Cavo RCA: come funziona
Mentre cercavi di collegare il tuo dispositivo audio al computer, o mentre provavi a collegare le casse alla TV, ti sei accorto che il connettore preposto allo scopo è differente da quello che sei solito utilizzare e, in particolare, è caratterizzato da uno o più ingressi rotondi di colore diverso. Dopo qualche ricerca, hai scoperto che serve un cavo RCA per perfezionare il collegamento, ma prima di eseguirlo vorresti saperne qualcosa in più, per evitare di commettere errori o comprare un prodotto non adatto.
Ebbene, sono lieto di comunicarti che sei capitato nella guida giusta in un momento che non poteva essere migliore! Quest'oggi, infatti, voglio spiegarti proprio come funziona il cavo RCA in maniera dettagliata, mostrandoti le varie versioni di questa tecnologia di collegamento (inclusi gli adattatori HDMI), le relative modalità di utilizzo e le differenti destinazioni d'uso.
Non preoccuparti se non sei propriamente un esperto di cavi audio e video: leggendo con attenzione quanto sto per dirti riuscirai sicuramente ad ampliare le tue conoscenze in questo ambito, che sono certo ti saranno utili in tantissime situazioni, dato che si tratta ancora oggi di una delle soluzioni di connettività audio/video analogiche più diffuse. Ti auguro buona lettura!
Indice
Migliori cavi RCA qualità/prezzo
Per cominciare, desidero proporti alcuni fra i migliori cavi RCA qualità/prezzo disponibili in commercio. Se hai dei dubbi su quale acquistare, dai prima un'occhiata alla prossima sezione di questa guida.
Cavo RCA: a cosa serve

Prima di spiegarti come adoperare i cavi RCA con i tuoi dispositivi, lascia che ti dica in dettaglio a cosa serve e che ti parli brevemente di quest'ultimo in relazione alle altre tipologie di connessione disponibili.
Devi sapere, infatti, che il cavo RCA è stato uno dei primi a essere utilizzato per il trasporto di flussi audio e video analogici, al contrario della maggioranza dei cavi odierni che, vengono utilizzati invece per il segnale in forma digitale.
Se utilizzi strumenti tecnologici da molto tempo, è probabile che tu abbia già avuto esperienze con questo tipo di cavo. Molti modelli di televisori di una volta, inclusi quelli a tubo catodico, ad esempio, accettavano un segnale audio o video da strumenti quali registratori o lettori di cassette proprio attraverso questa tecnologia.
Con il passare del tempo, questo cavo ha perso sempre più popolarità in favore di tecnologie più moderne e adatte ai dispositivi e alle risoluzioni attuali, in primis i cavi HDMI, specifici per il segnale in formato digitale.
Nonostante ciò, il cavo RCA è ancora molto utilizzato. Proprio per la sua capacità di trasmettere un segnale analogico in maniera molto semplice e senza bisogno di particolari implementazioni tecnologiche, potresti facilmente trovare i connettori RCA anche su una vasta gamma di dispositivi moderni (televisori, casse acustiche, amplificatori e così via).
Puoi riconoscere questi connettori dalla loro tipica forma: un piccolo cerchio con un foro nel mezzo per quanto riguarda il connettore femmina, e un pin centrale cilindrico per quanto riguarda il connettore maschio.
La tecnologia RCA è molto semplice, e proprio per questo è ampiamente supportata: ogni cavo RCA può trasmettere in genere un singolo segnale, identificabile in base al colore. Per darti un'idea più precisa delle varie tipologie che puoi trovare in commercio, di seguito ti riporto una descrizione delle rispettive caratteristiche principali.
L'RCA più conosciuto è quello stereo, composto da due cavi per lato, corrispondenti al canale destro e al canale sinistro. Per convenzione, il rosso indicale il canale destro, mentre il canale sinistro è riconoscibile a sua volta dal colore bianco o, più raramente, nero.

Amazon Basics 2 cavi audio RCA per amplificatori, diffusori attivi o s...

KabelDirekt – Cavo RCA, Cinch da 1,5 m, cavo audio stereo 2 x 2 Cinch ...

SEBSON Cavo Audio RCA 0.5m, 2 Maschio a 2 Maschio, Rosso e Bianco - Co...

PremiumCord Cavo RCA 2m, 2X Spine RCA RCA su 2X Prese RCA RCA, Cavo di...

J&D 2 RCA Cavo di Prolunga Maschio a Femmina, Guscio di Rame Placcato ...
L'RCA Video composito, invece, integra oltre ai due connettori per lo stereo anche un terzo di colore giallo, che si occupa del trasporto di tutto il segnale video (può essere acquistato anche come cavo separato, nel caso dovessi già averne uno audio). Viene usato tipicamente per videoregistratori, console retro, vecchi decoder e lettori DVD.

Goobay 50770 Cavo di Collegamento Audio Video Composito, 3 RCA, 10m Lu...

Baolongking Cavo di prolunga RCA, placcato oro, 3 RCA maschio a 3 RCA ...

