Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per riconoscere le pietre

di

Sei solito andare a fare camminate nel bosco vicino casa o magari sei un navigato escursionista, ma forse poco pratico di smartphone o tablet, e ti sei sempre chiesto come poter riconoscere le meraviglie che solo la natura può offrire come: funghi, alberi, piante e soprattutto pietre e minerali. In particolare, sei interessato proprio alle pietre e i minerali e stai cercando una soluzione per capire come identificarli quando ti imbatti in uno di essi lungo i tuoi tragitti. Ebbene, hai scelto la direzione giusta e ti sei trovato nella guida che fa al caso tuo.

Esistono diverse app sia per Android che per iOS/iPadOS, le quali forse non possono sostituire veri manuali di mineralogia e gemmologia ma possono risultarti molto utili soprattutto per la loro immediatezza, essendo disponibili direttamente sul tuo smartphone. Vedrai, sono davvero facili da scaricare e soprattutto da consultare e in pochi passaggi ti permetteranno di scoprire le caratteristiche delle pietre e dei minerali che cerchi. Finalmente potrai soddisfare tutte le curiosità che avevi direttamente dai tuoi dispositivi.

Se sei interessato a scoprire questi strumenti che ti aiuteranno a scoprire le pietre durante le tue avventure nel mezzo della natura o magari ti faranno capire che tipo di gemma è quella incastonata in uno dei tuoi ciondoli o anelli, non ti resta che metterti comodo e leggere con calma questi brevi paragrafi dove ti illustrerò le caratteristiche di queste app per riconoscere le pietre. Buona lettura!

Indice

App per riconoscere pietre e minerali

Per iniziare ti introdurrei a questa lista di app per riconoscere pietre e minerali, le quali si concentrano soprattutto su tutti quegli aspetti principali che fanno parte della petrografia e della mineralogia. Quindi, grazie a esse puoi identificare le rocce a seconda della loro classificazione, esaminare i campioni dei più comuni minerali e rocce, ma anche di alcuni tipi più rari, e analizzare la loro origine e composizione o addirittura il loro sistema in sezione sottile. Ti premetto che alcune di esse richiedono un pagamento per ottenere una versione premium con ulteriori informazioni o priva di banner pubblicitari e soprattutto che non tutte hanno la lingua italiana.

Google Lens (Android/iOS/iPadOS)

Identificare minerali con Google Lens

La prima soluzione che ti consiglio di provare è Google Lens, la celeberrima app sviluppata dal colosso di Mountain View che permette di ricavare preziosi informazioni inerenti tutto ciò che viene inquadrato dalla fotocamera del proprio dispositivo.

È utilizzabile sia su Android e su iPhone/iPad (sui device di casa Apple è integrata nell’app di Google e può essere richiamata pigiando sul simbolo della fotocamera). Naturalmente usare Google Lens significa adoperare una soluzione non pensata in modo specifico per l’identificazione di minerali, ma dato che il suo algoritmo è potentissimo e funziona bene, ti consiglio vivamente di sfruttarla.

Dopo averla avviata, concedile l’accesso alla fotocamera e allo spazio di archiviazione (se è la prima volta che la usi), fai tap sulla dicitura Cerca con la tua fotocamera, inquadra la roccia di tuo interesse e poi tocca il pulsante di scatto per cercare l’elemento di tuo interesse.

Nell’eventualità in cui avessi già scattato precedentemente una foto al minerale di cui vuoi conoscere l’identità, premi sul simbolo del quadratino (in basso a sinistra), individua la foto di tuo interesse e fai tap sulla sua anteprima.

Ora non ti resta che attendere il riconoscimento da parte dell’algoritmo di Google, scorrere i risultati di ricerca e individuare quello che è in grado di fornirti informazioni sul tipo di pietra trovata.

Per saperne di più in merito all’utilizzo di Google Lens, leggi la guida che ti ho appena linkato, visto che è interamente dedicata a quest’ultima.

