Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Siti per dogsitter

di

I proprietari di cani sono sempre più numerosi e di conseguenza anche il numero di dogsitter è in aumento. I dogsitter, infatti, sono coloro che, in assenza del padrone, si prendono cura del cane nutrendolo, giocandoci, facendogli compagnia, portandolo a passeggio, occupandosi dei suoi bisogni e somministrandogli, quando necessario, i farmaci adatti.

Molto spesso il/la dogsitter lavora direttamente a casa del padrone del cane, per questo deve essere una persona di estrema fiducia e la sua scelta deve essere ben valutata per evitare sgradevoli sorprese. Che tu sia impegnato con il lavoro o debba partire per una vacanza è importante, per il benessere del proprio cane (ma anche per altri animali da compagnia), trovare la migliore soluzione possibile nello scegliere il tuo dogsitter. Anche in questo caso la tecnologia, fortunatamente, ci viene in aiuto con motori di ricerca e siti per dogsitter.

In questo articolo, quindi, potrai trovare i migliori siti per dogsitter, accuratamente descritti, grazie ai quali poter scoprire le migliori figure professionali che possano accudire il tuo amico a quattro zampe quando tu sei fuori casa. Inoltre, con alcuni di questi siti, ti sarà possibile proporti a tua volta come dogsitter, in modo da avere qualche entrata extra. Sono certo che, dopo aver letto questo articolo, potrai dirti contento e, soprattutto, soddisfatto per aver trovato un/una dogsitter affidabile.

Indice

Migliori siti dogsitter

Quando si è proprietari di un cane, con l'arrivo dell'estate e quindi delle vacanze o perché si è impegnati con il lavoro, avere un/una dogsitter di fiducia è fondamentale sia per la propria felicità ma anche, e soprattutto, per quella dell'animale. Ecco quindi che nei prossimi capitoli ti consiglierò alcuni dei i migliori siti per dogsitter.

Rover

Rover

Il primo sito che mi sento di consigliarti è quello di Rover, la rete di dogsitter, petsitter e dogwalker più grande del Web. Con più di 10 anni di esperienza, Rover ha messo in contatto proprietari di cani e dogsitter sia negli Stati Uniti che in tanti Paesi europei. Registrarsi al servizio per ricercare un/una dogsitter è gratuito, mentre se ci si vuole iscrivere come dogsitter c'è un costo di revisione del profilo di 35 euro oltre a una commissione del 20% sul guadagno ottenuto da ogni prenotazione.

Nel caso non lo fossi già, per cercare dogsitter, devi essere registrato a Rover. Clicca, quindi, su Registrati con l'e-mail e, nella schermata successiva, inserisci Nome, Cognome, Codice Postale, Email e Crea una password, infine, accetta i termini di servizio e l'informativa sulla privacy e pigia il tasto Registrati. In alternativa puoi accedere tramite il tuo account Facebook, Google o Apple.

Dopo aver concluso la registrazione, in home page potrai sùbito iniziare la ricerca del tuo dogsitter. Seleziona l'animale per cui stai cercando il servizio, Cane nel tuo caso, clicca la periodicità del servizio (se soggiorno o a domicilio, oppure se ti serve solo quando sei al lavoro); scrivi nella barra apposita il tuo Codice postale o l'indirizzo di casa, seleziona la data di inizio e di fine del servizio (nel caso di dogsitting per quando sei al lavoro specifica di quante volte hai bisogno del servizio), clicca sulla taglia del tuo cane e, infine, premi il tasto Cerca.

Dopo aver cliccato su “Cerca” vedrai comparire i risultati della tua ricerca. Nella colonna a sinistra puoi ulteriormente modificare i filtri di ricerca, magari aggiungendo degli ulteriori servizi aggiuntivi o modificare le tariffe, nella colonna di destra invece trovi la mappa con la posizione del/della dogsitter, utile per capire se il candidato si trova più o meno vicino casa. Nella colonna centrale troverai, infine, i/le dogsitter che meglio rispondono ai tuoi requisiti. Di ognuno/a visualizzerai in anteprima l'immagine, il nome, gli anni di esperienza e, in rosso, la tariffa. Inoltre accanto al nome vedrai un piccolo stemma che ti garantirà che l'identità di quel/quella dogsitter è verificata.

