Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori monitor 27 pollici: guida all’acquisto (2024)

di , 1 Aprile 2024

Hai deciso di aggiornare completamente la tua postazione PC nel tuo studio o nella tua camera, per cui stai valutando ogni singolo componente per realizzare la migliore postazione possibile in base alle tue esigenze, sia in termini di prestazioni che di budget. Grazie alle mie guide all'acquisto hai già aggiornato il tuo PC, hai comprato tastiera e mouse e adesso ti manca solo il monitor, che deve essere necessariamente da 27 pollici.

Anche se ti piace molto rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità tecnologiche, non sei molto ferrato in materia di monitor e hai notato che sul mercato esistono tantissimi modelli con caratteristiche e prezzi differenti. Per te sembrano davvero tutti uguali, per cui hai bisogno di aiuto per effettuare la scelta migliore possibile.

Nessun problema, sei capitato nel posto giusto al momento giusto: in questa mia guida all'acquisto ti suggerirò i migliori monitor 27 pollici che dovresti prendere in considerazione per un eventuale acquisto e ti fornirò anche delle indicazioni che ti saranno molto utili per scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura e buon acquisto!

Indice

Migliori monitor 27 pollici

Non vedi l'ora di scoprire quali sono i migliori monitor 27 pollici presenti sul mercato? Allora non ti resta che dare un'occhiata alle proposte che troverai di seguito, dove ho anche selezionato i migliori monitor 27 pollici 2K o migliori monitor 27 pollici 4K, qualora fossi interessato a questo tipo di prodotti.

LG 27ML60SP

LG 27ML60SP

Vedi su Amazon
Samsung Gaming Odyssey G5 (C27G53)

Samsung Gaming Odyssey G5 (C27G53)

Vedi su Amazon
LG 27GR75Q UltraGear Gaming Monitor

LG 27GR75Q UltraGear Gaming Monitor

Vedi su Amazon
LG 27UL500P

LG 27UL500P

Vedi su Amazon
Samsung Monitor S31C

Samsung Monitor S31C

Vedi su Amazon
Samsung Monitor S36C (S27C366), Curvo (1800R), 27'', 1920x1080 (Full HD), VA, 75 Hz, 4 ms, FreeSync, D-Sub, HDMI, Ingresso Au

Samsung Monitor S36C (S27C366), Curvo (1800R), 27'', 1920x1080 (Full HD), VA, 75 Hz, 4 ms, FreeSync, D-Sub, HDMI, Ingresso Au

Vedi su Amazon
MSI PRO MP273A

MSI PRO MP273A

Vedi su Amazon
Lenovo D27-45

Lenovo D27-45

Vedi su Amazon
Philips 271V8L

Philips 271V8L

Vedi su Amazon
Samsung Monitor Gaming Odyssey G4 (S27BG400)

Samsung Monitor Gaming Odyssey G4 (S27BG400)

Vedi su Amazon

LG 27ML60SP

Il LG 27ML60SP è un monitor di alta qualità con uno schermo da 27 pollici Full HD LED IPS. Con una risoluzione massima di 1920x1080 pixel, offre immagini nitide e dettagliate, ideali per l'uso multimediale, personale e gaming.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è il suo pannello IPS, che garantisce una visione ottimale da qualsiasi angolazione. Questa caratteristica, insieme alla sua capacità di visualizzare 16.7 milioni di colori e una luminosità di 250 cd/m2, rende le immagini vivide e realistiche. Inoltre, la calibrazione del colore assicura che ogni sfumatura sia riprodotta fedelmente.

La tecnologia AMD FreeSync a 75Hz integrata nel LG 27ML60SP elimina i problemi di tearing e stuttering, offrendo un'esperienza di gioco fluida e senza interruzioni. Il tempo di risposta di 1ms (MBR) e le funzioni Black Stabilizer e Dynamic Action Sync (DAS) migliorano ulteriormente la performance in game, rendendo questo monitor una scelta eccellente per i gamer.

Una delle caratteristiche più apprezzate di questo monitor è la sua versatilità. Grazie alle funzioni Schermo Multitasking e Screen Split, puoi suddividere lo schermo in diverse aree di lavoro, aumentando la tua produttività. La modalità Reader Mode, che riduce la luce blu, ti permette di leggere documenti o navigare su internet per lunghi periodi senza affaticare gli occhi.

