Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come installare Android 13

di

Utilizzi uno smartphone o un tablet con sistema operativo Android ormai da tanti anni, poiché hai sempre apprezzato la versatilità del sistema operativo realizzato da Google. Spesso, però, ti capita di non essere sempre al passo con i tempi lato aggiornamenti, poiché l'azienda che produce il tuo dispositivo è un po' lenta nel rilascio, o magari perché per qualche assurdo motivo il tuo smartphone non riesce a “vedere” l'aggiornamento.

Ti sei informato un po' su qualche forum a tema e hai letto che l'aggiornamento alla più recente versione del robottino verde è già disponibile per il tuo smartphone, eppure non hai ancora ricevuto alcuna notifica di aggiornamento. Per tale motivo, dunque, ti sei messo sul Web alla ricerca di un modo per risolvere tale problematica e sei giunto in questo mio tutorial su come installare Android 13.

Sei capitato nel posto giusto al momento giusto: nel corso di questo tutorial ti darò tutte le informazioni di cui necessiti per poter procedere con l'aggiornamento del tuo dispositivo. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e procedere con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo del tutorial e illustrarti nello specifico le procedure utili per aggiornare il tuo dispositivo, voglio darti alcune informazioni preliminari riguardanti questa versione di Android.

Tra le principali novità introdotte con questa versione di Android troviamo alcuni miglioramenti al design Material You, che permette di personalizzare ancora più in profondità l'interfaccia del sistema operativo, andando a sincronizzare temi, colori e sfondo. Inoltre, è stata migliorata la gestione delle notifiche, che adesso sono ordinate per ordine di importanza, ed è anche possibile modificare la lingua utilizzata anche per ogni singola app.

Tra le altre novità degne di nota troviamo la possibilità di personalizzare la modalità Sonno, il supporto all'audio spaziale tramite auricolari o cuffie supportate e arriva il supporto al nuovo standard Bluetooth Low Energy Audio, che offre una minore latenza. Infine, viene introdotto un sistema di connessione smartphone-tablet che permette di copiare URL, immagini e testo dallo smartphone e incollarli sul tablet, oltre all'introduzione di una nuova interfaccia multitasking dedicata ai tablet.

Detto ciò, ti anticipo già che la procedura per installare Android 13 sui device che supportano ufficialmente il passaggio a questa versione di Android è semplicissimo; basta avvalersi del classico sistema di aggiornamenti automatici del sistema operativo (a tal proposito, ti consiglio sempre di verificare quali sono i migliori produttori per gli aggiornamenti di Android prima di acquistare un nuovo smartphone). In caso contrario, si può forzare l'installazione di Android 13 “manualmente”, ma con una procedura abbastanza complessa e anche rischiosa per quel che concerne l'eventualità di “bloccare” il dispositivo (brick) e di perdere i dati contenuti in esso. Io ti sconsiglio di procedere con l'aggiornamento “forzato”: nel caso in cui decidessi di farlo, effettua prima una ricerca su Google e assicurati che ci siano delle immagini del sistema operativo compatibili con il modello esatto di device in tuo possesso (altrimenti rischi sul serio il brick).

Fatte queste doverose considerazioni, premettendo che non mi assumo responsabilità circa eventuali blocchi del tuo device, vediamo come procedere su alcuni modelli tra i più diffusi.

Come installare Android 13 su Google Pixel

Come installare Android 13 su Google Pixel

Dato che sei un tipo “fissato” con gli aggiornamenti del sistema operativo, hai deciso di acquistare uno smartphone Pixel di Google, in modo da essere sempre sicuro di ricevere subito e in maniera tempestiva gli aggiornamenti software sul tuo dispositivo. Tuttavia, da quando è stato rilasciato Android 13, non lo hai ancora ricevuto sul tuo smartphone, per cui ora vorresti capire come installare Android 13 su Google Pixel.

Se desideri aggiornare tramite OTA direttamente dal tuo smartphone, non devi far altro che aprire l'app Impostazioni e poi recarti su Sistema > Aggiornamento di sistema. Giunto in questa sezione, premi sul pulsante Cerca aggiornamenti: qualora fosse disponibile un nuovo aggiornamento, quest'ultimo verrà scaricato e installato automaticamente.