InLine 89937B cavo video composito 0,5 m RCA Nero

YARCHONN 3 RCA Audio Video Cavo Composito, 3 RCA Maschio a 90 gradi Ma...
In alcuni dispositivi specifici potresti trovare ingressi di tipo RCA Component (YPbPr), usati per ottenere segnali video analogici di qualità superiore al composito. Ciò avviene suddividendo il segnale in 3 canali in base a un tipo di codifica che separa luminanza e differenze di colore.
Nello specifico, è composto da connettori Verde (Y, per luminanza, bianco e nero), Blu (Pb, per la differenza blu) e Rosso (Pr, per la differenza del rosso). Può essere accompagnato da altri 2 RCA rosso e bianco per l'audio, con un totale 5 connettori per lato.

Ekon cavo YUV component RGB RCA, 1.5 metri, maschio maschio, rosso, ve...

Hama 00079916 cavo video e componente (YPbPr) 3 m 3 x RCA Nero
Infine, un discorso a parte lo merita il cavo RCA digitale coassiale (formato S/PDIF – Sony/Philips Digital Interface) che, a differenza dei precedenti, trasporta audio digitale tra sorgente e ricevitore. Spesso viene utilizzato il colore arancione per i connettori, ma questo può variare in funzione delle scelte del produttore.

Mygatti Cavo subwoofer 2 m,cavo RCA a RCA,doppia schermatura S/PDIF ca...

FosPower Cavo RCA Audio Coassiale, Connettori Placcati Oro 24K, Jack M...
È stato in gran parte sostituito dalla tecnologia HDMI, che offre trasmissione sia audio digitale multicanale che video ad alta definizione su un unico cavo, eliminando la necessità di collegamenti separati per audio e video e riducendo il rischio di interferenze o perdite di segnale tipiche dei cavi analogici.
Cavo RCA: come si collega

Ora che ti sei fatto una “cultura” sui cavi RCA, avrai probabilmente intuito anche come avviene il collegamento nella maggior parte dei casi e nelle situazioni più semplici, ovvero stendendo il cavo idoneo fra i due dispositivi in gioco e rispettando, ove necessario, l'inserimento del connettore nell'ingresso contraddistinto dal medesimo colore.
Spesso, tuttavia, diventa necessario dotarsi di un adattatore per consentire il collegamento di apparecchi con interfacce diverse, dove solo un dispositivo utilizza quella RCA. L'operazione è alquanto semplice e non presenta alcun tipo di problema o complicazione rispetto alla precedente: va solo individuato il modello adatto, facendo attenzione alla tipologia di connettori (maschio o femmina), e tenendo conto del fatto che l'utilizzo di questi accessori può introdurre rumore di fondo e/o perdita di segnale.
Se il tuo obiettivo è, ad esempio, quello di collegare l'uscita audio delle cuffie presente sullo smartphone a un amplificatore, oltre al cavo RCA stereo puoi acquistare uno splitter che trasporti il segnale dall'uscita AUX (jack 3.5mm) all'ingresso RCA del dispositivo che vuoi collegare.

KabelDirekt – 2 m – Cavo adattatore da 3.5 mm a 2 RCA Maschio 2 prese ...

JSAUX Cavo RCA Jack 3,5mm a 2 RCA Maschio Audio Stereo in Nylon Compat...

PNGKNYOCN Cavo splitter a Y da 1/8" a 2 RCA, adattatore audio Aux da 3...

Greluma 4 Pezzi Adattatore audio stereo da 3,5 mm a doppio sdoppiatore...

SOOMFON Cavo RCA a Jack 3,5 mm 2M - 2 RCA Maschio a 1 Jack Aux Maschio...
Un adattatore a Y di questo tipo, essendo bidirezionale, può tornare utile anche per collegare un dispositivo con uscita RCA all'ingresso Line In di un qualsiasi altro strumento di registrazione. Bada bene, però: se stai pensando di collegarlo all'ingresso microfonico del PC, devi considerare che c'è una differenza sostanziale di livello fra l'uscita RCA, che è di norma molto più alto, e la porta Mic In, che è progettata per segnali molto deboli.
Rimanendo nell'ambito della registrazione e riproduzione audio, in commercio puoi trovare anche convertitori che consentono di interfacciare dispositivi con RCA ad altri standard, come ingressi jack da 6,5mm, che possono essere TRS (bilanciati) o TS (sbilanciati). Potresti ad esempio utilizzare questa soluzione per collegare un lettore CD contenente una base musicale ai canali destro e sinistro Line In di un mixer.

J&D RCA a Jack 6.35mm Cavo, Dual 1/4" TS maschio a doppio RCA maschio ...

CASCHA Cavo audio professionale, 2 x jack 6,3mm maschio a 2 x RCA masc...

VITALCO 2x RCA a 2x Jack 6.3mm Cavo 3m 2RCA Phono a Doppio Jack TS Mon...

