Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

App per stampare foto

di

Sei appena tornato da una bella gita fuori porta, hai fatto un mucchio di foto con il tuo smartphone ed adesso stai cercando un sistema pratico ma al contempo efficiente per poter stampare i tuoi scatti su carta così da poterli poi incorniciare? Beh, non vedo il problema: accendi la tua stampante WiFi, manda in stampa le fotografie dal cellulare ed è fatta. Come dici? A questo ci eri arrivato anche da solo ma ti piacerebbe sapere se posso consigliarti qualche applicazione utile allo scopo? Ma certo che si, bastava dirlo subito!

Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo posso infatti indicarti tutte quelle che a mio modesto avviso rappresentano le migliori app per stampare foto attualmente disponibili sulla piazza, sia per Android che per iOS. Trattasi di applicazioni pensate per ottimizzare il più possibile l’operazione in questione, che si collegano direttamente alla stampante e che offrono diverse opzioni e personalizzazioni. Sono molto semplici da usare e non necessitano di competenze tecniche particolari, solo di un minimo di attenzione, nient’altro.

Cosa? Quello che intendevi era se potevo consigliarti qualche applicazione per richiedere la stampa online dei tuoi scatti mediante apposti servizi Web? Non temere, ci avevo già pensato. Nelle righe successive ho infatti provveduto ad inserire anche quelle che ritengo essere le più interessanti risorse della categoria e tramite cui può ordinare la stampa delle tue foto su classica carta fotografica, su tela, su magliette, tazze e chi più ne ha più ne metta, applicare le dovute personalizzazioni e ricevere il tutto direttamente a casa. Ora però basta chiacchiere e mettiamoci all’opera. Ti auguro, come mio solito, una buona lettura.

PrinterShare (Android/iOS)

App per stampare foto

Iniziamo questo excursus tra le app per stampare foto da PrinterShare, una tra le risorse per più note ed apprezzate per quel che concerne le stampa da mobile. È disponibile sia per Android che per iOS e si scarica gratis in versione di prova (anche bisogna poi passare alla versione Pro del servizio mediante acquisti in-app per usufruire di tutte le funzioni liberamente). Quello che essenzialmente consente di fare è stampare direttamente dallo smartphone (o dal tablet) senza ricorrere al PC, a patto che la stampante in uso risulti collegata alla rete domestica. Non è pensata in maniera specifica per le foto ma questo non toglie il fatto che metta a disposizione degli utenti diverse opzioni per organizzarne la stampa su carta.

Per usarla, scaricala ed installata sul tuo dispositivo dopodiché avviala e pigia sul bottone in basso per collegare subito la tua stampante all’applicazione scegliendo tra le varie opzioni disponibili. Pigia poi su Back per tornare alla schermata principale di PrinterShare.

Adesso, tappa su Photos, seleziona dal rullino del tuo dispositivo la foto (o le foto) che desideri stampare e pigia sul bottone Print in alto sulla destra. Nella nuova schermata visualizzata, intervieni sulle varie voci che trovi in corrispondenza di Document Options per modificare la stampa dello scatto. Puoi modificare il tipo di carta, le dimensioni della stessa, l’orientamento e molto altro ancora.

Quando sei pronto per procedere con la stampa vera e propria, pigia sul bottone Print in alto a destra e la procedura verrà immediatamente avviata. Se ti viene chiesto prima di stampare la pagina di prova, procedi pure in modo tale da assicurarti il fatto che la stampate da te posseduta sia effettivamente compatibile con l’uso dell’app. È stato facile, vero?

Epson iPrint (Android/OS)

App per stampare foto

Un’altra ottima app che voglio suggerirti di provare subito è Epson iPrint. Si tratta d un’applicazione gratuita sia per Android che per iOS resa disponibile da Epson, azienda nota proprio per la produzione di stampanti e strumenti vari per la stampa di foto e non, che merita di essere menzionata in un articolo di questo tipo in quanto comprensiva di un apposito strumento pieno zeppo di utilissime opzioni e personalizzazioni per la modifica e la stampa delle fotografie utilizzando la stampante casalinga. L’unica cosa di cui bisogna tener conto è che, come facilmente intuibile, funziona solo con le stampanti Epson.

Per servirtene, provvedi innanzitutto a scaricare ed installare l’applicazione sul tuo dispositivo dopodiché avviala e tappa sul pulsante Foto. Successivamente seleziona le foto che vuoi stampare aprendo l’album di riferimento, pigiando sulla voce Seleziona in basso e sulle anteprime dei vari scatti e tappando poi su Successivo.

