apex Legends su Android.

Le cose stanno così, dico bene? Allora non preoccuparti: nel corso di questo tutorial, analizzerò l'argomento nella sua totalità, spiegandoti come raggiungere il tuo obiettivo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Apex Legends Mobile

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come scaricare Apex Legends su Android, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Ebbene, devi sapere che, in seguito a una prima fase Beta chiusa, ovvero alla classica fase di pulizia per ottimizzare al meglio il gioco, il titolo è stato rilasciato ufficialmente in versione definitiva, anche in Italia, a maggio 2022. Tra l'altro, al contrario di quanto avviene con Fortnite, altro popolare videogioco appartenente al genere Battle Royale, in questo caso non c'è alcuna diatriba legata alle commissioni, dunque il gioco è tranquillamente disponibile sul Play Store.

Al netto di questo, la versione mobile del gioco è fedele a quella originale, ma sono stati rivisti i controlli (per supportare il touch-screen come si deve). Per il resto, non c'è il cross play, ovvero il titolo è stato creato in modo esclusivo per dispositivi mobili, tanto da chiamarsi Apex Legends Mobile, dunque è possibile divertirsi usufruire dell'esperienza solamente da questa piattaforma.

Apex Legends Mobile Android

Questo vale anche per Pass Battaglia e oggetti cosmetici, che risultano essere diversi rispetto a quelli offerti dal titolo per PC e console. Insomma, ho ritenuto giusto fornirti alcune indicazioni sulla versione del popolare gioco che stai scaricando, in quanto c'è qualche divergenza rispetto al classico Apex Legends. Nonostante questo, però, l'anima del titolo è intatta e dunque sono sicuro del fatto che, se apprezzi il titolo su PC e console, riuscirai a divertirti anche da Android.

A tal proposito, ti consiglio magari di dare un'occhiata al portale ufficiale di EA per restare aggiornato sui requisiti minimi richiesti da Apex Legends Mobile, anche se in realtà non c'è bisogno disporre di chissà quale hardware (per intenderci, generalmente sono richiesti almeno 3GB di RAM e 4GB di spazio libero).

Come scaricare Apex Legends su Android

Dopo averti illustrato la situazione generale, direi che è giunta l'ora di passare all'azione e spiegarti effettivamente come scaricare gratis Apex Legends su dispositivi Android. Di seguito puoi trovare tutte le indicazioni del caso, sia per quel che riguarda il Play Store di Google che per il metodo di installazione tramite file APK (che può tornarti utile per i modelli Android senza servizi Google, es. gli smartphone HUAWEI con AppGallery).

Download Apex Legends per Android: Play Store

Download Apex Legends Android Play Store

Come ho indicato nel capitolo preliminare, Apex Legends Mobile è ufficialmente disponibile mediante il Play Store di Google, ovvero il negozio digitale ufficiale preinstallato su molti dispositivi Android.

Per procedere, ti basta dunque cercare “apex legends” sul Play Store (aprendo quest'ultimo mediante l'icona del sacchetto della spesa presente nella schermata Home o nell'app drawer), fare tap sull'icona del gioco e premere sul pulsante Installa.

Insomma, non dovresti avere troppi problemi nell'effettuare il download di Apex Legends per Android, in quanto è tutto come nella classica procedura per scaricare applicazioni su Android. Per il resto, se sul tuo dispositivo non è presente il Play Store, ti consiglio di continuare a leggere la guida, in quanto potresti comunque riuscire a procedere.

Download Apex Legends per Android: APK

Download Apex Legends per Android

Come dici? Vuoi sapere se è possibile scaricare Apex Legends su Android in modi alternativi, ad esempio tramite file APK? Analizzo subito la situazione.

Ebbene, se stai cercando dei portali da cui effettuare il download dell'APK legato al gioco, magari perché disponi di un dispositivo Android senza Play Store, non posso che consigliarti di consultare i miei tutorial su come installare app su Huawei e come scaricare APK, in cui ho indicato alcune soluzioni che potresti reputare interessanti.

Se vuoi un consiglio diretto, un sito Web ritenuto generalmente affidabile per reperire file APK (anche se in questi casi è sempre bene prestare attenzione) è APKMirror. Insomma, se non riesci proprio a ottenere il gioco mediante il metodo indicato nel capitolo precedente, potresti voler provare a passare per questo portale.

Come scaricare APK Apex Legends APKMirror

Attenzione, però: nonostante su APKMirror ci sia una pagina legata ad Apex Legends Mobile, non è detto che questo metodo funzioni. Infatti, provare a installare file APK in questo modo potrebbe portare a una situazione in cui non risulta possibile scaricare i file aggiuntivi necessari al corretto funzionamento del titolo oppure non è possibile effettuare il login. Insomma, si tratta sempre di soluzioni che richiedono una certa dose di fortuna; per questo motivo ti sconsiglio di passare per procedure esterne al Play Store.

Per il resto, dato che hai intenzione di approfondire il titolo di Respawn Entertainment, potresti voler dare un'occhiata alla pagina del mio sito dedicata ad Apex Legends, in cui sono presenti molti altri tutorial legati alla produzione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.