J&D Cavo RCA a 6,35 mm TRS Stereo Audio, Guscio in Rame Robusto 6,35mm...
Tale cavo può essere a “Y”, nel caso serva dividere un segnale stereo RCA in due segnali mono su jack separati. Un cavo singolo da RCA a jack 6,5 mm permette, invece, di collegare il segnale stereo senza dividerlo, trasportando entrambi i canali assieme.
Per quanto riguarda i cavi da RCA a XLR, questi consentono unicamente di convertire un segnale sbilanciato in uno bilanciato, e sono usati in ambito professionale per ridurre rumore e interferenze; ti consiglio, però, di utilizzarli su brevi distanze.
Anche in questo caso le configurazioni disponibili sono cavo singolo, per trasmettere un canale mono sbilanciato a un ingresso bilanciato, e a “Y”, per separare canali stereo L/R in due ingressi mono separati su mixer professionali. Per il collegamento inverso, da XLR a RCA, dovrai ovviamente scegliere un cavo con XLR femmina.

SiYear Cavo audio doppio XLR a doppio RCA maschio Phono HIFI sbilancia...

Tisino Doppio cavo da RCA a XLR, 2 RCA a 2 XLR Maschio HiFi Connession...

Siyear XLR maschio a 2 x Phono RCA adattatore sdoppiatore cavo patch, ...

SiYear - Cavo adattatore a Y per microfono stereo da XLR 3 Pin maschio...

SiYear XLR femmina a 2 x Phono RCA Plug Adattatore Y Splitter Cavo Pat...

Tisino, cavi stereo audio HiFi, a due uscite, 1,5 m, 2 femmina XLR, 2 ...
La conversione da digitale ad analogico del segnale merita un discorso a parte, in quanto serve un adattatore attivo dotato di componenti elettroniche in grado di eseguire la decodifica, la modifica della risoluzione e la ricostruzione del segnale audio/video.
Se devi eseguire l'acquisizione video su un PC, ad esempio da una videocamera vintage con RCA, puoi utilizzare un convertitore USB. Verifica bene la tipologia di connettore USB.

DigitPro Convertitore Video, Convertitore Audio RCA a USB, Scheda di A...

MOSWAG Cavo audio da RCA a USB, USB 2.0 a 2RCA maschio Y Splitter cavo...

MEIRIYFA USB a 2RCA cavo audio, USB 2.0 a 2RCA maschio 2 Phono connett...

Cavo USB C a 2 RCA maschio, Convertitore USB C a RCA con DAC, Cavo Aud...
In ambito audio puoi trovare adattatori da coassiale ottico o SPDIF a RCA, che devono essere necessariamente dotati di DAC (Digital-to-Analog Converter), utili per favorire il collegamento di sistemi home theatre, console, lettori DVD e Blu-ray, ma anche amplificatori AV e altri dispositivi, a un televisore che presenta uno dei due ingressi digitali in questione.

192kHz DAC - Convertitore audio digitale ad analogico, cavo audio digi...

Fokky DAC Audio Hi-Fi Con Cavo Ottico Audio Digitale, 192Khz Convertit...
Infine, per quanto riguarda la conversione audio/video digitale da HDMI a RCA, di seguito trovi un approfondimento che ti aiuterà a comprendere i vari scenari e le modalità di utilizzo degli adattatori della categoria.
Cavo RCA HDMI: come funziona

Se hai bisogno di capire meglio come funziona il cavo RCA HDMI, in quanto ti serve convertire un segnale di tipo analogico in uno con standard HDMI , considera che ti occorrerà un dispositivo in grado di trasformare l'uno nell'altro in maniera efficace.
L'unica cosa alla quale devi porre attenzione è la direzione del segnale: se vuoi collegare un dispositivo RCA in uscita a un ingresso HDMI, dunque, ti servirà un adattatore RCA a HDMI con ADC (Analog-to-Digital Converter).

Adattatore RCA a HDMI, Convertitore da RCA a HDMI 1080p AV a HDMI conv...
Al contrario, se la tua intenzione è quella di collegare un'uscita HDMI a un ingresso RCA, dovrai procurarti un adattatore da HDMI a RCA con DAC (Digital-to-Analog Converter). Fortunatamente, se ne trovano di tantissimi tipi a prezzi modici.

QGECEN Convertitore da HDMI a RCA, Adattatore HDMI a RCA, Supporta PAL...

Kirolle Convertitore da HDMI a RCA, Convertitore da HD a AV Composito ...

DigitPro Convertitore HDMI a RCA Adattatore HDMI a AV, 1080Phdmi a Com...
Nonostante i modelli siano diversi l'uno dall'altro, la loro applicazione è pressoché identica. Una volta ottenuto il tuo adattatore, infatti, devi semplicemente collegare la presa di corrente al dispositivo e accenderlo, seguendo le istruzioni del produttore.
Fatto questo, collega il cavo RCA e il cavo HDMI ai connettori presenti sul dispositivo e agli apparecchi sorgente e destinazione: la conversone si avvierà in automatico e il segnale verrà trasmesso correttamente. In ogni caso, puoi riferirti al sito Web o ai contatti del produttore per ulteriori chiarimenti. Semplice, non è vero?
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