Rock Identifier-Pietra ID (Android/iOS/iPadOS)

Rock Identifier-Pietra ID

Un’altra app che ti propongo è Rock Identifier-Pietra ID, disponibile sia su Android (anche su store alternativi) che su iOS/iPadOS, è adatta sia agli esperti del campo della mineralogia e petrografia sia ai meno esperti, vista la presenza di articoli dedicati a queste scienze, una collezione di piccoli video tutorial dedicati ai metodi di identificazione di minerali e pietre e, soprattutto, tramite un abbonamento da 29,99 euro/anno (dopo una trial di 7 giorni), alla possibilità di consulti gratuiti con esperti di rocce.

L’app è completamente in italiano (la lingua è modificabile nelle impostazioni) e l’interfaccia è estremamente semplice e immediata. Una volta scaricata e avviata, premi sul bottone Continua, non acconsentire al tracciamento pubblicitario, e poi fai tap sulla voce Cancella (in alto a destra), così da non sottoscrivere l’abbonamento (se non sei interessato a quest’ultimo).

Adesso, fai tap sull’icona della fotocamera (in basso) e, dopo aver concesso l’accesso alla fotocamera del device in uso, inquadra la roccia da identificare o, in alternativa, esegui la ricerca sfruttando il campo di ricerca in alto (se compaiono suggerimenti su come usare le funzioni dell’app, leggili e poi chiudili premendo sul bottone Capito!).

Una volta individuata la pietra, potrai leggere la sua scheda completa dove viene specificato il tipo di pietra o minerale, la formula chimica, il grado di durezza, il colore o i possibili colori e altre informazioni ancora circa le sue proprietà.

Proseguendo in basso sempre nella scheda, trovi i minerali appartenenti al gruppo o le varianti dello stesso minerale. In seguito, c’è una piccola galleria di immagini ad alta risoluzione e un po’ più avanti una mappa con le località dove ci sono concentrazioni della pietra o minerale, in questo caso.

In fondo si trovano anche una descrizione e le caratteristiche specifiche per identificare l’oggetto della tua ricerca, che approfondiscono in modo ampio quindi colore, lucentezza, proprietà fisiche (sistema cristallino, diafanità, venature, tenacità, clivaggio, densità, etc.), proprietà chimiche, composizione, formazione, tipi e varianti e infine il valore d’uso.

Tornando nella home di Rock Identifier-Pietra ID, vi sono gli interessanti video per comprendere come identificare i minerali, scrollando verso destra, trovi tutorial come Quali minerali sono fluorescenti se esposti alla luce UV o Come identificare rocce e minerali con il magnetismo, etc.

Sempre nella home sono presenti quella serie di utilissimi articoli riguardo minerali e pietre che riguardano diversi aspetti; dai tutorial su come identificarli al come creare una collezione di rocce fino al valore di mercato delle pietre preziose.

In fondo alla pagina principale trovi anche diverse sezioni di schede raggruppate per genere di pietre o gemme (pietre burattate, pietre portafortuna, gemme dello zodiaco) e una sezione dedicata alla cristalloterapia.

Altre app per riconoscere pietre e minerali

Guida ai minerali

Le prime che abbiamo visto insieme sono senz’altro tra le migliori app per riconoscere pietre e minerali direttamente dalla fotocamera, ma potresti trovare utili anche queste altre soluzioni. Alcune di esse possono risultare più specifiche per i geologi, ma tranquillo, sono comunque molto semplici da usare.

