Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori smartphone 5G sotto i 200 euro (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Dopo anni di onorato servizio, il tuo smartphone ha deciso di mollarti e di smettere di funzionare definitivamente? Oppure, distrattamente, ti è caduto e si è rotto in modo irreparabile, così all'improvviso? Questo è un momento decisivo per la scelta di un nuovo modello e non vuoi assolutamente sbagliare, per questo stai cercando i migliori smartphone 5G sotto i 200 euro per rimpiazzare il tuo vecchio telefono senza spendere una fortuna.

Sul mercato degli smartphone ci sono così tanti dispositivi da mandare in confusione anche gli utenti che già sanno cosa cercare in un nuovo modello di cellulare e per questo, nel corso dell'articolo, ti spiegherò tutti gli aspetti da considerare per scegliere con consapevolezza e soddisfazione il tuo nuovo smartphone 5G, a partire dal display fino ad arrivare alla velocità di connessione e alla potenza del processore. Fortunatamente, nel corso del tempo, gli smartphone 5G sono diventati sempre di più e sono disponibili anche modelli a basso costo che garantiscono la giusta velocità per ogni esigenza.

Non solo questi elementi, nei prossimi capitoli ti spiegherò anche come scegliere uno smartphone 5G che sia il più possibile resistente e che possa durarti per anni, assicurandoti un'esperienza appagante e concreta pur spendendo poco e scegliendone uno di fascia entry-level, ovvero d'ingresso nel mercato.

Indice

Quale smartphone 5G sotto i 200 euro comprare

Samsung Galaxy A34

Samsung Galaxy A34

Vedi su Amazon
Motorola moto g84

Motorola moto g84

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A23

Samsung Galaxy A23

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A53

Samsung Galaxy A53

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A33

Samsung Galaxy A33

Vedi su Amazon
Motorola Moto g54

Motorola Moto g54

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 12 PRO

Xiaomi Redmi Note 12 PRO

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A14

Samsung Galaxy A14

Vedi su Amazon
Motorola edge 30 Neo

Motorola edge 30 Neo

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A25

Samsung Galaxy A25

Vedi su Amazon

Samsung Galaxy A34

Il Samsung Galaxy A34 5G è uno smartphone di alta qualità che offre una combinazione impressionante di prestazioni, design e funzionalità. Questo dispositivo, caratterizzato da un elegante colore nero, presenta un design lineare e raffinato, con linee semplici e colori versatili. La fotocamera è perfettamente incorporata nel corpo del device, contribuendo a creare un aspetto pulito e moderno.

Uno dei punti di forza principali del Samsung Galaxy A34 5G è il suo display Super AMOLED FHD+ da 6.6 pollici. Questo schermo offre un'esperienza visiva di impareggiabile fluidità, con schermate che scorrono a meraviglia e un Refresh rate di 120Hz. Che tu stia guardando video, navigando in internet o giocando ai tuoi giochi preferiti, sarai sicuramente colpito dalla qualità dell'immagine.

Il Samsung Galaxy A34 5G è dotato di un potente sistema multicamera, che ti permette di catturare i tuoi momenti più importanti con estrema precisione. La fotocamera principale da 48 MP offre immagini nitide e dettagliate, rendendo questo smartphone un ottimo strumento per la fotografia mobile.

La batteria da 5.000 mAh garantisce un'autonomia eccezionale, permettendoti di dedicare più tempo a streaming, gaming e molto altro ancora. Non dovrai preoccuparti di rimanere senza carica durante la giornata, anche se utilizzi intensivamente il tuo smartphone.

Il Samsung Galaxy A34 5G è inoltre dotato della potenza del 5G, che cambia radicalmente il tuo modo di fruire e condividere contenuti. Grazie a questa tecnologia, potrai godere di sessioni di gioco super-fluide e di condivisioni e download ultra-rapidi.

Infine, questo smartphone offre una capacità di memoria interna di 128 GB, espandibile per garantire tutto lo spazio di cui hai bisogno per le tue app, foto, video e file. Inoltre, con 6GB di RAM, puoi aspettarti prestazioni fluide e veloci, anche quando esegui più applicazioni contemporaneamente.

Samsung Galaxy A34 5G Smartphone Android, Display FHD+ Super AMOLED 6....
Vedi offerta su Amazon

Motorola moto g84

Il Motorola moto g84 5G è un cellulare di alta qualità che offre una serie di funzionalità impressionanti. La sua colorazione Midnight Blue, accoppiata con i materiali di alta qualità utilizzati nella sua costruzione, tra cui la pelle vegana, lo rende non solo esteticamente piacevole, ma anche durevole e resistente.

Una delle caratteristiche più notevoli del Motorola moto g84 5G è il suo sistema di fotocamere Ultra Pixel da 50 MP. Questo sistema, abbinato alla stabilizzazione ottica dell'immagine, consente di scattare foto nitide in qualsiasi condizione di luce. I video girati con questo dispositivo sono fluidi e chiari, grazie alla stessa tecnologia di stabilizzazione.

Un altro aspetto degno di nota è il display cinematografico pOLED da 6.5 pollici. Questo schermo offre un contrasto elevato e una gamma di colori realistici, rendendo l'intrattenimento su questo dispositivo un'esperienza coinvolgente. L'audio multidimensionale, offerto da Dolby Atmos, Audio spaziale Motorola, audio in alta risoluzione e altoparlanti stereo, contribuisce a creare un'esperienza audiovisiva completa.

