Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per cani

di

Ultimamente hai deciso di adottare un cane e, dato che è la prima volta che ti prendi cura di un animale domestico, pensi che possa esserti d'aiuto ricorrere a qualche espediente tecnologico per gestire al meglio il tuo nuovo “amico a quattro zampe”. In effetti, non è assolutamente una cattiva idea!

Come ti mostrerò a breve, esistono tante app per cani che, una volta installate sul proprio smartphone o tablet, permettono di programmare in maniera ottimale i vari aspetti della vita del proprio cane e di prestare maggiore attenzione al suo benessere tracciandone gli spostamenti, monitorando la sua salute, pianificandone le visite dal veterinario e così via.

Nei prossimi paragrafi, dunque, troverai una carrellata di applicazioni, molte delle quali gratuite al 100%, davvero semplici da utilizzare e disponibili sia per device Android che per iOS/iPadOS. Vedrai che, anche se sei già oberato da impegni familiari e lavorativi, ti aiuteranno a prestare al tuo cane tutta l'attenzione che merita. Buona lettura.

Indice

App per la cura e il benessere del cane

Gestire un cane potrebbe essere un'impresa non facile da portare a termine, visti i numerosi impegni che devi affrontare tutti i giorni. Le app per la cura e il benessere del cane che sono elencate di seguito, però, sono state realizzate appositamente per organizzare al meglio tutte le attività che lo riguardano da vicino, come pianificare le visite dal veterinario, monitorare il suo stato di salute, tracciare le passeggiate che fate assieme o progettare il prossimo viaggio con il tuo “fido”.

Dog Health (Android)

schermate app Dog Health

Una delle migliori app per cani che tu possa installare sul tuo dispositivo mobile è Dog Health, una soluzione gratuita che permette di ricordare facilmente gli impegni che hanno a che fare con la gestione del proprio cane: visite veterinarie programmate, vaccini, richiami, trattamenti antiparassitari e quant'altro.

Dopo aver scaricato Dog Health sul tuo dispositivo Android, avvia l'app pigiando sull'icona con il simbolo della zampa di un cane , quindi fornisci le necessarie autorizzazioni all'accesso ai tuoi file multimediali e, non appena visualizzi la schermata principale, premi il pulsante con il simbolo [+] collocato in alto a destra per aggiungere il tuo animale domestico.

Nel modulo che compare, inserisci il nome del tuo cane, la sua data di nascita, il suo peso, la sua altezza, la sua razza, il codice del suo chip, il sesso e tutti gli altri dati richiesti negli appositi campi di testo, dopodiché fai tap sul segno di spunta collocato in alto a destra e salva le informazioni che hai appena inserito.

A seguire, premi sul simbolo della fotocamera rossa per impostare la foto del tuo animale domestico accedendo alla memoria del dispositivo o a eventuali servizi cloud sincronizzati, dopodiché fai tap nel menu sottostante su una delle opzioni disponibili: Promemoria, per impostare gli impegni che devi assolvere per il tuo cane, Cartella clinica, per tenere traccia delle vaccinazioni, degli antiparassitari da utilizzare, delle visite e degli eventuali interventi che dovrà effettuare il tuo cane, o Cerca veterinario per individuare gli specialisti presenti nelle vicinanze.

Questa app permette anche di effettuare il backup dei dati riguardanti il proprio cane, in modo tale da non perderli in caso di ripristino o cambio dello smartphone. Per procedere, pigia sul simbolo (≡) posto in alto a sinistra e, nel menu laterale che compare, fai tap sulla voce Backup Online, quindi seleziona l'account Google con il quale desideri accedere e premi due volte sul pulsante Consenti per autorizzare l'accesso anche a Google Drive. Per concludere, sfiora la funzione Esegui backup e attendi l'elaborazione dei dati.

Dog Walk — Registra passeggiate (Android/iOS/iPadOS)

schermate app Dog Walk

Portare a spasso un cane è una delle operazioni più importanti per quanto riguarda il monitoraggio della sua salute. Ti piacerebbe avere un'idea più precisa della strada che percorri con il tuo amico a quattro zampe, tracciando le distanze fatte ed eventualmente condividendo tali dati con i tuoi amici? Beh, allora non puoi fare a meno di scaricare Dog Walk — Registra passeggiate, una soluzione gratuita che permette di fare tutto ciò in maniera molto semplice e intuitiva.

Dopo aver scaricato Dog Walk sul tuo device Android (verifica anche su store alternativi se il tuo dispositivo non ha i servizi Google) o iOS/iPadOS, avvia l'app, quindi esegui l'accesso al tuo account Tractive e premi il pulsante Accedi. Se non sei iscritto al servizio in questione, fai tap sul bottone Continua con Facebook per effettuare il login utilizzando il tuo account Facebook, oppure premi sulla dicitura Nuovo utente? Registrati e compila il modulo che ti viene proposto inserendo i dati personali richiesti.

