Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare testi canzoni

di

Il motivetto di quella canzone che danno spesso alla radio ti è ormai entrato in testa. Peccato però che tu conosca soltanto quello. E se volessi memorizzare anche tutto il resto della canzone? Beh, la risposta è molto più semplice di quel che tu possa immaginare: devi cercare il testo e… canticchiarlo a suon di musica sino a quanto non lo avrai imparato. Già, il testo… ma come fare per trovarlo ed eventualmente anche per salvarlo sul computer o magari sullo smartphone o sul tablet? Che dire… leggi questa mia guida tutta incentrata su come scaricare testi canzoni e lo scoprirai subito!

Probabilmente non ne eri a conoscenza ma devi sapere che in rete sono disponibili diversi servizi appositi grazie ai quali è possibile scoprire il testo completo delle canzoni, sia quelle di vecchio corso che gli ultimi successi del momento, effettuando una semplice ricerca per titolo, per artista o, ancora, per parti di testo. Sono tutti di facilissimo impiego ed i testi scovati possono essere salvati o stampati, sia mediante apposite funzioni che copiandoli, ad esempio in un file di testo. La stesa cosa, o quasi, può essere fatta anche con alcuni tra i principali servizi di streaming musicale del momento, come nel caso di Apple Music. Per quel che concerne invece il versante mobile, ci sono delle app ad hoc in grado di adempire allo scopo in questione, similmente agli strumenti appena menzionati, agendo diramante dal display touch del dispositivo in uso.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di entrare finalmente nel vivo della quesitone andando a scoprire, di preciso, quali sono queste risorse e come fare per potertene servirtene per reperire i testi dei tuoi brani preferirti? Si? Grandioso! Suggerisco dunque di non temporeggiare oltre e di iniziare immediatamente a darci da fare. Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te e concentrati sulla lettura di questo articolo. Alla fine, vedrai, potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso. Buona lettura!

Indice

Testimania (Online)

Iniziamo questo excursus tra le risorse utili per scaricare i testi delle canzoni partendo da Testimania. Si tratta di un servizio gratuito che, come facilmente deducibile dal nome sesso, offre la possibilità di scovare i testi di molte canzoni, sia nazionali che internazionali, e traduzioni in Italiano dei brani stranieri più gettonati. È molto semplice da usare ed il suo archivio è praticamente sconfinato.

Per servirtene, provvedi innanzitutto a collegarti alla home page del sito dopodiché digita nel campo di ricerca che sta in alto il titolo della canzone di tuo interesse oppure quello dell’artista di riferimento e, una volta visualizzata la pagina con i risultati della ricerca, seleziona la canzone pertinente oppure prima il nome dell’artista e poi quello del brano e ti ritroverai finalmente al cospetto dal pagina con il testo completo della canzone.

Come scaricare testi canzoni

In alternativa, puoi effettuare una ricerca per iniziale selezionando quella di riferimento che trovi sotto la barra di ricerca e poi il nome della canzone oppure prima quello dell’artista pertiene nella pagina che ti viene mostrata.

Per molte delle canzoni in elenco è disponibile anche il relativo video musicale. In tal caso, per guardarlo seleziona il collegamento Guarda il video di “titolo canzone” che trovi nella parte in alto della pagina.

Oltre che così come ti ho appena indicato, ti segnalo che puoi ricercare i testi di questa o di quell’altra canzone anche in base agli ultimi successi del momento, ai brani più cercati ecc. Per riuscirci, recati nella home del sito ed esplora le varie sezioni disponibili. In alto trovi una serie di link ai testi delle canzoni suddivise per genere, al centro trovi invece gli album di maggior successo del momento e facendoci clic sopra puoi accedere all’archivio completato di tutte le canzoni ed i relativi testi che li compongono, in basso trovi l’elenco degli ultimi testi insti ed a fondo pagina le classifiche degli artisti (e dei relativi testi) in lizza e delle canzoni top, sempre con testi al seguito.