In termini di prestazioni, il Motorola moto g84 5G non delude. Grazie al potente processore Snapdragon 695, con frequenze fino a 2.2 GHz, e alla capacità di connettersi alla rete 5G, questo dispositivo offre velocità e prestazioni all'avanguardia. Con 12 GB di memoria RAM, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per le tue applicazioni e i tuoi file.

Il Motorola moto g84 5G è dotato anche di una batteria da 5000 mAh, che garantisce un'autonomia impressionante. Inoltre, la ricarica TurboPower 30W permette di ottenere ore di autonomia con pochi minuti di ricarica, offrendoti la libertà di lavorare e giocare senza preoccuparti della durata della batteria.

Infine, questo dispositivo offre una serie di funzionalità aggiuntive, tra cui la connettività NFC e il sistema operativo Android 13.0, che rendono l'uso del Motorola moto g84 5G un'esperienza intuitiva e piacevole.

Motorola moto g84 5G, Cellulare, Display 6.55 Pollici pOLED FHD+ 120 H...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A23

Il Samsung Galaxy A23 5G è uno smartphone di ultima generazione che offre un'esperienza d'uso eccezionale grazie alle sue numerose caratteristiche di alto livello. Dotato di un display Infinity-V PLS LCD da 6.6 pollici, offre una visualizzazione nitida e ben definita dei contenuti, garantendo un'esperienza di visione ottimale.

Il design minimalista del Galaxy A23 5G si caratterizza per la fotocamera ottimamente integrata con il retro del dispositivo, conferendo un aspetto elegante e senza interruzioni. Il sistema Quad Camera è composto da una fotocamera principale da 50 MP, una fotocamera ultragrandangolare, una fotocamera di profondità e una fotocamera macro, permettendo di immortalare ogni momento in modo dettagliato e personalizzato.

Una delle caratteristiche principali di questo smartphone è la sua batteria a lunga durata, con una capacità di 5000 mAh che garantisce un'autonomia di oltre un giorno. Questo ti permette di utilizzare il tuo dispositivo senza preoccupazioni, sapendo che la batteria ti accompagnerà per tutta la giornata e oltre.

Le prestazioni del Samsung Galaxy A23 5G sono elevate grazie al processore Octa-core e ai 4GB di RAM, che combinano potenza di elaborazione e velocità per offrire un'esperienza d'uso rapida ed efficiente. Inoltre, lo smartphone dispone di 128 GB di memoria interna, espandibile fino a 1TB con una scheda microSD, permettendoti di archiviare tutti i tuoi file, foto e video senza problemi di spazio.

Il Galaxy A23 5G è dotato del sistema operativo Android 12, che offre un'interfaccia intuitiva e personalizzabile, oltre a un'ampia gamma di applicazioni e servizi. La connettività 5G garantisce velocità di navigazione e download superiori, permettendoti di sfruttare al meglio le potenzialità del tuo dispositivo.

Samsung Galaxy A23 5G Smartphone Android 12, Display Infinity-V 6.6’’,...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A53

Il Samsung Galaxy A53 5G è uno smartphone di ultima generazione che si distingue per il suo display Infinity-O FHD+ Super AMOLED da 6.5", ideale per godersi contenuti multimediali in alta qualità. Con una luminosità di 800 nits e la funzione Eye Comfort Shield, questo dispositivo garantisce una straordinaria visibilità anche all'aperto e un'esperienza visiva confortevole per gli occhi.

La fotocamera del Galaxy A53 5G è un altro punto di forza: la fotocamera OIS da 64MP permette di ottenere scatti nitidi e dettagliati, mentre la fotocamera ultra-grandangolare, quella di profondità e la fotocamera macro offrono ulteriori possibilità creative per immortalare i tuoi momenti migliori.

Sotto il cofano, il Samsung Galaxy A53 5G è alimentato da un processore Octa-core da 5nm, che assicura ottime prestazioni e multitasking fluido. Inoltre, la funzione RAM Plus rileva l'utilizzo del dispositivo e fornisce RAM virtuale aggiuntiva, permettendoti di gestire più app contemporaneamente senza rallentamenti.

La batteria da 5.000 mAh garantisce un'autonomia prolungata, consentendoti di utilizzare lo smartphone per streaming, condivisione e giochi senza preoccuparti di rimanere a corto di energia. Inoltre, la ricarica ultra-rapida fino a 25W permette di ripristinare rapidamente la carica dello smartphone quando necessario.

Un altro aspetto importante del Samsung Galaxy A53 5G è la sua certificazione IP67 per resistenza all'acqua e alla polvere, che lo rende un dispositivo affidabile e resistente anche in condizioni ambientali avverse.

Con 6GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibile, questo smartphone offre ampio spazio per conservare foto, video e app. Il dispositivo è compatibile con tutti i vettori wireless e supporta la tecnologia 5G, garantendo velocità di navigazione e download elevate.

Il Samsung Galaxy A53 5G è disponibile nel colore Awesome Black, che gli conferisce un aspetto elegante e sofisticato. Grazie al sistema operativo Android 12.0 e alla connettività Wi-Fi e LTE, questo smartphone offre un'esperienza d'uso completa e all'avanguardia.

Samsung Galaxy A53 5G Smartphone Android, Display Infinity-O FHD+ Supe...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A33

Il Samsung Galaxy A33 5G è uno smartphone Android dotato di un display Infinity-U FHD+ Super AMOLED da 6.4", 6GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibile. Questo dispositivo, nella colorazione Awesome Black, offre una connettività avanzata grazie alla tecnologia 5G, Bluetooth, Wi-Fi e NFC.

