Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare email su PS4

di

Vorresti cambiare l'indirizzo di posta elettronica associato alla tua PlayStation 4 ma non sai come fare? Non preoccuparti: si tratta di un'operazione molto semplice da portare a termine e che richiede non più di qualche minuto di tempo libero. Certo, potrebbero esserci anche casi che richiedono un po' di attenzione, ma a livello generale è così.

Nei capitoli che seguono, dunque, mi appresto a indicarti come cambiare email su PS4, scendendo nel dettaglio delle procedure riguardanti console, computer e dispositivi mobili. Come risultato finale, riuscirai ad accedere al tuo account PSN su vari dispositivi usando il nuovo indirizzo di posta elettronica al posto di quello vecchio e tornando a giocare a tutti i tuoi giochi preferiti come se non ci fosse stata alcuna variazione.

Nel caso in cui te lo stessi chiedendo, il contenuto del profilo rimarrà intatto: manterrai tutti i dati (ad esempio, acquisti e salvataggi dei videogiochi effettuati nel corso del tempo, nonché le impostazioni) legati a quest'ultimo: cambierà solo l'ID di accesso da digitare per accedere al PlayStation Network. Che ne dici allora? Sei pronto a rimboccarti le maniche ed effettuare quest'operazione? Sì? Perfetto. Qui sotto trovi illustrate le brevi procedure da seguire. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Cambiare email su account PS4

La PlayStation 4 sfrutta il servizio PlayStation Network per il gioco online. Per effettuare la modifica di tuo interesse, dunque, dovrai agire sull'account PSN associato alla console. Come avviene per la maggior parte dei servizi online, anche per l'account del PlayStation Network le impostazioni legate ai dati personali degli utenti, come l'indirizzo email, possono essere modificate attraverso una vasta gamma di dispositivi. Qui sotto trovi spiegato come procedere direttamente da PS4.

Recuperare email PS4

Recuperare email PS4

Come dici? Hai dimenticato l'indirizzo email che avevi utilizzato per iscriverti al PlayStation Network? Sarai ben felice di sapere che sei nel posto giusto. Ti sto infatti per spiegare come risalire all'indirizzo che hai utilizzato al momento dell'iscrizione al servizio.

Il primo consiglio che posso darti è quello di controllare la casella Posta in arrivo di tutti i tuoi indirizzi email: infatti, PlayStation ti ha probabilmente inviato dei messaggi in passato e l'indirizzo in cui essi risiedono è quello associato al PlayStation Network, a meno che tu non disponga di account multipli.

Nel caso in cui tu non sia ancora riuscito a recuperare l'indirizzo, effettua un tentativo di accesso con ogni email a tua disposizione: questo può spesso risolvere il problema. Non sei ancora riuscito a capire quale email avevi utilizzato? Non preoccuparti, Sony dispone di un servizio che si prefigge l'obiettivo di risolvere proprio questi problemi. Ti basta seguire la procedura descritta nel capitolo del tutorial su come contattare il centro assistenza Sony e spiegare il problema a chi di dovere.

Come modificare email PS4

Come modificare email da PS4

Una volta trovata l'email associata all'account PlayStation Network, puoi procedere con l'effettiva modifica dell'indirizzo direttamente dalla console. Sony è infatti sempre molto attenta all'esperienza utente e, per questo, permette di gestire il proprio profilo tramite la PlayStation 4 e attraverso una semplice procedura. Prenditi quindi cinque minuti di tempo libero e segui le istruzioni che sto per darti.

Come prima cosa, recati nella barra degli strumenti superiore e premi il tasto X del controller sopra all'icona Impostazioni. Dopodiché seleziona la voce Gestione account e poi quella Informazioni sull'account. A questo punto, premi il pulsante X del controller sopra alla voce ID di accesso (indirizzo email) e inserisci la nuova email che vuoi utilizzare nella schermata che compare. In seguito, seleziona l'opzione Conferma e ti arriverà un'email contenente un link per confermare il cambio di indirizzo.

La PlayStation 4 ti avviserà con il seguente messaggio “Se modifichi il tuo ID di accesso (indirizzo di e-mail), uscirai automaticamente da PlayStation Network e dovrai verificare il tuo indirizzo di e-mail per riaccedere”. Questo significa che, una volta cambiato l'indirizzo email, dovrai rieseguire il login su tutti i dispositivi associati al tuo account PSN. Per il resto, a seconda della versione del firmware, potresti magari riscontrare qualche leggero cambiamento nella procedura, ma in realtà, seguendo quanto appena indicato, non dovresti riscontrare troppi problemi nel raggiungere il tuo obiettivo.

Cambiare email PS4 da PC

Cambiare email PS4 da PC

Oltre a quanto spiegato in ambito console, è possibile modificare l'email associata all'account PlayStation Network anche attraverso un comune browser per la navigazione Web. La procedura da seguire, anche in questo caso, è molto semplice.

Ti basta, infatti, collegarti al sito Web ufficiale di PlayStation e fare clic sul pulsante Accedi che si trova in alto a destra. Dopodiché, digita l'indirizzo email attuale e la password del tuo account PSN, facendo clic di conseguenza sui pulsanti Avanti e Accedi per eseguire il login.

