Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori monitor 24 pollici: guida all’acquisto (2024)

di , 21 Aprile 2024

La postazione PC della tua camera o del tuo studio non è di certo all'ultimo grido, per cui hai deciso che è finalmente arrivato il momento di rinnovarla completamente. La prima cosa che desideri assolutamente cambiare è il monitor, visto che quello che possiedi attualmente è davvero vecchio e con una diagonale davvero ridotta. Tuttavia, a causa del poco spazio a disposizione, hai deciso di optare per un monitor con diagonale da 24 pollici.

Ti sei subito buttato su Internet alla ricerca del tuo nuovo monitor, ma finora non hai avuto grande successo. Non pensavi che sarebbe stato cosi complicato scegliere il tuo prossimo monitor, anche perché per te sembrano davvero tutti simili e non hai le competente necessarie per capire quale sia il modello più adatto alle tue esigenze.

Tranquillo, sei capitato nel posto giusto al momento giusto: in questa mia guida all'acquisto ti suggerirò i migliori monitor 24 pollici che dovresti prendere in considerazione. Inoltre, ti fornirò anche dei suggerimenti utili per imparare a scegliere il monitor più adatto alle tue esigenze. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura e buon acquisto!

Indice

Migliori monitor 24 pollici

Non vedi l'ora di scoprire quali sono i migliori monitor 24 pollici? Allora non ti resta che dare un'occhiata alle proposte che troverai di seguito, dove potrai trovare, tra le altre cose, i migliori monitor 24 pollici Full HD, il miglior monitor 24 pollici 144Hz, il miglior monitor 24 pollici 4K, i migliori monitor 24 pollici per ufficio e il miglior monitor 24 pollici con casse integrate. Buona lettura!

Philips 243V7QDSB

Philips 243V7QDSB

Vedi su Amazon
Samsung Monitor S31C (S24C312)

Samsung Monitor S31C (S24C312)

Vedi su Amazon
Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 (S24AG322), Flat, 24", 1920x1080 (Full HD), VA, 165 Hz, 1 ms, FreeSync Premium, HDMI, Displ

Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 (S24AG322), Flat, 24", 1920x1080 (Full HD), VA, 165 Hz, 1 ms, FreeSync Premium, HDMI, Displ

Vedi su Amazon
Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 (S24AG302)

Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 (S24AG302)

Vedi su Amazon
Acer EK241YHbif

Acer EK241YHbif

Vedi su Amazon
Samsung Monitor S24C366EAU, Curvo (1800R)

Samsung Monitor S24C366EAU, Curvo (1800R)

Vedi su Amazon
LG 24GN65R UltraGear

LG 24GN65R UltraGear

Vedi su Amazon
Philips 241V8L

Philips 241V8L

Vedi su Amazon
Samsung Monitor Gaming Odyssey G4 (S27BG400), Flat, 27'', 1920x1080 FHD, IPS, 240 Hz, 1 ms, Freesync Premium, G-Sync, HDMI, Display Port, Ingresso Audio, HAS, Pivot, Eye Saver Mode, Flicker Free 27'' Versione 2022 G4 - G40B / 240 Hz

Samsung Monitor Gaming Odyssey G4 (S27BG400), Flat, 27'', 1920x1080 FHD, IPS, 240 Hz, 1 ms, Freesync Premium, G-Sync, HDMI, Display Port, Ingresso Audio, HAS, Pivot, Eye Saver Mode, Flicker Free 27'' Versione 2022 G4 - G40B / 240 Hz

Vedi su Amazon
Philips 243V7QDAB

Philips 243V7QDAB

Vedi su Amazon

Philips 243V7QDSB

Il Philips 243V7QDSB è un monitor LED IPS da 24" con risoluzione Full HD (1920 x 1080) che offre un'esperienza di visione di alta qualità. Il pannello IPS permette angoli di visione molto ampi, garantendo un'ottima resa dei colori e un'immagine nitida anche se osservata da diverse angolazioni.

Una caratteristica importante di questo monitor è il Low Blue Mode, che riduce la quantità di luce blu emessa dallo schermo, contribuendo a proteggere gli occhi dall'affaticamento e dai danni causati dall'esposizione prolungata alla luce blu. Questa funzione è particolarmente utile per coloro che utilizzano il computer per lunghi periodi di tempo, come programmatori, editor di foto e video.