Uno dei punti di forza del Samsung Galaxy A33 5G è sicuramente il suo display Infinity-U da 6.4", che grazie alla tecnologia FHD+ Super AMOLED garantisce immagini nitide, dettagliate e dai colori vividi. Ideale per la visione di video, giochi e navigazione web, questo schermo offre un'esperienza visiva coinvolgente e realistica.

La quadrupla fotocamera presente sul Galaxy A33 5G permette di scattare foto di alta qualità in ogni situazione. La fotocamera principale OIS da 40 MP assicura immagini nitide e dettagliate, mentre la fotocamera Ultra-grandangolare consente di ampliare l'angolo di visione per catturare paesaggi mozzafiato. Inoltre, la Macro Camera e la fotocamera di profondità offrono ulteriori possibilità creative per i tuoi scatti.

Il processore da 5nm Octa-core garantisce prestazioni elevate e un'ottima fluidità nell'utilizzo delle app e nei giochi. Inoltre, la funzione RAM Plus rileva intelligentemente l'utilizzo del dispositivo e fornisce RAM virtuale aggiuntiva, permettendo di gestire più attività contemporaneamente senza rallentamenti.

Il Samsung Galaxy A33 5G è anche dotato di una certificazione IP67 per resistenza all'acqua e alla polvere, offrendo una maggiore protezione contro gli imprevisti quotidiani. La batteria da 5.000 mAh garantisce un'autonomia sufficiente per affrontare le tue giornate senza preoccupazioni.

Samsung Galaxy A33 5G SM-A336B 16.3 cm (6.4 ) Hybrid Dual SIM Android ...
Vedi offerta su Amazon

Motorola Moto g54

Il Motorola Moto G54 5G è uno smartphone che combina prestazioni di alta qualità con un design elegante e resistente. Il dispositivo si distingue per il suo affascinante display Full HD+ da 6,5 pollici con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, ideale per godere di film, giochi e musica con la massima fluidità. L'audio stereo multidimensionale offerto dalla tecnologia Dolby Atmos contribuisce a creare un'esperienza multimediale coinvolgente.

La fotocamera da 50 MP con OIS (stabilizzazione ottica dell'immagine) rappresenta un altro punto di forza del Motorola Moto G54 5G. Questa caratteristica consente di scattare foto nitide e video perfetti anche in condizioni di scarsa illuminazione, senza sfocature.

L'innovativo processore MediaTek Dimensity 7020 Octa-Core fino a 2,2 GHz assicura prestazioni di massima qualità, permettendo di sfruttare appieno le potenzialità della connettività 5G. Questo smartphone è quindi perfetto per chi desidera navigare in internet, giocare o utilizzare applicazioni con la massima velocità e senza interruzioni.

Un altro aspetto degno di nota è la batteria ultrapotente da 5000 mAh, che garantisce un'autonomia prolungata, consentendo di lavorare e giocare senza interruzioni. Inoltre, il supporto per la ricarica rapida permette di ricaricare il dispositivo in un attimo, riducendo al minimo i tempi di attesa.

Il Motorola Moto G54 5G offre una grande memoria interna, con ben 256 GB di spazio per conservare foto, film, canzoni e applicazioni. Se lo spazio non dovesse essere sufficiente, è possibile espanderlo con una scheda microSD fino a 1 TB.

Infine, il design elegante e impermeabile rende questo smartphone non solo bello da vedere, ma anche resistente a schizzi d'acqua o gocce di pioggia. In conclusione, il Motorola Moto G54 5G rappresenta una scelta eccellente per chi cerca uno smartphone performante, dotato di funzionalità avanzate e di un design accattivante.

Motorola Moto G54 5G (display FHD da 6,5 pollici, doppia fotocamera da...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 12 PRO

Il Xiaomi Redmi Note 12 PRO 5G è un dispositivo di ultima generazione che combina design elegante e funzionalità avanzate. Il suo colore nero conferisce un aspetto sofisticato e professionale, rendendolo adatto a qualsiasi contesto.

La prima caratteristica che salta all'occhio è il suo display AMOLED da 16,97 cm (6,67 pollici). Questo schermo offre una risoluzione di 1080 x 2400 pixel, garantendo immagini nitide e colori vivaci. Che tu stia guardando un film o navigando in internet, l'esperienza visiva offerta da questo smartphone è davvero impressionante.

Sotto la scocca, il Xiaomi Redmi Note 12 PRO 5G nasconde un potente processore Octa-Core MediaTek Dimensity 1080 da 2,6 GHz. Questo componente garantisce prestazioni elevate e fluidità nell'esecuzione delle applicazioni, anche quelle più esigenti dal punto di vista dei requisiti hardware. Inoltre, con i suoi 6 GB di RAM, questo smartphone assicura un multitasking veloce e senza interruzioni.

Per quanto riguarda la fotografia, il Xiaomi Redmi Note 12 PRO 5G non delude. La sua fotocamera principale da 50 megapixel con stabilizzazione ottica dell'immagine consente di catturare immagini dettagliate e video di alta qualità. Che tu sia un appassionato di fotografia o semplicemente ami immortalare i momenti speciali della tua vita, questo smartphone ti permetterà di farlo con risultati eccellenti.

