Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare email su PS4

di

Vorresti cambiare l’indirizzo email associato alla tua PlayStation 4 ma non sai come fare? Non preoccuparti: si tratta di un’operazione molto semplice da portare a termine e che richiede non più di qualche minuto di tempo libero. Per riuscirci, devi solamente mettere in pratica le istruzioni descritte in questa guida su come cambiare email su PS4.

Come risultato finale, riuscirai ad accedere al tuo account PlayStation su vari dispositivi usando il nuovo indirizzo email al posto di quello vecchio e tornare a giocare a tutti i tuoi giochi preferiti come se non ci fosse stata alcuna variazione. Nel caso in cui te lo stessi chiedendo, il contenuto del profilo rimarrà intatto: manterrai tutti i dati (es. acquisti e salvataggi dei videogiochi effettuati nel corso del tempo, impostazioni) legati a quest’ultimo: cambierà solamente l’ID di accesso da digitare per accedere al PlayStation Network.

Che ne dici allora? Sei pronto a rimboccarti le maniche e a effettuare quest’operazione? Sì? Perfetto. Qui sotto trovi illustrati le brevi procedure da seguire su PS4, computer, smartphone e tablet. Scegli la procedura che ritieni più comoda in base alle tue esigenze e mettila in pratica. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Cambiare email su account PS4

La PlayStation 4 sfrutta il servizio PlayStation Network per il gioco online. Per cambiare email sul tuo account PS4, dovrai quindi agire sull’account PSN associato ad essa. Come avviene per la maggior parte dei servizi online, anche per l’account del PlayStation Network le impostazioni legate ai dati personali degli utenti, come l’indirizzo email, possono essere modificate attraverso una vasta gamma di dispositivi. Qui sotto trovi spiegato come procedere direttamente da PS4.

Recuperare email PS4

Come dici? Hai dimenticato l’indirizzo email che avevi utilizzato per iscriverti al PlayStation Network? Sarai ben felice di sapere che sei nel posto giusto, al momento giusto. Ti sto infatti per spiegare come risalire all’indirizzo che hai utilizzato al momento dell’iscrizione al servizio.

Il primo consiglio che ti do è quello di controllare la casella Posta in arrivo di tutti i tuoi indirizzi email: Playstation ti ha probabilmente inviato dei messaggi in passato e l’indirizzo in cui essi risiedono è quello associato al PlayStation Network, a meno che tu non disponga di account multipli.

Nel caso in cui tu non sia ancora riuscito a recuperare l’indirizzo, effettua un tentativo di accesso con ogni email a tua disposizione: questo può spesso risolvere il problema. Non sei ancora riuscito a capire quale email avevi utilizzato? Non preoccuparti, Sony dispone di un servizio che si prefigge l’obiettivo di risolvere proprio questi problemi. Ti basta seguire la procedura descritta nel capitolo del tutorial su come contattare il centro assistenza Sony e spiegare il problema a chi di dovere.

Come modificare email PS4

Una volta trovata l’email associata all’account PlayStation Network, puoi procedere con il modificare l’indirizzo. Sony è sempre molto attenta all’esperienza utente offerta dalle sue console e, per questo, permette di gestite il proprio profilo direttamente dalla PlayStation 4 e attraverso una semplice procedura. Prenditi quindi cinque minuti di tempo libero e segui le istruzioni che sto per darti.

Come prima cosa, recati nella barra degli strumenti superiore e premi il tasto X del controller sopra all’icona Impostazioni. Dopodiché seleziona Gestione account e successivamente Informazioni sull’account. A questo punto, premi il pulsante X del controller sopra alla scritta ID di accesso (indirizzo email) e inserisci la nuova email che vuoi utilizzare nella schermata che compare. Successivamente, seleziona Conferma e ti arriverà un’email contenente un link per confermare il cambio di indirizzo.

La PlayStation 4 ti avviserà con il seguente messaggio “Se modifichi il tuo ID di accesso (indirizzo di e-mail), uscirai automaticamente da PlayStation Network e dovrai verificare il tuo indirizzo di e-mail per riaccedere“. Questo significa che, una volta cambiato l’indirizzo email, dovrai rieseguire il login su tutti i dispositivi associati al tuo account PSN.