Il design 3 Side Frameless del Philips 243V7QDSB offre cornici molto sottili sui tre lati del monitor, permettendo una superficie di visione ottimale e facilitando l'utilizzo di più display affiancati. Questo è particolarmente utile per i professionisti che necessitano di più schermi per lavorare su progetti complessi o per chi desidera una configurazione multi-monitor per il gaming o l'intrattenimento.

Per quanto riguarda le connessioni, il monitor è dotato di porte HDMI e VGA, permettendo di collegarlo a una vasta gamma di dispositivi, come computer, console di gioco e lettori multimediali. La presenza dell'attacco VESA consente inoltre di montare il monitor a muro o su supporti dedicati, offrendo ulteriori possibilità di personalizzazione del proprio spazio di lavoro o di intrattenimento.

Il Philips 243V7QDSB è dotato di tecnologia Flicker Free, che riduce lo sfarfallio dello schermo, contribuendo a prevenire l'affaticamento degli occhi e a garantire una visione più confortevole per lunghi periodi di tempo. Inoltre, il tempo di risposta di 4 ms garantisce una buona fluidità delle immagini, rendendo questo monitor adatto anche per il gaming e la visione di video ad alta velocità.

Philips 243V7QDSB Monitor 24" LED IPS FHD, 4 ms, 3 Side Frameless, Low...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Monitor S31C (S24C312)

Il Samsung Monitor S31C è un monitor da 24 pollici che offre una risoluzione Full HD di 1920x1080 pixel. Il suo display IPS (In-Plane Switching) garantisce colori vividi e angoli di visione ampi, rendendolo ideale per la visualizzazione di contenuti multimediali e il gaming.

Una delle caratteristiche principali del Samsung Monitor S31C è la sua frequenza di aggiornamento di 75 Hz. Questo significa che lo schermo si aggiorna 75 volte al secondo, offrendo immagini fluide e senza sfarfallio. Inoltre, il tempo di risposta di 5 millisecondi assicura che le azioni sullo schermo siano immediatamente visibili, riducendo al minimo l'effetto di sfocatura nelle scene di movimento veloce.

La tecnologia FreeSync integrata nel monitor elimina i problemi di tearing e stuttering, fornendo un'esperienza di gioco fluida e senza interruzioni. Questo è particolarmente utile per i giochi ad alta velocità che richiedono reazioni rapide e precise.

Il Samsung Monitor S31C dispone di diverse opzioni di connettività, tra cui HDMI e D-Sub. Questo ti permette di collegare facilmente il monitor a vari dispositivi, come computer, console di gioco e lettori multimediali.

Per quanto riguarda il comfort visivo, il Samsung Monitor S31C offre due funzionalità molto utili: la modalità Eye Saver e la tecnologia Flicker Free. La modalità Eye Saver riduce la quantità di luce blu emessa dallo schermo, che può causare affaticamento degli occhi. La tecnologia Flicker Free, invece, minimizza lo sfarfallio dello schermo, offrendo una visione più confortevole durante le lunghe sessioni di utilizzo.

Il design del Samsung Monitor S31C è elegante e minimalista, con un colore nero che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente. Le sue dimensioni compatte lo rendono ideale per gli spazi di lavoro o di gioco limitati.

Samsung Monitor S31C (S24C312), Flat, 24'', 1920x1080 (Full HD), IPS, ...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 (S24AG322), Flat, 24", 1920x1080 (Full HD), VA, 165 Hz, 1 ms, FreeSync Premium, HDMI, Displ

Il Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 è un monitor da 24 pollici ideale per gli appassionati di gaming. Con una risoluzione Full HD di 1920x1080, offre immagini nitide e dettagliate, che rendono l'esperienza di gioco più coinvolgente e realistica.

Una delle sue caratteristiche principali è il pannello VA, che garantisce colori vividi e contrasti profondi. Questo tipo di pannello è particolarmente apprezzato dai gamer, in quanto offre un'ampia gamma di colori e neri molto profondi, migliorando la qualità dell'immagine durante le sessioni di gioco.