Un altro punto di forza del Xiaomi Redmi Note 12 PRO 5G è la sua memoria interna da 128 GB. Questo spazio di archiviazione ti permette di salvare un gran numero di foto, video, applicazioni e documenti senza preoccuparti di rimanere senza spazio. Inoltre, grazie al sistema operativo Android 12.0, avrai accesso a tutte le ultime funzionalità e app disponibili sul Google Play Store.

Infine, non possiamo dimenticare la batteria. Con una capacità di 5000 mAh, questo smartphone garantisce un'autonomia notevole, permettendoti di utilizzare il dispositivo per tutto il giorno senza dover ricorrere a ricariche frequenti.

- Xiaomi Redmi Note 12 PRO 5G 16,9 cm (6.67"") Doppia SIM Android 12 U...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A14

Il Samsung Galaxy A14 5G è uno smartphone che si distingue per le sue prestazioni e la sua versatilità. Con un display LCD FHD+ da 6,6", offre un'esperienza di visione nitida e coinvolgente. Il design minimalista, arricchito da tocchi di colore freschi, rende questo dispositivo un accessorio elegante e moderno.

La capacità della memoria interna è di 128GB, espandibile per adattarsi alle tue esigenze di archiviazione. Questo ti permette di salvare un gran numero di applicazioni, foto, video e documenti senza preoccuparti dello spazio disponibile. Inoltre, il Samsung Galaxy A14 5G dispone di una RAM da 4GB, che assicura un funzionamento fluido e veloce, anche quando utilizzi diverse applicazioni contemporaneamente.

Uno dei punti di forza di questo smartphone è la sua tripla fotocamera. La fotocamera principale da 50 MP consente di catturare immagini nitide e dettagliate, perfette per immortalare i tuoi momenti più belli. Grazie alla tecnologia avanzata di questa fotocamera, puoi contare su foto di alta qualità in qualsiasi condizione di luce.

Un altro aspetto degno di nota è la batteria da 5.000 mAh. Questa capacità garantisce un'autonomia prolungata, permettendoti di utilizzare lo smartphone per tutto il giorno senza doverlo ricaricare. Che tu stia navigando sul web, guardando video o giocando, la batteria del Samsung Galaxy A14 5G non ti deluderà.

Infine, ma non meno importante, è la connettività 5G. Questa tecnologia ti offre una velocità di navigazione incredibilmente veloce, ideale per lo streaming di video in alta definizione, il gaming online e le videochiamate. Inoltre, grazie al processore Octa-core, il Samsung Galaxy A14 5G garantisce prestazioni elevate e un funzionamento senza intoppi.

Samsung Galaxy A14 5G Smartphone Android, Display LCD FHD+ 6.6", 4GB R...
Vedi offerta su Amazon

Motorola edge 30 Neo

Il Motorola edge 30 Neo è un dispositivo mobile all'avanguardia che offre prestazioni di alta qualità e una serie di funzionalità impressionanti. Questo smartphone si distingue per il suo potente processore Qualcomm Snapdragon 695, che garantisce velocità e fluidità nell'esecuzione delle applicazioni e dei giochi più esigenti.

Uno degli aspetti più notevoli del Motorola edge 30 Neo è il suo display pOLED FullHD+ HDR10+ da 6,3". Questo schermo offre una visualizzazione nitida e dettagliata, con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, tra le più rapide per gli smartphone. Questa caratteristica consente un'esperienza visiva senza precedenti, rendendo i video e i giochi estremamente fluidi e vividi.

In termini di capacità di memoria, questo smartphone non delude. Con 8GB di RAM e 256GB di memoria interna, offre tutto lo spazio necessario per conservare foto, video, app e documenti. Questa ampiezza di memoria consente inoltre di gestire facilmente multitasking e applicazioni pesanti, garantendo un'esperienza utente senza intoppi.

La fotocamera è un altro punto forte del Motorola edge 30 Neo. Dotato di una doppia fotocamera da 64 MP e di una fotocamera frontale da 32 MP, questo smartphone permette di catturare immagini ad alta risoluzione in qualsiasi condizione di luce. Grazie alla stabilizzazione ottica, all'ultra-grandangolo, alla Macro Vision e alla messa a fuoco istantanea all-pixel, puoi ottenere foto nitide e dettagliate.

La connettività 5G del Motorola edge 30 Neo assicura velocità di download ultraveloci, permettendoti di scaricare film in pochi secondi. Questo smartphone supporta anche le tecnologie Bluetooth, Wi-Fi, USB e NFC, offrendo diverse opzioni per la condivisione dei dati e la connessione ad altri dispositivi.

Infine, la batteria da 4020 mAh garantisce un'autonomia duratura, mentre la ricarica rapida TurboPower da 68 Watt consente di ottenere giorni di autonomia in pochi minuti. Inoltre, il Motorola edge 30 Neo viene fornito con una cover protettiva inclusa, aggiungendo un ulteriore strato di protezione al dispositivo.

Motorola edge 30 Neo (8/256 GB, Display 6.3" 120Hz pOLED FHD+, 5G, Dop...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A25

Il Samsung Galaxy A25 5G è uno smartphone di ultima generazione che offre un'esperienza d'uso davvero impressionante. La prima cosa che salta all'occhio è il suo display Super AMOLED da 6,5", capace di mostrare dettagli e colori intensi con una luminosità fino a 1000 nit. Grazie alla funzione Vision Booster, la visibilità del display è ottimale anche in condizioni di luce esterna intensa, mentre la Protezione Occhi riduce l'emissione di luce blu dannosa per la vista.