Nella schermata che a questo punto ti viene mostrata potrai visualizzare le tue foto in anteprima nel classico formato fotografico 10×15. Se vuoi, puoi ruotare le immagini nel verso desiderato facendo tap sulla voce Rotazione in basso a sinistra.

Le foto sono già predisposte per essere stampante tenendo conto di tutti i parametri del caso per la stampa fotografica ma volendo puoi modificarli. Per riuscirci, tappa sul simbolo dell’ingranaggio in alto a destra ed intervieni sulle vare voci disponibili per regolare la stampa della fotografia. Puoi selezionare la stampante di riferimento, il numero di copie, il formato della carta, il supporto, il layout, la qualità, puoi scegliere se imprimere anche la data o meno e via discorrendo. A modifiche apportate, seleziona la voce Fine in alto a destra.

Quando sei pronto per procedere con la stampa, tappa sul bottone Stampa che si trova in basso a destra ed attendi qualche istante affinché la procedura venga avviata e completata.

Ti segnalo infine che se le foto che vuoi stampare non si trovano sulla memoria del dispositivo in uso ma nel cloud ti basta pigiare sull’icona di Servizi Online nella schermata principale dell’app, scegliere il servizio di riferimento (es. Dropbox) e prelevare le immagini da li. Se invece vuoi scattare una foto al momento e stamparla, puoi usare la fotocamera del dispositivo direttamente dall’app di Epson pigiando sul pulsane Scatta sempre presente nella schermata principale.

LALALAB (Android/iOS)

App per stampare foto

Se invece stai cercando un’applicazione tramite cui poter ordinare la stampa delle tue foto su carta fotografica, in formato poster o su altri supporti apportandovi varie ed eventuali personalizzazioni e ricevendo il tutto direttamente a casa non posso far altro se non consigliarti di provare LALALAB. Si tratta di un’app scaricabile gratuitamente (ma per ordinare le stampe occorre pagare, ovviamente) disponibile sia per Android che per iOS. È semplice e diverte da usare e le stampe sono di ottima qualità. Insomma, perché non provarla subito?

Per servirtene, scarica ed installa LALALAB sul tuo dispositivo dopodiché avvia l’app e segui o salta il breve tutorial introduttivo che ti viene proposto, scorri l’elenco dei prodotti che è possibile ordinare e creare (es. Fotolibri, Decorazioni Pareti, Stampe ecc.) e seleziona quello che ti interessa. Scegli le ulteriori opzioni disponibili nella schermata che successivamente ti viene proposta, tappa sul bottone Selezionare che sta in basso, scegli il formato d’acquisto e scegli la foto (o le foto) che vuoi stampare.

Nella schermata che vedrai comparire, personalizza come meglio credi lo scatto (o gli scatti). In base alle opzioni di stampa precedentemente scelte puoi aggiungervi del testo, puoi ritagliarlo, puoi accedere ad un editor fotografico ancora più completo e puoi modificare il colore di sfondo del supporto. Seleziona poi il numero di copie da stampare e pigia sul bottone Fatto che sta in baso.

Concludi l’ordine facendo tap sul bottone Confermare che si trova sempre nella parte in basso dello schermo (o aggiungi prima altri prodotti facendo tap su Aggiungi prodotti) dopodiché crea il tuo account per utilizzare il servizio compilando i campi proposti in basso o utilizzando Facebook, fornisci i dati completi per la spedizione e per il pagamento ed è fatta.

Una volta richiesto l’ordine, potrai tenere traccia di quanto fatto e seguire l’andamento della spedizione tappando sul bottone con le tre linee in orizzontale collocato nella parte in alto a destra dello schermo e scegliendo la voce Ordini dal menu che appare. Sempre da li, potrai visualizzare anche la data di consegna stimata.

CHEERZ (Android/iOS)

App per stampare foto

Un’altra app per ordinare la stampa delle fotografie che ti invito a prendere in seria considerazione è CHEERZ. Non ne hai mai sentito parlare? Nessun problema, rimediamo immediatamente. Si tratta di una risorsa gratuita (ma l’uso del servizio si paga) disponibile per Android e iOS che permette di selezionare le foto salvate sul dispositivo e di ordinare una stampa cartacea, con spedizione diretta a casa. Offre tantissime opzioni di stampa, è facilissima da usare e per di più ha anche una gradevolissima interfaccia utente. Insomma, provala e vedrai che non ti deluderà.

