Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per dogsitter

di

Ultimamente, a causa di numerosi impegni lavorativi, sei spesso costretto a rinunciare alla passeggiata quotidiana con il tuo cane. Per evitare che il tuo amico a quattro zampe rimanga tutto il giorno da solo, vorresti affidarlo a qualche persona di fiducia che possa portarlo fuori al posto tuo. Per questo motivo, ti piacerebbe conoscere qualche app per smartphone e tablet che ti permetta di trovare un dogsitter nella tua zona.

Se le cose stanno così, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti elencherò una serie di app per dogsitter che potrebbero fare al caso tuo. Oltre a indicarti alcune applicazioni che permettono di trovare persone affidabili che possono prendersi cura del tuo cane in tua assenza, troverai anche alcune soluzioni che consentono di guadagnare lavorando come dogsitter.

Se è proprio quello che stavi cercando, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura delle prossime righe. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a individuare l'app più adatta alle tue esigenze e utilizzarla per trovare un/una dogsitter di fiducia o proporti tu stesso come petsitter. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Migliori app per dogsitter

Sei sei alla ricerca delle migliori app per dogsitter, sarai contento di sapere che esistono diverse applicazioni che permettono di trovare un/una petsitter nelle proprie vicinanze. Inoltre, alcune di queste consentono anche di proporsi come dogsitter e guadagnare prendendosi cura dei cani di altre persone.

Rover (Android/iOS/iPadOS)

Rover

Rover è un'applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad che permette di trovare persone di fiducia nella propria zona alle quali poter affidare il proprio cane. Inoltre, è una delle migliori app per fare dogsitter: creando un account gratuito e verificando la propria identità, permette di candidarsi come petsitter.

Dopo aver scaricato e avviato l'app in questione, premi sul pulsante Crea un account e compila il modulo di registrazione con i tuoi dati personali. In alternativa, puoi registrarti su Rover anche utilizzando il tuo profilo Facebook, un account Google o il tuo ID Apple.

Una volta creato il tuo account, nella schermata Seleziona un servizio, indica per quale motivo stai cercando un/una dogsitter selezionando una delle opzioni disponibili tra Pet sitting soggiorno, Pet sitting a domicilio, Visite a domicilio, Pet sitting diurno e Passeggiata cani.

Indica, poi, le date e gli orari di tuo interesse, fai tap sulla voce La tua posizione, indica il tuo indirizzo, la città o il relativo CAP nel campo Cerca posizione, indirizzo o codice postale (o seleziona l'opzione Posizione attuale, per consentire a Rover di accedere alla tua posizione) e premi sul pulsante Successivo.

Fatto ciò, specifica la taglia del cane e, se necessario per il servizio selezionato in precedenza, rispondi alle domande Quanti anni hanno i tuoi cani?, Il tuo cane va d'accordo con gli altri cani? e Il tuo cane va d'accordo con i gatti?. Premi, poi, sul pulsante Cerca ora, in modo da visualizzare i dogsitter nella tua zona disponibili per il servizio e le date selezionate.

Per ciascuna persona disponibile, puoi sùbito visualizzare la tariffa giornaliera, le valutazioni da parte di altri utenti e la distanza (espressa in chilometri) dalla tua zona. Inoltre, premendo sul nome del/della dogsitter di tuo interesse, puoi accedere al suo profilo e vedere ulteriori informazioni, come descrizione, foto, servizi offerti e recensioni.

Per contattare un/una dogsitter, fai tap sul pulsante Contatta questo sitter e, nella nuova schermata visualizzata, verifica che tutti i dati relativi al servizio selezionato in precedenza siano corretti. Inoltre, specifica il tuo numero di telefono nel campo apposito e, se lo desideri, inserisci un eventuale messaggio da inviare insieme alla tua richiesta.

Premi, poi, sul pulsante Aggiungi un animale domestico e crea la scheda del tuo cane (operazione necessaria una sola volta), inserendo tutte le informazioni richieste nei campi Nome, Peso, Età, Sesso, Razza e Dettagli aggiuntivi.