Cliccando sull'anteprima di un/una dogsitter visualizzerai la sua scheda profilo con una serie di dati molto interessanti, quali il tempo di risposta alla tua richiesta, le fotografie, le tariffe dei vari servizi offerti, una breve descrizione, se può o meno ospitare l'animale e la disponibilità sul calendario con segnati in i giorni liberi e in grigio quelli occupati.

Una volta che avrai trovato il/la dogsitter che per esperienza, tempo disponibile e servizi offerti ti ispira più fiducia, dovrai contattarlo per ingaggiarlo. Per fare ciò, premi sul tasto Contatta sotto il nome, in alternativa puoi premere l'icona a forma di cuore per aggiungerlo ai preferiti e magari contattarlo/a successivamente.

Dopo aver cliccato su “Contatta”, nella schermata successiva potrai confermare i servizi richiesti, nonché le date, gli orari e il tuo numero di telefono per ricevere un SMS non appena il/la dogsitter risponderà. Dopo aver inserito alcune informazioni importanti del tuo animale domestico (Nome, Peso, Età, Sesso e Razza), aggiungi un ulteriore messaggio di informazioni sul tuo cane e, infine, clicca sul tasto Invia. Premi il tasto Aggiungi il tuo indirizzo per far sapere al/alla dogsitter dove deve andare e attendi la sua risposta.

Una volta che il/la dogsitter ti avrà risposto e ti avrà dato la sua disponibilità per i servizi e le date da te scelte, definendo meglio l'accordo, dovrai confermare la prenotazione e pagare sulla piattaforma tramite carta di credito/debito (comprese le carte prepagate come HYPERevolut e Flowe). Chiaramente tutti i pagamenti online effettuati su questo sito sono sicuri e possono contare sulla garanzia Rover e sul servizio clienti dedicato (è vietato, infatti, utilizzare contanti o pagamenti al di fuori della piattaforma, pena l'esclusione dal servizio).

Come detto in precedenza, su Rover hai anche la possibilità di proporre te stesso come dogsitter. Per fare ciò, clicca sul tasto in alto Diventa un sitter e segui le istruzioni sullo schermo per registrarti come dogsitter, segnalando i servizi offerti e la tua disponibilità.

Rover è disponibile anche come app per Android (compresi store alternativi) e iOS, con la quale poter effettuare le proprie prenotazioni e ricercare nuovi dogsitter.

Pawshake

Pawshake

Pawshake è una piattaforma di petsitting italiana che a oggi conta più di 30.000 dogsitter e petsitter verificati e fidati. Registrarsi al servizio per ricercare un/una dogsitter è gratuito, mentre se ci si vuole iscrivere come dogsitter le commissioni sul guadagno ottenuto da ogni prenotazione sono del 19%.

Per iniziare a cercare un/una dogsitter su Pawshake, collegati al suo sito del servizio e fai clic sul tasto Registrati, in alto. Pigia poi su Iscrivi con email e inserisci, negli appositi spazi, il tuo indirizzo email e una password. Controlla dunque la tua casella di posta elettronica per verificare il tuo indirizzo cliccando sul link ricevuto e, infine, premi il tasto Continua per completare il tuo account scrivendo Nome, Cognome, Paese, Lingua. Conferma che hai più di 18 anni e accetta i Termini di Servizio e la Privacy premendo il tasto Fatto.

In alternativa puoi registrarti anche utilizzando le tue credenziali Facebook, Google o Apple.

Una volta che hai terminato il processo di registrazione, nella home page del sito, seleziona il servizio che stai cercando (se una pensione oppure un dogsitter a domicilio) e il luogo. Clicca sul tasto Cerca ora e ti appariranno le anteprime dei dogsitter disponibili visualizzabili anche nella comoda mappa a destra.

Per visualizzare la scheda di un/una dogsitter, premi sul nome o l'immagine e ti compariranno una serie di utili informazioni, quali le fotografie, il tempo di risposta alla tua richiesta, la biografia, i costi dei servizi, i servizi aggiuntivi e la politica di cancellazione. Clicca quindi sul cuorem in alto a destra, per aggiungere il/la dogsitter ai preferiti, oppure sul tasto Contatta, per avviare la procedura di prenotazione.