Il refresh rate di 165 Hz e il tempo di risposta di 1 ms sono altre due caratteristiche fondamentali del Samsung Monitor Gaming Odyssey G3. Un refresh rate elevato significa che l'immagine sullo schermo viene aggiornata più frequentemente, riducendo così i problemi di ghosting e tearing. Il tempo di risposta rapido, invece, garantisce che le immagini si muovano in modo fluido e senza sfarfallio, anche durante le scene di gioco più intense.

Il monitor supporta anche la tecnologia FreeSync Premium, che sincronizza la frequenza di aggiornamento del monitor con quella della scheda grafica. Questo elimina i problemi di stuttering e tearing, garantendo un'esperienza di gioco fluida e senza interruzioni.

Per quanto riguarda la connettività, il Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 dispone di una porta HDMI e una Display Port, oltre a un ingresso audio. Questo lo rende compatibile con una vasta gamma di dispositivi, tra cui console di gioco, PC e laptop.

Il monitor offre anche diverse funzionalità ergonomiche, come la regolazione dell'altezza (HAS) e la possibilità di ruotare il pannello (Pivot). Queste caratteristiche permettono di adattare facilmente il monitor alla propria postura, riducendo il rischio di affaticamento durante le lunghe sessioni di gioco.

Infine, il Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 dispone di due funzioni pensate per proteggere la vista dell'utente: Flicker Free e Eye Saver Mode. La prima elimina lo sfarfallio dello schermo, mentre la seconda riduce l'emissione di luce blu, che può causare affaticamento visivo.

Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 (S24AG322), Flat, 24", 1920x1080 (Fu...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 (S24AG302)

Il Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 è un dispositivo di alta qualità che offre un'esperienza di gioco superlativa. Con uno schermo da 24 pollici e una risoluzione Full HD di 1920x1080 pixel, offre immagini nitide e dettagliate, rendendo ogni partita più coinvolgente.

Una delle caratteristiche principali di questo monitor è la sua frequenza di aggiornamento di 144 Hz. Questo significa che l'immagine sullo schermo viene aggiornata 144 volte al secondo, garantendo una fluidità di movimento senza precedenti. Non importa quanto veloce sia l'azione sullo schermo, il Samsung Odyssey G3 mantiene tutto perfettamente sincronizzato, eliminando sfarfallio e strappi dell'immagine.

Un altro punto forte è la sua tecnologia FreeSync Premium. Questa funzione sincronizza la frequenza di aggiornamento del monitor con quella della scheda grafica del tuo computer, eliminando i problemi di screen tearing e stuttering. Inoltre, riduce anche il ritardo di input, assicurando una risposta quasi istantanea ai tuoi comandi.

La connettività del Samsung Odyssey G3 è altrettanto impressionante. Oltre a una porta HDMI, dispone anche di una porta DisplayPort, permettendoti di collegare più dispositivi contemporaneamente. Inoltre, c'è anche un ingresso audio, così puoi collegare le tue cuffie direttamente al monitor.

Il design del Samsung Odyssey G3 è pensato per il comfort. Il monitor ha un design ergonomico, con un supporto regolabile in altezza, inclinazione e pivot, permettendoti di trovare la posizione di visione perfetta. Inoltre, il monitor è privo di cornice su tre lati, offrendo un'esperienza di visione più immersiva.

Infine, il Samsung Odyssey G3 prende seriamente in considerazione la salute dei tuoi occhi. Ha una modalità Eye Saver che riduce la luce blu nociva, e la tecnologia Flicker Free che elimina lo sfarfallio dello schermo. Queste caratteristiche ti permettono di giocare per ore senza affaticare la vista.

Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 (S24AG302), Flat, 24", 1920x1080 (Fu...
Vedi offerta su Amazon

Acer EK241YHbif

Il Acer EK241YHbif è un monitor da 24 pollici che offre una risoluzione Full HD di 1920 x 1080 pixel. Questo significa che i tuoi film e spettacoli preferiti prenderanno vita con dettagli più nitidi e colori più precisi. Non solo, la frequenza di aggiornamento a 100 Hz riduce efficacemente l'affaticamento degli occhi e lo sfarfallio, offrendo un'esperienza visiva fluida e confortevole.

