Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per animali

di

Cominci a capire che il tuo smartphone può essere un supporto anche in relazione alla tua passione per gli animali e quindi vuoi scoprire quali app per animali potrebbero essere utili per te. Ti comunico che sei nel posto giusto perché in questo tutorial ti elenco e ti illustro tante applicazioni dedicate al mondo degli animali, a vari scopi.

Sia che tu stia cercando un'applicazione in grado di aiutarti nella cura del tuo animale domestico, nella ricerca di un pet sitter oppure — nel malaugurato caso in cui servisse — per ritrovare un animale smarrito, sono certo che in questa guida troverai quello che ti serve.

Quindi, se hai ben chiara la tua esigenza in tema di applicazioni dedicate al mondo animale, ti consiglio di continuare la lettura e testare le applicazioni elencate sotto per valutarle in base alle tue esigenze. Prima di proseguire, colgo l'occasione di mandare un in bocca al lupo a te e al tuo amico a quattro zampe.

Indice

App per animali domestici

Prendersi cura di un cane, un gatto o un altro animale domestico non è sempre facile, soprattutto se ne hai più di uno. In quest'ottica puoi farti aiutare dalle app per animali domestici più affidabili che sono disponibili in questo momento. Di seguito ti propongo un elenco di quelle più facili da utilizzare e innovative.

Zampy Life (Android/iOS/iPadOS)

Zampy Life

Zampy Life è una famosa applicazione italiana che è stata pensata per essere un vero e proprio supporto nella cura di un animale domestico sul territorio nazionale.

Puoi scaricare Zampy Life sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e avviato l'app, visualizzerai alcune schermate che spiegano le principali funzionalità di Zampy Life: per vederle tutte, fai tap su Next, altrimenti premi Skip/Salta. A seguire devi effettuare l'accesso o registrarti. Puoi accedere velocemente tramite il tuo account Google, Apple o Facebook. Oppure fai tap su Registrati, digita E-mail e Password e premi sul pulsante Registrati.

Dopo la registrazione se hai uno o più animali di cui prenderti cura, la prima cosa da fare è inserire le informazioni relative all'animale. Per farlo fai tap sul simbolo + in alto a sinistra e poi seleziona il tipo di animale tra Cane, Gatto, Cavallo o Altro e poi premi su Avanti.

A seguire compila il modulo con l'Anagrafica dell'animale comprensiva di fotografia e poi quello su Microchip e passaporto inserendo almeno tutti i dati obbligatori, e concludi facendo tap su Conferma. A questo punto puoi sempre consultare il profilo del tuo animale dalla home, facendo tap sulla foto in alto a sinistra. Se vuoi inserire un altro animale, premi nuovamente sul simbolo + e ripeti la procedura che ti ho appena descritto.

All'interno del profilo dell'animale fai tap su Cartella clinica per creare uno storico di tutti i dati clinici dell'animale, compilando il modulo con i Dati clinici, inserendo i Referti ed eventuali Note.

Su Zampy Life, facendo tap sulla voce del menu in basso SOS Vet puoi acquistare una chiamata a un veterinario, d'urgenza per 18 euro, approfondita per 35 euro.

Quest'applicazione è utile anche per chi sta cercando un animale da adottare. Per visualizzare gli annunci basta premere sul tasto Adozioni in alto a destra ed effettuare una ricerca per Tipologia, Sesso e/o Taglia grazie ai menu a tendina in alto.

Altre app per cani e gatti

Rover app per trovare petsitter

Se hai animali domestici di cui prenderti cura, ti farà felice consultare un elenco di altre app per cani e gatti, quindi ti riporto di seguito delle soluzioni interessanti.

