Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per testo canzoni

di

Ti diverti a imparare a memoria le canzoni che ti piacciono ma non sempre riesci a farlo esclusivamente con l'ascolto, mentre ti risulta molto più semplice quando hai accesso al testo. Allora quello che stai cercando è un'app per i testi delle canzoni grazie alla quale leggere e memorizzare facilmente le parole dei tuoi brani preferiti. Ho ragione?

Leggere i testi delle canzoni, per comprenderli meglio e memorizzarli, è molto utile quando i brani sono in italiano e ancora di più quando ci imbattiamo in pezzi in inglese o in altre lingue straniere. A volte, infatti, può capitare di non riuscire a capire le parole di una canzone finché non leggiamo il testo. Ecco perché un'applicazione che ti consente l'accesso ai testi delle canzoni può migliorare molto il tuo rapporto con la musica.

Quindi sei pronto a scoprire quali sono le principali app con le quali avere a disposizione milioni di testi di canzoni? Leggendo questa guida puoi scegliere la migliore applicazione per te e una volta installata non avrai mai più dubbi sulle parole pronunciate in una canzone che ami. Allora non ti trattengo oltre e ti auguro buona lettura e in bocca al lupo.

Indice

App per testo canzoni gratis

Forse ancora non sai che esistono delle app per i testi delle canzoni gratis. Alcune sono applicazioni per ascoltare musica che hanno recentemente implementato la funzionalità che consente la lettura del testo dei brani in ascolto, altre sono applicazioni appositamente pensate per diffondere i testi delle canzoni.

Musixmatch (Android/iOS/iPadOS)

Musixmatch

Musixmatch è un applicazione completamente dedicata alla musica che offre numerose funzionalità e in particolare mette a disposizione la più grande raccolta di testi musicali al mondo. Nello specifico sto parlando di 14 milioni di testi di canzoni in 50 lingue diverse.

Le funzionalità di base di Musixmatch sono gratuite ma è possibile accedere anche a una versione Premium che richiede la sottoscrizione di un abbonamento da 16,99 euro all'anno, con una prova gratuita di 7 giorni.

Puoi scaricare Musixmatch sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e avviato l'app, dovrai per prima cosa effettuare l'accesso. Puoi farlo velocemente tramite il tuo account Google o il tuo account Facebook. In alternativa, fai tap su Usa la tua e-mail e, a seguire, su Registrati; digita poi Nome, Cognome, E-mail e Password e premi su Iscriviti. Dopo la registrazione devi fare tap sul pulsante Consenti l'accesso quando l'app ti chiede di poter mostrare i testi sopra altre app (solo se usi Android) e di sapere che musica stai ascoltando.

Inoltre, nel passaggio successivo, se vuoi, puoi collegare Musixmatch a Spotify oppure alla tua libreria musicale. Nel primo caso fai tap su Collega Spotify e nella schermata successiva effettua l'accesso a Spotify con i tuoi dati. Nel secondo caso fai tap su Collega la tua libreria musicale, poi su Consenti. Se vuoi rimandare questa scelta fai tap su Salta per ora. Potrai ugualmente accedere al vasto database di testi di canzoni di Musixmatch gratuitamente.

Ora vediamo come cercare il testo di una canzone sull'applicazione. Se vuoi leggere il testo di un brano fai tap sulla voce Cerca nel menu in basso. Quindi digita l'artista, l'album oppure il titolo della canzone che stai cercando. L'applicazione ti mostrerà l'anteprima di una lista di Canzoni e di Artisti: per consultarli tutti fai tap su Visualizza tutti i brani oppure su Mostra tutti gli artisti. Quando hai trovato il brano che cercavi fai tap sul titolo e visualizzerai il testo.

Per poter accedere facilmente al testo in questione, senza dover effettuare nuovamente la ricerca, fai tap sull'icona con i tre puntini in basso a destra e poi premi su Aggiungi ai preferiti. Per ritrovarlo, quando avvi l'app, dovrai accedere ai preferiti facendo tap sull'icona dell'ingranaggio in alto a destra, poi sul tuo Nome e infine su Preferiti: qui troverai tutte le tue Canzoni preferite e ti basterà cliccare sul titolo o sull'immagine correlata per leggere subito il testo.

