Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come recuperare la password di Classroom

di

Ti sei registrato su Classroom per seguire alcuni corsi di formazione ma non ricordi più la password per accedere al servizio in questione e non sai come recuperarla? Hai perso la chiave d’accesso fornita dalla tua scuola per usare Google Classroom e, nel tentativo di ripristinarla, non hai trovato l’opzione giusta per farlo? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come recuperare la password di Classroom fornendoti tutte le indicazioni necessarie per ripristinare la chiave d’accesso dell’account Google utilizzato per accedere alla piattaforma in questione. Oltre alla procedura dettagliata per creare una nuova password per un account Google personale, troverai anche le istruzioni per ripristinare la chiave d’accesso dell’account che permette di usare Classroom in ambiente scolastico.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a recuperare la password dell’account Google utilizzato per accedere a Classroom. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Classroom

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come recuperare la password di Classroom, è necessario fare una doverosa premessa relativa alle modalità per ripristinare la chiave d’accesso del servizio in questione.

Innanzitutto, devi sapere che è possibile usare Classroom sia con un account Google personale, per creare e partecipare a corsi di formazione di vario genere, che con un account Google Workspace for Education (in precedenza chiamato G Suite for Education) che permette a docenti e alunni di usare Classroom in ambiente scolastico.

In entrambi i casi, la password usata per accedere a Classroom è quella associata al proprio account Google personale o all’account Google Workspace fornito dal proprio istituto scolastico.

Questo significa che per recuperare la password di Classroom, è necessario ripristinare la chiave d’accesso associata al proprio account Google e, di conseguenza, dovrai utilizzare la nuova password anche per accedere a tutti gli altri servizi offerti da Google, come Gmail, YouTube, Google Drive, Google Calendar, Google Meet ecc.

Infine, devi sapere che per recuperare la password del tuo account Google personale puoi procedere in completa autonomia. Se, invece, utilizzi un account Google scolastico, potrebbe essere necessario contattare l’amministratore dell’account in questione, cioè la persona che è stata incaricata dalla tua scuola a creare un account Google Workspace e che gestisce i relativi utenti.

Come posso recuperare la password di Classroom

Fatta la doverosa premessa iniziale, sei pronto per recuperare la password di Classroom. Tutto quello che devi fare è scegliere l’opzione per ripristinare la chiave d’accesso e creare una nuova password. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Account Google personale

Google

Se utilizzi Classroom con un account Google personale, per recuperare la password e accedere nuovamente al servizio in questione, collegati alla pagina principale di Classroom e, nella schermata Scegli un account, seleziona il tuo account Google. Se, invece, vuoi ripristinare la password di un account Google non associato al dispositivo in uso, scegli l’opzione Aggiungi un altro account, inseriscine l’indirizzo email nel campo apposito e clicca sul pulsante Avanti.

In entrambi i casi, premi sulla voce Password dimenticata? e, se hai installato l’app di Gmail (Android/iOS/iPadOS) sul tuo smartphone o tablet, avvia quest’ultima e fai tap sul pulsante visualizzato a schermo, per verificare la tua identità. In alternativa, se hai associato al tuo account Google un indirizzo email alternativo per il recupero della password, premi sulla voce Prova un altro metodo e clicca sul pulsante Invia, per ricevere un’email contenente un codice per verificare la tua identità.

Dopo aver recuperato il codice in questione, inseriscilo nel campo Inserisci codice, premi sul pulsante Avanti e, nella nuova schermata visualizzata, crea una nuova password da utilizzare per accedere al tuo account Google, inserendola nei campi appositi.

Se, invece, hai associato al tuo account Google un numero di telefono verificato, seleziona nuovamente l’opzione Prova un altro metodo e clicca su una delle opzioni disponibili tra Invia SMS e Chiama, a seconda della modalità che preferisci per ricevere il codice di sicurezza necessario per dimostrare di essere il proprietario dell’account Google indicato in precedenza.

In entrambi i casi, dopo aver ricevuto il codice in questione, inseriscilo nel campo Inserisci codice, clicca sul pulsante Avanti, crea una nuova password da utilizzare per accedere a tutti i servizi Google inserendola nei campi Crea password e Conferma e premi sul pulsante Salva password, per salvare le modifiche e ripristinare la chiave d’accesso del tuo account Google.

Google

Per procedere da smartphone e tablet, avvia l’app di Classroom per dispositivi Android o iPhone/iPad, fai tap sul pulsante Inizia e, nella schermata Scegli un account, seleziona l’account Google di tuo interesse.

A questo punto, poiché l’account Google selezionato è associato al dispositivo in uso, riuscirai ad accedere a Classroom senza digitare la password. Premi, quindi, sulla tua foto, in alto a destra, fai tap sul pulsante Gestisci il tuo account Google, seleziona la scheda Sicurezza, premi sulla voce Password collocata nel box Accesso a Google e seleziona l’opzione Password dimenticata?.

Se, invece, vuoi recuperare la password di un account Google non associato al dispositivo in uso, avvia l’app di Classroom, fai tap sul pulsante Inizia, seleziona l’opzione Aggiungi un altro account, inserisci l’indirizzo email associato all’account in questione nel campo apposito e premi sulle opzioni Avanti e Password dimenticata?.

In entrambi i casi, per ripristinare la password del tuo account Google, non devi far altro che verificare la tua identità tramite uno dei metodi disponibili e creare una nuova chiave d’accesso, così come ti ho indicato in precedenza per recuperare la password di Classroom da computer.