  • Rover (Android/iOS/iPadOS) — un'applicazione per trovare dog sitter di fiducia vicino casa. È possibile trovare diverse tipologie di servizio come dog sitting diurno, solo per le passeggiate, pet sitting a domicilio, ma anche soggiorni per lasciare il cane in buone mani durante le vacanze.
  • Zooplus (Android/iOS/iPadOS) — applicazione gratuita del noto omonimo negozio per animali, dove è possibile acquistare tutto per la cura di cani, gatti e altri animali da compagnia, dal cibo fino a cucce, guinzagli e giocattoli.
  • Ti presto Fido (Android/iOS/iPadOS) — applicazione che offre un servizio innovativo mettendo in contatto i proprietari dei cani con dei volontari che se ne occupano solo per il gusto di stare in loro compagnia. Un'app dedicata a chi vorrebbe un pet sitter gratuito e a chi desidera un animale ma non può tenerlo.

App per riconoscere animali

Se ti capita spesso di imbatterti in animali che non conosci o in razze di cani di cui non sai il nome, allora ciò che stai cercando sono delle app per riconoscere gli animali. Qui ti propongo alcune applicazioni che fanno al caso tuo, sia generiche (ovvero soluzioni che individuano qualsiasi tipo di animale), che soluzioni specifiche per determinati animali.

Google Lens (Android/iOS/iPadOS)

Google Lens per riconoscere animali

Google Lens è un'app basata su intelligenza artificiale che riconosce i più svariati elementi del mondo reale e ti fornisce informazioni su di essi dopo averli semplicemente inquadrati con la fotocamera del tuo smartphone. Ciò vale anche per gli animali.

Quindi puoi utilizzare Google Lens, tra le altre cose, anche come app per identificare gli animali. Per farlo prima scarica e installa Google Lens per Android, mentre se hai un dispositivo Apple scarica l'app Google per iOS/iPadOS che integra Google Lens.

Dopo aver scaricato e avviato l'app, per trovare informazioni su un animale che è davanti a te fai tap sull'icona della macchina fotografica, inquadra l'animale e tocca il pulsante con la lente di ingrandimento per eseguire la ricerca. Se hai un dispositivo Apple dovrai prima fare tap sull'icona della macchina fotografica all'interno della barra di ricerca di Google.

Puoi anche cercare informazioni su animali che hai fotografato in precedenza, se hai la fotografia nella galleria del tuo smartphone. In tal caso fai tap sulla foto nell'elenco delle immagini che vedi appena avvii Google Lens. Se non lo trovi, puoi navigare tra le cartelle facendo tap sul menu a tendina a sinistra con la freccia verso il basso. Una volta trovata, premi sulla foto.

Per consultare le informazioni trovate dall'applicazione basta toccare lo schermo e scorrere con il dito verso l'alto. Visualizzerai foto di animali uguali o simili, il nome dell'animale e articoli correlati. Fai tap su ogni risultato trovato per approfondirne la consultazione.

Per maggiori informazioni puoi leggere la mia guida dedicata a come funziona Google Lens.

Altre app per identificare animali

Dog scanner per identificare razze canine

Ci sono altre app per identificare animali più specifici, se sei alla ricerca di sistemi per identificare certi animali in particolare.

  • Dog Scanner (Android/iOS/iPadOS) — un'applicazione gratuita che consente di individuare con buona precisione le razze dei cani semplicemente inquadrando il cane con la fotocamera dello smartphone.
  • Picture Insect (Android/iOS/iPadOS) — applicazione a pagamento (19,99 euro all'anno) con prova gratuita di 7 giorni che consente di riconoscere insetti di ogni parte del mondo, semplicemente inquadrandoli con la fotocamera dello smartphone, e di sapere se l'insetto inquadrato può rappresentare un pericolo.

App per vendere animali

Se hai una cucciolata e non puoi tenere tutti i suoi membri, oppure lavori per un'associazione di volontariato, allora potresti avere bisogno di un'app per vendere animali. Qui di seguito ti elenco alcune soluzioni affidabili attraverso le quali potresti trovare i nuovi proprietari dei tuoi cuccioli.

AnnunciAnimali (Android/iOS/iPadOS)

AnnunciAnimali

AnnunciAnimali è un applicazione interamente dedita all'inserimento e alla consultazione di annunci per la compravendita di animali domestici.