Il LG 27ML60SP non trascura l'aspetto audio. Gli altoparlanti stereo integrati da 10W offrono un suono chiaro e potente, arricchendo la tua esperienza multimediale. Le connessioni disponibili, tra cui VGA e HDMI 1.4 (HDCP 1.4), ti permettono di collegare facilmente vari dispositivi.

Esteticamente, questo monitor si distingue per il suo design elegante e moderno. Il rivestimento antiriflesso riduce i riflessi indesiderati, mentre la cornice sottile massimizza l'area di visualizzazione. L'inclinazione regolabile e l'attacco VESA 100x100 offrono flessibilità nella scelta della posizione ideale.

LG 27ML60SP Monitor 27" Full HD LED IPS, 1920x1080, 1ms, AMD FreeSync ...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Gaming Odyssey G5 (C27G53)

Il Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (C27G53) è un monitor curvo da 27 pollici, ideale per gli appassionati di gaming che cercano un'esperienza immersiva e coinvolgente. La sua curvatura 1000R offre una visione panoramica del gioco, permettendo al giocatore di immergersi completamente nell'azione.

Il monitor vanta una risoluzione di 2560x1440 pixel (WQHD 2K), garantendo immagini nitide e dettagliate. Il pannello VA assicura colori vivaci e contrasti profondi, mentre la tecnologia HDR10 migliora ulteriormente la qualità delle immagini, offrendo livelli di luminosità e gamma cromatica superiori.

Una delle caratteristiche principali di questo monitor è la sua frequenza di aggiornamento di 144 Hz, che consente un'esperienza di gioco fluida e senza sfarfallio. Inoltre, il tempo di risposta di soli 1 millisecondo elimina qualsiasi effetto di ghosting o sfocatura, garantendo un'azione di gioco chiara e precisa.

Il Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 supporta la tecnologia FreeSync Premium, che sincronizza la frequenza di aggiornamento del monitor con quella della scheda grafica, riducendo al minimo i problemi di tearing e stuttering. Questo garantisce un'esperienza di gioco più fluida e senza interruzioni.

Per quanto riguarda la connettività, il monitor dispone di 1 porta HDMI e 1 Display Port, oltre a un ingresso audio per collegare cuffie o altoparlanti esterni. Questo permette di collegare facilmente il monitor a diversi dispositivi, come console di gioco, PC e laptop.

Il Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 è dotato di diverse funzioni pensate per il comfort visivo dell'utente, tra cui la modalità Eye Saver Mode e la tecnologia Flicker Free. La prima riduce l'emissione di luce blu, mentre la seconda elimina lo sfarfallio dello schermo, entrambe contribuendo a ridurre l'affaticamento degli occhi durante le lunghe sessioni di gioco.

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5, Curvo (1000R), 27'', 2560x1440 (WQH...
Vedi offerta su Amazon

LG 27GR75Q UltraGear Gaming Monitor

Il LG 27GR75Q UltraGear Gaming Monitor è un dispositivo di alta qualità, progettato per offrire un'esperienza di gioco eccezionale. Il suo schermo da 27 pollici offre una risoluzione Quad HD di 2560x1440 pixel, che garantisce immagini nitide e dettagliate. Grazie alla tecnologia IPS, il monitor offre angoli di visione ampi e colori vivaci, rendendo ogni scena di gioco più realistica.

Una delle caratteristiche principali del LG 27GR75Q è la sua velocità di risposta di 1ms (GtG). Questo significa che le immagini si aggiornano rapidamente, eliminando sfocature e strappi, e garantendo un gameplay fluido e senza interruzioni. Inoltre, il monitor è compatibile con NVIDIA G-Sync e AMD FreeSync Premium a 165Hz, due tecnologie che sincronizzano la frequenza di aggiornamento del monitor con quella della scheda grafica, riducendo ulteriormente gli artefatti visivi e migliorando la fluidità del gioco.

Un altro punto forte del LG 27GR75Q è la sua funzione Flicker Safe, che riduce lo sfarfallio dello schermo, diminuendo l'affaticamento degli occhi durante le lunghe sessioni di gioco. Il monitor dispone anche di un filtro luce blu e di un rivestimento anti-riflesso, che contribuiscono a creare un ambiente di visualizzazione confortevole.

