Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per riconoscere razza cane

di

Pur essendo un grande amante degli animali e appassionato cinofilo, a volte di capita di trovare dei cani dei quali non riesci a identificare la razza. Per questo motivo, ti piacerebbe scaricare qualche applicazione per smartphone e tablet che ti permetta di riconoscere velocemente la razza a cui appartiene un cane caricandone una foto o inquadrandolo con la fotocamera del tuo dispositivo.

Se le cose stanno così, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti elencherò una serie di app per riconoscere razza cane che potrebbero fare al caso tuo. Per ciascuna applicazione menzionata, sarà mio compito indicarti le principali funzionalità e mostrarti la procedura dettagliata per riuscire a identificare la razza dei cani di tuo interesse.

Se è proprio quello che stavi cercando, non perdiamo altro tempo in chiacchiere ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a individuare l'app più adatta alle tue esigenze e usarla per riconoscere le razze di tutti i cani che desideri. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Dog Scanner (Android/iOS/iPadOS)

Dog Scanner

Tra le prime app per riconoscere razza cane che ti consiglio di prendere in considerazione c'è Dog Scanner. È disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e consente di capire la razza di un cane caricandone una sua foto o, più semplicemente, inquadrandolo con la fotocamera del proprio smartphone.

Dopo aver scaricato Dog Scanner dallo store del tuo dispositivo, avviala facendo tap sulla sua icona (il cane bianco su sfondo azzurro) e, per prima cosa, premi sul pulsante Consenti/OK, per consentire all'app in questione di usare la fotocamera del device in uso.

Fatto ciò, fai tap sul pulsante Iscriviti e segui le indicazioni mostrate a schermo per creare il tuo account (puoi farlo anche usando il tuo profilo Facebook, un account Google o il tuo ID Apple). Tieni presente che per usare Dog Scanner non è necessario registrarsi ma facendolo avrai la possibilità di condividere le tue foto e interagire con gli altri utenti.

Se non sei interessato a queste funzionalità e vuoi usare Dog Scanner senza account, premi sull'icona della freccia e, come ultimo passaggio, scegli se usare la versione gratuita con annunci pubblicitari (Annunci) o acquistare la versione a pagamento di Dog Scanner (Premium version). Quest'ultima consente di disattivare la pubblicità, di usare Dog Scanner in modalità offline e sbloccare ulteriori funzionalità: ha un costo di 1,49 euro/settimana, 2,99 euro/mese o 13,99 euro per sempre.

A prescindere dalla scelta fatta, per iniziare a riconoscere le razze dei cani di tuo interesse, non devi far altro che inquadrarli con la fotocamera del tuo smartphone o tablet, premere sul pulsante grigio visibile a schermo e attendere qualche istante affinché avvenga la scansione del cane e il riconoscimento dello stesso.

In alternativa, se preferisci riconoscere la razza di un cane partendo da una sua foto, fai tap sull'icona della macchina fotografica e premi sul pulsante grigio per scattarla in tempo reale. Se, invece, la foto è già disponibile sul tuo dispositivo, premi sull'icona del paesaggio, seleziona la foto di tuo interesse (puoi selezionare anche più foto) e fai tap sulla voce Fatto.

In ogni caso, se la ricerca ha dato esito positivo, dovresti visualizzare la schermata con indicata la razza del cane. Ti segnalo che Dog Scanner è in grado di riconoscere anche cani meticci, cioè non di razza.

Infine, ti segnalo che premendo sull'icona dell'orologio collocata nel menu in basso, puoi accedere allo storico delle tue ricerche e visualizzare l'elenco completo di tutte le razze di cane che hai individuato con Dog Scanner.

Google (Android/iOS/iPadOS)

Google

Come probabilmente già saprai, l'app di Google installata di “serie” sui dispositivi Android e disponibile anche per iPhone/iPad, consente non solo la ricerca testuale e vocale ma, grazie all'integrazione di Google Lens, permette anche di identificare qualsiasi cosa venga inquadrata con la fotocamera del proprio dispositivo o partendo da una foto già scattata.

Se ritieni questa una valida soluzione per conoscere la razza di un cane, avvia l'app di Google e premi sull'icona della fotocamera visibile in prossimità della barra di ricerca. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona la foto del cane del quale intendi identificare la razza e automaticamente visualizzerai a schermo i risultati della ricerca, con elencante le possibili razze.