LyricsMode

Un altro portale per scaricare i testi delle canzoni che a parer mio dovresti visitare è LyricsMode. Trattasi di un ottimo motore di ricerca per i testi delle canzoni che ha dalla sua la particolarità di includere anche una spiegazione del significato dei vari brani. La quantità di risultati offerti è molto ampia e si trovano anche l canzoni degli artisti meno famosi. È gratis ed è abbastanza semplice da usare. Insomma, provalo subito e non te ne pentirai.

Per usarlo, collegati alla home page del servizio e digita, nella casella di ricerca che sta in alto, il titolo della canzone di riferimento oppure il nome dell’artista che la canta o, ancora l’album di cui fa parte dopodiché seleziona il risultato pertinente dalla pagina dei risultai di ricerca che vedi apparire.

Come scaricare testi canzoni

Nella pagina successiva potrai dunque visualizzare il testo della canzone e decidere, tramite i pulsanti sulla destra, se condividere il tutto tramite servizi social (Share), via email (Email) o, ancora, se effettuare la stampa del testo (Print). Se invece vuoi conoscere il significato di una data parte del testo, clicc sul pulsante Meanings.

Oltre che così come ti appena indicato, puoi cercare i testi delle canzoni di interesse selezionando dalla home page i brani più popolari ed i testi più cercati sulla destra, le ultime novità al centro della pagina e le categorie in rilevare dalla parte in alto. Puoi anche eseguire una ricerca per lettera selezionando quella corretta sempre dalla parte in alto del sito.

Musixmatch (Online/Android/iOS/Windows Mobile)

Un’altra risorsa per scaricare i testi delle canzoni che a parer mio dovresti provare è Musixmatch. Non ne hai mai sentito parare? Strano! È praticamente il numero uno in fatto di individuazione dei testi delle canzoni. È gratis e consente di effettuare una ricerca per titolo del brano, per artista o per parte del testo. Permette altresì di visualizzare le traduzioni dei testi (quando disponibili) ed anche i video delle relative canzoni (sempre quando disabili). Ha anche una bella interfaccia utente, moderna e facilmente comprensibile. Insomma, cosa volere di più?

Per servirtene, collegati al sito Internet di Musixmatch e digita, nella barra di ricerca presente al centro dal pagina, il titolo del brano, il nome dell’artista o le parole del testo di tuo interesse dopodiché seleziona il suggerimento corretto tra quelli che vedi apparire in automatico. Qualora tra i suggerimenti fornirti non vedessi comparire nulla di pertinente, clicca sul collegamento Mostra altro per visualizzare tutti i risultati di ricerca disponibili in una nuova pagina Web.

Come scaricare testi canzoni

Se avevi hai selezionato il titolo di una canzone, ti ritroverai direttamente al cospetto della pagina con il testo completo con annessi pulsanti per le traduzioni in varie lingue nella parte in alto della pagina, sotto il titolo dal canone, e i link ai video in rete, sulla destra.

Se invece in fase di ricerca avevi selezionato il nome di un artista o quello di un album, per poter visualizzare il testo della canzone di tuo interesse dovrai prima selezionare il titolo di quest’ultima dalla pagina che successivamente vedrai comparire.

Oltre che così come ti ho indicato poc’anzi, tieni presente che puoi cercare e visualizzare i testi delle canzoni per novità o per popolarità, scorrendo la home page del sito e scegliendo da li quelli più popolari, le novità del momento, gli ultimi testi aggiunti ecc.

Qualora la cosa ti interessasse, ti segnalo infine che Musixmatch è fruibile anche sotto forma di app per smartphone e tablet AndroidiOSWindows Mobile (oltre che come applicazione per Windows 10, il cui funzionamento è praticamente analoga all’app per device mobile). Anche in tal caso, si tratta di una risorsa a costo zero (ma offre delle funzioni Premium, a pagamento) ed il suo funzionamento è ben o male analogo a quello del sito Internet che ti ho appena descritto, basta recarsi nella sezione Cerca per iniziare ad effettuare la ricerca dei testi.

lkghgfff5

In aggiunta a quanto ti ho già indicato, l’app consente però di effettuare il collegamento diretto ad Apple Music e Spotify in modo tale da ottenere i testi delle canzoni di interesse in maniera immediata ed automatica, accendo alla senza Musica, e di identificare i brani in ascolto ed il relativo testo, accedendo alla sezione Identifica. In entrambi i casi, il testo visualizzata sullo schermo viene sincronizzato con il brano musicale ascoltato, a mo’ di karaoke.

