Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare nome sulla PS4

di

Finalmente, negli ultimi giorni, sei riuscito a ritagliarti un po’ di tempo libero per fare qualche partita alla PlayStation insieme ai tuoi amici. Beh, ottima idea: tornare a svagarsi un po’ non fa mai male, soprattutto con le sfide online in multiplayer.

C’è una cosa che però ti infastidisce molto: quello stupido nome, di cui ora ti vergogni, che hai dato al tuo account quando avevi 14 anni, o anche meno. Probabilmente, non vuoi che i tuoi amici e tutti gli altri giocatori vedano ancora un nome del genere e vuoi disperatamente cambiarlo, prima di riuscire a metterti in ridicolo davanti a tutti.

Se ti trovi anche tu in questa situazione, allora non ti preoccupare: in questa guida ti spiegherò come cambiare nome sulla PS4. Ti illustrerò i diversi tipi di nome utente che sono associati a te, al tuo account o alla tua console, le loro funzioni e quali sono le modalità per modificarli. Non vedi l’ora, vero? Ottimo, tieni a portata di mano le tue credenziali di accesso al PlayStation Network e procedi con la lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Prima di cominciare, devi sapere che i nomi presenti nel tuo Account PSN sono in realtà tre: il Nome, l’ID online e il Nome reale. Non devi fare altro che individuare qual è il nome che vuoi modificare e seguire le mie istruzioni.

Il Nome rientra nelle informazioni di base del proprio account ed è usato da Sony Entertainment Network nelle comunicazioni via email. Questo nome non viene mai condiviso con gli altri giocatori su PlayStation Network e si compone in realtà di due campi: Nome e Cognome.

L’ID online, rientra nel tuo profilo PSN ed è il nome alternativo che tutti gli utenti e i giocatori possono vedere su PlayStation Network. Devi prestare particolare attenzione all’ID online, in quanto, una volta configurato, non può più essere modificato (almeno nel momento in cui scrivo questa guida, in futuro, a quanto pare, le cose cambieranno).

L’ultimo nome, il Nome reale, rientra anch’esso nelle informazioni del profilo PSN. Si compone in realtà di 3 campi: Nome, Secondo nome e Cognome. Il nome reale viene visualizzato pubblicamente su PlayStation Network. In ogni caso, non hai nulla da temere: attraverso le Impostazioni Privacy di PSN potrai selezionare chi può vedere il tuo Nome reale.

Se fin qui è tutto chiaro, direi di passare all’azione e di vedere, insieme, come modificare tutte le informazioni oggetto di questo tutorial. Buona lettura e buon divertimento!

Cambiare il Nome su PS4

Nome PSN

Il cambio del Nome su PS4 è un’operazione molto semplice da eseguire. Per prima cosa, recati nella pagina dedicata al PlayStation Network e clicca sul pulsante Esegui l’Accesso, in alto a destra. Dopo aver inserito il tuo ID di accesso (il tuo indirizzo email) e la tua Password, conferma cliccando nuovamente sul pulsante Esegui l’accesso, che questa volta si trova in basso su sfondo blu. Adesso che sei entrato correttamente nel tuo account, fai clic sul riquadro in alto a destra, che mostra la tua immagine del profilo o il tuo avatar, quindi seleziona la voce Impostazioni account.

Adesso ti trovi nella pagina dedicata alle Informazioni di base sul tuo account: il primo campo che trovi nell’elenco delle informazioni è proprio quello relativo al Nome. Per modificare il Nome, premi il tasto Modifica a destra del tuo nome attuale. Una volta cliccato il tasto “Modifica”, si aprirà in primo piano una piccola finestra che presenta i due campi, Nome e Cognome. Inserisci quindi i tuoi dati, tenendo a mente che non potrai utilizzare spazi o simboli e che questa modifica si rifletterà su tutti i servizi di Sony e dei suoi partner collegati al tuo account. Per confermare, premi il tasto Salva, quindi seleziona OK.

Molto bene: da questo momento in poi, tutte le comunicazioni che riceverai via email da parte di Sony Entertainment Network, utilizzeranno questo nuovo nome.

Cambiare l’ID online su PS4

Accesso PSN

Per visualizzare il tuo ID online, devi recarti nella pagina dedicata al PlayStation Network e cliccare sul pulsante Esegui l’Accesso in alto a destra. Fatto ciò, inserisci il tuo ID di accesso (il tuo indirizzo email) e la tua Password e conferma, cliccando nuovamente sul pulsante Esegui l’accesso (che questa volta si trova in basso su sfondo blu).

Ora puoi cliccare sul riquadro in alto a destra, che mostra la tua immagine del profilo o il tuo avatar, e selezionare la voce Impostazioni account. Giunto nella pagina dedicata alle Informazioni di base sul tuo account, devi spostare il cursore verso il menu che trovi nella barra laterale a sinistra della schermata e quindi cliccare su Profilo PSN, che trovi tra le voci sotto PlayStation Network.