Per quanto riguarda la connettività, il LG 27GR75Q offre diverse opzioni. Dispone di due porte HDMI 2.0, una porta DisplayPort 1.4 e un'uscita audio jack. Questo significa che puoi collegare facilmente il monitor a vari dispositivi, come console di gioco, PC o laptop.

Il design del LG 27GR75Q è altrettanto impressionante quanto le sue prestazioni. Il suo telaio nero elegante e sottile si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente di gioco, mentre il supporto regolabile in altezza consente di trovare l'angolo di visione ideale. Inoltre, il monitor è montabile a parete, offrendo ulteriori opzioni di posizionamento.

Infine, il LG 27GR75Q offre diverse funzionalità utili per migliorare la tua esperienza di gioco. Ad esempio, la modalità Black Stabilizer migliora la visibilità nelle scene scure, mentre la funzione Dynamic Action Sync (DAS) riduce il ritardo di input, rendendo le azioni di gioco più reattive. Inoltre, il monitor dispone di una funzione Crosshair, che aggiunge un mirino al centro dello schermo, facilitando l'obiettivo nei giochi di tiro.

LG 27GR75Q UltraGear Gaming Monitor 27" QHD IPS HDR 10, 2560x1440, 1ms...
Vedi offerta su Amazon

LG 27UL500P

Il LG 27UL500P è un monitor di alta qualità con una diagonale di 27 pollici. La sua risoluzione UltraHD 4K (3840x2160 pixel) garantisce immagini nitide e dettagliate, ideali per l'editing video, il gaming o semplicemente per godersi contenuti multimediali ad alta definizione.

Il display utilizza la tecnologia IPS, che offre angoli di visione estremamente ampi senza perdita di qualità dell'immagine. Inoltre, questo modello supporta l'HDR 10, una tecnologia che migliora notevolmente la gamma dinamica delle immagini, rendendole più vivide e realistiche.

Una caratteristica particolarmente apprezzabile del LG 27UL500P è la sua capacità di ridurre l'affaticamento visivo. Grazie alla funzione Flicker Safe, lo sfarfallio dello schermo viene eliminato, mentre la modalità Reader riduce la luce blu, proteggendo gli occhi durante le lunghe sessioni di lavoro o di gioco.

Per quanto riguarda le prestazioni, il tempo di risposta di 5ms e la frequenza di aggiornamento di 60Hz assicurano un'esperienza fluida e senza ritardi. Il monitor è inoltre compatibile con la tecnologia AMD FreeSync, che sincronizza la frequenza di aggiornamento del monitor con quella della scheda grafica, eliminando così i problemi di tearing e stuttering.

La connettività è un altro punto di forza del LG 27UL500P. Con due porte HDMI 2.0 e una Display Port 1.4, è possibile collegare vari dispositivi contemporaneamente. Il monitor dispone anche di un attacco VESA 100x100, che permette di montarlo a parete o su un braccio snodabile per una maggiore flessibilità.

Esteticamente, il design del LG 27UL500P è elegante e minimalista, con una cornice sottile che massimizza l'area di visualizzazione. Il colore bianco dona un tocco di stile e si adatta facilmente a qualsiasi ambiente di lavoro o domestico.

LG 27UL500P Monitor 27" UltraHD 4K LED IPS HDR 10, 3840x2160, 5ms, AMD...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Monitor S31C

Il Samsung Monitor S31C è un monitor flat da 27 pollici con una risoluzione Full HD di 1920x1080 pixel. Il display utilizza la tecnologia IPS, che offre angoli di visione molto ampi e colori vividi e accurati. Questo lo rende ideale per l'uso in ufficio o a casa, sia per il lavoro che per il tempo libero.

Una delle caratteristiche principali del Samsung Monitor S31C è la sua frequenza di aggiornamento di 75 Hz. Questa elevata frequenza di aggiornamento permette una visualizzazione fluida e senza sfarfallio, anche durante le scene di movimento veloce nei film o nei videogiochi. Inoltre, il tempo di risposta di soli 5 millisecondi assicura che non ci siano ritardi nell'immagine, rendendo questo monitor adatto anche per i giochi più esigenti dal punto di vista grafico.