Uno dei punti forti di questo monitor è il suo tempo di risposta di 1 ms (VRB). Questa caratteristica permette di godere di un gioco più chiaro e coinvolgente senza sfocature. Inoltre, grazie alla tecnologia AMD FreeSync, l'esperienza sarà fluida e priva di interruzioni, garantendo le prestazioni massime del monitor.

Il design del Acer EK241YHbif è altrettanto impressionante. Il monitor presenta un look moderno e minimalista, con un display senza cornice che offre una visione più ampia. Inoltre, è dotato di un filtro per la luce blu, ideale per chi passa molte ore davanti allo schermo, contribuendo a ridurre l'affaticamento degli occhi.

La connettività non è un problema con questo monitor, poiché supporta sia VGA che HDMI. Questo ti permette di collegare facilmente tutti i tuoi dispositivi, come console di gioco, PC o laptop.

Un altro aspetto degno di nota è la possibilità di montaggio a parete VESA. Questa opzione ti consente di scegliere la posizione di visualizzazione migliore per il tuo monitor, risparmiando spazio sulla tua postazione di gioco o di lavoro. Inoltre, grazie al supporto inclinabile, puoi trovare l'angolo di visione migliore.

Acer EK241YHbif Monitor PC 24", Display VA Full HD, 100 Hz, 1 ms (VRB)...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Monitor S24C366EAU, Curvo (1800R)

Il Samsung Monitor S24C366EAU è un monitor curvo da 24 pollici che offre una risoluzione Full HD di 1920x1080 pixel. Il suo design curvo, con un raggio di 1800R, offre un'esperienza visiva coinvolgente e confortevole, riducendo la fatica oculare durante le lunghe sessioni di utilizzo.

La tecnologia del pannello utilizzata è la VA, che garantisce ottimi contrasti e colori vividi. Il tempo di risposta è di soli 4 millisecondi, il che lo rende ideale per i videogiochi e per la visione di film ad alta velocità. La frequenza di aggiornamento di 75 Hz contribuisce a fornire immagini fluide e senza sfarfallio.

Una delle caratteristiche più importanti di questo monitor è la presenza della tecnologia FreeSync. Questa funzione sincronizza la frequenza di aggiornamento del monitor con quella della scheda grafica, eliminando così i problemi di tearing e stuttering. Questo significa che avrai un'esperienza di gioco fluida e senza interruzioni.

Il Samsung Monitor S24C366EAU dispone anche di diverse porte di connessione, tra cui HDMI e D-Sub, oltre a un ingresso audio. Questo ti permette di collegare facilmente il tuo PC, console di gioco, lettore DVD o qualsiasi altro dispositivo.

In termini di comfort visivo, Samsung ha incluso due funzioni molto utili: l'Eye Saver Mode e il Flicker Free. L'Eye Saver Mode riduce la quantità di luce blu emessa dallo schermo, che è nota per causare affaticamento degli occhi. Il Flicker Free, invece, elimina lo sfarfallio dello schermo, offrendo un'esperienza visiva più confortevole.

Infine, il monitor dispone anche di una modalità Game Mode, che ottimizza le impostazioni dello schermo per i giochi, e di Eco Saving Plus, una funzione che riduce il consumo energetico.

Samsung Monitor S24C366EAU, Curvo (1800R), 24'', 1920x1080 (Full HD), ...
Vedi offerta su Amazon

LG 24GN65R UltraGear

Il LG 24GN65R UltraGear Gaming Monitor è un monitor da gioco di alta qualità con uno schermo Full HD IPS HDR 10 da 24 pollici. La risoluzione massima del display è di 1920 x 1080 pixel, offrendo immagini nitide e dettagliate. Questo monitor LG presenta una serie di caratteristiche speciali che lo rendono ideale per il gaming e l'uso multimediale.

Una delle principali caratteristiche di questo monitor è la sua frequenza di aggiornamento di 144 Hz. Questa frequenza elevata assicura un'esperienza di gioco fluida e senza interruzioni, riducendo al minimo il ritardo dell'input e permettendo ai giocatori di reagire rapidamente agli eventi in-game.

Il pannello IPS offre una visione ottimale da qualsiasi angolazione, con una gamma di colori sRGB del 99% e una luminosità di 300 cd/m2. Inoltre, il monitor è dotato della tecnologia HDR 10 (High Dynamic Range), che migliora notevolmente la qualità dell'immagine, aumentando il contrasto e arricchendo i colori.