Come si usa? Te lo spiego subito! Innanzitutto scarica ed installa l’app sul tuo dispositivo dopodiché avviala, segui il breve tutorial introduttivo che ti viene proposto e seleziona il prodotto fotografico di tuo interesse tra i vari disponibili (es. Fotolibro, Decorazione murale, Box ecc.).

Successivamente seleziona la sottocategoria di riferimento, pigia sul bottone Dettagli per ricevere ulteriori informazioni riguardo quanto selezionato e se la cosa ti convince pigia su Crea. Indica poi la dimensione desiderata o fornisci gli ulteriori dettagli richiesti, seleziona il tipo di offerta a cui intendi aderire e scegli le foto da stampare salvate nel rullino del dispositivo dopodiché pigia su Avanti.

Nella schermata che a questo punto ti viene mostrata, apporta tutte le personalizzazioni del caso (variano al variare del prodotto scelto per la stampa) alle fotografie. A modifiche ultimate, pigia sulla scritta Carrello in alto a destra e poi su Va bene così. Scegli dunque se aggiungere o meno una confezione regalo al tuo ordine e completa la procedura d’acquisto e di spedizione registrandoti al servizio previo tap sulla voce Accedi in alto ed indicando il modo di pagamento desiderato.

Potrai poi visualizzare e tenere traccia di tutti gli ordini effettuati tornando alla schermata principale dell’applicazione, pigiando sul simbolo dell’omino in basso al centro e tappando sulla voce I tuoi ordini.

Altre app per stampare foto

App per stampare foto

Le app per stampare foto che ti ho proposto nelle righe precedenti non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? A prescindere dalle motivazioni cerchi ulteriori risorse utili allo scopo? Allora prova a dare uno sguardo all’elenco aggiuntivo che ho preparato per te e che trovi proprio qui di seguito. Sono sicuro che alla fine riuscirai a trovare qualcosa che possa fare al caso tuo. Buon download e buona stampa!

  • HP ePrint (Android/iOS) – È l’applicazione resa disponibile da HP per la gestione della stampa con le sue stampanti da mobile. Integra un apposito strumento per impostare la stampa delle foto intervenendo su formato, tipo di carta, qualità della stessa e molto altro ancora. Gratis.
  • Brother iPrint&Scan (Android/iOS) – App di casa Brother per gestire la stampa delle foto (e non solo) da mobile con le stampanti della famosa azienda. Offre uno strumento apposito per le immagini che consente di intervenire su diversi settaggi. Gratis.
  • Canon PRINT Business (Android/iOS) – L’applicazione resa disponibile da Canon per le sue stampante per configurare al meglio la stampa delle foto (oltre che dei documenti). Essenziale ma ben fatta. Gratis.
  • Creative Print (Android/iOS) – Si tratta di un’altra applicazione distribuita da Epson che offre diversi ed interessanti strumenti mediante cui trasformare le proprie foto in collage, copertine per CD/DVD, cartoline e molto altro ancora semplicemente selezionando categoria, modello di riferimento e foto su cui agire ed avviando la stampa. Gratis.
  • PhotoSì (Android/iOS) – Ottima applicazione per ordinare la stampa delle foto in formati classici e su supporti di vario genere che offre un ampio margine di personalizzazione e che consente di prelevare le immagini direttamente dal rullino del dispositivo in uso oppure dai social. Si scarica gratis ma il servizio di stampa si paga (anche se le prime 20 stampe sono gratis).
  • FreePrints (Android/iOS) – Altra applicazione adibita alla stampa di foto su ordinazione. Permette di selezionare il formato della carta fotografica da utilizzare e di apportare varie altre personalizzazioni. Il bello di quest’app è che consente di ordinare fino ad un massimo di 45 stampe gratuitamente al mese nel formato 10×15. Si scarica gratis.
  • Kodak Moments (Android/iOS) – Come lascia intendere il nome stesso, si tratta dell’app di casa Kodak per ordinare la stampa delle foto direttamente da smartphone (o da tablet). È possibile scegliere tra tanti prodotti fotografici e la consegna avviene direttamente a domicilio o, in alternativa, si può prenotare il ritiro di persona. L’app si scarica gratis ma il servizio si paga.
  • PhotoBox (Android/iOS) – L’app companion del servizi online per ordinare stampe di foto e trasformare i propri scatti in stupendi regali fotografici. Permette sia di stampare classiche foto che di personalizzare decine di prodotti con le proprie immagini. L’app si scarica gratis ma l’uso del servizio va pagato.