Cambiare email PS4 da PC

Ovviamente è possibile cambiare l’email associata all’account PlayStation Network anche attraverso un comune browser per computer. La procedura da seguire è molto semplice.

Ti basta infatti collegarti al sito ufficiale di PlayStation e fare clic sulla scritta Esegui L’accesso che si trova in alto a destra. Dopodiché inserisci l’indirizzo email e la password del tuo account PSN e fai clic sul pulsante azzurro Esegui L’accesso.

Successivamente, devi fare clic sulla scritta My Playstation presente in alto a destra e selezionare l’opzione Profilo nella schermata che compare. A questo punto, scorri la pagina in basso, fai clic sulla voce Impostazioni Privacy, seleziona l’opzione Sicurezza dalla barra a sinistra e, successivamente, fai clic sul tasto Modifica collocato a destra della scritta ID di accesso.

Per concludere, cancella il vecchio indirizzo e inserisci quello nuovo nell’apposito spazio e fai clic su Salva. Potrebbero esserti richieste conferme o codici vari, a seconda delle impostazioni legate alla sicurezza del tuo account.

Modificando l’indirizzo email hai anche cambiato l’ID di accesso al tuo account PSN, quindi dovrai rieseguire il login sulla tua PlayStation 4 e sugli altri dispositivi associati. Per ulteriori informazioni, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come accedere a PlayStation Network.

Cambiare email PS4 da smartphone e tablet

 

Sony ha lanciato da diverso tempo anche PlayStation App, l’applicazione ufficiale per Android e iOS che consente di gestire tutto l’ecosistema PlayStation da smartphone e tablet. Essa permette anche di modificare le informazioni legate alla privacy del proprio account, dove appunto è possibile anche cambiare email PS4. La procedura da seguire è molto semplice e non devi far altro che prenderti cinque minuti di tempo libero per portarla a termine.

Una volta avviata PlayStation App, fai tap sull’icona Account (l’ultima in basso a destra) e scorri dal basso verso l’alto la schermata che compare. Ora, fai tap sui tre puntini verticali presenti in alto a destra e, dal menu a tendina che compare, seleziona la voce Impostazioni privacy. L’applicazione potrebbe chiederti di reinserire la password del tuo account. In tal caso, inseriscila e fai tap su Continua.

Dopodiché fai tap sull’icona delle tre righe orizzontali collocata in alto a sinistra, seleziona la voce Sicurezza dalla schermata che si apre, premi sul pulsante Modifica che si trova a destra della scritta ID di accesso e, per finire, inserisci il nuovo indirizzo nella pagina che compare e fai tap sul pulsante blu Salva.

Sony potrebbe inviarti un’email di conferma, chiederti nuovamente la password o qualche altro tipo di codice, a seconda delle impostazioni di sicurezza del tuo account.

Ti ricordo che, modificando l’indirizzo email, hai cambiato anche l’ID di accesso al tuo account PSN. Devi quindi rieseguire il login sulla tua PlayStation 4 e sugli altri dispositivi associati. Per ulteriori informazioni, ti consiglio di consultare la mia guida su come giocare online PS4.

Contattare il centro assistenza Sony

Nel caso in cui tu non sia riuscito a cambiare l’indirizzo email associato al tuo account PSN, potrebbero esserci problemi risolvibili unicamente con l’aiuto di Sony. Non devi preoccuparti però: stiamo parlando di un’azienda che dispone di un centro assistenza accessibile direttamente online, il quale comprende molti consigli utili e ti consente di contattare degli operatori.

Non ti resta, dunque, che collegarti al sito ufficiale del supporto Sony e scrivere una breve descrizione del problema che hai riscontrato nella barra di ricerca posta al centro della pagina. Il portale ti spiegherà cosa si può fare.

Nel caso in cui tu non riesca più a trovare l’ID di accesso, scrivi “ho perso email” e scorri la pagina che si aprirà. Solitamente, Sony consiglia di munirsi di documento d’identità con foto e di fare clic sulla scritta blu Chiamaci presente in fondo alla pagina.

A questo punto, ti verranno comunicati il numero da chiamare e gli orari in cui il servizio è disponibile. Effettua dunque la chiamata e spiega all’operatore il problema. Ti assicuro che il team dell’assistenza Sony farà di tutto per cercare di risolverlo.