Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Programmi per stampare fototessere

di

Ti servono delle foto in formato fototessera? Nessun problema. Scaricando le applicazioni giuste – e utilizzando una stampante fotografica di buona qualità – puoi fare tutto dal tuo PC o addirittura dal tuo smartphone.

Sì, hai letto proprio bene! Grazie ai software che sto per consigliarti, potrai prendere una tua foto e trasformarla in una fototessera perfetta da utilizzare in documenti, tessere e quant’altro. L’unico accorgimento che devi avere è quello di realizzare una foto conforme all’utilizzo nei documenti ufficiali: lo scatto deve essere di buona qualità, con una buona illuminazione, uno sfondo uniforme di colore chiaro (es. bianco o grigio) e il soggetto deve avere un’espressione neutra.

Rispettando tutti i parametri e utilizzando uno dei programmi per stampare fototessere che trovi elencati di seguito potrai ottenere una fototessera quasi indistinguibile da quella realizzata dalle macchinette automatiche. Il costo? Direi quasi nullo: molte delle applicazioni che sto per proporti sono gratuite o costano pochissimo, quindi credo proprio valga la pena provarle. Si può sapere cosa aspetti?!

IDPhotoStudio (Windows)

IDPhotoStudio è uno dei migliori programmi per stampare fototessere per Windows. Si presenta con un’interfaccia utente molto essenziale attraverso la quale anche chi non ha molta dimestichezza con il mondo del PC può riuscire a creare la propria fototessera. Utilizzarlo è davvero un gioco da ragazzi: basta selezionare la foto da adattare a fototessera cliccando sul pulsante Apri immagine, scegliere il formato della foto da ottenere (35×45 mm Italy per la carta d’identità, 40×40 mm Italy – Passport per il passaporto o 33×40 mm Italy – Driving license per la patente di guida), impostare il numero di foto da stampare su ogni foglio e cliccare sul pulsante di stampa.

1idphotostudio.jpg

IDPhotoStudio è completamente gratuito ed è disponibile anche in una versione portatile che non necessita di installazioni per poter funzionare. Io ti consiglio di scaricare proprio la versione portatile in quanto, a differenza di una delle versioni con installer, non include contenuti promozionali al suo interno. Per saperne di più su queste e altre caratteristiche del programma, consulta la mia guida su come stampare foto tessera. Scarica da qui.

iFototessere (Mac)

iFototessere è in assoluto il miglior programma per stampare fototessere disponibile su Mac. Dispone di un’interfaccia utente estremamente semplice e curata (completamente in italiano) attraverso la quale è possibile creare le proprie fototessere partendo da foto già presenti sul computer oppure scattando una foto in diretta con la webcam del Mac. Aiuta l’utente ad ottenere il miglior risultato possibile indicando la posizione esatta in cui deve trovarsi il volto nella foto (posizione mento, posizione fronte) e mettendo a sua disposizione strumenti quali lo zoom e le barre di regolazione per contrasto, colore, ecc..

Programmi per stampare fototessere

iFotoTessere non è un software gratuito: il suo prezzo è di 0,99 euro da pagare  una tantum. Direi che si tratta di una cifra più che ragionevole per un’applicazione di questa qualità. Se vuoi approfondirne il funzionamento, consulta il mio tutorial su come stampare foto tesseraScarica da qui.

PassportPhoto4You (Online)

PassportPhoto4You è un’applicazione Web per stampare fototessere meno coreografica di LaPhotoCabine ma ugualmente efficace, attraverso la quale è possibile creare fototessere ottimizzate per i parametri di vari Paesi (fra cui l’Italia) partendo dalle proprie foto.

Programmi per stampare fototessere

Per utilizzare PassportPhoto4You basta selezionare la foto da trasformare in fototessera, ritagliarla/adattarla al formato di destinazione e procedere con la creazione del foglio con le fototessere da stampare e ritagliare. Il servizio è totalmente gratuito e supporta il riconoscimento facciale per facilitare la creazione delle fototessere. Prova da qui.