Per quanto riguarda le connessioni, il Samsung Monitor S31C offre una porta HDMI e una D-Sub. Questo significa che può essere facilmente collegato a una vasta gamma di dispositivi, tra cui computer, console di gioco, lettori DVD e altro ancora.

Un'altra caratteristica importante del Samsung Monitor S31C è la sua modalità Eye Saver. Questa funzione riduce la quantità di luce blu emessa dallo schermo, che può causare affaticamento degli occhi dopo un uso prolungato. Inoltre, il monitor è dotato della tecnologia Flicker Free, che elimina lo sfarfallio dello schermo per un'esperienza visiva più confortevole.

Il Samsung Monitor S31C ha anche una modalità Game, che ottimizza le impostazioni dello schermo per i giochi. Questo può migliorare la qualità dell'immagine e rendere l'esperienza di gioco più coinvolgente. Inoltre, il monitor ha la funzione Eco Saving Plus, che riduce il consumo energetico senza compromettere la qualità dell'immagine.

In termini di design, il Samsung Monitor S31C è elegante e moderno. Il suo colore nero lucido si adatta a qualsiasi ambiente, mentre le sue dimensioni compatte lo rendono ideale per qualsiasi scrivania o spazio di lavoro. Inoltre, il supporto del monitor è robusto e stabile, garantendo che lo schermo rimanga in posizione durante l'uso.

Samsung Monitor S31C (S27C312), Flat, 27'', 1920x1080 (Full HD), IPS, ...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Monitor S36C (S27C366), Curvo (1800R), 27'', 1920x1080 (Full HD), VA, 75 Hz, 4 ms, FreeSync, D-Sub, HDMI, Ingresso Au

Il Samsung Monitor Curvo S36C è un dispositivo di alta qualità che offre un'esperienza visiva immersiva grazie al suo schermo curvo da 27 pollici. La sua risoluzione Full HD di 1920x1080 pixel garantisce immagini nitide e dettagliate, rendendolo ideale per l'utilizzo multimediale e il gaming.

Uno degli aspetti più impressionanti di questo monitor è la sua tecnologia di pannello VA. Questa tecnologia offre angoli di visione ultra-ampi, garantendo colori vividi e contrasti profondi da qualsiasi prospettiva. Inoltre, con una frequenza di aggiornamento di 75 Hz e un tempo di risposta di 4 ms, le immagini si muovono in modo fluido e senza sfarfallio, offrendo un'esperienza di visualizzazione confortevole anche durante sessioni prolungate.

La compatibilità con la tecnologia FreeSync è un altro punto di forza del Samsung Monitor Curvo S36C. Questa funzione sincronizza la frequenza di aggiornamento del monitor con quella della scheda grafica, eliminando i problemi di tearing e stuttering e garantendo un gameplay fluido e reattivo.

In termini di connettività, il monitor dispone di una porta HDMI e una D-Sub, consentendo di collegare facilmente vari dispositivi. L'ingresso audio integrato è un ulteriore vantaggio, permettendo di collegare cuffie o altoparlanti direttamente al monitor.

Il Samsung Monitor Curvo S36C è dotato di diverse funzioni pensate per il comfort visivo dell'utente. La modalità Eye Saver riduce la luce blu emessa dallo schermo, minimizzando l'affaticamento degli occhi durante l'utilizzo prolungato. Inoltre, la tecnologia Flicker Free elimina lo sfarfallio dello schermo, offrendo un'esperienza di visualizzazione più confortevole.

Per gli appassionati di gaming, il monitor offre anche una modalità Game, che ottimizza le impostazioni dello schermo per i giochi, migliorando la visibilità e rendendo l'azione più coinvolgente. Infine, la funzione Eco Saving Plus consente di ridurre il consumo energetico senza compromettere la qualità dell'immagine.

Samsung Monitor S36C (S27C366), Curvo (1800R), 27'', 1920x1080 (Full H...
Vedi offerta su Amazon

MSI PRO MP273A

Il MSI PRO MP273A è un monitor di alta qualità che offre una visione confortevole e nitida grazie al suo pannello IPS da 27 pollici con risoluzione Full-HD (1920x1080). L'angolo di visione ampio di 178° consente una visualizzazione ottimale da qualsiasi posizione, mentre la frequenza di aggiornamento di 100 Hz e il tempo di risposta di 1ms (MPRT) / 4ms (GTG) garantiscono fotogrammi fluidi e veloci.