  • Handbook of Rocks (Android) — è una app forse pensata per chi è esperto nel campo della geologia, ma che può esser utile anche a te per arrivare ad avere una chiara distinzione tra i tipi di rocce e minerali e magari anche un apprendimento basilare delle loro definizioni e nomi. L’applicazione di fatto si presenta come una sorta di catalogo, dove puoi trovare centinaia di rocce ordinate dalla A alla Z. Puoi trovare decine di schede non molto approfondite, ma che si concentrano principalmente sul tipo e la classificazione (ignea, sedimentaria o metamorfica) e su una breve descrizione sommaria, riguardante principalmente aspetto e composizione. Sono presenti anche diversi diagrammi e approfondimenti come: diverse schede della classificazione delle rocce ignee, le infografiche per identificazione dei colori delle texture e uno per la loro composizione, diagrammi delle rocce plutoniche e vulcaniche, tre schemi per l’identificazione delle rocce metamorfiche e tanto altro.
  • Guida ai minerali: Geologia (Android) — come si può intuire già dal suo nome, anche questa è abbastanza tecnica ma potrebbe tornarti utile per studiare le centinaia di minerali presenti nel catalogo. Anche qui puoi trovare un vero e proprio catalogo dalla A alla Z e premendo sul nome di uno dei minerali, accedi alla scheda approfondita dello stesso, trovandoci la sua descrizione, uno schema con le classificazioni, la formula chimica, le proprietà cristallografiche e fisiche, l’aspetto, l’origine e la provenienza oltre che la giacitura e le fonti bibliografiche nel caso volessi approfondire ulteriormente. Talvolta sono presenti anche informazioni sugli utilizzi che se ne fanno.
  • Rock ID Crystal Identifier (iOS/iPadOS) — quest’app per dispositivi Apple permette di riconoscere in modo semplice e rapido tutte le principali rocce. Basta, infatti, scattare una foto o effettuare l’upload di un’immagine raffigurante una roccia e lasciare che l’applicazione faccia il resto. L’algoritmo dell’app, infatti, è in grado di identificare migliaia di rocce andando a restituire un’analisi dettagliata contenente informazioni su ciascuna pietra riconosciuta. Non è gratuita: per utilizzarla occorre sottoscrivere l’abbonamento, che parte da 32,99 euro/anno o 8,99 euro/mese.

App per riconoscere pietre preziose

In questa seconda parte della guida, ti illustrerò quali sono le migliori app per riconoscere pietre preziose come cristalli, gemme e opali. Si tratta principalmente di applicazioni che raggruppano liste in ordine alfabetico delle pietre, illustrando le caratteristiche di quelle preziose, delineandole perlopiù con un approccio un po’ meno tecnico e talvolta più esoterico (da prendere puramente come gioco, in quanto le proprietà suggerite non hanno alcun fondamento scientifico), ma ci sono anche app con identificazione diretta delle pietre tramite fotocamera.

Crystalyze: Crystals & Stones (Android/iOS/iPadOS)

Crystalyze: Crystals & Stones

La prima app di questa categoria che ti consiglio di provare è Crystalyze: Crystals & Stones, che è disponibile in forma gratuita sia per Android (vedi se c’è anche su store alternativi) che per iOS e iPadOS ma per attivare tutte le funzionalità è necessario una sottoscrizione mensile di 3,49 euro oppure annuale di 23,99 euro.

Questi piani ti permettono di accedere a funzionalità come l’aggiunta di immagini nella tua collezione personale di pietre e cristalli, l’accesso a un’area di consigli su come sfruttare i poteri curativi delle pietre, una sezione dedicata agli aspetti numerologici dei cristalli e una dedicata a citazioni e storie legate a ognuna delle pietre e cristalli presenti.

L’app ha un design davvero piacevole e originale e oltre a essere semplice e intuitiva include anche informazioni riguardanti discipline orientali e astrologia.

Dopo averla scaricata e avviata, premi sul bottone Get Started e registrati usando il tuo indirizzo e-mail oppure sfruttando uno dei metodi di registrazione “veloci” (es. l’account Apple). A registrazione avvenuta, premi sul pulsante Continue per due volte di seguito, poi sul pulsante Allow notifications, concedi l’invio di notifiche da parte dell’app e chiudi la schermata che promuove la versione a pagamento di Crystalyze premendo sulla in alto a sinistra.