In seguito, premi sull'icona del profilo presente in alto a destra, in modo da poter poi selezionare il riquadro Impostazioni account. Non ti resta, dunque, che spostarti nella scheda Sicurezza, presente a sinistra, per poter poi premere sulla voce Continua e accedere all'effettiva pagina di gestione dell'account PSN.

È in questo contesto che noterai la presenza della voce ID di accesso (indirizzo di e-mail), seguita dal relativo pulsante Modifica. Sarà, dunque, premendo su quest'ultimo che comparirà a schermo il pop-up relativo alla modifica. Digita, dunque, il nuovo indirizzo di posta elettronica di tuo interesse e premi sul tasto Salva per procedere. Potrebbero esserti richieste conferme o codici vari, a seconda delle impostazioni legate alla sicurezza del tuo account.

In ogni caso, riceverai poi un'email di conferma contenente le indicazioni per procedere al cambio di indirizzo e-mail associato al tuo account PSN. Insomma, non c'è nulla di troppo complicato: ti ricordo, però, che, modificando l'indirizzo email, hai anche cambiato l'ID di accesso al tuo account PSN, quindi dovrai rieseguire il login sulla tua PlayStation 4 e sugli altri dispositivi associati. Per ulteriori informazioni, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come accedere a PlayStation Network.

Cambiare email PS4 da smartphone e tablet

Cambiare email PS4 da smartphone e tablet

Sony ha lanciato da diverso tempo anche PlayStation App, l'applicazione ufficiale per Android e iOS/iPadOS che consente di gestire tutto l'ecosistema PlayStation da smartphone e tablet. Essa permette inoltre di modificare le informazioni legate alla privacy del proprio account, dove appunto è possibile cambiare l'indirizzo e-mail associato al profilo PSN (e di conseguenza alla PS4). La procedura da seguire è molto semplice e non devi far altro che prenderti pochi minuti di tempo libero per portarla a termine.

Una volta avviata la PlayStation App e raggiunta la schermata principale, fai tap sull'icona dell'ingranaggio presente in alto a destra, scorrendo poi la pagina fino a trovare la voce Informazioni sull'account. Una volta premuto su quest'ultima, accederai dunque alla versione mobile del sito Web che ti ho illustrato nel capitolo relativo alla procedura da PC. Non ti resta, insomma, che fare tap sull'icona delle tre righecollocata in alto a sinistra, per poterti poi spostare nella sezione Sicurezza (facendo tap sul tasto Continua per proseguire).

Dopodiché, comparirà a schermo il riquadro ID di accesso (indirizzo di e-mail), associato all'apposita opzione Modifica. Sarà, quindi, premendo su quest'ultima che potrai digitare il nuovo indirizzo di posta elettronica che vuoi associare al profilo, potendo poi premere sul pulsante Salva per procedere. Sony ti invierà un'email di conferma, contenente le indicazioni che ti consentiranno di completare la procedura. Insomma, alla fine, è tutto molto simile a quanto indicato in precedenza.

Ti ricordo che, modificando l'indirizzo email, hai cambiato anche l'ID di accesso al tuo account PSN. Devi quindi rieseguire il login sulla tua PlayStation 4 e sugli altri dispositivi associati. Per ulteriori informazioni, ti consiglio di consultare la mia guida su come giocare online su PS4.

Contattare il centro assistenza Sony

Contattare Centro Assistenza Sony

Nel caso in cui tu non sia ancora riuscito a cambiare l'indirizzo email associato al tuo account PSN, potrebbero esserci problemi risolvibili solo con l'aiuto di Sony. Non devi preoccuparti però: stiamo parlando di un'azienda che dispone di un centro assistenza accessibile online, il quale comprende molti consigli utili e ti consente eventualmente di contattare direttamente degli operatori che possono aiutarti nel tuo specifico caso.

Non ti resta, dunque, che collegarti al sito Web ufficiale del supporto PlayStation, selezionare il riquadro Account e sicurezza, premere sulla voce Accesso e password, spostarti nella scheda Problemi di accesso ed espandere il riquadro Come modificare l'ID di accesso (indirizzo e-mail). Verranno proposte a schermo diverse opzioni a tua disposizione, ma se queste non ti tornano utili potrai premere sul collegamento Modifica l'ID di accesso, in basso, per raggiungere la specifica pagina di assistenza legata a quest'operazione.

È in quest'ultima che noterai la comparsa, in basso a destra, dell'opzione Chiedi a un Esperto PlayStation, facendo poi clic sulle voci Successiva e Ho capito, per poter poi compilare il form di richiesta che compare a schermo. Più precisamente, quest'ultimo richiede l'inserimento di Nome, Cognome e Indirizzo e-mail, nonché una selezione della categoria della domanda (puoi selezionare l'opzione Questioni inerenti all'account).

Dopodiché, ti basterà digitare la tua domanda nel relativo riquadro, premendo in seguito sul pulsante Invia per poter attendere la risposta. Insomma, adesso sei anche a conoscenza delle modalità con cui puoi ottenere assistenza, anche se potrebbe interessarti consultare il mio tutorial specifico su come contattare PlayStation per maggiori dettagli.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.