Un'altra caratteristica importante del LG 24GN65R UltraGear Gaming Monitor è il suo tempo di risposta di 1ms (GtG). Questo tempo di risposta estremamente veloce elimina praticamente ogni traccia di sfocatura di movimento, rendendo il monitor perfetto per i giochi ad alta velocità.

Il monitor è anche dotato di diverse funzionalità pensate per migliorare l'esperienza di gioco. Tra queste, il Black Stabilizer, che migliora la visibilità nelle scene scure, e il Dynamic Action Sync (DAS), che minimizza il ritardo dell'input per un'azione di gioco più fluida.

Per quanto riguarda le connessioni, il monitor dispone di due porte HDMI 2.0 (HDCP 2.2) e una porta Display Port 1.4. Inoltre, è dotato di un'uscita audio (jack) e di un attacco VESA 100x100 per il montaggio a parete.

LG 24GN65R UltraGear Gaming Monitor 24" Full HD IPS HDR 10, 1920x1080,...
Vedi offerta su Amazon

Philips 241V8L

Il Philips 241V8L è un monitor da 24 pollici che offre una qualità di visualizzazione superiore grazie alla sua risoluzione Full HD di 1920 x 1080 pixel. Il display LED VA fornisce immagini nitide e dettagliate, con colori vivaci e contrasto elevato, rendendo questo monitor ideale per il gaming, l'uso multimediale e personale.

Uno degli aspetti più notevoli del Philips 241V8L è la sua tecnologia Adaptive Sync. Questa funzione sincronizza la frequenza di aggiornamento del monitor con quella della scheda grafica, eliminando i problemi di strappo dell'immagine e fornendo un gameplay fluido a 75Hz. Questo significa che puoi goderti i tuoi giochi preferiti senza interruzioni o ritardi nell'immagine.

In termini di connettività, il Philips 241V8L dispone di porte HDMI e VGA, permettendoti di collegare facilmente vari dispositivi senza la necessità di adattatori. Che tu stia guardando film, giocando o lavorando, potrai beneficiare di una connessione stabile e di alta qualità.

Un altro punto di forza di questo monitor è la sua attenzione al benessere visivo. La tecnologia Flicker-Free riduce lo sfarfallio dello schermo, mentre la modalità Low Blue Mode filtra la luce blu nociva. Queste caratteristiche aiutano a ridurre l'affaticamento degli occhi durante l'uso prolungato, rendendo il Philips 241V8L una scelta eccellente per chi passa molte ore davanti allo schermo.

Per quanto riguarda l'installazione, il Philips 241V8L è dotato di una predisposizione VESA, che ti permette di montarlo facilmente a muro se lo desideri. Questa opzione offre maggiore flessibilità nell'organizzazione del tuo spazio di lavoro o di gioco.

Infine, il design elegante e moderno del Philips 241V8L si integra perfettamente in qualsiasi ambiente. Il suo pannello sottile e i bordi ridotti offrono un'esperienza di visione più coinvolgente, mentre il supporto robusto garantisce stabilità e sicurezza.

Philips 241V8L Monitor 24" LED VA Full HD, 1920 x 1080, Gaming Adaptiv...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Monitor Gaming Odyssey G4 (S27BG400), Flat, 27'', 1920x1080 FHD, IPS, 240 Hz, 1 ms, Freesync Premium, G-Sync, HDMI, Display Port, Ingresso Audio, HAS, Pivot, Eye Saver Mode, Flicker Free 27'' Versione 2022 G4 - G40B / 240 Hz

Il Samsung Monitor Gaming Odyssey G4 è un monitor da gioco di alta qualità che offre una serie di funzionalità impressionanti. Con uno schermo piatto da 27 pollici, questo monitor offre un'esperienza visiva eccezionale grazie alla sua risoluzione Full HD di 1920x1080 pixel. La tecnologia del pannello IPS garantisce colori vividi e angoli di visione estesi, rendendo ogni scena di gioco più coinvolgente.

La caratteristica principale di questo monitor è senza dubbio la sua frequenza di aggiornamento di 240 Hz. Questa elevata frequenza di aggiornamento consente una riproduzione fluida delle immagini, eliminando qualsiasi sfarfallio o ritardo. Inoltre, con un tempo di risposta di soli 1 ms, puoi aspettarti una risposta istantanea ai tuoi comandi, il che è fondamentale in situazioni di gioco ad alta velocità.