Ma non è solo l'estetica a colpire: sotto la scocca, il Samsung Galaxy A25 5G nasconde un potente processore Exynos 1280, affiancato da ben 6GB di RAM. Questo significa che le applicazioni si aprono rapidamente, i giochi girano fluidamente e puoi passare da un'app all'altra senza alcun ritardo. Inoltre, lo spazio di archiviazione interno da 128GB può essere espanso fino a 1TB con una scheda microSD, offrendoti tutto lo spazio di cui hai bisogno per le tue foto, video, app e file.

Parlando di foto e video, il Samsung Galaxy A25 5G è dotato di una tripla fotocamera posteriore. La fotocamera principale da 50MP cattura immagini ad alta risoluzione e video cinematografici con una frequenza di campionamento di 500 Hz, mentre la fotocamera anteriore da 13MP è perfetta per i tuoi selfie.

Un altro punto di forza di questo smartphone è la sua batteria da 5.000 mAh, che ti permette di utilizzare il telefono per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare. E quando arriva il momento di farlo, la Ricarica Ultra-Rapida ti permette di tornare in azione in pochissimo tempo.

Infine, il design del Samsung Galaxy A25 5G è minimale ed elegante, con un layout della fotocamera pulito, un profilo sottile e una finitura sfumata iconica. Inoltre, grazie alla sua connettività 5G, potrai navigare sul web, scaricare app e guardare video in streaming a velocità straordinarie.

Samsung Galaxy A25 5G, Smartphone Android 14, Display Super AMOLED 6.5...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere uno smartphone 5G

Smartphone

Per scegliere uno smartphone 5G è fondamentale conoscere innanzitutto quelle che sono le esigenze quotidiane e come si prevede di utilizzarlo. Io non posso conoscere i tuoi bisogni ma posso consigliarti di capire in che modo usi lo smartphone tutti i giorni e quali sono le richieste di potenza, velocità e stabilità di cui hai bisogno, soprattutto se hai attivato o stai pensando di attivare una SIM 5G. Inoltre, ti consiglio di valutare per quante ore usi il telefono al giorno, così da sceglierne uno con una durata della batteria soddisfacente.

Senza dilungarmi in altri consigli introduttivi, vado subito a spiegarti i vari elementi da tenere in considerazione nella scelta del tuo nuovo smartphone 5G.

Display

Display

Il display è il fulcro dal quale inizia la tua esperienza con il telefono e sceglierlo quanto più grande e risoluto possibile può aiutarti nell'apprezzare maggiormente i contenuti visualizzati. Tuttavia, in base alle tue esigenze, potresti aver bisogno di un display dalla diagonale più compatta, se ad esempio non ti piacciono i telefoni troppo grandi. La misura di un display si esprime in pollici e più alto è questo valore, più alta è la grandezza dello schermo. Una buona via di mezzo si trova, a oggi, sui 6 pollici, soprattutto se il display non è appesantito da cornici troppo grandi.

La risoluzione è importantissima per poter leggere i testi con facilità e per apprezzare i social network, i video e le foto presenti sul Web. Tuttavia, scegliere una risoluzione troppo alta può andare a impattare negativamente sulla durata della batteria del tuo smartphone. Inoltre, su questa fascia di prezzo è difficile trovare modelli con risoluzioni elevatissime, caratteristica che solitamente si trova sui dispositivi al top della gamma. Il mio consiglio è di valutare come positivo qualsiasi display che sia almeno Full HD, che abbia un buon livello di ppi, ovvero i pixel per pollice, e che abbia una buona retroilluminazione, espressa in nit, per essere facilmente visibile anche sotto la luce del sole. Ci sono anche ulteriori risoluzioni nel mondo degli smartphone, ad esempio la Quad-HD o la Ultra-HD, rispettivamente definite anche 2K e 4K a grandi linee. Considera la risoluzione anche in relazione all'aspetto del display, ovvero alla sua proporzione: se trovi un dispositivo con risoluzione Full HD+ questo non significa che il display ha più nitidezza della versione Full HD ma che ci sono dei pixel in più per soddisfare un rapporto schermo differente dal classico 16:9.

In teoria, un modello con tecnologia LCD IPS può effettivamente essere la soluzione ideale per rapporto qualità/prezzo, soprattutto se non guardi molti contenuti multimediali come film e serie TV, ma se cerchi dettagli e contrasti ancora più vividi e profondi, puoi dare uno sguardo ai modelli con display OLED o AMOLED.

Un altro aspetto da considerare in merito ai display è la loro forma e la presenza di elementi tecnici visibili, come la tacca o il foro che integrano la fotocamera frontale, l'eventuale sistema di riconoscimento del volto e la capsula auricolare per le chiamate.

Infine, se hai bisogno di un display capace di non spegnersi mai e di mostrare sempre qualche informazione, come l'orario o le notifiche, valuta l'acquisto di un modello con tecnologia always-on.

Batteria

Batteria

Ora che hai scelto il display più adatto alle tue esigenze, considera la batteria come il secondo punto chiave da tenere a mente nella scelta di uno smartphone. Una batteria più grande è spesso sinonimo di maggiore autonomia e, se il telefono ti serve costantemente durante la giornata, è meglio sceglierne uno che sia dotato di una batteria da circa 4.000mAh, l'unità di misura usata per classificare la capacità della batteria. Inoltre, valuta le velocità di ricarica che possono permetterti di recuperare autonomia utile semplicemente collegando per pochi minuti il telefono al suo caricatore per la ricarica rapida.