Puoi scaricare AnnunciAnimali sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e avviato l'app, visualizzerai alcune schermate che spiegano le principali funzionalità di AnnunciAnimali: per vederle tutte fai tap su Passo successivo, altrimenti premi Salta tutto.

Ora effettua l'accesso o registrati facendo tap su Crea nuovo account. Poi effettua l'accesso velocemente tramite il tuo account Google, Apple o il tuo account Facebook. Oppure iscriviti inserendo Indirizzo e-mail, Password e facendo tap su Crea il mio account.

A questo punto indica che tipo di utente sei tra privato, associazione di volontariato/canili oppure allevatore e per confermare fai tap su Prosegui. Digita o conferma Nome, Cognome e Indirizzo e-mail e premi su Crea un profilo.

Ora puoi creare un annuncio per vendere un animale. Per farlo fai tap sulla voce Nuovo del menu in basso, digita il tuo Numero di telefono e poi premi sul tasto Inviami un codice. Poi digita il codice arrivato via SMS e fai tap su Verifica il mio numero e infine su Grazie.

Ora passa alla realizzazione del tuo annuncio selezionando la voce Gatti o Cani e facendo tap su Avanti. A seguire seleziona In vendita e premi nuovamente su Avanti. Completa poi tutti i restanti passaggi per pubblicare il tuo annuncio, inserendo foto o video dell'animale e tutte le altre in formazioni richieste per pubblicarlo tra gli annunci visibili in home.

Quando gli utenti ti contatteranno per avere informazioni o acquistare l'animale del tuo annuncio troverai i messaggi facendo tap sulla voce Messaggi nel menu in basso.

Altre app per vendere animali

Animale Amico

Se ti stai chiedendo se ci sono anche altre app per vendere animali la risposta è affermativa. Ecco delle soluzioni alternative che potrebbero risultare interessanti allo scopo.

  • AnimaleAmico (Android) — il sito di annunci per la compravendita di animali Animaleamico.com mette a disposizione anche un'applicazione sulla quale pubblicare facilmente annunci per la vendita di cani, gatti, roditori, animali da cortile e molto altro.
  • Subito (Android/iOS/iPadOS) — una delle più famose app gratuite per annunci consente anche la compravendita di animali nell'apposita sezione Animali che si trova all'interno della sezione Sport e Hobby. Maggiori informazioni qui.

App per animali smarriti

Hai perso un cane, un gatto, un coniglio o un altro animale da compagnia e non riesci a trovarlo? Allora certamente stai cercando delle app per animali smarriti che ti aiutino a pubblicare e diffondere degli annunci per avere maggiori probabilità di trovare il tuo amico perduto. Di seguito ti propongo delle valide soluzioni per diffondere la notizia dell'animale che stai cercando.

Missing Pets (Android/iOS/iPadOS)

Missing Pets

Missing Pets è un'applicazione pensata proprio per pubblicare gli annunci degli animali smarriti e per utilizzarla è necessario sottoscrivere un abbonamento al prezzo di 1,19 euro a settimana che puoi cancellare quando vuoi. L'app, inoltre, consente un periodo di prova gratuita di 3 giorni.

Missing Pets è disponibile sia per dispositivi Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS. Se hai perso il tuo cane o gatto, dopo aver scaricato e avviato l'app, tocca lo schermo e scorri con il dito verso sinistra due volte e poi fai tap su Continue. Poi consenti all'applicazione di accedere alla posizione del tuo dispositivo e rispondi Yes alla domanda Have you lost a pet that you would like ti report? e poi fai tap su Continue e su Abbonati per cominciare il periodo di prova gratuita.

Oppure crea un account gratis inserendo indirizzo E-mail e Password e facendo tap su Register Free Account. A questo punto puoi consultare gli annunci degli animali smarriti premendo su Missing e consultare gli annunci dei ritrovamenti facendo tap su Found.