La prima voce che vedi è proprio quella relativa al tuo ID online. Purtroppo, nel momento in cui scrivo, non è possibile cambiare il proprio ID online. Come mai? Te lo spiego subito. La scelta di Sony di non permettere ai propri utenti di modificare il proprio ID online è dettata da motivazioni sia “tecniche” sia “pratiche”. Secondo alcuni utenti, cambiare ID online porterebbe a dei problemi nei giochi multigiocatore, in particolare per quanto riguarda la visualizzazione e il corretto riconoscimento dei nomi in alcune partite. Altre fonti di Sony sostengono che, modificare l’ID online, ostacolerebbe il corretto riconoscimento dei giocatori online, causando problemi dal punto di vista della privacy per chi avesse impostato dei blocchi nei confronti di alcuni utenti fastidiosi, che sarebbero quindi in grado di eluderli ogni volta con una semplice modifica al proprio ID.

Se il tuo intento era proprio quello di cambiare il tuo ID online, purtroppo, al momento, la tua unica possibilità è quella di creare un nuovo account PSN. Ricordati che, se dovessi scegliere di percorrere questa strada, non potrai trasferire trofei, statistiche, progressi e altri dati dal tuo account attuale a quello nuovo che creerai. Quindi, pensa bene prima di agire: personalmente ti consiglio di creare un nuovo account solamente se l’account di cui volevi cambiare l’ID utente è relativamente nuovo e povero di progressi.

Se, comprensibilmente, l’idea di abbandonare il tuo vecchio account PSN e crearne uno nuovo non ti andasse proprio a genio, c’è ancora un’altra possibilità. Se da una parte è vero che fino a oggi Sony ha sempre precluso la possibilità di cambiare l’ID utente per le motivazioni che ti ho esposto in precedenza, dall’altra parte, in alcune dichiarazioni recenti, è emersa la volontà da parte di Sony di venire incontro alle esigenze dei giocatori accogliendo questa richiesta.

Inoltre, alcuni utenti del programma Beta, hanno effettivamente riscontrato la possibilità di modificare il proprio ID utente senza sperimentare particolari problemi nella maggior parte dei giochi online. Il mio consiglio è quello di pazientare ancora qualche mese, nell’attesa che questa possibilità sia rilasciata, non sappiamo ancora se gratuitamente oppure no, anche agli utenti normali. In questo modo, potrai cambiare il tuo ID online in modo semplice e veloce, come tutte le altre informazioni del tuo account.

Cambiare il Nome reale su PS4

Nome reale PSN

La procedura da seguire per modificare il tuo nome reale è molto simile a quanto già visto per la modifica del Nome. Innanzitutto, recati nella pagina dedicata al PlayStation Network e clicca sul pulsante Esegui l’accesso, che trovi in alto a destra. Inserisci, poi, le tue credenziali d’accesso (indirizzo email e password) e seleziona Esegui l’accesso per proseguire.

Sempre in alto a destra, troverai un riquadro che mostra la tua foto del profilo o il tuo avatar: cliccaci sopra, quindi pigia su Impostazioni Account. Giungerai così alla pagina che contiene le informazioni di base sul tuo account: da qui, sposta il cursore del mouse sulla barra laterale sinistra e fai clic su Profilo PSN, che trovi sotto la voce PlayStation Network.

A questo punto, nelle voci che ti vengono presentate, troverai, al secondo posto, il campo Nome reale. Per modificare il tuo Nome reale, fai clic sul pulsante Modifica, che si trova a destra del nome attuale. Ora si aprirà una nuova finestra nella quale potrai compilare i campi Nome, Secondo nome e Cognome, utilizzando lettere, spazi, trattini e apostrofi. Una volta completata la tua modifica, premi Salva per terminare, quindi OK per confermare.

Impostazioni privacy PSN

Da questo momento in poi, il nuovo nome che hai inserito sarà visualizzato pubblicamente su PlayStation Network. Se vuoi modificare le opzioni relative a chi può visualizzare il tuo Nome reale, recati nuovamente nella barra laterale sinistra e clicca su Impostazioni privacy di PSN, quindi seleziona la scheda Informazioni personali | Messaggistica.

Ora, clicca sul pulsante Modifica posto alla destra dei campi Nome reale nella ricerca, Nome reale nell’elenco di amici e Nome reale nei giochi, per selezionare chi può avere accesso alle rispettive informazioni, e il gioco è fatto.

Puoi modificare il tuo Nome reale anche dalla tua PS4. In questo caso, devi recarti in Impostazioni, Gestione account, selezionare Informazioni sull’account e, infine, Profilo. Più facile di così?!