Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rimborsare su Fortnite

di

Su Fortnite è stata nuovamente rilasciata quella skin che attendevi ormai da diverso tempo. Non è appena è stata disponibile, non hai perso tempo per acquistarla e aggiungerla alla tua collezione: purtroppo, però, sùbito dopo aver confermato la transazione, ti sei accorto di aver scelto una variante diversa della skin che desideravi. Per questo motivo, hai sùbito tentato di richiedere il rimborso dei V-Buck spesi ma ogni tuo tentativo di riuscirci non ha dato l'esito sperato.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora domandando come rimborsare su Fortnite, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, sarà mia premura spiegarti quali sono le opzioni disponibili per annullare un acquisto e in quali circostanze è possibile usufruirne. Successivamente, troverai la procedura dettagliata sia per annullare acquisti idonei che per richiedere un rimborso completo.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai a ottenere il rimborso di un acquisto effettuato nel negozio di Fortnite a patto che questo sia idoneo al reso. Buona lettura!

Indice

Come farsi rimborsare su Fortnite

La home di Fortnite su Nintendo Switch

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come rimborsare su Fortnite, potrebbe esserti utile sapere per quale tipologia di acquisti è possibile richiedere un rimborso e ottenere altre utili informazioni a tal riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che su Fortnite è possibile richiedere un rimborso per tutti gli oggetti acquistati nel negozio del gioco in cambio di V-Buck. Sono esclusi dai rimborsi, invece, i pacchetti incarichi Scala-livelli, il Pass Battaglia e tutte le altre tipologie di pass (es. Pass Musica, Pass LEGO ecc.), gli abbonamenti alla Crew di Fortnite, il percorso ricompense Premium e in generale tutti gli acquisti effettuati con denaro reale, come i pacchetti estetici o i pacchetti di V-Buck.

Se, dunque, hai effettuato un acquisto su Fornite con valuta reale e ti stai chiedendo come rimborsare i soldi su Fortnite, non è possibile farlo. Maggiori info qui.

Tieni presente che per gli acquisti idonei al rimborso sono comunque imposte alcune limitazioni. Oltre a poter richiedere il reso solo per oggetti acquistati negli ultimi 30 giorni, ti sarà utile sapere che su Fortnite vige una polita dei rimborsi basata sui biglietti di reso: è possibile utilizzarne uno per ogni richiesta di rimborso.

Ogni account dispone di un massimo di tre biglietti di reso e coloro che, utilizzandone uno o più, dispongono di meno di tre biglietti, ne riceveranno uno aggiuntivo ogni 365 giorni.

Detto ciò, ti segnalo che in alcune circostanze è possibile effettuare resi senza biglietto per acquisti che risultano idonei (es. in caso di problemi con l'oggetto acquistato). In tal caso, non c'è alcuna differenza nella procedura di rimborso e semplicemente il biglietto non verrà scalato dal proprio account se lo staff di Epic Games ritiene che la richiesta sia idonea a tale pratica.

Infine, ci tengo a sottolineare che, per acquisti effettuati nelle ultime 24 ore e non ancora equipaggiati o utilizzati nel gioco, è possibile semplicemente annullare l'acquisto. Non trattandosi questo di un vero e proprio rimborso, non viene utilizzato alcun biglietto di reso. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come rimborsare acquisti su Fortnite

A prescindere dalla piattaforma di gioco, tutto quello che devi fare per rimborsare acquisti su Fortnite è accedere alle impostazioni del tuo account e selezionare l'opzione per richiedere un rimborso. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come rimborsare oggetti su Fortnite

Annullare acquisto su Fortnite

La procedura per rimborsare oggetti su Fortnite è identica a prescindere dalla piattaforma di gioco in uso e da quella utilizzata per effettuare l'acquisto.

Se desideri richiedere il rimborso dei V-Buck utilizzati per l'acquisto di un oggetto che non hai ancora equipaggiato e che hai comprato da meno di 24 ore, come ti ho spiegato nelle righe iniziali di questa guida, puoi annullare l'acquisto senza utilizzare i biglietti di reso.

Per procedere in tal senso, avvia dunque Fortnite, premi sul tuo personaggio, in alto a destra, e accedi alla sezione Menu del gioco premendo sul pulsante ☰. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Assistenza e rimborsi e poi scegli la voce Restituire o annullare l'acquisto.

Adesso, individua l'oggetto che intendi restituire e premi a lungo sull'opzione Annulla acquisto fin quando la barra d'avanzamento non raggiunge il 100% e visualizzi a schermo il messaggio Acquisto annullato.