La qualità dell'immagine è notevole: il PRO MP273A vanta una gamma cromatica sRGB del 100% (8 bit, 16,7 milioni di colori), una luminosità di 250 nits e un rapporto di contrasto di 1000:1. Inoltre, il kit di visualizzazione MSI sblocca ulteriori impostazioni per migliorare la produttività e la resa dei colori.

Una delle caratteristiche più apprezzate di questo monitor è la certificazione TÜV Rheinland Eye Comfort, che attesta la sua capacità di offrire una qualità cromatica superiore, filtri hardware Less Blue Light PRO e tecnologia anti-flicker. Questo significa che il PRO MP273A è progettato per ridurre l'affaticamento degli occhi, rendendolo ideale per lunghi periodi di utilizzo. Il trattamento superficiale antiriflesso e le impostazioni standard in modalità ecologica contribuiscono a migliorare ulteriormente l'esperienza visiva.

In termini di flessibilità, il MSI PRO MP273A non delude. Il monitor è dotato di staffe VESA da 75mm per il montaggio a parete o su braccio, e il supporto è regolabile in inclinazione. Inoltre, include uno spazio per gli accessori e un altoparlante da 2 W.

Infine, il PRO MP273A offre una doppia connessione con HDMI 1.4b (1920x1080/100Hz, HDMI-CEC per console) e DisplayPort 1.2a (1920x1080/75Hz). Supporta anche AMD FreeSync, che aiuta a eliminare i problemi di tearing e stuttering. Altre caratteristiche utili includono un Kensington Loc e un'uscita per le cuffie.

MSI PRO MP273A Monitor 27" IPS FHD (1920x1080), 1ms, 100 Hz, Altoparla...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo D27-45

Il Lenovo D27-45 è un monitor di alta qualità con un display da 27 pollici Full HD. Il suo schermo offre una risoluzione massima di 1920 x 1080 pixel, garantendo immagini nitide e dettagliate. Grazie alla tecnologia IPS, questo monitor consente di godere di colori vivaci e brillanti da ogni angolazione.

La prima cosa che salta all'occhio del Lenovo D27-45 è il suo design elegante e minimalista. Con i suoi bordi ultrasottili su tre lati, questo monitor si inserisce perfettamente in qualsiasi ambiente di lavoro o di gioco. Inoltre, l'accattivante supporto dalle forme sinuose aggiunge un tocco di stile al tuo spazio.

Un altro punto di forza del Lenovo D27-45 è la sua funzionalità AMD FreeSync. Questa tecnologia riduce artefatti visivi e disallineamenti dell'immagine, offrendoti un'esperienza di visione fluida e senza interruzioni. Inoltre, il tempo di latenza di soli 4 millisecondi ottimizza la responsività dello schermo, rendendo questo monitor ideale per i giochi ad alta velocità.

Il Lenovo D27-45 dispone anche di input HDMI e VGA, offrendoti una vasta gamma di opzioni di connessione. Che tu stia guardando film, giocando o lavorando, queste porte multiple ti consentono di soddisfare tutte le tue esigenze.

In termini di comfort visivo, il Lenovo D27-45 non delude. Con una frequenza di aggiornamento di 75 Hz e 250 nits di luminosità, questo monitor è progettato per ridurre l'affaticamento degli occhi. La sua tecnologia TÜV Rheinland Eye Comfort ti consente di lavorare o giocare per ore senza stancarti.

Lenovo D27-45 Monitor - Display 27 pollici FullHD (1920 x 1080, VA, Bo...
Vedi offerta su Amazon

Philips 271V8L

Il Philips 271V8L è un monitor da 27 pollici che offre una risoluzione Full HD di 1920 x 1080 pixel. La sua ampiezza e la nitidezza dell'immagine lo rendono ideale per una vasta gamma di utilizzi, dal gaming al multimediale, fino all'uso personale.