Ormai, tutti i nuovi telefoni hanno il connettore USB-C per la ricarica, a eccezione dei modelli di iPhone precedenti a iPhone 15 (che usano il connettore proprietario Lightning). Questo connettore è universale e permette di ricaricare il tuo nuovo smartphone con gli stessi cavi che già utilizzi per altre esigenze, ad esempio il cavo per ricaricare il PC, il tablet oppure le cuffie wireless. In alternativa, considera la tipologia di connettore e verifica che in confezione, o in casa, tu abbia l'apposita presa da collegare al muro perché alcuni produttori iniziano a non includerla più nella confezione di vendita.

Se hai bisogno di un telefono con ricarica wireless, perché preferisci non avere troppi cavi sparsi per casa oppure perché ti serve sfruttare il tappetino di ricarica presente in auto o in ufficio, scegli un modello che abbia la ricarica wireless. Su iPhone, nel caso in cui tu scegliessi un modello Apple, sappi che la ricarica wireless si può identificare anche con lo standard MagSafe che, oltre alla ricarica, permette l'aggancio magnetico degli accessori.

Fotocamere

Fotocamere

Su uno smartphone a meno di 200 euro è difficile trovare un comparto fotografico di fascia alta e bisogna, spesso, adattarsi a quelle che sono le soluzioni presenti sul mercato. In ogni caso, nonostante i compromessi tra qualità fotografica e prezzo di vendita, il consiglio è sempre lo stesso ed è di scegliere modelli con più fotocamere e con una buona stabilizzazione dell'immagine, sia per foto che per video.

Difatti, avere a disposizione più fotocamere per le differenti tipologie di foto è essenziale per poter sfruttare appieno lo smartphone e avvicinarsi con lo zoom quando il soggetto è lontano così come allontanarsi con la lente ultra-grandangolare quando il campo visivo è troppo stretto rispetto al paesaggio da immortalare.

La stabilizzazione è fondamentale per ridurre l'effetto mosso e per migliorare gli scatti al buio in quanto permette al sensore della fotocamera di raccogliere più luce e di rendere le immagini meno rumorose, con quella grana fastidiosa che si applica a tutta l'immagine. Ti consiglio di scegliere una fotocamera con una alta risoluzione ma ricordati che non è solo tramite i Megapixel che si valutano le prestazioni di una buona fotocamera, nonostante questi possano arrivare anche a 50MP o 100MP. Prediligi lenti più luminose, ad esempio quelle con la più bassa apertura del diaframma possibile, ovvero quel valore che viene indicato con f/1.5, f/1.7, f/2.2 e così via, quantomeno sulla lente principale.

Per i video, assicurati che il telefono possa registrare almeno in risoluzione Full HD per iniziare a poterti godere poi i filmati sul tuo computer o sulla tua Smart TV. Meglio ancora se la risoluzione cresce fino a 2K o 4K e, soprattutto, se gli FPS, ovvero i fotogrammi al secondo, sono più alti per una maggiore fluidità.

Infine, la presenza del flash è fondamentale in alcuni casi e non va trascurata, soprattutto per quanto riguarda il flash interno per i selfie che illumina il display della giusta luce per gli scatti al buio. Certo, puoi sempre modificare gli scatti in un secondo momento ma è meglio partire da un'immagine ben bilanciata. A questo proposito, ti invito a leggere il mio articolo su come fare belle foto con il cellulare.

Processore e RAM

Processori

La scelta di uno smartphone si basa principalmente sul prezzo ed è il prezzo che, solitamente, determina anche la scheda tecnica del telefono che si va ad acquistare. Un modello con processori estremamente potenti ed efficienti può permetterti di fare tante operazioni diverse, anche in contemporanea, e di offrire un buon livello di efficienza energetica. Ad esempio, i processori che vediamo sugli smartphone di fascia alta hanno a disposizione dei sistemi capaci di regolare la potenza richiesta per offrire il massimo solo quando serve e risparmiare batteria quando non è necessario usare appieno la potenza. Tutto ciò va anche a influire sulla grafica del telefono, la GPU, e se il display supporta una frequenza di aggiornamento variabile, garantisce maggiore risparmio energetico quando non serve avere la massima fluidità visiva.

I processori, chiamati anche SoC (System-on-a-Chip) integrano CPU, GPU e altri processori dedicati a operazioni specifiche, ad esempio l'elaborazione d'immagine ISP. La potenza di un SoC si misura valutando il numero di core a disposizione e la loro relativa frequenza di funzionamento, espressa in GHz.

Considera anche che la quantità di RAM è fondamentale per valutare le prestazioni dello smartphone. Più RAM è presente, più il telefono avrà memoria utile per usare sempre più app e fare sempre più cose. Tuttavia, se scegli un iPhone ti consiglio di non badare troppo alla RAM in quanto lo smartphone di Apple è così ben ottimizzato lato software da funzionare benissimo anche con meno RAM rispetto a un concorrente Android. Tutto questo avviene perché Apple può concentrarsi sullo sviluppo di un determinato numero di smartphone mentre Android è presente su un numero maggiore di modelli e deve funzionare su tutti. Fortunatamente, su alcuni modelli Android sono presenti versioni particolarmente ottimizzate, ad esempio i Pixel di Google.