Nella schermata successiva seleziona il servizio richiesto, le informazioni dell'animale da accudire e scrivi un breve messaggio, clicca sul tasto Seguente e attendi a questo punto la risposta del/della dogsitter per concludere la trattativa. In caso di risposta affermativa e di conferma della prenotazione, dovrai pagare il costo totale dei servizi tramite carta direttamente sulla piattaforma (è vietato l'uso di contanti). Pagando tramite Pawshake si usufruiranno di una serie di garanzie come il rimborso in caso di rifiuto o cancellazione da parte del/della dogsitter.

Cliccando invece su Diventa un sitter in alto avrai la possibilità di proporti come dogsitter, seguendo successivamente le istruzioni di registrazione sullo schermo.

Pawshake dispone anche di un'app per Android (disponibile pure su store alternativi) e per iOS/iPadOS con la quale ricercare dogsitter ed effettuare e gestire le proprie prenotazioni in mobilità.

Holidog

Holidog

Holidog è una delle più importanti e affidabili realtà presenti in Italia a cui affidarsi per trovare dogsitter e petsitter. Il sito, online dal 2012, presenta un'interfaccia molto gradevole e simpatica. La registrazione è gratuita e permette di consultare ogni dogsitter, tuttavia per poterli contattare e chattare con loro occorre diventare un membro di Holidog e sottoscrivere un abbonamento al costo di 19 euro/mese per 3 mesi, 12 euro/mese per 6 mesi oppure 9 euro/mese per 12 mesi. Successivamente si dovrà pagare il compenso al petsitter che, a differenza degli altri siti, potrà essere invece corrisposto direttamente alla persona (ad esempio il 50% quando si lascia il proprio animale e il resto alla fine della prestazione).

Ciò detto, per usare il servizio, collegati alla sua home page, scrivi il tuo codice postale nella barra di ricerca e poi clicca sul tasto Scopri i petsitter. Seleziona dunque l'immagine del cane, il servizio di cui hai bisogno tra custodia a domicilio, in pensione oppure visita, le date di inizio e fine e, infine, cliccando sul tasto Conferma, scrivi la tua email e clicca su Mostrami i Petsitter.

In alto ti apparirà il numero di petsitter trovati e, sùbito sotto, l'elenco con l'anteprima dell'immagine di ogni dogsitter, il nome, la distanza, la valutazione e la tariffa. Seleziona col tasto apposito, a destra, uno o più dogsitter e poi clicca sul tasto Petsitter selezionati.

Puoi filtrare ulteriormente i risultati ottenuti cliccando sul tasto a forma di occhio Filtri in alto a sinistra, riducendo la distanza, scegliendo i profili solo con foto, escludendo i fumatori ecc. La prima volta che selezionerai un/una dogsitter su Holidog dovrai concludere la registrazione confermando la tua email, scrivendo il tuo nome, cognome e cellulare e cliccando il tasto Finalizza.

A questo punto, quando qualche dogsitter risponderà alla tua richiesta ti arriverà una notifica in email o via SMS e potrai iniziare la trattativa. Una volta che avrai trovato un/una dogsitter e avrai concluso positivamente l'accordo tramite chat o telefono, potrai concordare le modalità di appuntamento.

Altri siti per dogsitter

Petbacker

Se ancora non sei riuscito a trovare il/la dogsitter per te o se i siti menzionati finora non ti hanno soddisfatto, puoi prendere in considerazione questi altri siti per dogsitter.

  • Petme – è un motore di ricerca per dogsitter, catsitter e petsitter molto professionale. Sul sito è, inoltre, possibile consultare le schede delle varie razze canine e il glossario delle malattie con i relativi sintomi con i trattamenti consigliati. Inoltre c'è la possibilità di iscriversi come dogsitter e guadagnare senza commissioni.
  • Petbacker – ottimo sito per cercare qualcuno che si prenda cura del tuo animale domestico, portandolo a spasso e accudendolo quando sei fuori casa. Di ogni dogsitter troverai le tariffe e le recensioni lasciate dagli altri padroni. Petbacker dispone anche di app per Android e iOS/iPadOS.
  • Dogsitter — è un portale italiano dedicato esclusivamente ai cani dove poter trovare sia prodotti da acquistare online ma anche una community interamente rivolta ai nostri amici a quattro zampe. Molto semplice e funzionale la sezione dedicata alla ricerca non solo dei dogsitter ma anche di addestratori, pensioni, veterinari e toelettatori, suddivisa per regioni e province.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.