Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettere il testo in una canzone

di

Ammettilo, l’altra sera al karaoke hai fatto una pessima figura di fronte a tutti i tuoi amici dimostrando di non sapere nemmeno una parola delle canzoni in lingua inglese che ascolti. No, non devi vergognarti, può capitare, ma devi assolutamente porre rimedio alla situazione e farti trovare più che pronto alla prossima occasione.

Come? Semplice, studiando ben bene i testi delle canzoni che ascolti quotidianamente attraverso Windows Media Player. Basta installare un componente aggiuntivo gratuito chiamato Lyrics Plugin ed il gioco è fatto: avrai sotto mano tutti i testi che vuoi senza dover affrontare seccanti ricerche in giro per la grande Rete. Ecco come fare.

Innanzitutto, collegati sul sito Internet di Lyrics Plugin, fai click prima sulla voce lyricsplugin.exe che si trova a metà pagina e poi su I Accept per scaricare il programma sul tuo PC.

A scaricamento completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (lyricsplugin.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima sul pulsante Install e poi su per terminare la procedura d’installazione del plugin e avviare Windows Media Player.

Per visualizzare il testo completo di una canzone, non devi fare altro che recarti nel Catalogo multimediale del tuo Windows Media Player, avviare la riproduzione di un brano a scelta e selezionare la scheda In esecuzione.

Se vuoi tornare a visualizzare gli effetti grafici o le copertine degli album al posto del testo delle canzoni, non devi far altro che selezionare una delle voci contenute nel menu Effetti grafici, al quale si accede cliccando sulla freccia situata sotto scheda In esecuzione di Windows Media Player.