Come scaricare testi canzoni

Apple Music (Mac/Windows/iOS/Android)

Come ti dicevo ad inizio guida, è possibile scaricare i testi delle canzoni anche usando Apple Music, il servizio di streaming musicale dell’azienda di Cupertino (se ben ricordi, te ne ho parlato in maniera approfondita nel mio tutorial su come funziona Apple Music). La cosa è fattibile da computer, tramite iTunes, e da mobile ed Apple TV, mediane l’app Musica.

Da computer, ti basta selezionare il brano di tuo interesse in iTunes ed avviarne la riproduzione così come fai di consueto. Successivamente clicca sul pulsante con il simbolo dell’elenco che trovi nella parte in alto a destra della finestra del programma (accanto alla barra d’avanzamento della riproduzione), seleziona la scheda Testo dal menu che si apre e se disponibile ti ritroverai al cospetto del testo completo del brano in riproduzione.

Come scaricare testi canzoni

La stessa cosa può essere fatta anche da iPhone e iPad. Per riuscirci, avvia la riproduzione del brano di tuo interesse tramite l’app Musica su iOS, tappa sul mini player presente nella parte in basso dello schermo in modo tale da espanderlo, effettua un leggero scroll della schermata verso il basso e se il testo per il brano scelto è effettivamente disponibile ti basterà pigiare sul collegamento Mostra che trovi in corrispondenza della dicitura Testo per visualizzarlo.

Su Apple TV, invece, avvia la riproduzione del brano che ti interessa tramite l’app Musica, scorri verso l’alto la superficie touch del telefonano e, se il testo è disponibile, ti basterà selezionare il pulsante con il simbolo dall’elenco annesso alla schermata per poterlo visualizzare subito.

Lyrically (Android/iOS)

Per concludere, voglio segnalarti Lyrically, un’applicazione per scaricare i testi delle canzoni disponibile a costo zero sia per Android che per iOS tramite cui è possibile cercare i brani del momento in base all’artista o al titolo. Offre più di 1 milione di testi curati e corretti da una comunità costantemente attiva la cui visualizzazione può essere effettuata anche in sincronia con il brano eventualmente in ascolto sul dispositivo. Insomma, provala subito e vedrai che non te ne pentirai.

Per servirtene, scarica ed avvia l’app sul tuo dispositivo dopodiché tappa sul simbolo della lente di ingrandimento che sta in alto a sinistra e digita il titolo della canzone di cui desideri visualizzare il testo o, in alternativa, il nome dell’artista di riferimento (successivamente dovrai selezionare anche l’album ed il brano di tuo interesse) o una parte del testo che già conosci dopodiché pigia sul risultato pertinente tra quelli che ti vengono proposti.

Nella schermata successiva, ti verrà mostrato il testo completo della canzone scelta con tanto di immagine di copertina del relativo CD e varie altre informazioni al seguito. Pigiando sul pulsante della condivisione (il rettangolo con la freccia) in basso a destra puoi eventualmente condividere il tasto sui social oppure esportarlo in altre app tappando sull’icona di riferimento.

Come scaricare testi canzoni

Oltre che così come ti ho appena indicato, se sul tuo dispositivo è in riproduzione un dato brano potrai visualizzarne direttamente il testo nella home di Lyrically, in corrispondenza della sezione di colore viola che sta nella parte in alto della schermata. Sempre nella home trovi poi indicati i brani (ed i relativi testi) maggiormente cercati nell’ultimo periodo.