A questo punto, premi sul pulsante Invia richiesta/Solo messaggio, per contattare il/la dogsitter privatamente o, se disponibile per il servizio che hai selezionato in precedenza, fai tap sull'opzione Prenota ora, per effettuare una prenotazione e procedere al pagamento tramite carta di credito/debito (l'importo del servizio ti verrà addebitato solo dopo che il/la dogsitter avrà accettato la tua prenotazione).

Rover

Per visualizzare tutte le richieste inviate, i servizi prenotati e chattare in tempo reale con il/la dogsitter, seleziona l'opzione Posta collocata nel menu in basso e fai tap sulla richiesta di tuo interesse.

Premendo, invece, sull'opzione Altro e facendo tap sulla voce Diventa un sitter, puoi creare il tuo profilo per candidarti con petsitter. Per farlo, premi sul pulsante Iniziamo, seleziona i servizi per i quali desideri proporti (es. Passeggiata cani, Visite a domicilio ecc.) e fai tap sulla voce Salva e continua.

A questo punto, non devi far altro che seguire le indicazioni mostrate a schermo per creare il tuo profilo, verificare la tua identità (dovrai caricare un documento di riconoscimento a scelta tra Passaporto, Patente di guida, Carta d'identità e Permesso di soggiorno) e ottenere l'approvazione di Rover per diventare un/una dogsitter.

Successivamente, potrai ulteriormente personalizzare il tuo account caricando le tue foto, inserendo una tua descrizione e, soprattutto, specificando la tua disponibilità e le tariffe richieste per ciascun servizio offerto.

Pawshake (Android/iOS/iPadOS)

Pawshake

Pawshake è tra le migliori applicazioni per chi è alla ricerca di una persona alla quale poter affidare il proprio cane per passeggiate o per altri servizi di pet sitting. È disponibile per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad e si propone anche come una valida app per diventare dogsitter.

Dopo aver scaricato Pawshake dallo store del tuo dispositivo, avviala facendo tap sulla sua icona (la “P” bianca su sfondo azzurro) e premi sui pulsanti Inizia e Registrati o Accedi. Seleziona, poi, l'opzione Crea il tuo account Pawshake, inserisci i dati richiesti nei campi Email e Password e fai tap sul pulsante Crea un nuovo account. Ti segnalo che puoi registrarti anche utilizzando il tuo profilo Facebook, un account Google o il tuo ID Apple.

A prescindere dalla scelta fatta, nella schermata Finalise your account, inserisci il tuo nome e cognome nei campi First name e Last name, sposta le levette visibili a schermo da OFF a ON per dichiarare di essere maggiorenne e accettare i termini del servizio e fai tap sul pulsante Crea un nuovo account, per completare la registrazione.

Fatto ciò, premi sulla voce Impostazioni collocata nel menu in basso, fai tap sulla voce Verifica SMS, premi sul pulsante Aggiungi un numero di telefono e segui le indicazioni mostrate a schermo, per aggiungere e verificare il tuo numero di cellulare (operazione necessaria per poter richiedere un/una dogsitter).

A questo punto, accedi alla sezione Trova un sitter premendo sull'apposita voce collocata nel menu in basso, fai tap sul pulsante Inizia ricerca e, per prima cosa, seleziona il servizio di tuo interesse (Soggiorno a casa del sitter, Asilo diurno per cani, Visite a domicilio, Passeggiata cane e House sitting).

Specifica, poi, la tua città e le date nelle quali richiedi il servizio nel campo Luogo e Date e premi sull'opzione Animali, in modo da specificare la tipologia di animale che intendi affidare al petsitter e la relativa taglia. Se lo desideri, indica eventuali requisiti relativi al dogsitter che stai cercando (Il sitter non ha animali residenti, Il sitter non ha bambini e Giardino completamente recintato), fai tap sul pulsante Cerca, per visualizzare i dogsitter disponibili nella tua zona, e premi sul nome di quello di tuo interesse.