Con Musixmatch puoi anche cercare il testo di una canzone che stai ascoltando, magari in radio o in TV. Per farlo premi sulla voce Identifica nel menu in basso, poi tocca il logo di Musixmatch, fai tap su Consenti e in pochi secondi l'app troverà la canzone e ti farà visualizzare il testo.

Spotify (Android/iOS/iPadOS)

Testo canzoni su Spotify

Spotify è una delle più famose applicazioni per ascoltare musica e oggi offre la possibilità di leggere i testi delle canzoni in riproduzione. Puoi scaricare Spotify sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS.

Dopo aver scaricato e avviato l'app, puoi utilizzare Spotify per ascoltare musica gratuitamente seguendo le istruzioni presenti in questa guida. La versione gratuita del servizio, Spotify Free, permette di ascoltare tutti i brani presenti nel catalogo con delle interruzioni pubblicitarie, tuttavia non è possibile ascoltare qualsiasi brano in ogni momento ma si possono fare al massimo 6 skip all'ora, oltre i quali poi si può ascoltare solo ciò che propone l'app. Per rimuovere le limitazioni devi passare a Spotify Premium, a pagamento.

Spotify Free, ad ogni modo, comprende l'accesso ai testi delle canzoni e ora ti spiego come funziona: nella parte bassa dell'applicazione visualizzi il brano in riproduzione: per vedere il testo, fai tap sul titolo del brano. Con un leggero scorrimento del dito sullo schermo visualizzerai un box colorato con il testo della canzone.

Il testo scorre seguendo la riproduzione del brano e le frasi via via cambiano colore quando vengono cantate. Se vuoi leggere con più attenzione il testo puoi premere sul tasto Pausa per fermare la riproduzione della canzone e fare tap sul testo per visualizzarlo tutto.

Spotify è disponibile anche via Web e come applicazione per PC Windows e Mac (oltre che su altri device), dove per visualizzare i testi delle canzoni bisogna premere sull'icona del microfono. Maggiori informazioni qui.

Apple Music (Android/iOS/iPadOS)

Apple Music

Apple Music è una delle più utilizzate applicazioni per ascoltare musica e oggi offre la possibilità di leggere i testi delle canzoni in riproduzione.

Nel momento in cui scrivo, la sottoscrizione base di Apple Music ammonta a 10,99 euro al mese. Tuttavia, come nuovo utente puoi provarlo gratuitamente per 1 mese. Maggiori informazioni qui.

Puoi scaricare l'applicazione di Apple Music su Android (anche da store alternativi), mentre su iOS/iPadOS il servizio è accessibile direttamente dall'applicazione Musica preinstallata.

Dopo aver scaricato e avviato l'app, puoi utilizzare Apple Music per ascoltare musica seguendo le istruzioni presenti in questo tutorial. Per leggere e ascoltare il testo di una canzone, fai tap sul brano in riproduzione e premi sull'icona con il fumetto e le virgolette.

Per molti brani sono disponibili i testi sincronizzati, che consentono una visualizzazione automatica sullo schermo mentre la canzone è in riproduzione. Quando non è disponibile sincronizzato con l'audio, potrebbe semplicemente comparire il testo completo. Per chiudere la visualizzazione del testo, non devi fare altro che premere nuovamente sull'icona con il fumetto e le virgolette.

Apple Music è accessibile anche da PC, in iTunes e app dedicata per Windows e su macOS tramite l'applicazione Musica. Inoltre, è accessibile via Web e su altri device. Per accedere ai testi da PC basta selezionare la voce apposita dal menu Visualizza. Trovi spiegato tutto nel mio tutorial su come funziona Apple Music.

Ti segnalo, infine, che puoi anche utilizzare Apple Music per fare il karaoke: trovi spiegato tutto qui.

Altre app per testo canzoni gratis

Genius Song Lyrics Finder

Ci sono anche altre app per il testo canzoni da poter prendere in considerazione e di seguito te ne riporto una selezione.

  • Genius — Song Lyrics Finder (Android/iOS/iPadOS) — applicazione che offre una delle più grandi librerie di testi musicali al mondo. È gratuita ma contiene annunci pubblicitari. È possibile sia cercare i brani digitando titolo o artista nella barra di ricerca sia trovare, con un tap, un brano che si sta ascoltando in radio o in TV.
  • Amazon Music (Android/iOS/iPadOS) — una delle più note applicazioni per ascoltare musica, gratuita con alcune limitazioni sulla riproduzione del catalogo per chi ha sottoscritto l'abbonamento ad Amazon Prime. Offre la funzionalità che permette di visualizzare il testo delle canzoni in riproduzione. Maggiori informazioni qui.
  • YouTube Music (Android/iOS/iPadOS) — applicazione di streaming musicale con un piano gratuito che prevede la fruizione di pubblicità e che offre la possibilità di visualizzare il testo delle canzoni in riproduzione. Maggiori informazioni qui.