Uno dei punti di forza di questo monitor è il suo pannello VA, che offre angoli di visione di 178° sia in orizzontale che in verticale. Questo significa che potrai godere di immagini chiare e dettagliate da quasi ogni angolo, senza distorsioni o perdite di colore.

Per i gamer, il Philips 271V8L offre la tecnologia Adaptive Sync, che assicura un gameplay fluido a 75Hz. Questa caratteristica elimina gli strappi dell'immagine e riduce al minimo l'input lag, permettendoti di godere di un'esperienza di gioco più coinvolgente e reattiva.

Il monitor dispone di porte VGA e HDMI, che ti permettono di collegarlo facilmente a una varietà di dispositivi senza la necessità di adattatori. Che tu stia giocando, guardando un film o lavorando su un progetto, sarai in grado di sfruttare al meglio le tue fonti video.

Una delle caratteristiche che rende il Philips 271V8L particolarmente interessante è la sua attenzione alla salute degli occhi. Grazie alla tecnologia Flicker Free e alla modalità Low Blue Mode, questo monitor riduce l'affaticamento visivo e migliora il comfort durante l'uso prolungato. Il Flicker Free elimina lo sfarfallio dello schermo, mentre la Low Blue Mode riduce l'emissione di luce blu, notoriamente dannosa per la vista.

Infine, il Philips 271V8L offre la possibilità di montaggio a parete grazie alla predisposizione VESA. Questo ti dà la flessibilità di posizionare il monitor dove preferisci, liberando spazio sulla scrivania e migliorando l'ergonomia del tuo spazio di lavoro.

Philips 271V8L Monitor 27" LED VA Full HD, 1920 x 1080, Gaming Adaptiv...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Monitor Gaming Odyssey G4 (S27BG400)

Il Samsung Monitor Gaming Odyssey G4 è un monitor da 27 pollici con una risoluzione di 1920x1080 (Full HD) e un pannello IPS, ideale per gli appassionati di gaming che cercano un'esperienza visiva coinvolgente e dettagliata. Grazie alla sua frequenza di aggiornamento di 240 Hz e al tempo di risposta di 1 ms, questo monitor offre immagini fluide e senza sfarfallio, permettendoti di godere dei tuoi giochi preferiti senza alcun ritardo.

Una delle caratteristiche principali del Samsung Monitor Gaming Odyssey G4 è la compatibilità con Freesync Premium e G-Sync, che garantiscono una sincronizzazione perfetta tra il monitor e la scheda grafica, eliminando effetti indesiderati come tearing e stuttering. Questo ti permette di immergerti completamente nel gioco, senza distrazioni causate da problemi di visualizzazione.

Il monitor è dotato di diverse opzioni di connettività, tra cui HDMI, Display Port e ingresso audio, offrendo flessibilità nella scelta dei dispositivi da collegare. Inoltre, il design ergonomico del monitor include funzionalità come HAS (Height Adjustable Stand) e Pivot, che consentono di regolare facilmente l'altezza e l'angolazione dello schermo per garantire il massimo comfort durante le lunghe sessioni di gioco.

Tra le altre caratteristiche degne di nota, il Samsung Monitor Gaming Odyssey G4 presenta la modalità Eye Saver e la tecnologia Flicker Free, che riducono l'affaticamento degli occhi durante l'utilizzo prolungato del monitor. Queste funzioni sono particolarmente utili per chi trascorre molte ore davanti allo schermo, sia per giocare che per lavorare.

Un'altra caratteristica interessante è l'Ultra Wide Game View, che ti permette di espandere il campo visivo dei tuoi giochi per un'esperienza ancora più coinvolgente. Grazie a questa funzione, potrai godere di una visione panoramica senza precedenti e immergerti completamente nel mondo virtuale.

Samsung Monitor Gaming Odyssey G4 (S27BG400), Flat, 27'', 1920x1080 FH...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un monitor 27 pollici

Come avrai potuto constatare tu stesso, sul mercato esistono diversi monitor che offrono una diagonale del display da 27 pollici. Tuttavia, questo non significa che siano tutti uguali, anzi, le differenze possono essere davvero sostanziali. Per questo motivo, di seguito, ti aiuterò a capire come scegliere un monitor 27 pollici.