Per pubblicare un annuncio, invece, fai tap su Press Here to Report Pet e a seguire premi sul pulsante Report Missing Pet. L'applicazione dovrebbe individuare automaticamente la tua posizione. In ogni caso fai tap sul tasto Set position, poi digita il nome del tuo animale nel campo Pet name, sotto scrivi il tuo messaggio e premi su Continue.

Prosegui compilando il modulo con informazioni e foto del tuo animale, poi quello sulle tue informazioni di contatto e infine quello sull'area geografica e ogni volta premi su Continue per andare avanti. Per pubblicare il tuo annuncio, infine, non è sufficiente l'account gratuito, quindi a questo punto dovrai necessariamente fare tap su Continue e su Abbonati per attivare il tuo periodo di prova.

Una volta completato il tuo annuncio lo troverai nella pubblicato nell'area Missing dell'applicazione.

Altre app per animali smarriti

Lost Pet

Se ti stai chiedendo se ci sono anche altre app per animali smarriti la risposta è affermativa. Ecco altre piattaforme dove pubblicare subito il tuo annuncio.

  • Facebook (Android/iOS/iPadOS) — sul noto social network, accessibile anche tramite dispositivi mobili, ci sono molti gruppi, dove è possibile consultare annunci relativi a cani e gatti che sono stati ritrovati (o che cercano casa) in determinate regioni o città. Maggiori informazioni qui.
  • Lost Pet (Android/iOS/iPadOS) — applicazione gratuita con interfaccia in inglese ma molto facile da usare, con la quale in pochi passaggi è possibile consultare e pubblicare annunci per cani, gatti e altri animali smarriti o ritrovati.

App animali 3D

Se stai cercando app con animali in 3D per puro divertimento, qui di seguito ti propongo delle soluzioni che potrebbero soddisfare la tua voglia di intrattenimento o quella dei tuoi bambini.

My Talking Pet (Android/iOS/iPadOS)

My Talking Pet

My Talking Pet è un'applicazione con la quale è possibile creare video di animali parlanti registrando il tuo auto personalizzato. L'applicazione richiede un abbonamento annuale al prezzo di 2,25 euro al mese e un periodo di prova gratuita di 3 giorni.

Puoi scaricare My Talking Pet sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e avviato l'app fai tap sul pulsante Continua con la prova gratuita.

Ora puoi creare un animale parlante partendo da uno degli animali preimpostati che visualizzi nella parte bassa della schermata, oppure crearne uno nuovo facendo tap su +. Nel primo caso seleziona l'animale che preferisci facendo tap sull'anteprima e vai all'editor per modificarlo. Se scegli di creare il tuo animale parlante da zero, invece, premi sul simbolo + e inserisci una foto. Puoi scattarla in tempo reale facendo tap su Fotocamera oppure prenderla dalla memoria del tuo dispositivo facendo tap su Scegli. Quindi controlla che l'applicazione abbia individuato correttamente occhi e bocca del tuo animale e poi premi sul segno di spunta.

Per modificare o creare l'animale parlante selezionato premi su pulsante con il pallino rosso e parla per registrare l'audio. Infine premi su Riproduci per visualizzare l'effetto finale. Se non vuoi registrare un audio puoi anche scegliere una delle clip vocali che trovi facendo tap sull'icona della cartella con la freccia verso destra che trovi in basso.

Puoi anche aggiungere accessori facendo tap sull'icona con occhiali e baffi, oppure cornici e altri effetti facendo tap sull'icona con le stelline.

Quando sei soddisfatto del risultato finale clicca su Salva/Condividi per salvare il video nella galleria del tuo dispositivo o condividerlo sui social network.

Altre app animali 3D

Dog Simulator Online

Se ti stai chiedendo se ci sono anche altre app con animali in 3D la risposta è affermativa e di seguito ti propongo un paio di soluzioni interessanti e divertenti.

  • Dog Simulator Oline (Android/iOS/iPadOS) — un'app con animali per bambini che fa immergere i più piccoli nella vita tipica del cane. Nel gioco è possibile crescere un'intera cucciolata e vivere avventure in 3D con cani di tante razze diverse.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.