Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per gatti

di

Sei un vero amante dei gatti e, dopo averci riflettuto su per un po' di tempo, hai deciso di adottarne uno? Se è così, probabilmente ora stai leggendo questo articolo in compagnia del tuo “amico a quattro zampe” e stai facendo tutto il possibile per garantirgli le migliori cure e attenzioni possibili. Tuttavia, come ben sai non è sempre facile badare a un animale domestico, soprattutto per chi ha una vita già piuttosto impegnata tra lavoro, famiglia, figli e quant'altro. Acquistare il cibo per il tuo micetto, portarlo dal veterinario, guardare dove si trova e cosa sta facendo, farlo giocare e così via, infatti, sono attività che richiedono una dose non indifferente di tempo ed energie.

Per facilitare il tuo “lavoro” di cat-sitter, ho quindi deciso di elencarti alcune app per gatti che ti renderanno più semplici molti dei compiti sopraccitati. Le soluzioni di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi, dunque, ti aiuteranno a monitorare le spese che affronti per mantenere il tuo felino, ad avere cura di lui sotto il punto di vista medico, a farlo giocare, a controllare i suoi spostamenti e altro ancora.

Ora non devi fare altro che metterti bello comodo (magari tenendo in braccio il tuo bel gattino!) leggere con attenzione i prossimi paragrafi e provare le soluzioni che reputi più adatte alle tue specifiche esigenze. Sono sicuro che dopo la lettura di questo post riuscirai a individuare più di una risorsa in grado di semplificare le varie attività legate al benessere del tuo micio. Detto ciò, a me non resta che augurarti buona lettura e buon divertimento, a te e anche al tuo piccolo felino!

Indice

App per gestire i gatti

Ti piacerebbe avere un'app che ti aiuti a gestire il tuo gatto, nella quale registrare tutte le informazioni relative al suo stato di salute (vaccinazioni, caratteristiche fisiche ecc.), in grado anche di ricordarti quando occorre portarlo dal veterinario? In tal caso, dovresti prendere in seria considerazione la possibilità di installare una di queste soluzioni.

11pets (Android/iOS/iPadOS)

schermate dimostrative app 11pets

Una delle migliori app per gatti che tu possa installare sul tuo dispositivo è senza ombra di dubbio 11pets: questa, infatti, è stata realizzata appositamente per gestire tutti gli impegni che riguardano il micio, dalle visite veterinarie all'acquisto del cibo e, cosa da non sottovalutare, è del tutto gratuita. Inoltre, è compatibile sia con Android (verifica anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) sia con iOS/iPadOS.

Dopo averla scaricata sul tuo smartphone o sul tuo tablet, avviala con un tap sulla sua icona ora presente in home screen e, nella sua schermata iniziale, pigia sulla voce I miei animali domestici per iniziare ad aggiungere i gatti che vuoi gestire.

Al passaggio successivo, fai tap sul simbolo [+] situato in alto a destra e compila la scheda che compare indicando il suo nome, quindi seleziona dal menu a tendina il tipo di animale e il sesso, e specificane razza, data di nascita e le altre caratteristiche fisiche.

Se lo desideri, puoi anche aggiungere un'immagine del tuo felino pigiando sull'apposito riquadro collocato in alto a sinistra con il simbolo del gatto: dovrai semplicemente scegliere se scattare una foto seduta stante o selezionarla dalla galleria, ovviamente autorizzando l'applicazione ad accedere alla risorsa in questione. Non appena avrai finito di inserire tutte le informazioni che riguardano il tuo gatto, fai tap sul segno di spunta situato in alto a destra per salvare i dati.

A questo punto, imposta i promemoria automatici per il tuo micetto sfiorando la voce di tuo interesse e compilando il modulo con le relative scadenze. Grazie a questa funzione, ti verrà ricordato quando lavarlo, fare il taglio del pelo e delle unghie, la sverminazione, l'antiparassitario, la vaccinazione e quant'altro. Successivamente, pigia di nuovo sul segno di spunta per attivarli: a partire da questo momento, 11pets ti ricorderà prontamente tutti i vari impegni da assolvere per il tuo gatto mediante apposite notifiche! Comodo, vero?

Una volta fatto ciò, verrai rimandato alle funzioni di gestione dell'animale domestico appena registrato, dove potrai ad esempio prendere nota del suo comportamento, registrare i contatti utili e salvare i documenti che lo riguardano. Agendo sul menu posto in basso, invece, avrai modo di definire tutto ciò che concerne le sue cure, gli esami medici, salvare le foto, consultare l'agenda e condividere le informazioni con chi ritieni opportuno.