App per scrivere testi canzoni

Se sei un musicista, sia che tu sia alle prime armi sia che tu sia un autore di esperienza, forse ti stai chiedendo se le nuove tecnologie possono aiutarti nella scrittura. La risposta è si e quindi di seguito ti propongo una selezione di app per scrivere i testi delle canzoni.

Lyric Notepad (Android/iOS/iPadOS)

Lyric Notepad

Lyric Notapad è un uno dei migliori strumenti online per musicisti che desiderano un'applicazione con la quale scrivere e salvare i testi e persino registrarsi mentre cantano per tenere traccia dei progressi della melodia.

Lyric Notepad è un'app in lingua inglese e puoi scaricarla sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS. Tutte le funzioni importanti per scrivere canzoni sono gratuite ma se vuoi alcune funzioni avanzate, puoi acquistare le versione Pro a pagamento.

Dopo aver scaricato e avviato l'app, puoi cominciare facendo tap sul pulsante + e poi premendo sul pulsante Play, per vedere un video tutorial sul funzionamento dell'applicazione.

Per scrivere una nuova canzone, fai tap sull'icona con la penna e il foglio nel menu in alto, poi scrivi un titolo nel campo Title e nel campo Write your lyrics here scrivi le parole della tua canzone. Per salvare i tuoi progressi, fai tap sull'icona dell'ingranaggio in alto a destra e poi premi su Save Lyrics. Ti consiglio di farlo, di tanto in tanto, per non rischiare di perdere quanto hai già scritto.

Per aggiungere lo spartito a quanto stai scrivendo fai tap sull'icona della nota musicale che si trova nel menu in alto e poi premi sul pulsante Yes.

Per aggiungere il metronomo alla tua sessione di scrittura, fai tap sull'icona del metronomo, poi imposta i parametri in base alle tue esigenze e premi sul pulsante Yes.

Se vuoi registrarti mentre canti e/o suoni la canzone che stai scrivendo, fai tap sull'icona del microfono, poi premi su Record e su Consenti per permettere all'applicazione di registrare l'audio. A questo punto, quando sei pronto per registrarti fai tap sull'icona grande del microfono che è comparsa accanto al titolo della tua canzone e quando hai finito di registrare premi nuovamente sulla stressa icona.

Per ascoltare la registrazione, premi sul tasto Play nel box che è comparso appena è conclusa la registrazione. Premi Delete per cancellarla e Re-record se vuoi riprovare. Se ti piace quanto hai prodotto, scrivi un titolo nel campo Title e poi premi sul pulsante Save oppure su Download se vuoi scaricarlo sul tuo dispositivo.

Ora, per recuperare le tue canzoni salvate ti basterà fare tap sull'icona della casa nel menu in alto e troverai subito tutti i tuoi testi salvati. Ti basterà premerci su per aprirli ed eventualmente modificarli.

A questo punto, puoi anche recuperare le registrazioni fatte di quella canzone, facendo tap sull'icona del microfono e poi su Menage, poi seleziona la registrazione che vuoi riascoltare e premi Play.

Altre App per scrivere testi canzoni

Write Lyrics

Se ti stai chiedendo se ci sono anche altre app per scrivere i testi delle canzoni la risposta è affermativa. Si tratta di un settore di nicchia, per cui non si può dire che ci sia l'imbarazzo della scelta, tuttavia esistono altre soluzioni semplici, gratuite ed efficaci da poter prendere in considerazione.

Ad esempio Write lyrics, save your ideas per Android (disponibile anche su store alternativi) è un'applicazione gratuita che consente di scrivere il testo di una canzone, ascoltare un ritmo e scrivere contemporaneamente il testo del brano, aggiungere delle note di fianco per poi poterci lavorare in seguito e registrarsi mentre si suona e/o si canta.

Inoltre, ti suggerisco di dare un'occhiata al mio tutorial sulle app per prendere appunti, in quanto potresti usarle senza alcun problema anche per i testi delle tue canzoni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.