Tipologia di pannello

Tipologia di pannello

La prima caratteristica che devi assolutamente prendere in considerazione quando acquisti un nuovo monitor riguarda la tipologia di pannello utilizzata. Anche se a colpo d'occhio i monitor possono sembrare tutti uguali, poiché utilizzano un pannello di tipo LCD, in realtà vengono utilizzate tecnologie diverse che hanno di fatto evoluto tale tecnologia, che chiaramente vanno a differenziare i vari modelli.

Partiamo dai monitor TN (Twisted Nematic), che hanno la caratteristica principale di godere di tempi di risposta molto bassi (fino a 1ms) per cui sono principalmente indicati per l'utilizzo con i videogiochi, dove per essere competitivi o semplicemente godere del gioco al meglio, è necessario che tale valore sia il più basso possibile. Purtroppo, non godono di una buona fedeltà cromatica e gli angoli di visione sono inferiori rispetto agli tipi di monitor di cui ti parlerò in seguito. Solitamente, sono disponibili a un prezzo abbastanza basso.

I monitor IPS (In Plane Switching), invece, puntano principalmente su una riproduzione dei colori (fino a 1,07 miliardi di colori) più fedele e godono di angolo di visione molto più ampio rispetto ai modelli TN. In passato, la maggior parte dei monitor dotati di tale tecnologia avevano tempi di risposta abbastanza alti, per cui erano principalmente dedicati all'utilizzo lato produttività o multimedialità. Tuttavia, attualmente, questo divario con i monitor TN è stato quasi del tutto colmato. Una delle maggiori pecche di questo tipo di monitor riguarda la riproduzione dei neri poco efficace (sembrano grigi), che li rendono poco utilizzabili in determinati settori, come quello cinematografico.

I monitor VA, invece, sono molto apprezzati in campo TV e cinematografico, grazie alla possibilità di spegnere la retroilluminazione, che permette di ottenere una riproduzione dei neri molto più fedele e profonda, contrariamente a quello che avviene con i pannelli IPS. Anche in questo caso, i modelli più recenti godono di tempi di risposta decisamente inferiori rispetto al passato, ma attualmente sono ancora superiori ai valori ottenibili con i pannelli TN o IPS. Solitamente, i pannelli di tipo VA sono utilizzati sui monitor di fascia più alta, che di conseguenza hanno un prezzo di vendita maggiore.

Infine, piccola menzione per i monitor OLED, una tecnologia di visualizzazione molto apprezzata per i neri assoluti (i pixel neri vengono difatti spenti, cosa che diminuisce anche i consumi energetici), ma ancora molto costosa. Infatti, i pochi monitor disponibili con un pannello OLED hanno un prezzo decisamente elevato, che supera spesso i 1.000 euro.

Risoluzione

Migliori monitor 27 pollici

Oltre alla tipologia di pannello, altro fattore molto importante nella scelta di un monitor da 27 pollici è la risoluzione. Nel caso dei monitor da 27 pollici, solitamente sono proposti tre tipi di risoluzione, ovvero Full HD, 2K e 4K. Ovviamente, inutile dire che più è alta la risoluzione, meglio è in termini di qualità percepita e di visualizzazione dei contenuti, che risulteranno molto più nitidi e definiti, grazie a un valore di PPI (pixel per pollice), più elevato.

Tuttavia, questo non significa che un monitor da 27 pollici con risoluzione Full HD sia necessariamente di bassa qualità, dato che entrano in gioco anche altri fattori, come il tipo di pannello utilizzato. Solitamente, un pannello Full HD (1920 x 1080 pixel) è consigliato per chi utilizza il computer in maniera saltuaria, ad esempio per la navigazione Web o riproduzione di contenuti, o per lavori da ufficio. Il prezzo di questi monitor è solitamente abbastanza contenuto.

I monitor con risoluzione 2K (2560 x 1440 pixel) sono probabilmente la scelta migliore, poiché si posizionano esattamente a metà tra i monitor Full HD e quelli 4K, sia a livello di qualità di immagine che di prezzo. Sono indicati per chi lavora molto con il computer e ha la necessità di un pannello più definito, ad esempio per lavorare su foto e video.