Il Samsung Monitor Gaming Odyssey G4 supporta sia Freesync Premium che G-Sync, offrendo così una sincronizzazione perfetta tra il monitor e la tua scheda grafica. Questo significa che non dovrai preoccuparti di problemi come lo strappo dello schermo o l'input lag, garantendo un'esperienza di gioco fluida e senza interruzioni.

Per quanto riguarda le opzioni di connettività, questo monitor offre una varietà di porte, tra cui HDMI, Display Port e un ingresso audio. Questo ti permette di collegare facilmente tutti i tuoi dispositivi e accessori di gioco.

Un altro punto forte di questo monitor è il suo design ergonomico. Grazie alla funzione HAS e Pivot, puoi regolare l'altezza, l'inclinazione e la rotazione del monitor per trovare la posizione di visione più confortevole. Questo può fare una grande differenza durante le lunghe sessioni di gioco, aiutando a prevenire l'affaticamento del collo e degli occhi.

Infine, il Samsung Monitor Gaming Odyssey G4 offre anche la modalità Eye Saver e la tecnologia Flicker Free. Queste funzioni riducono lo sforzo visivo proteggendo i tuoi occhi dalla luce blu nociva e dagli sfarfallii dello schermo. Inoltre, la funzione Ultra Wide Game View ti permette di immergerti completamente nel tuo gioco, offrendoti un campo visivo più ampio.

Samsung Monitor Gaming Odyssey G4 (S27BG400), Flat, 27'', 1920x1080 FH...
Vedi offerta su Amazon

Philips 243V7QDAB

Il Philips 243V7QDAB è un monitor LED IPS da 24" con risoluzione Full HD (1920 x 1080) che offre un'esperienza visiva di alta qualità e prestazioni eccellenti. Questo prodotto si distingue per il suo design elegante e moderno, grazie alle sue cornici sottili su tre lati (3 Side Frameless) che permettono una visione più ampia e la possibilità di utilizzare più display affiancati.

Il pannello IPS del Philips 243V7QDAB garantisce angoli di visione molto ampi, assicurando colori vividi e immagini nitide anche quando si guarda lo schermo da diverse posizioni. Inoltre, questo monitor è dotato della tecnologia Low Blue Mode, che riduce l'emissione di luce blu nociva per gli occhi, offrendo così una maggiore protezione durante le lunghe sessioni di lavoro o di gioco.

Le connessioni disponibili sul Philips 243V7QDAB includono HDMI, DVI e VGA, garantendo una grande compatibilità con diversi dispositivi e facilitando il collegamento a computer, console di gioco e altri apparecchi multimediali. Inoltre, questo monitor è dotato di casse audio integrate, che consentono di godere di un audio di buona qualità senza dover acquistare altoparlanti esterni.

Una delle caratteristiche più apprezzate di questo monitor è la sua predisposizione per il montaggio a muro secondo lo standard VESA. Ciò significa che è possibile installare il Philips 243V7QDAB su una staffa o un braccio a muro per risparmiare spazio sulla scrivania e ottenere un'installazione più pulita e ordinata.

Il tempo di risposta di 4 ms e la frequenza di aggiornamento di 75 Hz garantiscono un'esperienza fluida e senza sfarfallio, rendendo il Philips 243V7QDAB adatto sia per l'utilizzo quotidiano che per il gaming occasionale. Il rapporto di aspetto 16:9 e le dimensioni dello schermo da 60,5 centimetri offrono un'ampia superficie di visualizzazione, ideale per multitasking e intrattenimento.

243V7QDAB/00
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un monitor 24 pollici

Dato che esistono davvero tantissimi modelli di monitor con diagonale da 24 pollici, è importante riuscire a capire quale potrebbe essere il migliore per le tue esigenze. Di conseguenza, di seguito ti aiuterò a capire come scegliere un monitor 24 pollici.