Se vuoi tornare alla schermata principale per utilizzare gli altri strumenti proposti dall'applicazione, come quelli per la gestione delle spese e, soprattutto, per la sincronizzazione dei dati su altri dispositivi, sfiora il simbolo della freccia posto in alto a destra. Per avvalerti di quest'ultima funzione, però, dovrai creare un account gratuito. Per farlo, pigia sulla voce Entra / Registrati > Registrati, quindi inserisci email e password e fai tap sul simbolo della spunta.

Zampy Life (Android/iOS/iPadOS)

schermata principale e impostazione profilo del gatto su app Zampy Life

Zampy Life è un'altra applicazione gratuita (con acquisti in-app) dedicata al benessere degli animali domestici che ti consiglio vivamente di prendere in considerazione: è compatibile con dispositivi Android e iOS/iPadOS, è anch'essa piuttosto semplice da utilizzare, e mette a disposizione anche alcuni utili servizi aggiuntivi a pagamento di telemedicina e soccorso veterinario.

Una volta avviata, scorri le varie schermata di presentazione, quindi esegui la registrazione di un nuovo profilo associando il tuo account Google o Facebook o premendo la voce Registrati se preferisci crearne uno dedicato tramite indirizzo email.

Non appena visualizzi la schermata principale dell'app, sfiora il simbolo [+] collocato in alto a sinistra, quindi seleziona l'opzione Gatto, inserisci i dati anagrafici del tuo micio e quelli relativi a un eventuale microchip e passaporto, dopodiché premi il pulsante Vai al profilo di [nome del gatto] per accedere alla sua scheda riepilogativa.

Ora, se lo desideri, puoi compilare e aggiornare i dati della sua cartella clinica e quelli relativi alle certificazioni premendo sulle apposite funzioni e compilando i moduli relativi a vaccinazioni, interventi, farmaci e così via, o allegando all'occorrenza la necessaria documentazione.

Puoi facilmente tornare alla schermata iniziale di Zampy Life pigiando il simbolo della freccia posto in alto a sinistra. In tal modo, avrai modo di accedere alle altre funzioni che, come accennato poc'anzi, includono la possibilità di usufruire di un servizio di SOS Veterinario: l'opzione Telemedicina ti permetterà di contattare a pagamento uno specialista online, disponibile 7 giorni su 7 con orario h24, mentre tramite quella denominata SOS Clinica potrai individuare la struttura più vicina alla tua abitazione su mappa, previa concessione delle autorizzazioni alla geolocalizzazione.

Infine, pigiando il simbolo del fumetto collocato in alto a destra, sfiorando la funzione Zampy Bot ivi presente e compilando un apposito modulo, potrai anche segnalare via chat la presenza di gatti abbandonati.

Altre app per la cura e il benessere del gatto

ricerca cat sitter su app Rover

Di seguito ti elenco altre app per la cura e il benessere del gatto che possono tornare utili per gestire la salute del micio, provvedere all'acquisto di cibo e accessori, organizzare le vacanze pet-friendly o contattare un cat-sitter professionista.

  • Rover (Android/iOS/iPadOS) — se hai bisogno di qualcuno che tenga compagnia al tuo gatto durante le tue assenze, puoi sfruttare questa app per individuare facilmente un cat-sitter disponibile nelle vicinanze. Il servizio permette di verificare sùbito anche il relativo costo e consultare una scheda dettagliata della persona corredata da eventuali recensioni rilasciate da altri utenti.
  • Amazon Shopping (Android/iOS/iPadOS) — l'app del popolare colosso dell'e-commerce permette di acquistare praticamente di tutto, incluso anche cibo e accessori per gatti. Se non l'hai mai utilizzata e desideri saperne di più su come funziona Amazon, ti consiglio di leggere la guida dedicata all'argomento che ti ho appena linkato.
  • Zooplus (Android/iOS/iPadOS) — si tratta dell'app collegata al popolare store online per animali domestici, grazie alla quale puoi acquistare tanti prodotti interessanti per il tuo amico a quattro zampe. La sua interfaccia molto “pulita”, i prezzi convenienti e l'ampio catalogo presente al suo interno la rendono una delle migliori soluzioni che tu possa adottare per prenderti cura del tuo gatto.
  • Booking (Android/iOS/iPadOS) — trovare una struttura in grado di accogliere il proprio animale domestico, come probabilmente già saprai, non è un compito particolarmente facile da assolvere. Tramite l'app di questo celebre servizio di prenotazione online, però, è possibile filtrare gli hotel o le case vacanze pet-friendly in maniera molto semplice. Se vuoi sapere come iscriverti per utilizzare Booking, nella guida appena linkata puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono.