In alternativa, ti segnalo che puoi procedere anche direttamente dal Negozio di Fortnite, al quale puoi accedere premendo sull'apposita voce collocata nel menu in alto (su Fortnite mobile premi sull'icona del carrello). Fatto ciò, seleziona la categoria relativa al tuo acquisto tra quelle elencate nella barra laterale a sinistra e fai tap sull'oggetto che hai acquistato.

Nella nuova schermata visualizzata, premi a lungo sull'opzione Annulla acquisto fin quando la barra d'avanzamento non raggiunge il 100% e visualizzi a schermo il messaggio L'acquisto è stato annullato e i V-Buck ti sono stati restituiti.

Acquisto annullato su Fortnite

Ci tengo a sottolineare che oltre a non poter annullare l'acquisto per un oggetto che hai equipaggiato, non è possibile farlo neanche nel caso in cui hai già annullato l'acquisto dello stesso oggetto in precedenza.

In questi casi e per tutti gli altri acquisti effettuati da oltre 24 ore, dovrai richiedere il reso utilizzando un biglietto di reso. Per fare ciò, accedi alla sezione Assistenza e rimborsi così come ti ho mostrato poc'anzi e seleziona la voce Restituire o annullare l'acquisto.

Nella nuova schermata visualizzata, individua per prima cosa la voce Biglietti di reso disponibili che dovresti visualizzare sulla destra e assicurati di avere almeno un biglietto disponibile. Fatto ciò, individua l'oggetto per cui intendi richiedere il reso e premi sulla relativa voce Usa biglietto di reso.

Rimborso su Fortnite

Nella schermata Usa biglietto di reso, trovi indicati tutti i dettagli del reso compreso il numero di V-Buck che ti verranno restituiti (cioè il totale che hai utilizzato per effettuare l'acquisto) e anche la data in cui ti verrà accreditato un nuovo biglietto di reso.

Se intendi procedere alla richiesta di rimborso, tieni premuto sul pulsante Sì, voglio usare un biglietto di reso fin quando non visualizzi a schermo il messaggio Biglietto di reso usato. Premi, quindi, sul pulsante OK e il gioco è fatto. Come avrai modo di constatare, i V-Buck del rimborso ti verranno immediatamente restituiti.

Per completezza d'informazione, ti segnalo che puoi sia annullare un acquisto che richiedere un rimborso anche procedendo dal sito ufficiale di Fortnite. In tal caso, clicca per prima cosa sul pulsante Accedi, in alto a destra, e accedi con il tuo account Epic Games, inserendone le credenziali nei campi Indirizzo email e Password e premendo nuovamente sul pulsante Accedi.

Fatto ciò, clicca sul tuo nome utente, in alto a destra, e seleziona l'opzione Restituire o annullare acquisto dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, trovi l'elenco completo degli acquisti idonei per i quali puoi annullare l'acquisto (Annulla acquisto) o richiedere il rimborso (Usa biglietto di reso): premi, quindi, sull'opzione di tuo interesse e conferma l'operazione premendo sul pulsante Sì, voglio annullare questo acquisto/Si, voglio usare un biglietto di reso.

Come rimborsare skin su Fortnite

Come regalare una skin su Fortnite PS4 funzione ufficiale

Se la tua intenzione è quella di rimborsare skin su Fortnite, devi sapere che non c'è alcuna differenza rispetto alla procedura che ti ho indicato poc'anzi per chiedere il rimborso di un qualsiasi oggetto acquistato su Fortnite.

Anche in questo caso, dunque, puoi semplicemente annullare l'acquisto se la skin è stata acquistata nelle ultime 24 ore e non ancora equipaggiata o richiedere il rimborso procedendo dalla sezione Assistenza e rimborsi del tuo account o collegandoti al sito ufficiale di Fortnite.

Allo stesso modo puoi procedere per rimborsare un balletto su Fortnite ma anche emote, calzature, picconi, tracce, strumenti musicali ecc.

Come rimborsare un regalo su Fortnite

Rimborsare un regalo su Fortnite

Se ti stai chiedendo se è possibile rimborsare un regalo su Fortnite, mi dispiace informarti che la risposta è negativa.

Infatti, seppur sia possibile acquistare un regalo non solo utilizzando denaro reale ma anche V-Buck, la politica sui rimborsi di Epic Games esclude ogni tipologia di regalo ricevuto o inviato ad altri utenti. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.