Tipologia di pannello

Tipologia di pannello

Il primo aspetto da valutare bella scelta di un nuovo monitor riguarda la tipologia di pannello utilizzata. Solitamente i monitor con una diagonale di 24 pollici sono tutti dotati di un pannello di tipo LCD. Tuttavia, esistono diverse tecnologie collegate a questo tipo di pannello, che differiscono per caratteristiche e destinazione di utilizzo.

I monitor TN (Twisted Nematic), sono principalmente dedicati ai videogiocatori poiché hanno la caratteristica peculiare di godere di tempi di risposta molto bassi (fino a 1ms) e supportano un refresh rate fino a 144 Hz. Per questo motivo, sono perfetti se intendi utilizzare il monitor collegato a una console o anche per giocare con il tuo PC da gaming. Purtroppo, però, non sono la migliore soluzione se desideri avere un pannello con una buona fedeltà cromatica e anche gli angoli di visione sono inferiori rispetto agli tipi di monitor LCD di cui ti parlerò di seguito. Tuttavia, grazie a un costo di produzione del pannello abbastanza basso, sono solitamente abbastanza economici.

I monitor IPS (In Plane Switching), invece, sono la migliore scelta se desideri avere un pannello con un'ottima fedeltà cromatica, grazie al supporto fino a 1,07 miliardi di colori e migliorano notevolmente anche gli angoli di visione. Per quanto riguarda i tempi di risposta, invece, in passato erano piuttosto alti su questo tipo di pannelli, per cui non erano mai presi in considerazione dai videogiocatori. Di recente, però, tale tecnologia ha fatto grandi passi in avanti da questo punto di vista, tanto che ormai il divario con i pannelli TN è stato quasi del tutto colmato. Ovviamente anche questo tipo di pannello ha dei difetti e più precisamente riguarda la cattiva riproduzione del colore nero, che tende maggiormente al grigio. Per quanto riguarda il prezzo, solitamente sono più costosi dei monitor TN.

Infine, ma non per importanza, troviamo i monitor VA (Vertical Alignment), che puntano su una riproduzione dei neri molto più fedele, grazie alla possibilità di spegnere la retroilluminazione, ottenendo un risultato più simile a quello dei pannelli di tipo OLED. Grazie a questa loro caratteristica, sono molto apprezzati per la visione di contenuti multimediali, ma anche in campo televisivo e cinematografico. Il difetto principale di questi pannelli riguarda i tempi di risposta, che sono superiori ai valori ottenibili con i pannelli TN o IPS, anche se negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante da questo punto di vista. Per quanto riguarda il prezzo, i monitor dotati di pannelli di tipo VA sono hanno un prezzo di vendita maggiore rispetto ai monitor TN e IPS.

Infine, esistono pannelli piatti e pannelli curvi. In questo caso, la scelta dipende esclusivamente dl tuo gusto personale, anche se i pannelli curvi offrono maggiore immersività.

Risoluzione

Risoluzione

Dopo aver scelto la tipologia di pannello, del monitor, un altro fattore importante nella scelta di un monitor da 24 pollici è la risoluzione. Nel caso dei monitor da 24 pollici, solitamente sono proposti nei formati Full HD, 2K/Quad HD e 4K/UltraHD, anche se quest'ultimi sono quelli meno diffusi, dato che solitamente tale risoluzione viene utilizzata per diagonali maggiori. Come probabilmente avrai già ipotizzato tu stesso, più è alta la risoluzione, meglio sarà la qualità percepita e di visualizzazione dei contenuti, poiché il valore di PPI (pixel per pollice) sarà più elevato.

Nonostante questo, non significa che un monitor da 24 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) non sia sufficiente o di bassa qualità, dato che la diagonale del pannello non è cosi tanto ampia. Chiaramente, un pannello con questa risoluzione è maggiormente consigliato per chi utilizza il computer in maniera saltuaria, ad esempio per la navigazione Web o riproduzione di contenuti, o per lavori che non necessitano di risoluzioni elevate. Il prezzo di questi monitor è solitamente abbastanza contenuto.

I monitor con risoluzione 2K/Quad HD (2560 x 1440 pixel) sono probabilmente la scelta migliore. Il perché è abbastanza facile da intuire: si posizionano esattamente a metà tra i monitor Full HD e quelli 4K, sia a livello di qualità generale che di prezzo. Per chi sono indicati? Probabilmente a tutti, dato che sono molto validi anche per chi lavora molte ore al computer e necessita di un pannello definito, grazie a un rapporto pixel per pollice più elevato rispetto a un pannello Full HD.

