Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per riconoscere insetti

di

La natura è la tua più grande passione. Per te non c'è cosa più bella che passeggiare per prati e boschi e ammirare piante e insetti di cui ignoravi totalmente l'esistenza fino a qualche istante prima. A proposito di insetti, sei in grado di riconoscerli a colpo d'occhio? No? E allora perché non ti avvali di qualche applicazione adatta allo scopo? Le tue escursioni risulteranno così ancora più interessanti e significative.

Se vuoi, posso consigliarti io qualche app per riconoscere insetti. Nelle prossime righe di questa guida, infatti, avrò modo di elencarti alcune soluzioni adatte allo scopo che, oltre a essere gratuite, sono anche semplicissime da utilizzare. Ovviamente, non mi limiterò a elencarti le app in questione, ma ti illustrerò anche il loro funzionamento generale.

Allora, sei pronto per iniziare quest'avventura nel mondo dell'entomologia? Sì? Fantastico! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò, così da utilizzare al meglio le app di cui sto per parlarti. Ti auguro buon divertimento!

Indice

App per riconoscere insetti gratis

Vediamo, innanzitutto, qualche app per riconoscere insetti gratis disponibili per Android e iOS/iPadOS: provale, perché potrebbero fare proprio al caso tuo.

iNaturalist (Android/iOS/iPadOS)

iNaturalist

iNaturalist è la prima app per riconoscere insetti che ti consiglio di provare: si tratta di una soluzione che permette di identificare piante e animali (insetti compresi), grazie a una community composta da oltre 400.000 scienziati e naturalisti. È totalmente a costo zero.

Per scaricare e installare l'app sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (puoi anche rivolgerti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, accedi invece alla relativa sezione dell'App Store, premi sul tasto Ottieni, dunque su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

Adesso, avvia iNaturalist selezionando l'icona che è stata aggiunta alla home screen, dopodiché scorri le schede informative presenti nella sua schermata di benvenuto, decidi se registrati (oppure accedere, se possiedi già un account) o se saltare il login e attiva la localizzazione, per individuare gli insetti presenti nella tua area geografica, accedendo alla sezione Esplora e concedendo i permessi richiesti.

Una volta giunto nella schermata principale di iNaturalist, fai tap sull'icona della lente d'ingrandimento situata nell'angolo in alto a sinistra della schermata, scrivi “insetti” nella barra di ricerca comparsa nella parte superiore della stessa e poi fai tap sulla voce Trova organismi chiamati “Insetti”, quindi seleziona la voce Insetti e attendi la comparsa dei risultati sulla mappa.

A questo punto, individua l'insetto di tuo interesse, fai tap sul relativo segnaposto e consulta le informazioni ad esso relative nella scheda con le sue caratteristiche. Puoi scoprire quali sono gli insetti presenti in zona anche tramite foto o sotto forma di elenco, selezionando le opzioni apposite dalla parte superiore della schermata.

Se poi a tua volta vuoi segnalare la presenza di specifici insetti, puoi riuscirci facendo tap sulla voce Osserva situata sulla barra in basso, e scegliendo dal menu che si apre se fornire informazioni senza nessuna foto, realizzando uno scatto al momento o prelevando l'immagine dalla galleria del dispositivo

Erbacce, insetti e malattie (Android)

Agrobase

Desideri riconoscere gli insetti e nella fattispecie quelli che potrebbero infestare i tuoi raccolti? Erbacce, insetti e malattie, allora, è la soluzione che fa al caso tuo. Quest'app per riconoscere insetti, disponibile soltanto su Android, è di base gratuita, ma per accedere al suo catalogo completo, rimuovere la pubblicità e utilizzarla anche in modalità offline, bisogna sottoscrivere un abbonamento mediante acquisti in-app (con costi a partire da 3,69 euro/mese).

Per scaricare e installare Erbacce, insetti e malattie sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione del Play Store di Android (o rivolgiti a store alternativi) e segui la consueta procedura, dopodiché avvia l'app.

Ora che visualizzi la schermata principale dell'app, premi sul pulsante Okay posto nella parte inferiore della stessa e poi chiudi il banner che invita a installare le altre app realizzate dagli stessi sviluppatori.