Account Google Workspace for Education

Classroom

Come dici? Per usare Classroom utilizzi un account Google Workspace for Education? In tal caso, se hai dimenticato la password e vuoi crearne una nuova, devi sapere che la procedura è identica a quella per ripristinare la password di un account Google personale.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di Google Classroom, seleziona l’account Google per il quale intendi recuperare la password e clicca sull’opzione Password dimenticata?. Se, invece, vuoi ripristinare la password di un account Google non associato al browser in uso, seleziona l’opzione Aggiungi un altro account, inseriscine l’indirizzo email nel campo Indirizzo email o numero di telefono e clicca sui pulsanti Avanti e Password dimenticata?.

Nel caso in cui avessi impostato l’accesso automatico a Classroom, devi sapere che puoi procedere dalle impostazioni del servizio in questione. In tal caso, clicca sul pulsante ☰, in alto a sinistra, seleziona l’opzione Impostazioni dal menu che si apre, individua la voce Impostazioni account e clicca sull’opzione Gestisci.

Nella nuova pagina aperta, seleziona l’opzione Sicurezza, individua la sezione Accesso a Google, clicca sulla voce Password e premi sull’opzione Password dimenticata?.

Adesso, a prescindere dalla procedura che hai seguito in precedenza per ripristinare la tua password, segui le indicazioni mostrate a schermo per creare una nuova chiave d’accesso: se al tuo account Google Workspace for Education è associato un indirizzo email alternativo o un numero di telefono verificato, non devi far altro che specificare i dati richiesti e inserire il codice di verifica ricevuto tramite email o SMS nel campo apposito.

Infine, nella schermata Cambia la password, creare una nuova password inserendola nei campi Crea password e Conferma, clicca sul pulsante Salva password e il gioco è fatto. Allo stesso modo puoi procedere anche da smartphone e tablet usando l’app di Classroom per Android o iOS/iPadOS.

Google

Se dopo aver selezionato l’opzione Password dimenticata? visualizzi il messaggio Chiedi aiuto ad un amministratore di dominio, significa che l’amministratore ha disattivato l’opzione per ripristinare una nuova password in autonomia o che al tuo account Google Workspace for Education non è stato associato né un indirizzo email alternativo né un numero di telefono verificato.

In entrambi i casi, dovrai necessariamente contattare l’amministratore di dominio, cioè la persona che gestisce i servizi Google per conto della scuola e che, nel momento in cui la scuola ha attivato Google Workspace for Education, ha creato gli account per tutti gli studenti e i docenti dell’istituto, e richiedere il ripristino della password.

Come dici? Sei un amministratore di un account Google Workspace scolastico? In tal caso, se ti è stato richiesto di ripristinare la password di un utente, collegati alla Console di amministrazione di Google o avvia l’app per dispositivi Android o iPhone/iPad, accedi con il tuo account amministratore e clicca sull’opzione Utenti (da app, premi sul pulsante ☰ e seleziona la voce Utenti).

In alternativa, scrivi il nome dello studente o del docente che ha richiesto il ripristino della password nel campo Cerca utenti, gruppi o impostazioni e seleziona l’utente di tuo interesse dal menu che compare. Per farlo da smartphone e tablet, premi sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, e digita il nome dell’utente di tuo interesse nel campo apposito.

Google

Nella nuova pagina aperta, individua la sezione Sicurezza e, in prossimità della voce Informazioni di recupero, verifica se l’utente in questione ha associato al proprio account un indirizzo email alternativo al quale poter inviare la nuova password.

In caso negativo, premi sulla voce Aggiungi un indirizzo email di recupero, inserisci l’eventuale indirizzo email che ti è stato comunicato nel campo apposito e clicca sul pulsante Aggiungi, per salvare le modifiche.

Fatto ciò, clicca sull’opzione Reimposta password visibile nella barra laterale a sinistra e, nella nuova schermata visualizzata, assicurati che la levetta relativa alla voce Genera automaticamente una password sia impostata su ON, in modo tale da generare automaticamente una nuova password.

Adesso, se desideri che l’utente in questione cambi la nuova password al successivo accesso, sposta la levetta accanto all’opzione Richiedi di cambiare la password all’accesso successivo da OFF a ON e clicca sui pulsanti Reimposta e Fine, per creare una nuova password e inviarla automaticamente all’indirizzo email associato all’utente in questione.

Google

Se l’utente che ti ha chiesto il ripristino della password non ti ha fornito un indirizzo email alternativo o, per questioni di privacy, non è stato possibile associarne uno al suo account in fase di creazione, puoi creare manualmente una nuova chiave d’accesso e comunicarla di persona all’utente in questione.

Per farlo, seleziona l’opzione Reimposta password, sposta la levetta accanto all’opzione Genera automaticamente una password da ON a OFF e digita la nuova chiave d’accesso nel campo Password. Assicurati, poi, che la levetta accanto alla voce Richiedi di cambiare la password all’accesso successivo sia impostata su ON, in modo tale da consentire all’utente in questione di personalizzare la password, e clicca sul pulsante Reimposta.

A questo punto, nella schermata Invia la nuova password via email, clicca sul pulsante Fine, per salvare le modifiche e completare il ripristino della password. Se, invece, ti è stato chiesto di inviare la nuova password tramite email senza necessariamente associare l’indirizzo di posta elettronica all’account Google Workspace, seleziona l’opzione Invia password via email, inserisci l’indirizzo email che ti è stato comunicato nel campo apposito e clicca sul pulsante Invia.

Infine, ti segnalo che se vuoi consentire agli utenti di ripristinare la password in completa autonomia (a patto di aver associato al proprio account un indirizzo email alternativo o un numero di telefono verificato), puoi farlo accedendo alla sezione Sicurezza della Console di amministrazione di Google e selezionando l’opzione Recupero account.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.