App per gatto gioco

funzionamento app gioco per gatti Cat Alone

Per i gatti, e per gli animali domestici in generale, giocare è un aspetto fondamentale della propria “giornata tipo”. Il gioco, infatti, permette al felino di stare in salute e di sviluppare al meglio le proprie abilità motorie. Oltre al classico gomitolo di lana, puoi regalare al tuo gatto anche alcune app che faranno divertire lui, ma anche te! Di seguito ti elenco brevemente alcuni di questi giochi per gatti che puoi installare gratuitamente su qualsiasi dispositivo Android, iPhone o iPad.

  • Cat Alone (Android/iOS/iPadOS) — in questo semplice gioco gratuito (con annunci in-app), alcuni piccoli insetti si muovono nel display del tuo smartphone aspettando di essere colpiti dalla zampetta del tuo micio, provocando un divertente rumore non appena ciò avviene. È possibile impostare anche la modalità Selfie, che attiva l'autoscatto quando su preme sull'insetto.
  • Mouse simulator (Android) — il più classico dei divertimenti per qualsiasi felino. Mouse, come suggerisce il nome stesso, è un'app che permetterà al tuo gatto di giocare con un topo virtuale che corre su e giù per lo schermo dello smartphone o del tablet con l'intento di mangiare del formaggio. Forse per il tuo gatto non sarà poi così divertente tentare di acciuffare un topo virtuale, ma per te sì!
  • Giochi per gatti (iOS/iPadOS) — si tratta di una selezione di giochi caratterizzati anch'essi dalla simulazione di diverse tipologie di animali che corrono lungo lo schermo del device, grazie ai quali potrai intrattenere il tuo micio per diverso tempo.

Se, invece, vuoi divertirti a interagire a voce con il tuo micio, prova a dare un'occhiata alle app per parlare con i gatti di cui ti parlo nella guida che ti ho appena linkato. Sono certo che insieme farete delle interessantissime conversazioni!

App per gatti smarriti

localizzatore per gatti Tractive

Il tuo gatto ha la pessima abitudine di farsi dei “giretti” più o meno autorizzati fuori da casa e, pertanto, ti piacerebbe monitorare le sue attività quotidiane e i suoi spostamenti? In tal caso, dovresti considerare la possibilità di acquistare un GPS tracker per animali domestici, cioè un dispositivo grazie al quale potrai tenerlo sempre sott'occhio sfruttando il sistema GPS.

I dispositivi in questione consistono in dei piccoli trasmettitori che è possibile applicare al collare del proprio gatto e che permettono di individuare, grazie alla geolocalizzazione, l'esatta posizione del felino, nonché visualizzarne gli spostamenti sul display del proprio smartphone o tablet tramite la mappa dell'app di riferimento del prodotto prescelto.

In commercio ce ne sono tantissimi e il loro costo è piuttosto contenuto: è possibile, infatti, trovare questi gadget anche a meno di 40 euro.

Tractive - GPS gatto | N. 1 sul mercato | Localizzazione in tempo real...
Vedi offerta su Amazon
Kippy Evo | GPS per Cani - Localizzatore per Cani e Gatti Impermeabile...
Vedi offerta su Amazon
Weenect Cats 2 - Collare GPS per gatti | Localizzazione GPS in tempo r...
Vedi offerta su Amazon
Mini Localizzatore GPS Tracker Collare per Pets Cani e Gatti Animali I...
Vedi offerta su Amazon
TKMARS Collare GPS per Cani,Pet GPS Collare in Tempo Reale,GPS Tracker...
Vedi offerta su Amazon

Se ti ho incuriosito e se sei interessato a questo genere di prodotti, leggi l'articolo dedicato ai migliori GPS tracker e vedrai che troverai il dispositivo che fa per te e, soprattutto, per il tuo gatto.

Qualora, invece, volessi avvalerti di un'app per segnalare l'avvistamento di un gatto in difficoltà o pubblicare un annuncio relativo allo smarrimento del tuo micio, ti suggerisco vivamente di iscriverti a uno dei tanti gruppi locali presenti su Facebook, sempre molto attivi e sensibili al tema. Se non hai mai utilizzato il social network in questione prima d'ora, questa mia guida dedicata al suo funzionamento ti sarà certamente di grande aiuto.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.