Successivamente, fai tap sul pulsante Insetti, premi sulla voce presente nel riquadro comparso al centro dello schermo e acconsenti a scaricare un catalogo di pesticidi, selezionando l'area geografica di tuo interesse (es. Italy) e indicando la qualità in cui vuoi scaricare le immagini (Basic: Low quality; Full: Low quality o Full: High quality).

Attendi, dunque, che venga portato a termine il download del catalogo e premi nuovamente sul pulsante Insetti presente nella schermata principale dell'app.

Adesso, scorri la schermata visualizzata, individua l'insetto di tuo interesse e fai tap sul suo nominativo. Nella schermata che si apre, potrai accedere alla scheda dell'insetto che hai trovato, contenente l'elenco dei danni che quest'ultimo potrebbe fare alle coltivazioni e i prodotti da utilizzare per contrastarne l'effetto.

App per riconoscere insetti da foto

Ti piacerebbe scattare una foto a un insetto e risalire al suo nome e alle sue caratteristiche? Permettimi, allora, di consigliarti alcune app per riconoscere insetti da foto. Sono sicuro che ti saranno utilissime. Anche in tal caso, si tratta di soluzioni disponibili sia per Android che per iOS/iPadOS.

Seek (Android/iOS/iPadOS)

Seek

Un'app per riconoscere insetti tramite la fotocamera del tuo device mobile che ti consiglio vivamente di provare è Seek. Permette, infatti, di inquadrare con la fotocamera insetti, uccelli, anfibi, piante e fungi e di scoprire esattamente di che specie si tratta, le caratteristiche ecc. È totalmente a costo zero.

Per scaricare e installare Seek sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione del Play Store di Android (o rivolgiti a store alternativi) oppure alla relativa sezione dell'App Store di iOS/iPadOS e segui la consueta procedura, dopodiché avvia l'app.

Ora che visualizzi la schermata principale di Seek, scorri le schede informative che ti illustrano il suo funzionamento, fai tap sul pulsante Continua e decidi se registrarti o meno al servizio, dunque concedi i permessi necessari per far funzionare l'app.

Nella schermata che si apre, fai poi tap sul pulsante Continua presente nel riquadro che spiega in breve come usare le funzioni principali di Seek, fai tap sull'icona della fotocamera situata nella parte in basso al centro dello schermo e premi sul pulsante Continua.

Adesso, punta la fotocamera sull'insetto di tuo interesse, seleziona la scheda Fotocamera, attendi che venga riconosciuto dall'app (devono riempirsi tutti i pallini verdi visibili sul display) e premi nuovamente sull'icona della fotocamera per scattare la foto all'insetto osservato.

Se vuoi riconoscere un insetto già fotografato, invece, seleziona la scheda Foto, scegli l'immagine di tuo interesse dalla Galleria e poi fai tap sul pulsante Identifica foto. Così facendo, potrai accedere alla schermata contenente le informazioni che lo riguardano: basta premere sul pulsante Vedi la specie situato in basso e il gioco è fatto.

Altre app per riconoscere insetti da foto

Smartphone

Le soluzioni di cui ti ho già parlato nelle righe precedenti non sono state di tuo gradimento? Permettimi allora di consigliarti l'uso di altre app per riconoscere insetti da foto. Sono certo che ti saranno d'aiuto. Le trovi nell'elenco sottostante

  • Picture Insect — ID Insetti (Android/iOS/iPadOS) — ottima app per riconoscere insetti scattando o caricando foto. I risultati forniti sono accurati e soprattutto istantanei. L'app funziona usando l'intelligenza artificiale. Di base è gratis, ma per sbloccare tutte le funzioni occorre effettuare acquisti in-app (con costi a partire da 2,99 euro).
  • Smart Identifier: : Plant+Insect (iOS/iPadOS) — è un'app in grado di riconoscere piante e insetti analizzando, mediante l'intelligenza artificiale, le foto che ritraggono questi ultimi. Non è gratuita: per avvalersene, bisogna sottoscrivere un abbonamento settimanale tramite acquisti in-app (con costi a partire da 2,99 euro).
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.