Qualora volessi procedere manualmente, invece, devi sapere che l'aggiornamento può anche essere eseguito tramite l'utilizzo delle OTA Image o Factory image, ma avrai bisogno di un PC. Prima di procedere voglio subito precisare che, con l'installazione di una OTA Image i dati presenti sul dispositivo non verranno rimossi, mentre con l'installazione di una Factory Image lo smartphone verrà resettato e perderai tutti i dati presenti al suo interno. In quest'ultimo caso, dunque, ti consiglio di effettuare un backup.

Per procedere con l'installazione, utilizzando il servizio Web Android Flash Tool a cui puoi accedere. Per farlo, collega lo smartphone al PC con debug USB abilitato e recati su questa pagina Web usando Chrome o Edge.

Giunto nella pagina principale, clicca sul pulsante Get Started, autorizza i popup per il sito, se necessario; clicca sul pulsante Allow ADB access dalla finestra che compare a schermo e e clicca sul pulsante Add new device; seleziona, quindi, il tuo smartphone e clicca sul pulsante Connetti.

Adesso non ti rimane che selezionare la build più recente tra quelle disponibili e fare clic sul pulsante Install build. Il tool procederà in automatico con l'installazione e riavvierà il dispositivo a procedura completata.

Come installare Android 13 su Samsung

Come installare Android 13 su Samsung

Possiedi uno smartphone Samsung che attualmente è ancora fermo ad Android 12, sebbene tu sia sicuro che supporti già l'aggiornamento ad Android 13, poiché hai controllato direttamente sul sito ufficiale dell'azienda. per tale motivo, dunque, vorresti capire come installare Android 13 su Samsung per cercare di risolvere tale problema.

Per aggiornare tramite OTA direttamente dal tuo smartphone non devi far altro che aprire l'app Impostazioni e recati su Aggiornamenti software > Scarica e installa: qualora venisse rilevata la disponibilità di un nuovo aggiornamento, tocca sul pulsante Download e poi su Installa. Maggiori info qui.

Se, invece, vuoi scoprire come installare Android 13 su Samsung S10 o altri modelli sfruttando il PC, puoi utilizzare il software Smart Switch, disponibile sia per PC Windows che Mac e che ti permette di aggiornare facilmente un dispositivo Samsung una volta connesso tramite USB. Maggiori info qui.

In alternativa, qualora non fosse ancora disponibile l'aggiornamento per l'Italia (o qualunque sia la provenienza del dispositivo), puoi optare per il software Odin, uno strumento che permette di installare qualsiasi firmware compatibile con il tuo dispositivo, a prescindere dalla sua provenienza geografica. Lo puoi scaricare da questa pagina Web, facendo clic sul pulsante Odin [versione] e poi sul primo pulsante Download Now.

Tuttavia, per utilizzare tale software devi necessariamente procedere con il download del firmware in questione, che puoi reperire su Sammobile, sito non ufficiale e che prevede alcuni contenuti a pagamento, ma che è ritenuto abbastanza affidabile dalla community. In alternativa, puoi anche utilizzare un software come SamFirm, che è open source e permette di scaricare i firmware direttamente dai server di Samsung. In ogni caso, mi raccomando, verifica bene che il tuo modello esatto di smartphone sia supportato e che vi sia un'immagine del sistema operativo adatta.

Per ulteriori dettagli sulla procedura di installazione di un firmware tramite Odin, dai un'occhiata alle indicazioni presenti nel mio tutorial sull'argomento.

Come installare Android 13 su Xiaomi

Come installare Android 13 su Xiaomi

Da qualche tempo sei un possesso di uno smartphone Xiaomi, ma ancora non hai ricevuto l'aggiornamento ad Android 13. Dato che sei assolutamente sicuro che il tuo smartphone sia stato già aggiornato dall'azienda, adesso vorresti capire come installare Android 13 su Xiaomi. Nessun problema, ora ti mostro come procedere.

Se desideri verificare la presenza di un aggiornamento OTA, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e recati su Info sistema > Versione di MIUI: qualora fosse disponibile un nuovo aggiornamento, tocca sul pulsante Scarica aggiornamento. Maggiori info qui.

