Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come personalizzare Marketplace su Facebook

di

Proprio l'altro giorno, aprendo il Marketplace su Facebook, hai ricevuto un avviso inerente all'uso delle informazioni per le esperienze sul social network e, preso un po' alla sprovvista, hai scelto l'opzione "non personalizzata". Ora, viste anche le limitazioni che questa scelta comporta, hai deciso di fare marcia indietro, ma non riesci a trovare da nessuna parte dove cambiare questa impostazione. Dico bene?

Beh, se le cose stanno così, lascia che ti dica che oggi è la tua giornata fortunata! In questo tutorial, infatti, ti mostrerò come personalizzare Marketplace su Facebook. Vedrai, giusto qualche tap (o clic) e riuscirai nel tuo intento.

Sei pronto per cominciare? Sì? Bene, allora ritaglia giusto un paio di minuti da dedicare alla lettura di questa mia guida e metti in pratica le istruzioni che sto per fornirti. Detto ciò, a me non resta nulla da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto!

Indice

Come personalizzare esperienza su Marketplace Facebook

Se ti stai domandando come personalizzare esperienza su Marketplace Facebook, sappi che tutto quello che devi fare è recarti nelle impostazioni del tuo profilo e da lì aggiornare la scelta fattal riguardo l'uso delle informazioni per le esperienze del social network. Di seguito troverai come "muoverti" nel dettaglio, dall'app e dal sito.

Da smartphone e tablet

come personalizzare esperienza Markeplace su Facebook app

Se è tua intenzione personalizzare il Marketplace su Facebook da smartphone o tablet, agendo dunque dall'app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) o iPhone/iPad, procedi come prima aprendo lv'app del noto social network facendo tap sulla sua icona, che puoi trovare nella schermata home del tuo dispositivo o nel cassetto app/Libreria app e procedendo al login, se necessario.

Una volta aperta l'app di Facebook, recati nel menu premendo sull'icona con le tre linee (in alto a destra su Android, in basso a destra su iOS), quindi scorri la schermata, premi su Impostazioni e privacy e fai tap sulla voce Impostazioni. Nella nuova schermata che si apre, premi sulla voce Uso delle informazioni per le esperienze su Facebook, presente nella sezione La tua attività e le tue autorizzazioni, e poi premi il tasto Aggiorna che si trova accanto a Marketplace nella pagina successiva.

Ora premi su Inizia, quindi indica, nella pagina Scegli la tua esperienza su Marketplace, l'opzione che preferisci tra Personalizzata e Non personalizzata. La differenza tra queste due opzioni è ben chiarita nella pagina: con "Personalizzata", avrai accesso alle funzioni di Marketplace, come i messaggi, la possibilità di vedere i profili di Marketplace (e di crearne uno tuo) e gli annunci personalizzati in base alle tue informazioni su Facebook; con "Non personalizzata", invece, potrai effettuare acquisti e vendite sul Marketplace solo tramite mail, e non potrai usufruire di tutte le funzioni di Marketplace di cui ti ho appena parlato.

Dunque, se è tua intenzione personalizzare Marketplace su Facebook, scegli con un tap la voce Personalizzata e premi su Avanti. Nella successiva pagina mostrata dovrai confermare la tua intenzione premendo su Conferma e il gioco è fatto.

Va da sé che in qualsiasi momento potrai modificare la tua scelta, ripetendo gli stessi passaggi e scegliendo l'opzione diversa da quella attualmente attiva.

Da PC

come personalizzare Marketplace su Facebook sito

Anche da computer, impiegando il sito ufficiale di Facebook, è possibile personalizzare l'esperienza su Marketplace Facebook. Come? Semplicissimo!

Come prima cosa, apri sul PC il tuo browser Web preferito, collegati al sito del noto social network e, se necessario, effettua il login con le credenziali legate al tuo account Facebook. Fatto questo, clicca sull'icona con la miniatura della tua immagine profilo, che trovi in alto a destra nel menu principale, dopodiché, premi sulla voce del menu Impostazioni e privacy e poi su Impostazioni.

Nella nuova schermata che si apre, premi sulla voce Uso delle informazioni per esperienze su Facebook, presente nella colonna di sinistra, sotto la sezione La tua attività e le tue autorizzazioni. A seguire, al centro della pagina, premi sul tasto Aggiorna in corrispondenza di Marketplace, premi poi sul tasto Inizia nel riquadro apparso per far comparire le due opzioni messe a disposizione: Personalizzata (che consente di usare tutte le funzioni di Marketplace, inclusi i messaggi, i profili di Marketplace e gli annunci personalizzati) e Non personalizzata (tramite cui si può vendere e comprare solo tramite email, senza accesso a messaggi, profili e annunci personalizzati).

Dunque, se intendi personalizzare l'esperienza Marketplace su Facebook, scegli Personalizzata, quindi premi su Avanti e poi su Conferma. Semplice, vero?