LaPhotoCabine (Online)

LaPhotoCabine è una simpaticissima Web app che permette di creare fototessere con la Webcam in maniera totalmente gratuita e totalmente online. Per usarla, non bisogna far altro che collegarsi alla sua pagina principale, cliccare sulla tendina della cabina fotografica virtuale, acconsentire all’utilizzo della webcam da parte di Flash Player (unico componente necessario al funzionamento del servizio) e mettersi in posa per i canonici quattro scatti in sequenza.

http://www.laphotocabine.com/jouer.html

I risultati ottenuti con LaPhotoCabine possono essere stampati direttamente dal browser, salvati sul PC o condivisi su Internet. Se vuoi saperne di più e vuoi approfondire il funzionamento del servizio, leggi il mio tutorial su come stampare fototessereProva da qui.

Passport Photo Maker (Windows)

Passport Photo Maker è un software professionale per la creazione di fototessere che permette di ottenere fototessere di altissima qualità in pochi e semplici click. Tra le sue funzioni principali ci sono il riconoscimento facciale per centrare perfettamente le foto da trasformare in fototessere, vari filtri di fotoritocco per rendere più belle le immagini prima di stamparle e la personalizzazione dei parametri di stampa. Supporta i formati di fototessera di tantissimi Paesi europei e mondiali.

3passport-photo-maker.jpg

Passport Photo Maker è un software a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 10 giorni. Scarica da qui.

ID Photo Free (Android)

Come accennato in apertura del post, ci sono anche delle app che consentono di creare delle foto in formato fototessera direttamente dallo smartphone. In ambito Android, una delle migliori è ID Photo Free che è completamente gratuita e molto semplice da usare. Permette di creare foto adatte a vari tipi di documenti: carta di identità, passaporto ecc. e include dei modelli adatti non solo per i documenti italiani ma anche per quelli di molti altri paesi di tutto il mondo.

Programmi per stampare fototessere

Dopo aver selezionato la foto da trasformare in fototessera ed averla perfezionata utilizzando gli strumenti inclusi nella app (per ruotare l’immagine, regolare la luminosità ecc.), bisogna scegliere un paese e la tipologia di documento da creare (es. ItalyVisa size of photo 35x45mm). Dopodiché bisogna centrare la foto, selezionare le dimensioni del foglio su cui stampare e il numero di foto da inserire nella stampa. Il risultato finale può essere stampato direttamente dallo smartphone (a patto di avere una stampante wireless adatta allo scopo), salvato nella galleria di Android o condiviso in altre app. Per istruzioni più dettagliate, consulta il mio tutorial su come stampare foto tessera. Scarica da qui.

Fototessere + Printer (iOS)

Se utilizzi un iPhone e vuoi creare delle fototessere usando quest’ultimo, ti consiglio di acquistare Fototessere + Printer. Si tratta di un bundle composto da due applicazioni che al costo di 1,99 euro permettono di trasformare semplici foto in fototessere e di stamparle usando qualsiasi stampante adatta allo scopo (o salvarle nel rullino di iOS).

Programmi per stampare fototessere

L’interfaccia di Fototessere è estremamente intuitiva: dopo aver selezionato il proprio paese, bisogna scegliere la foto da utilizzare per la stampa (o scattarne una “al volo” con la fotocamera dell’iPhone) e regolarne la posizione usando gli appositi indicatori.

Dopodiché bisogna regolare gli altri parametri dell’immagine (luminosità, saturazione ecc.), bisogna scegliere il formato di documento per cui stampare la fototessera e bisogna indicare il numero di foto da stampare. Al termine della procedura, si può scegliere di stampare le fototessere, salvarle nel rullino di iOS o inviarle via email. Per saperne di più consulta la mia guida su come stampare foto tesseraScarica da qui.