Ora dovresti trovarti nella schermata principale dell’applicazione. Come puoi notare, in basso è presente una barra dove sono presenti diverse icone, che permettono di raggiungere le varie sezioni dell’app, come la lista completa dei cristalli e pietre, le guide che includono cura e terapia (sbloccabile con la sottoscrizione a pagamento), proprietà, chakra, segni zodiacali, pianeti ed elementi (le icone e i simboli che vedi in questa sezione li trovi anche nelle schede dei cristalli e delle pietre, perciò questa sezione funge un po’ da legenda), il calendario (rappresentato dall’icona della Luna) e l’area personale (rappresentata dal simbolo dell’omino) dove puoi creare la tua lista preferiti.

Andando nella sezione Crystalyze, raggiungibile con un tap sull’icona della pietra, puoi cercare il cristallo o la pietra sfruttando la barra di ricerca in alto oppure puoi selezionarne uno dalla lista che vedi a schermo. Una volta premuto su uno di essi, trovi una scheda con la descrizione e un’immagine ad alta definizione, scorrendo in basso trovi la sezione delle proprietà, quella dei chakra, quella dei pianeti e poi quella degli elementi legati a tale pietra, oltre che quella delle caratteristiche fisiche e della localizzazione geografica. In fondo, puoi trovare le sezioni sbloccabili solo pagando una delle sottoscrizioni, ossia numerologia, storia e citazioni e infine quella dei poteri curativi.

Altre app per riconoscere pietre preziose

App per riconoscere le pietre

Oltre le prime due app per riconoscere pietre preziose che ti ho mostrato, potresti voler approfondire l’affascinante mondo delle pietre preziose con queste altre app, scoprendone le sembianze, molte delle loro proprietà e i segreti dietro di esse visti da un punto di vista più spirituale.

  • Pietre di cristallo- Stones and Crystals Guide (Android) — questa app è diversa rispetto a tutte le altre che abbiamo visto finora, in quanto è una sorta di catalogo di pietre e minerali descritti da un punto di vista più esoterico che scientifico. È perfetta, quindi, nel caso tu volessi scoprire quali sono le storie dietro le loro scoperte e soprattutto quali sono le proprietà e i benefici che possono donare centinaia di pietre e gemme. Le descrizioni sono completamente in italiano e l’interfaccia è davvero basilare. Trovi i vari riquadri da selezionare a seconda del nome e dell’immagine del minerale o pietra che cerchi e premendo sul simbolo con la stella hai la possibilità di inserirli nella lista preferiti. Molto fedeli e di buona qualità le immagini che accompagnano le descrizioni, possono essere molto utili per le identificazioni nel caso tu possieda un esemplare di quelli elencati.
  • Elenco di pietre preziose con descrizione- Gemstones A-Z (Android) — è un’altra app dedicata alle gemme preziose valida per scoprirne le caratteristiche e le sembianze. È veramente basilare, nella home trovi la lista dalla A alla Z delle gemme presenti nel catalogo, l’icona per la ricerca e un quiz che ti permette di testare le tue capacità nel riconoscere le pietre preziose. Accedendo alla lista, ti basta premere su una delle lettere e infine selezionare la pietra che desideri scoprire. Dopodiché si apre la scheda dedicata, in cui trovi una descrizione, la formula chimica, colore, durezza, sistema cristallino, classe mineraria, trasparenza e altro a seconda della gemma.
  • Pietre dure (Android) — è un’altra app che si concentra principalmente nella descrizione di pietre che possono aver un certo valore e determinate proprietà benefiche o di utilizzo. Le descrizioni e le informazioni sono tutte in italiano e nelle schede trovi immagini, località di ritrovamento, storia, utilizzi, varietà e taglio, e ovviamente categoria, composizione chimica, proprietà cristallografiche e proprietà fisiche. Nella home, ti può interessare sapere che premendo sul tasto menu (simbolo con le tre barre orizzontali parallele) hai la possibilità di acquistare un eBook completo di tutte le schede delle pietre presenti nell’app, semplicemente premendo sulla voce Ottenere un eBook presente nel menu a tendina e in seguito effettuando il pagamento nel Play Store.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.