Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare età su PS4

di

Tempo fa, quando hai creato l’account PSN da associare alla tua PlayStation 4, sei stato abbastanza frettoloso nell’indicare la tua data di nascita e, ahimè, ti sei reso conto di averla sbagliata. Per far fronte alla cosa e tentare di correggere la tua età, hai provato ad agire avvalendoti delle opzioni presenti nella tua pagina profilo, ma con scarso risultato: non hai trovato, infatti, alcuna voce utile a modificare la data di nascita immessa e, per questo motivo, sei alla ricerca di una soluzione che ti consenta di far fronte alla cosa.

Come dici? Ho centrato perfettamente il punto? Allora sappi che questa è proprio la guida giusta da cui iniziare! Nelle battute successive, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come cambiare età su PS4 usando un “trucchetto” che può essere messo in pratica mediante qualsiasi applicazione di navigazione su Internet, incluso il browser preinstallato sulla console. Non aver timore se non sei abbastanza esperto in termini di tecnologia, in quanto i passaggi che andrò a mostrarti possono essere messi in pratica proprio da tutti, anche da chi, come te, è ancora alle prime armi.

Dunque, senza indugiare oltre, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da spiegarti su questo argomento: ti garantisco che, nel giro di pochi minuti, avrai acquisito le competenze necessarie per riuscire nella tua impresa. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come cambiare età su PS4

Prima di entrare nel vivo di questa guida, lascia che ti dia qualche informazione in più in merito all’operazione che ti appresti a eseguire. Per modificare la data di nascita configurata sulla PlayStation 4, è necessario modificare quella dichiarata sul profilo PlayStation Network principale abbinato alla console.

A tal proposito, voglio essere chiaro fin da subito: Sony non consente, almeno non in maniera “ufficiale”, di modificare la data di nascita dichiarata al momento dell’iscrizione tramite la propria pagina profilo PSN.

Tuttavia, nel momento in cui scrivo questa guida, è possibile mettere in pratica un piccolo trucchetto per riuscire comunque nell’impresa: bisogna effettuare l’accesso al portale Sony Mobile (ossia la piattaforma che comprende anche PSN) e collegare l’account PSN ai servizi Sony Mobile. In questo modo, sarà possibile modificare agevolmente la data di nascita dichiarata su PSN.

Questa operazione, però, ha dei limiti: la procedura può essere effettuata soltanto tramite browser (incluso quello della PS4) e può essere portata a termine una sola volta. Quindi, se hai già provveduto in passato ad aggiornare la tua data di nascita sul portale Sony Mobile, non potrai effettuare nuovamente questa operazione, mi dispiace.

Inoltre, prima di fare qualsiasi cosa, assicurati di avere a disposizione la password dell’account PSN: se non la ricordi, richiama la barra degli strumenti superiore della PlayStation, seleziona l’icona Impostazioni e premi il tasto X del pad sulla stessa. Successivamente, seleziona la voce Gestione account, premi su Accedi e, dopo aver schiacciato il tasto triangolo del controller, inserisci l’indirizzo e-mail collegato al tuo account, pigia il pulsante Avanti e premi il tasto X del controller.

In questo modo, dovrebbe esserti inviata un email di conferma: aprila, premi il pulsante Modifica Password, seleziona uno dei metodi per verificare la tua identità e premi il pulsante Continua.

Per concludere, immetti l’informazione che ti viene richiesta, premi nuovamente su Continua, inserisci la nuova password da usare per effettuare l’accesso e premi sul pulsante OK. Tieni presente che, a seguito di questa procedura, potresti dover effettuare nuovamente l’accesso sui dispositivi collegati.

Se, dopo aver seguito i passaggi che ti ho elencato, non sei riuscito a cambiare o recuperare la password del PSN, ti rimando alla lettura della mia guida specifica sull’argomento, nella quale ti ho indicato dettagliatamente i passaggi da compiere per riuscire nell’impresa.

Come cambiare l’età su PS4

Come cambiare l'età su PS4

Fatte tutte le dovute precisazioni del caso e password dell’account PSN alla mano, è arrivato il momento di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti come cambiare l’età su PS4, o meglio, sul tuo account PlayStation Network personale. Come ti ho già accennato poco fa, questa operazione può essere eseguita una sola volta e deve essere necessariamente effettuata tramite browser, sia esso per PC, smartphone/tablet o PS4.

In particolare, per avviare il browser della console, spostati sull’icona Browser per Internet situata nel menu iniziale della PS4 e premi il tasto X del pad per aprirlo. Ora, per richiamare la barra degli indirizzi/barra di ricerca, premi il tasto triangolo.

Ad ogni modo, una volta aperta l’applicazione di navigazione su Internet che preferisci, collegati all’indirizzo https://account.sonymobile.com/it-IT/#/signin, inserisci l’indirizzo email con cui ti sei iscritto al portale PSN e premi il pulsante Accedi. Se necessario, allo stesso modo, inserisci la password per accedere all’account nell’apposito campo e premi nuovamente su Accedi.

Il gioco è praticamente fatto: se tutto è filato liscio, il sito Web ti inviterà ad aggiornare il tuo account Sony per collegarlo ai servizi Sony Mobile, chiedendoti l’immissione della tua data di nascita.

Giunto in questa fase, non ti resta che utilizzare i campi sottostanti per inserire il giorno, il mese e l’anno di nascita che intendi dichiarare: fai bene attenzione alla correttezza dei dati inseriti, poiché, te lo ripeto ancora una volta, è l’unica opportunità che hai di effettuare tale modifica.

Quando hai finito, apponi il segno di spunta accanto alla casella indicante la dicitura Ho letto l’informativa sulla privacy e, se desideri iscriverti alla newsletter di Sony, seleziona anche la casella sovrastante.

Per confermare le modifiche applicate, premi il pulsante Salva posto in fondo alla pagina e il gioco è fatto: a partire da questo momento, la data di nascita su PSN (e, di conseguenza, sulla PlayStation) sarà aggiornata con quella appena dichiarata sul sito di Sony e non potrà più essere modificata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.