Nella nuova schermata visualizzata, trovi la descrizione dell'utente selezionato, i servizi offerti e la relativa tariffa, le competenze, le recensioni, i metodi di pagamento accettati e molto altro ancora. Premendo, invece, sul pulsante Contatta [nome], puoi richiedere il servizio indicato in precedenza.

Per farlo, indica nuovamente le date durante le quali hai bisogno delle prestazioni del/della dogsitter, inserisci il tuo messaggio nel campo Aggiungi un messaggio e, se ancora non lo hai fatto, premi sull'opzione Aggiungi un animale, per creare il profilo del tuo cane (operazione necessaria solo la prima volta). Premi, poi, sul pulsante Invia, per contattare il/la dogsitter e richiedere il servizio indicato.

Non appena l'utente risponderà alla tua richiesta, potrai visualizzare il suo messaggio premendo sulla voce Messaggi collocata nel menu in basso e accedendo alla relativa conversazione. Così facendo, potrai rispondere ed eventualmente procedere alla prenotazione e al pagamento del servizio richiesto.

Se, invece, vuoi diventare un/una petsitter, accedi alla sezione Impostazioni e fai tap sull'opzione Diventa un ospitante, per essere reindirizzato sul sito ufficiale di Pawshake. Accedi, quindi, al tuo account e premi sul pulsante Iscriviti come petsitter, per compilare il modulo di registrazione e inviare la tua richiesta di approvazione.

Holidog (Online)

Holidog

Seppur non sia disponibile sotto forma di applicazione, Holidog è un altro valido servizio che ti consiglio di provare per trovare un/una dogsitter nella tua zona.

Per usare Holidog, avvia il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad), collegati alla pagina principale del servizio, inserisci il CAP o la tua città nel campo apposito e premi sul pulsante Scopri i petsitter.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Cane (o l'animale per il quale stai cercando un/una petsitter), indica il servizio che vuoi richiedere tra Custodia a casa mia, Custodia a casa del Petsitter e Visita il mio cane, specifica le date di tuo interesse e premi sul pulsante Conferma.

Fatto ciò, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e fai tap sulla voce Mostra i petsitter!, per visualizzare l'elenco degli utenti disponibili nelle tue vicinanze e le relative informazioni, come la tariffa richiesta e le valutazioni ottenute. Premendo sul nome di ciascun/ciascuna dogsitter, invece, puoi accedere al suo profilo e visualizzare ulteriori dati.

A questo punto, non devi far altro che selezionare tutti i dogsitter di tuo interesse facendo tap sul relativo pulsante + (o sulla voce Seleziona il petsitter disponibile nel profilo dell'utente) e premere sulle opzioni Invia le notifiche e Conferma.

Holidog

Nella nuova pagina apertasi, se lo desideri, premi sulla voce Modifica il profilo e inserisci le informazioni relative al tuo cane, in modo da creare il profilo del tuo cane e offrire più dati possibili ai dogsitter selezionati in precedenza. Infine, fai tap sui pulsanti Confermare e Termina, inserisci i tuoi dati nei campi Il mio nome, Cognome e Cellulare e premi nuovamente sul pulsante Termina, per inviare la tua richiesta a ciascun/ciascuna dogsitter selezionato e creare automaticamente il tuo account su Holidog.

Premendo sul pulsante Ritorna al mio account, puoi accedere alla schermata principale del tuo profilo e, selezionando l'opzione Messaggi, puoi visualizzare eventuali messaggi da parte dei dogsitter che hanno accettato la tua richiesta e procedere alla prenotazione del servizio (che saranno poi visibili nella sezione Prenotazioni).

PetBacker (Android/iOS/iPadOS)

PetBacker

PetBacker è un'altra applicazione che puoi prendere in considerazione sia per trovare un/una dogsitter che per diventarlo. È disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i devie senza servizi Google) e iPhone/iPad ed è completamente gratuita.

Dopo aver scaricato e avviato l'app in questione, fai tap sul pulsante I understand e, per prima cosa, consenti a PetBacker di accedere alla tua posizione, in modo da mostrarti gli utenti che usano questa app nelle tue vicinanze.