Qualora non fosse disponibile alcun aggiornamento, puoi anche procedere manualmente. La prima cosa che devi fare, però, è scaricare il pacchetto in formato ZIP dell'aggiornamento di cui necessiti. Per recuperarlo, recati su questo sito Web, seleziona il modello di cui sei in possesso e poi clicca sul pulsante Download Full Rom relativo alla versione 13 del sistema operativo (se non c'è, significa che il tuo modello non è supportato e non puoi procedere, almeno per vie ufficiali).

Fatto questo, collega lo smartphone al PC e copia il pacchetto ZIP appena scaricato nella memoria interna dello smartphone. Adesso, apri l'app Impostazioni sul tuo smartphone Xiaomi, tocca sulla voce Info sistema e poi sul riquadro posto in alto con la dicitura Versione di MIUI: fai tap ripetutamente sul numero che trovi al centro della schermata (varia in base alla versione di MIUI presente), fino a quando non compare un piccolo pop-up che ti indica che sono state sbloccate ulteriori funzionalità.

Fatto questo, tocca sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e, dal menu che si apre, tocca sulla voce Scegli il pacchetto d'aggiornamento: seleziona il pacchetto ZIP scaricato in precedenza e segui le indicazioni a schermo per procedere con la sua installazione.

Come installare Android 13 su dispositivi non supportati

Come installare Android 13 su dispositivi non supportati

Possiedi uno smartphone Android non molto recente, che purtroppo non riceverà l'aggiornamento ad Android 13. Tuttavia, cercando in Rete hai notato che su molti modelli esiste un modo alternativo per procedere con l'aggiornamento di Android, per cui adesso vorresti capire come installare Android 13 su dispositivi non supportati.

In questo caso puoi procedere con l'installazione di un recovery modificata (ad esempio la TWRP) e poi procedere con l'installazione di una custom ROM con il sistema operativo Android 13. Questa procedura, però, annulla la garanzia residua del dispositivo e, inoltre, andrà a rimuovere tutti i dati presenti sul dispositivo.

Come ti ho detto prima, inoltre, l'installazione di una ROM non adatta al modello esatto del proprio smartphone può compromettere in modo permanente il corretto funzionamento dello stesso e portarlo a un blocco completo (brick).

Purtroppo, la procedura da seguire non è la medesima per ogni dispositivo, soprattutto perché ogni modello è differente e richiede diverse custom recovery e diverse custom ROM. Per tale motivo, qui di seguito, ti darò delle indicazioni generiche su quella che è la procedura da seguire.

Per prima cosa, ti consiglio di effettuare un backup completo del dispositivo seguendo le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come effettuare un backup su Android. Una volta completato il backup, devi procedere con lo sblocco del bootloader e purtroppo anche in questo caso non esiste una procedura univoca per tutti. Ti consiglio di cercare su Google la procedura di sblocco del bootloader per il tuo dispositivo (ad esempio “sblocco bootloader Google Pixel 8”) o recati sul forum XDA-Developers, dove quasi sicuramente troverai diverse guide dedicate al tuo dispositivo. Alcuni produttori, come Sony e Motorola, forniscono strumenti e istruzioni ufficiali per lo sblocco del bootloader, ma in ogni caso la procedura invalida comunque la garanzia.

Completata la procedura di sblocco del bootloader, devi scaricare e installare una custom Recovery, necessaria per installare la custom ROM. Il mio consiglio è quello di scaricare la recovery TWRP, dato che è sempre aggiornata ed è disponibile per un gran numero di dispositivi. Per ottenerla, recati su questo sito Web, fai clic sul modello in tuo possesso e nella pagina che si apre clicca sul link Primary (Europe) per procedere con il download. Per procedere con l'installazione, invece, ti consiglio di cercare su Google la frase "installare recovery TWRP [marca e modello dispositivo] per trovare le indicazioni di cui necessiti.

Per finire, devi scaricare e poi installare una custom ROM aggiornata ad Android. Tra le più famose ci sono la Pixel Experience, la LineageOS e la crDroid. Tuttavia, sul forum di XDA Developers troverai sicuramente tante altre custom ROM per il tuo smartphone Android. Una volta scaricata la custom ROM che preferisci, copiala all'interno della memoria interna del dispositivo (o sulla scheda SD) e procedi con la sua installazione tramite la custom Recovery installata in precedenza.

Se hai scelto una ROM priva delle app Google, dovrai installare le Google Apps effettuando il flash del relativo file ZIP. Puoi procurartelo cercando NikGApps oppure OpenGapps online.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.