I monitor con risoluzione 4K (3840 x 2160 pixel) sono la soluzione migliore per chi non vuole avere alcun tipo di compromesso. Allo stesso tempo, però, per sfruttare appieno la risoluzione di questo monitor è necessario essere dotati di un computer (o una console) dotato di prestazioni elevate, soprattutto lato GPU. Questo tipo di prodotto è consigliato per chi lavora molto al computer, soprattutto nel produzione di contenuti multimediali.

Infine, piccola menzione per quanto riguarda il fattore di forma del monitor. Attualmente i monitor sono offerti nel classico fattore di forma in 16:9 e in quello più allungato di 21:9. Il primo è adatto principalmente per la navigazione sul Web, riproduzione di contenuti, per i giochi o per chi utilizza il computer per lavori da ufficio, ad esempio utilizzando la suite Office. Il secondo, invece, è adatto principalmente a chi deve lavorare con tante schede aperte e necessita, di conseguenza, di più spazio da sfruttare in verticale.

Porte

Porte

Altro fattore abbastanza importante da valutare nella scelta di un monitor riguarda il tipo e il numero di porte di collegamento presenti. La maggior parte dei monitor recenti adotta degli ingressi di tipo HDMI, anche se in alcuni modelli, soprattutto quelli meno recenti e economici, sono ancora presenti gli ingressi di tipo DVI e VGA, che ormai sono però utilizzati pochissimo, a causa delle limitazioni di tale tecnologia in termini di qualità. Nei modelli più completi, invece, non è difficile trovare anche gli ingressi di tipo DisplayPort e Thunderbolt.

Attualmente, il metodo di collegamento più diffuso e utilizzato è quello di tipo HDMI, ma che anche in questo caso potrebbe differenziarsi in base al tipo di versione della tecnologia HDMI utilizzata. Ogni versione adotta valori differenti per quanto riguarda il refresh rate supportato, la profondità dei colori o la risoluzione massima supportata. Più la versione utilizzata è recente, migliore sarà la qualità ottenuta.

Per questo motivo, dunque, prima di procedere nella scelta di un monitor devi prima di tutto verificare il tipo di collegamento di cui necessiti e anche il numero di porte. Ad esempio, se desideri collegare al medesimo monitor un PC e una console, avrai bisogno di un monitor con almeno due ingressi di tipo HDMI.

Inoltre, alcuni monitor presentano anche degli ingressi aggiuntivi, ad esempio quello audio da 3,5 mm, o sono dotati di casse audio integrate.

Caratteristiche tecniche

saturimetri

Oltre alle caratteristiche “fisiche” e di costruzione che ti ho elencato in precedenza, nella scelta di un monitor è fondamentale anche valutare tante caratteristiche tecniche, come quelle di cui ti parlo qui di seguito.

  • Tempo di risposta — si tratta del lasso di tempo che lo schermo impiega a elaborare l'input inviato dal PC. Nello specifico, si tratta del numero di millisecondi che un pixel impiega per cambiare il suo stato sullo schermo. Questo valore più è basso, meglio è, ed molto importante da tenere in considerazione se sei alla ricerca dei migliori monitor 27 pollici gaming.
  • Frame rate — nota anche come frequenza dei fotogrammi, indica la frequenza di cattura e riproduzione dei fotogrammi da parte di un dispositivo ed è misurata in FPS (frame per secondo). Tale valore può variare in base al carico di lavoro richiesto dal software o dal videogioco.
  • Refresh rate — nota anche come frequenza di aggiornamento, si tratta del numero di volte che l'immagine si aggiorna sul display ogni secondo e si misura in Hz. In questo caso, più alto il valore in Hz del monitor, migliore sarà la qualità e velocità restituita del pannello. Inoltre, molti monitor presentano il supporto per le tecnologie NVidia G-Sync, AMD FreeSync e Adaptive Sync, che consentono di sincronizzare il frame rate al refresh rate dello schermo.
  • HDR — acronimo di High Dynamic Range, questa tecnologia consente di visualizzare una gamma di colori più ricca, bianchi più luminosi e neri molto profondi. Inoltre, è possibile cogliere meglio le differenze di luminosità in modo da avvicinarsi maggiormente a quelle che sarebbero le immagini nel mondo reale. Tale tecnologia è solitamente presente solo sui monitor di fascia media e alta, dotati di un pannello con riproduzione dei colori a 10 bit.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.