I monitor con risoluzione 4K/UltraHD (3840 x 2160 pixel) sono la soluzione adatta solo chi non vuole avere alcun tipo di compromesso. Su una diagonale da 24 pollici sono meno diffusi rispetto alle precedenti, poiché anche se portano una risoluzione decisamente più elevata, anche il prezzo di vendita sale di conseguenza. Questo tipo di monitor è consigliato solo per chi lavora nell'ambito della produzione di contenuti multimediali e necessita di un pannello molto risoluto.

Infine, per quanto riguarda il fattore di forma del monitor, nel caso dei pannelli da 24 pollici l'unico disponibile è quello standard, ovvero in 16:9. Se, invece, necessiti di un monitor con fattore di forma di 21:9, ovvero più allungato, dovrai necessariamente optare per una diagonale maggiore.

Porte

Porte

Fattore che spesso viene poco preso in considerazione in fase di acquisto di un monitor riguarda il numero di porte di collegamento presenti sul retro. Se, infatti, acquisti un monitor senza valutare quale tipo di porte supporta, potresti ritrovarti con la necessità di dover acquistare adattatori o altri cavi per poter collegare un determinato prodotto al monitor.

I monitor più recenti sono solitamente tutti dotati di ingresso di tipo HDMI, ma in alcuni casi possono essere presenti anche gli ingressi di tipo DVI e VGA, che veniva utilizzati in passato e che possono tornarti utili per collegare vecchie periferiche al monitor. Nei modelli più completi, inoltre, è possibile trovare anche gli ingressi di tipo DisplayPort e Thunderbolt.

Dato che l'ingresso attualmente più diffuso e utilizzato è quello HDMI, assicurati che il monitor sia almeno dotato di una porta di questo tipo. Tuttavia, se la tua intenzione è quella di collegare più periferiche, potrebbe tornarti utile un monitor dotato di almeno due porte HDMI. Per prestazioni più elevate, comunque, è spesso consigliato il DisplayPort, quindi se hai esigenze avanzate, per esempio, in termini di refresh rate, ti consiglio di acquistare un monitor dotato di questa tecnologia. Inoltre, verifica anche il tipo di versione della tecnologia HDMI utilizzata. Quest'ultima, infatti, a seconda della versione presente, adotta valori differenti per il refresh rate, la profondità dei colori o la risoluzione massima supportata.

Inoltre, alcuni monitor possono essere anche dotati di ingresso audio da 3,5 mm, utile per collegare delle cuffie con cavo o delle casse, o sono dotati di casse audio integrate.

Caratteristiche tecniche

Monitor

Per finire, in fase di acquisto di un monitor valuta anche la presenza delle seguenti caratteristiche tecniche, che potrebbero migliorare sensibilmente la qualità generale del prodotto.

  • Tempo di risposta — si tratta del lasso di tempo che lo schermo impiega a elaborare l'input inviato dal PC. Più questo valore è basso, che è calcolato in millisecondi (ms) migliore sarà la resa generale. Se desideri utilizzare il monitor per giocare, ti consiglio di stare molto attento a questa caratteristica (non andando oltre 1ms).
  • Frame rate — nota anche come frequenza dei fotogrammi, viene misurata in FPS (frame per secondo) e indica la frequenza di cattura e riproduzione dei fotogrammi da parte di un dispositivo.
  • Refresh rate — nota anche come frequenza di aggiornamento, si misura in Hz e rappresenta il numero di volte che l'immagine si aggiorna sul display ogni secondo. Un valore in Hz più elevato corrisponde a una velocità e fluidità maggiore dei contenuti mostrati dal monitor. Inoltre, molti monitor presentano il supporto per le tecnologie NVIDIA G-Sync, AMD FreeSync e Adaptive Sync, che consentono di sincronizzare il frame rate al refresh rate dello schermo.
  • HDR — consente di visualizzare una gamma di colori più ricca, oltre ad avere bianchi più luminosi e neri molto più profondi. Tale tecnologia è solitamente presente solo sui monitor di fascia media e alta, dotati di un pannello con riproduzione dei colori a 10 bit.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.