Solitamente, la RAM va di pari passo con la memoria interna per l'archiviazione ma queste due memorie non sono assolutamente da confondere. La RAM serve al telefono durante il funzionamento ma non salva i dati al suo interno quindi, non appena il telefono si spegne viene resettata. Tuttavia, all'aumentare della RAM, per scelte di produzione e commerciali, viene proposta anche una versione più capiente della memoria interna. Ed è per questo che potresti trovare facilmente smartphone con tagli di RAM e storage simili a questi 4/64GB, 6/128GB oppure 8/512GB.

Memoria interna ed espandibilità

Memoria e foto

La memoria interna è facile da valutare, ti basta semplicemente capire di quanto spazio hai bisogno per le tue esigenze nell'uso quotidiano dello smartphone. Se ti capita di usare tantissime app, fare tante foto e registrare molti video, allora ti serve certamente un modello piuttosto capiente. Al contrario, se non hai bisogno di molto spazio perché usi tutto tramite Internet, su cloud e sulle piattaforme in streaming puoi optare per uno storage meno capiente.

Tieni a mente che la memoria interna degli smartphone non può essere sostituita come un comune hard disk di un PC e quindi deve essere valutata al meglio in base alle esigenze presenti e future. Certo, alcuni modelli possono anche ottenere maggiore memoria tramite una scheda microSD da aggiungere quando serve ma non tutti i dati possono essere trasferiti sulla scheda esterna e quindi potresti trovarti in difficoltà soprattutto se usi tante app sul tuo telefono.

Ti consiglio, a oggi, di valutare almeno capienze da 128GB per un utilizzo medio e di più di 256GB per utilizzi più avanzati e professionali. Chiaramente, se lo slot per la memoria espandibile è presente è tanto meglio.

La scelta di uno smartphone con memoria espandibile è fondamentale se prevedi di avere bisogno di più spazio in futuro. Tuttavia, ricordati che lo spazio che una scheda di memoria può darti non è sfruttabile da tutto il sistema e che, quindi, potrai usarlo soprattutto per salvare file, documenti, foto e video.

Supporto dual SIM

Dual SIM

Quasi tutti gli smartphone 5G moderni hanno il supporto dual SIM per poter effettivamente gestire due numeri di telefono differenti. Ricordati solo di verificare, se questa caratteristica è fondamentale per te, che la funzione sia presente e in che modo sia stata integrata nel telefono. Ad esempio, ci sono smartphone con due slot fisici per le SIM e smartphone ibridi che hanno u no slot fisico per la SIM e uno virtuale per una e-SIM che va quindi configurata tramite un codice QR rilasciato dal gestore.

Sistema di sblocco

Impronte digitali

La scelta del sistema di sblocco dipende dai tuoi gusti e dal livello di sicurezza che desideri per proteggere il contenuto del tuo smartphone. Tutti i telefoni possono essere protetti tramite un codice numerico PIN oppure una password che contiene numeri e lettere. Tuttavia, per velocizzare lo sblocco e l'autorizzazione di determinate operazioni, puoi trovare sul mercato smartphone protetti con sensore per il riconoscimento delle impronte digitali oppure con il riconoscimento del volto.

Il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali si può trovare integrato nei tasti, sotto il display, sul retro oppure sulla scocca laterale del telefono mentre il sistema per il riconoscimento del volto o dell'iride si trova sulla parte frontale del cellulare, in corrispondenza della fotocamera frontale.

Ad esempio, il Face ID degli iPhone offre un livello elevato di sicurezza effettuando una scansione del volto in 3D (non aggirabile con una semplice foto del soggetto) e salvandola in modo sicuro solo sul dispositivo mentre altri sistemi possono essere più o meno sicuri in base alla precisione del sistema di riconoscimento del volto.

Sistema operativo

Android

Ad oggi è possibile scegliere tra due tipologie di sistema operativo, a seconda del marchio del telefono che si acquista, ovvero Android o iOS, il sistema dedicato agli iPhone di Apple e che non si trova su altri modelli. Entrambi i sistemi operativi offrono funzioni avanzate, aggiornamenti al passo con i tempi e accesso a un mondo di app e servizi. Android è più aperto di iOS e offre maggiori possibilità di personalizzazione e maggiore versatilità, inoltre offre un ecosistema più vicino ai prodotti di Google e di Microsoft.

D'altro canto, iOS si integra perfettamente con i prodotti Apple come i Mac e gli iPad, offre numerose possibilità di personalizzazione, nonostante la supremazia di Android su questo, e ultimamente si sta anche aprendo ad app store di terze parti che, di fatto, permetteranno in un prossimo futuro di usare anche altri marketplace per l'installazione di app, oltre all'App Store di Apple. Il mio consiglio, in generale, è quello di puntare sempre alla sicurezza facendo attenzione alle fonti sconosciute per l'installazione delle app, che sia su Android o su iOS.

Tieni a mente anche che iOS ha una reputazione migliore in termini di sicurezza e che le minacce informatiche, come i virus e i malware, sono meno facili da installare. In ogni caso, anche Android ha aumentato molto la sua sicurezza nel corso del tempo e offre anche aggiornamenti costanti per i modelli al top della gamma. In ogni caso, se è fondamentale avere una maggiore longevità in termini di aggiornamenti, ti consiglio il sistema iOS in quanto si tratta di aggiornamenti più frequenti che durano svariati anni. Puoi comunque scoprire nel mio articolo quali sono i produttori di smartphone migliori per gli aggiornamenti Android.

