Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come archiviare un corso su Classroom

di

Accedendo a Classroom, la piattaforma di Google dedicata all'insegnamento online e, in particolare, alla didattica a distanza in ambiente scolastico, visualizzi ancora alcuni corsi che hai concluso ormai da tempo. Per vedere esclusivamente i corsi ancora attivi, hai tentato di archiviare quelli passati: purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi non hanno dato l'esito sperato poiché non hai trovato l'opzione giusta per riuscirsi

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, vorresti sapere come archiviare un corso su Classroom, lascia che sia io a darti una mano e fornirti la procedura dettagliata per riuscire nel tuo intento, procedendo sia da computer che da smartphone e tablet. Oltre alle indicazioni necessarie per archiviare e ripristinare un corso come insegnante, troverai anche quelle che sono le opzioni disponibili lato studente.

Se sei d'accordo, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che archiviare un corso su Classroom sarà più facile di quanto pensi. Scommettiamo?

Indice

Come archiviare un corso su Classroom da insegnante

La procedura per archiviare un corso su Classroom è semplice e veloce. Infatti, è sufficiente accedere alla schermata principale dei corsi e selezionare l'opzione per archiviare quello di proprio interesse. Ci tengo a sottolineare sin da sùbito che il corso verrà rimosso dall'elenco dei corsi attivi (anche per gli eventuali studenti) ma potrà essere ripristinato in qualsiasi momento. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Da computer

Corso Classroom

Per archiviare un corso su Classroom da insegnante, collegati alla pagina principale del servizio e, se ancora non lo hai fatto, accedi con lo stesso account Google che hai utilizzato per creare il corso.

Tieni presente che se usi Classroom in una scuola, è necessario utilizzare un account Google abilitato al piano Google Workspace for Education fornito dall'istituto per cui lavori, oppure dovrai chiedere all'amministrazione della scuola di associare il tuo profilo Google personale a Google Workspace for Education. In ogni caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come si accede a Classroom.

Nella schermata principale di Classroom, puoi visualizzare tutti i corsi che hai creato ed eventualmente quelli ai quali ti sei iscritto. Individua, quindi, il corso che hai creato da insegnate e che intendi archiviare, premi sulla relativa icona dei tre puntini e seleziona l'opzione Archivia dal menu apertosi.

A questo punto, nel box Archiviare [nome corso] comparso a schermo, clicca sul pulsante Archivia per confermare la tua intenzione e archiviare il corso selezionato in precedenza.

Archiviare corso Classroom

L'archiviazione di un corso non comporta la cancellazione di alcun dato e i documenti precedentemente caricati rimarranno disponibili nella cartella che viene automaticamente creata su Google Drive. Anche i post e i commenti pubblicati all'interno del corso dall'insegnante e dagli altri partecipanti non verranno rimossi e saranno visibili accedendo al corso in questione. Inoltre, ci tengo a sottolineare che il corso verrà archiviato per tutti i partecipanti e, durante l'archiviazione, non potrà essere modificato né dall'insegnante né dagli studenti.

Come ti ho anticipato nelle righe precedenti di questa guida, è possibile ripristinare un corso archiviato in qualsiasi momento. Per farlo, clicca sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e seleziona l'opzione Corsi archiviati dal menu apertosi, per visualizzare l'elenco di tutti i corsi che hai archiviato.

Adesso, premi sull'icona dei tre puntini relativa al corso di tuo interesse e seleziona l'opzione Ripristina per due volte consecutive, per ripristinare il corso selezionato che verrà nuovamente mostrato nella schermata principale di Classroom. Allo stesso modo, ma selezionando la voce Elimina, puoi eliminare definitivamente il corso.

In alternativa, sempre procedendo dalla schermata Corsi archiviati, fai clic sul nome del corso che intendi ripristinare e, nel box Il corso è stato archiviato. Ripristinalo per aggiungere o modificare i relativi elementi visibile in basso, premi sulla voce Ripristina per due volte consecutive.

Da app

App Classroom

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l'app Google Classroom per dispositivi Android o iPhone/iPad e, se necessario, accedi con le credenziali associate al tuo account.

Adesso, a prescindere dal dispositivo in uso, individua il corso che desideri archiviare, premi sulla relativa icona dei tre puntini, in alto a destra nel box relativo al corso, e seleziona l'opzione Archivia dal menu apertosi. Nella schermata Archiviare il corso?, premi sul pulsante Archivia e il gioco è fatto.

Per visualizzare i corsi archiviati, fai tap sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e premi sulla voce Corsi archiviati. Da questa sezione, premendo sull'icona dei tre puntini relativa a uno specifico corso, puoi ripristinarlo (Ripristina) o cancellarlo definitivamente (Elimina).

Come archiviare un corso su Classroom da studente

Iscrizione corso Classroom

Se ti stai chiedendo se è possibile archiviare un corso su Classroom da studente mi dispiace dirti che non è disponibile alcuna opzione per farlo. Infatti, come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida, solo l'insegnante che ha creato il corso o un eventuale co-docente ha la possibilità di archiviarlo.

Inoltre, ti sarà utile sapere che quando un corso viene archiviato dall'insegnate, questo verrà archiviato anche per tutti gli studenti iscritti e automaticamente spostato nella sezione Corsi archiviati, alla quale è possibile accedere premendo sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e selezionando l'opzione Corsi archiviati dal menu apertosi.

Detto ciò, se la tua intenzione è quella di rimuovere un corso alla quale non sei più interessato dalla schermata principale di Classroom, puoi sfruttare l'opzione che consente di annullare la tua iscrizione. Ci tengo a sottolineare che affinché questa opzione sia disponibile per gli account Google Workspace for Education, deve essere stata attivata precedentemente dall'amministratore della scuola.

Per annullare l'iscrizione a un corso, sia da computer che da smartphone e tablet, non devi far altro che premere sull'icona dei tre puntini relativa al corso di tuo interesse, selezionare l'opzione Annulla iscrizione dal menu apertosi e confermare la tua intenzione premendo sul pulsante Annulla iscrizione.

Tieni presente che così facendo non farai più parte del corso e non avrai più la possibilità di visualizzarne i contenuti, mentre i tuoi file verranno archiviati su Google Drive. In caso di ripensamenti, potrai sempre iscriverti nuovamente al corso secondo le modalità previste (es. tramite link d'invito o codice corso).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.