In alternativa, premi sulla voce Cerca con la tua fotocamera, inquadra il cane di tuo interesse con la fotocamera del dispositivo in uso e, nella sezione Cerca, verranno automaticamente indicate le possibili razze del cane in questione.

Ti segnalo che Google Lens è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android: il suo funzionamento è pressoché analogo a quanto ti ho appena indicato per usare la relativa funzionalità nell'app Google. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funziona Google Lens.

Razze canine: Smart Identifier (Android)

Razze canine: Smart Identifier

Razze canine: Smart Identifier è un'applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) che consente di individuare la razza di un cane inquadrandolo con la fotocamera del proprio dispositivo o caricando una sua foto. Nella versione gratuita sono presenti banner pubblicitari che possono essere rimossi acquistando la versione Premium al costo di 3,99 euro.

Dopo aver scaricato e avviato l'app in questione, premi sull'icona della macchina fotografica, in alto a destra, e scegli quale modalità di riconoscimento utilizzare tra Riconoscimento tramite fotocamera e Riconoscimento per immagine.

Nel primo caso, consenti a Razze canine: Smart Identifier di usare la fotocamera del tuo dispositivo e inquadra il cane di tuo interesse. Se, invece, hai scelto il riconoscimento tramite immagine, selezionala dal tuo smartphone/tablet. In alternativa, premendo sul pulsante ☰, in alto a sinistra, puoi caricare una foto da Google Drive o Google Foto.

A prescindere dalla scelta fatta, se la ricerca ha dato esito positivo, dovresti visualizzare il messaggio Oggetto personalizzato trovato e l'elenco delle possibili razze del cane inquadrato.

Se lo desideri, premendo sull'icona della lente d'ingrandimento collocata nel menu in alto e scrivendo una qualsiasi razza nel campo Inizia a digitare, puoi ottenere informazioni sulla razza canina in questione.

Identificatore di razza cane (iOS/iPadOS)

Identificatore di razza cane

Identificatore di razza cane è un'altra valida applicazione per iPhone/iPad che consente di individuare la razza di un cane inquadrandolo con la fotocamera del proprio dispositivo o caricando una sua foto. È gratuita ma con un numero limitato di scansioni: per rimuovi tali limitazioni e ottenere funzionalità aggiuntive, come la possibilità di usare l'app in modalità offline, puoi attivare la versione Pro a 1,99 euro/settimana, 3,99 euro/mese o 8,99 euro/anno.

Per usare la versione gratuita di Identificatore di razza cane, avvia l'app in questione, premi sul pulsante Continua per tre volte consecutive e fai tap sul pulsante X.

Premi, poi, sull'icona del quadrato visibile a schermo, inquadra il cane del quale vuoi conoscere la razza e scatta una foto premendo sul pulsante grigio. In alternativa, se hai già una foto nell'app Foto di iOS/iPadOS, fai tap sull'icona del paesaggio, in basso a sinistra, seleziona la foto di tuo interesse e premi sul pulsante Fatto.

In entrambi i casi, nella schermata Risultati, dovresti visualizzare la razza del cane che hai sottoposto a scansione e le possibili varianti. Inoltre, puoi visualizzare le foto di altri cani della stessa razza e leggere alcune informazioni di quella specifica razza canina.

Altre app per riconoscere razza cane

Dog Identifier

Se oltre alle soluzioni che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida vorresti scaricare altre app per riconoscere razza cane, ecco un ulteriore lista di applicazioni che puoi prendere in considerazione.

  • DoggyApp (Android) — dispone di un database con oltre 100 razze canine ed è in grado di individuare quella di uno specifico cane semplicemente inquadrandolo con la fotocamera del proprio dispositivo. Riconosce anche cani meticci, fornendo informazioni sulle probabili razze dal quale deriva.
  • Dog Identifier (iOS/iPadOS) — è un'app che permette di riconoscere la razza di un cane scattandone una foto o registrando un breve video. Supporta anche il caricamento di immagini disponibili sul proprio iPhone/iPad. Inoltre, consente anche di ottenere informazioni utili su specifiche razze e di visualizzarne foto e video. Nella versione gratuita consente una sola identificazione al giorno e presenza banner pubblicitari: per rimuovere le limitazioni e la pubblicità è necessario acquistare la versione Premium al costo di 32,99 euro/anno.
  • Enciclopedia canina (iOS/iPadOS) — oltre a permettere di riconoscere la razza di un cane caricandone una sua foto, questa applicazione permette di accedere a un archivio di oltre 200 razze canine e ottenere preziose informazioni. Costa 1,99 euro.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.