Una volta effettuato il login, autorizza l'app all'accesso ai tuoi file multimediali e alla posizione, quindi procedi alla registrazione del tuo cane pigiando sul simbolo (≡) e sfiorando l'opzione Aggiungi animale nel menu laterale che compare sulla sinistra. Compila, quindi, il modulo che visualizzi a schermo inserendo tutti i dati che riguardano il tuo animale domestico, dopodiché, fai tap sul pulsante Crea cane per portare a termine l'operazione. Se lo desideri, puoi importare una foto dal tuo dispositivo premendo il simbolo della fotocamera collocato in alto a destra e selezionando un'immagine dalla galleria del tuo dispositivo.

Ora, non devi fare altro che pigiare sul cerchio che visualizzi al centro del display per avviare il timer e tenere conto della distanza percorsa e del tempo impiegato durante la passeggiata. Durante il percorso, puoi eseguire una serie di operazioni aggiuntive tramite le apposite funzionalità collocate nella parte in alto a destra della schermata, come segnalare i luoghi nei quali ha effettuato i suoi bisogni, scattare una foto o condividere la tua posizione in tempo reale con gli amici.

Per concludere il tracciamento della passeggiata dovrai dapprima premere il simbolo del lucchetto collocato in basso a destra, per poi pigiare nuovamente il cerchio situato al centro dello schermo e, nella schermata di riepilogo che compare, sfiorare il segno di spunta blu per salvare il percorso fatto. Potrai visualizzare in qualsiasi momento le passeggiate che hai salvato facendo tap sul simbolo (≡) e pigiando la voce Le Mie Uscite: in questo modo potrai verificare i tempi e le distanze percorse nel corso del tempo dal tuo cane.

Viaggiare con cane e gatto (Android/iOS/iPadOS)

schermate app Viaggiare con cane e gatto

Un'altra app che desidero sentitamente consigliarti, e che ti faciliterà di molto la vita quando vorrai fare una vacanza con il tuo animale domestico, è Viaggiare con cane e gatto: si tratta, in sostanza, di un'edizione digitale della guida Touring dedicata agli spostamenti in Italia con il proprio amico a quattro zampe.

Dopo averla installata sul tuo dispositivo Android (verifica anche su store alternativi se il tuo dispositivo non ha i servizi Google) o iOS/iPadOS, avviala con un tap sull'icona con il simbolo di una zampa e il logo del Touring Club, quindi seleziona i dati ai quali vuoi consentire l'accesso e premi sul pulsante Continua.

La schermata principale presenta diverse sezioni alle quali è possibile accedere in base alle proprie esigenza: quella denominata Da sapere include, ad esempio, una serie di istruzioni utili a organizzare al meglio il viaggio con gli animali domestici. Nell'area sottostante, denominata Dormire, invece, sono riportate le strutture ricettive che ospitano cani e gatti suddivise per tipologia e prezzo, mentre nella successiva Mangiare potrai consultare i ristoranti che accolgono i nostri amici a quattro zampe.

Ti segnalo anche la possibilità di visualizzare, mediante la funzione In spiaggia, i lidi che consentono l'accesso ai cani elencati in ordine alfabetico, ma anche di individuare l'ambulatorio per emergenze veterinarie, o di consultare una serie di servizi utili, come negozi per animali, toelettatori, impianti sportivi per animali e così via.

Molte informazioni, come veterinari e pet shop, possono essere visualizzati graficamente anche su mappa pigiando il simbolo (≡) collocato in alto a destra e selezionando l'opzione Mappa, mentre per quanto riguarda strutture ricettive e spiagge è possibile eseguire una ricerca puntuale anche premendo il simbolo della lente d'ingrandimento sottostante e utilizzando l'apposita funzione mostrata nella schermata successiva: per selezionare la categoria ti basterà sfiorare il simbolo dell'imbuto ivi presente e pigiare sulla tipologia di informazione che ti occorre.

Ti suggerisco, infine, di utilizzare anche piattaforme di prenotazione online come Booking o Airbnb, le quali dispongono di appositi filtri per individuare più facilmente le strutture o le case vacanza che accettano animali e le relative condizioni.

App per cani smarriti

localizzatore per cani

In questa sezione della guida desidero parlarti in prima battuta di alcuni strumenti progettati appositamente per rintracciare il cane nella malaugurata ipotesi che, nonostante tutte le attenzioni riposte nella sua sorveglianza, quest'ultimo fosse fuggito dalla propria dimora.

La tecnologia, infatti, ci viene incontro anche per questa specifica esigenza: attraverso l'acquisto di un GPS tracker per animali domestici, ossia di un piccolo trasmettitore GPS applicabile al collare del proprio cane, potrai monitorare più facilmente la posizione del tuo fidato amico a 4 zampe direttamente sullo schermo di uno smartphone o di un tablet. Solitamente questi dispositivi si possono comprare a cifre assolutamente ragionevoli — circa 35-50 euro— e sono alquanto semplici da utilizzare. Se sei intenzionato ad acquistare uno di questi prodotti e vuoi avere maggiori informazioni al riguardo, leggi pure il tutorial che ho dedicato ai migliori GPS tracker e vedrai che non avrai più alcun dubbio sul modello più adatto alle tue esigenze.