Connettività Bluetooth e Wi-Fi

Connettività

La connettività di uno smartphone 5G è fondamentale per il suo utilizzo e per permetterti di usarlo per esigenze personali o lavorative. Innanzitutto, cercando un modello 5G puoi avere il pieno supporto alle reti veloci con tecnologia 5G e caricare e scaricare i dati in modo fulmineo. Ovviamente, per usare il 5G è necessario avere un piano 5G sulla propria SIM ed è necessario che il proprio operatore supporti tali reti. I modelli più avanzati hanno anche degli strumenti in grado di passare facilmente da una rete 5G a una rete 4G quando non servono grandi performance di rete ed è consigliabile risparmiare batteria.

Per quanto riguarda la connettività Wi-Fi, invece, hai bisogno di un dispositivo pronto a navigare con i più recenti standard di sicurezza e di performance, ad esempio il Wi-Fi 6 (802.11ax) che offre il massimo della connettività wireless e che resta retrocompatibile con i precedenti standard per supportare anche i router meno recenti. Considera la presenza del Wi-Fi Dual Band per limitare le interferenze con la doppia banda da 2,4GHz e 5GHz. Voglio poi avvertirti che potresti trovare sugli smartphone la dicitura Wi-Fi 5Ghz o Wi-Fi 5G: in questi casi non confondere la rete mobile 5G con queste frequenze del Wi-Fi che non interessano i piani di connessione fuori rete Wi-Fi.

Valuta anche la presenza di un protocollo Bluetooth recente, come ad esempio il Bluetooth 5 e soprattutto la presenza del protocollo BLE (Bluetooth Low Energy) che ti permette di associare e utilizzare diversi tipi di accessori come cuffie, impianti stereo, smartwatch, smartband e tanto altro.

Infine, per quanto riguarda la connettività, se hai intenzione di usare lo smartphone per pagare con un sistema di pagamento come Google Pay, Samsung Pay o Apple Pay, verifica che sia presente il chip NFC che, appunto, rende possibili i pagamenti smart.

Impermeabilità e resistenza alla polvere

Impermeabilità

Se cerchi uno smartphone che possa durare a lungo nel tempo e che possa reagire bene anche se lo porti con te al mare o in vacanza, valuta la sua certificazione di resistenza alla polvere e impermeabilità. Generalmente, se ti trovi davanti a uno smartphone certificato IP67 o IP68 puoi dormire sonni tranquilli in quanto queste certificazioni garantiscono la totale protezione da sabbia, polvere e altre particelle solide e la resistenza all'acqua anche in caso di immersione per circa 30 minuti o di più. Puoi certamente verificare i dettagli della protezione offerta sulla scheda tecnica dello smartphone che scegli e approfondire la scala delle certificazioni qui. Ti consiglio anche di leggere il mio articolo su come togliere la sabbia dal telefono.

Formato pieghevole

Pieghevoli

Solitamente disponibili solo per i modelli top di gamma e molto costosi, i formati pieghevoli possono fornire nuove funzionalità e nuove idee nell'uso quotidiano di uno smartphone. Ad esempio, puoi scegliere un modello a conchiglia per poterlo aprire e chiudere quando ne hai bisogno e usare il secondo display esterno per leggere le notifiche o farti una foto oppure scegliere un modello a libro che si trasforma in un tablet in pochissimi istanti.
Questi smartphone sono ancora pochi sul mercato e appartengono alla fascia alta di alcuni popolari marchi quindi, se il budget non è superiore ai 200 euro ti sarà difficile trovarli.

Porte USB e supporto OTG

Porta connettore

Come ho già accennato nel capitolo sulla ricarica, la porta USB-C è ormai la più diffusa ed è quella che, molto probabilmente, il tuo nuovo smartphone avrà a disposizione, a meno che non sia un modello più datato con Micro-USB oppure un iPhone precedente al 15 con la porta Lightning. Tuttavia, valuta anche la velocità della porta per il trasferimento dei dati, nel caso in cui tu dovessi aver bisogno di collegarlo al PC, e anche il supporto OTG per il collegamento di altri accessori come chiavette USB.

Ancora, se usi le cuffie con filo e non apprezzi i modelli wireless, tra le altre porte a disposizione verifica che ci sia il connettore per gli auricolari, la famosa porta audio jack, oppure che ci siano adattatori per le cuffie via cavo, tramite la porta USB.

Garanzia

Garanzia

Gli smartphone possono essere protetti con garanzie estese, oltre a quelle previste di legge, che coprono anche i danni accidentali o eventuali malfunzionamenti per tempi più lunghi. In base al costo della singola garanzia e al tuo budget valuta se può esserti utile una copertura di questo genere per usare lo smartphone in modo più sereno.

Brand vs no brand

Torri segnale

Infine, a seconda del canale di acquisto dello smartphone potresti trovare un modello libero da qualsiasi brand oppure un modello brandizzato, ovvero personalizzato dall'operatore di telefonia che lo sta vendendo. Per quanto questa tendenza sia diminuita nel corso del tempo, sappi che i due telefoni sono praticamente identici e l'applicazione del brand non ne modifica le funzioni anzi, al limite, ne aggiunge alcune specifiche per l'operatore scelto. Ad esempio, potresti trovare sfondi, suonerie e animazioni specifiche ma ciò non significa che tu debba usare su quello smartphone solo le SIM di quello specifico brand. Infatti, anche sui telefoni brandizzati puoi usare la SIM dell'operatore che preferisci.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.