Anche in questo caso, potrai tornare sui tuoi passi in qualsiasi momento ripercorrendo i passaggi appena visti e scegliendo Non personalizzata.

Come personalizzare risultati Marketplace su Facebook

come personalizzare ricerca Marketplace su Facebook

Una volta scelta l'esperienza personalizzata sul Marketplace su Facebook, potresti essere interessato a capire come personalizzare i risultati di ricerca su questo noto "mercato virtuale".

In questo caso, tutto quello che devi fare è avviare Facebook tramite la relativa app per dispositivi mobili Android (disponibile anche su store alternativi), iOS/iPadOS o aprire il sito ufficiale di Facebook e procedere, se necessario, al login.

Fatto questo, entra nella sezione Marketplace selezionando l'icona del negozio posta nel menu principale e procedi dunque a personalizzare la ricerca. Dopo aver scelto una categoria o inserito nel campo di ricerca (identificabile dall'icona della lente d'ingrandimento) cosa stai cercando, ti consiglio di intervenire sull'area geografica, per riuscire a visualizzare i prodotti in vendita più vicini a dove ti trovi. Premi dunque sulla località attualmente indicata (la trovi in alto, preceduta dall'icona di un puntatore) e scegli la località più pertinente per la tua ricerca.

In particolare, su smartphone Android e iPhone, puoi premere su Modifica e quindi indicare nel campo di ricerca apparso in alto la città o il quartiere che ti interessa. In alternativa, premi sull'icona della localizzazione (una freccia che punta in alto a destra) e concedi il relativo permesso, per far sì che l'app rilevi la tua posizione e si basi su questa. Fatto questo, dovrai poi scegliere tra la voce Raggio suggerito (per vedere gli annunci della zona in generale) o Raggio personalizzato (per vedere gli annunci entro una specifica distanza dal punto segnato). Se scegli quest'ultima opzione, dovrai indicare anche una distanza in chilometri.

Anche per quanto riguarda l'uso da PC i passaggi sono pressoché simili: dopo aver premuto sulla località attualmente impostata, puoi premere su Luogo, per indicare una città diversa, oppure premi sull'icona della localizzazione e concedi il relativo permesso, per far sì che il servizio rilevi in automatico la tua posizione. Fatto questo, premi su Raggio e scegli dal menu a tendina il raggio di ricerca desiderato.

Indipendentemente dal dispositivo che stai utilizzando, una volta impostato il raggio, il servizio inizierà a cercare le opzioni disponibili nella nuova area selezionata (puoi anche intervenire nella sezione Categorie > Annunci locali, per visualizzare per primi i risultati più vicini a te).

Se desideri affinare ulteriormente la tua ricerca, puoi anche utilizzare i filtri disponibili, che ti permetteranno di filtrare ulteriormente le tue preferenze, come il tipo di attività, il prezzo o la data di pubblicazione dell'annuncio. Dopo aver premuto sul tasto Filtri e aver applicato quelli di tuo interesse, premi su Vedi articoli per visualizzare i risultati aggiornati. Qualora volessi cambiare idea, ti basterà premere, sempre nella sezione Filtri, sulla voce Reimposta tutto.

Come personalizzare un annuncio su Marketplace Facebook

come modificare annunci Marketplace su Facebook

Come dici? Sei finito in questa guida con l'intento di capire come personalizzare un annuncio su Marketplace? Anche in questo caso sono pronto a darti una mano.

Inizia aprendo Facebook tramite la sua app per dispositivi mobili Android (disponibile anche su store alternativi), iOS/iPadOS o tramite il sito ufficiale del social network e procedi, se necessario, al login.

Fatto questo, entra nel Marketplace premendo l'icona del negozio posta nel menu principale del servizio e accedi ai tuoi annunci. In particolare, da smartphone, ti basterà sfiorare l'icona dell'omino e poi, nella sezione successiva, premere su I tuoi annunci. Da PC, invece, dovrai premere sul collegamento Vendita, che trovi nella colonna di sinistra, e poi premere su I tuoi annunci nella pagina successiva.

Bene, una volta fatto questo, ti basterà premere sui tre puntini in corrispondenza dellv'annuncio che vuoi personalizzare, dunque scegliere la voce Modifica l'annuncio dal menu che appare. Ora puoi iniziare a personalizzare l'annuncio come meglio credi, aggiungendo o sostituendo foto, cambiando il testo della descrizione, aggiornando le informazioni di contatto o modificando i dettagli relativi alle preferenze dell'incontro o di spedizione. Puoi anche aggiungere nuove categorie o tag per rendere l'annuncio più visibile e pertinente per gli utenti. Se desideri, puoi anche offrire la spedizione, selezionando l'apposita voce.

Una volta completata la personalizzazione, non dimenticare di salvare le modifiche apportate. Per farlo, premi il pulsante Salva/Aggiorna presente nella pagina. Fatto questo, il tuo annuncio verrà aggiornato e sarà visibile agli utenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.