Chipolo CHC19MYWR, Giallo, 38x7mm
Vedi offerta su Amazon
Weenect Dogs 2 - Collare GPS per Cani | Localizzazione GPS in Tempo Re...
Vedi offerta su Amazon
Tractive - GPS per cani | N. 1 sul mercato | Localizzazione in tempo r...
Vedi offerta su Amazon

Per darti un'idea del loro funzionamento, ad ogni modo, nei prossimi paragrafi ti parlerò dettagliatamente dell'app Tractive, che può essere utilizzata in associazione ai localizzatori prodotti dall'omonima azienda.

Nel caso in cui, invece, tu intenda avvalerti di un'app per la consultazione o l'inserimento di annunci al fine di segnalare lo smarrimento del tuo cane o, eventualmente, la presenza di un cane abbandonato, ti suggerisco vivamente di utilizzare le bacheche dei vari gruppi dedicati a tale scopo o di quelli di zona presenti sui social (in particolar modo tramite l'app Facebook): questo, infatti, è di certo il modo migliore per velocizzarne il ritrovamento.

Per concludere, qualora fossi interessato all'utilizzo di un'app per per chip cani, in quanto vorresti rintracciare il proprietario di un cane smarrito controllando i dati relativi all'iscrizione all'anagrafe canina contenuti in un eventuale microchip applicato all'animale, ti informo sin da ora che la sua lettura può essere eseguita solo da una struttura sanitaria pubblica autorizzata o da uno studio veterinario.

Tractive (Android/iOS/iPadOS/watchOS)

schermate app Tractive

Se hai già acquistato un dispositivo di localizzazione per cani prodotto da Tractive e hai provveduto ad applicarlo, dopo aver installato la relativa app (è compatibile con Android e iOS/iPadOS/watchOS) per cominciare pigia il pulsante al primo avvio non appena visualizzi la domanda Hai già un localizzatore Tractive?, quindi esegui l'accesso utilizzando un account Google, un account Facebook o un eventuale account Tractive registrato con la tua email.

A seguire, abilita i permessi per la localizzazione e premi il pulsante Avanti, quindi accertati che il dispositivo sia nelle vicinanze e che sia acceso (basterà premere il pulsante di accensione e attendere finché non si attiva la luce LED) per fare in modo che venga registrato dall'applicazione. Se richiesto, inserisci anche il codice seriale del device, che puoi trovare sul retro dello stesso.

Una volta fatto ciò, potrai seguire tutti gli spostamenti del cane nella sezione Mappa dell'applicazione, la quale di default mostra l'ultima posizione rilevata. Se desideri controllarlo in tempo reale ti basterà pigiare il pulsante LIVE posizionato in basso a destra. Qui è possibile impostare anche un recinto virtuale, ossia una zona sicura che, nel caso venga lasciata o al rientro, produce una notifica in-app.

La funzione Cronologia, situata nel menu principale in fondo alla schermata, invece, consente di visualizzare gli spostamenti e i relativi tracciati effettuati durante un arco temporale configurabile. La scheda Attività fornisce diverse utili indicazioni sul consumo delle calorie e sul tempo di riposo dell'animale domestico, mentre in quella denominata Profilo è possibile impostare e consultare diverse informazioni che riguardano sia il cane che il localizzatore applicato.

App per adottare cani

Stai seriamente prendendo in considerazione l'ipotesi di aggiungere un nuovo membro a quattro zampe alla tua famiglia e, dopo aver visitato i siti di alcune piattaforma dedicate all'adozione di cani, ad esempio Animalisenzacasa.org, Amici con la coda o Empethy, sei curioso di sapere se esistono delle soluzioni per dispositivi mobili da poter consultare agevolmente anche durante gli spostamenti. Ebbene, ho in particolare un suggerimento da fornirti anche per questa specifica occorrenza: nei prossimi paragrafi, infatti, ti mostrerò un'app per adottare cani che credo possa fare proprio al caso tuo.

Zampy Life (Android/iOS)

schermate app Zampy Life

L'app di cui desidero parlarti in questa sede è Zampy: quest'ultima si pone come principale obiettivo proprio quello di contrastare il randagismo e, infatti, oltre a disporre di una serie di strumenti in grado di aiutarti a gestire il tuo cane sotto molteplici aspetti, presenta una sezione Adozioni nella quale sono presenti diversi annunci di privati e associazioni di categoria.

Puoi facilmente reperirla premendo il pulsante Installa/Ottieni presente nella relativa pagina dello store Android o iOS. Dopo aver eseguito la registrazione con un account Zampy dedicato o associando un account Facebook, e aver eseguito successivamente una breve procedura di profilazione del proprio animale domestico, ti basterà pigiare sulla voce Adozioni dal menu posto nella parte bassa della schermata principale per visualizzare gli annunci.

A seguire, non dovrai fare altro che premere sull'immagine di anteprima del cane per visualizzare la relativa scheda informativa con tutti i dati che lo riguardano, la località presso la quale si trova in stallo, e l'indicazione dell'attuale affidatario con i relativi contatti. Se lo desideri, puoi anche filtrare gli annunci pigiando sul simbolo dei selettori posto in alto a destra del campo di ricerca e definire parametri come Tipologia, Genere, Razza e Taglia.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.