Seleziona, poi, la lingua di tuo interesse (es. Italiano) tramite l'apposito menu a tendina, premi sul pulsante Ho un animale domestico, seleziona l'opzione Iscriviti e compila il modulo di registrazione, per creare il tuo account. Adesso, nella schermata Aggiungi l'animale, fai tap sul pulsante Prossimo, indica la razza e la taglia del tuo cane e, se desideri inserire ulteriori informazioni, fai tap sul profilo del cane che hai appena aggiunto.

A questo punto, nella schermata principale di PetBacker, seleziona il servizio di tuo interesse (Daycare, Sitting, Walking ecc.) e, nella nuova schermata visualizzata, trovi elencati tutti gli utenti nelle tue vicinanze che offrono quello specifico servizio.

Premi, quindi, sulla foto dell'utente di tuo interesse, in modo da accedere al suo profilo e visualizzarne tutti i relativi dettagli. Per richiedere il servizio, premi sui pulsanti Contact now e Prossimo, seleziona il cane che hai aggiunto in precedenza e fai tap sul pulsante Prossimo. Specifica, poi, ulteriori informazioni relative al servizio che stai richiedendo (es. il numero di passeggiate giornaliere), indica la data e l'orario di tuo interesse e il luogo in cui si trova il cane.

Infine, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito e premi sull'opzione Presenta, per inviare la tua richiesta. Premendo sulla voce Richieste collocata nel menu in basso, puoi visualizzare tutte le richieste inviate ed eventualmente annullarle premendo sulla voce Annulla. Non appena una richiesta viene accettata dal dogsitter, potrai prendere accordi privatamente e procedere al pagamento del servizio tramite carta di credito/debito.

Accedendo, invece, alla sezione Lavori e premendo sul pulsante Offri servizio ora, puoi avviare la procedura di registrazione per diventare petsitter.

Altre app per dogsitter

Petme

Come dici? Vorresti conoscere altre app per dogsitter? In tal caso, ecco un'ulteriore lista di applicazioni e servizi di questo genere che potrebbero fare al caso tuo.

  • TrustedHousesitters (Android/iOS/iPadOS) — questa applicazione mette in contatto migliaia di proprietari di animali di oltre 130 paesi disposti a offrire servizi di pet sitting. L'ideale non solo per chi è alla ricerca di un/una dogsitter in zona ma anche per coloro che desiderano lasciare il proprio cane in un posto sicuro quando si trovano lontani da casa. Oltre alla possibilità di registrarsi come proprietari, permette anche di offrirsi come petsitter. Può essere scaricata gratuitamente ma per usarla è necessario abbonarsi (a partire da 119 euro/anno, poi non sono previsti altri costi relativi ai singoli servizi richiesti).
  • PetMe (Online) — pur non essendo disponibile sotto forma di applicazione, questo servizio consente di trovare un/una petsitter nelle proprie vicinanze. Inoltre, offre altri interessanti servizi, come la possibilità di creare la cartella veterinaria del proprio animale e di accedere a una ricca sezione di guide, articoli e video informativi.
  • Roofus (Online) — è un servizio online che permette a chiunque di diventare petsitter. Non è necessario essere in possesso di una partita IVA né essere iscritto a una categoria professionale: tutto quello che occorre fare è avviare la procedura di registrazione fornendo tutti i dati e le informazioni richieste e attendere l'approvazione da parte di Roofus.
  • Fido — Dog Life Assistant (iOS/iPadOS) — seppur questa applicazione non consenta di trovare un/una dogsitter o di diventarlo, è essenziale per chi desidera affidare il cane ad altre persone. Infatti, è una delle migliori app per cani che consente di creare un profilo per il proprio animale, nel quale inserire eventuali farmaci che assume, gli alimenti che gradisce, le attività che ama svolgere e anche registrare il libretto sanitario. Inoltre, dispone di una specifica funzione per condividere tutte queste informazioni con il/la dogsitter.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.