Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rimuovere Marketplace da Facebook

di

Ogni volta che apri Facebook, è sempre la stessa storia: quel “numeretto” sull’icona di Marketplace è sempre lì, pronto a segnalarti che qualcuno ha messo in vendita qualcosa di nuovo. Questa cosa ti interessa ben poco, poiché non hai intenzione di acquistare né vendere alcunché usando le pagine del social network: tuttavia, nonostante tu sia abbastanza “navigato” nell’uso di Facebook, non sei riuscito ancora a ovviare a questo fastidioso problema. È per questo motivo che, deciso a porre rimedio alla situazione una volta per tutte, hai aperto Google alla ricerca di una guida che ti insegnasse a rimuovere Marketplace da Facebook, finendo dritto sul mio sito.

Ebbene, sono lieto di comunicarti che questo è proprio il posto giusto da cui partire: di seguito, infatti, ho intenzione di spiegarti come fare a liberarti delle funzioni di acquisto/vendita del social network, abbandonando tutti i gruppi a esse dedicati, sia da smartphone e tablet che da computer. In seguito, avrò inoltre cura di illustrarti le modalità con cui disattivare le funzionalità di compravendita da uno o più gruppi che gestisci, così da impedire ai membri di pubblicare tale tipologia di annunci.

Dunque, senza aspettare un attimo in più, dedica qualche minuto del tuo tempo libero alla lettura di questa guida: sono sicuro che, una volta ultimata la lettura, sarai perfettamente in grado di raggiungere l’obiettivo che ti sei prefisso, liberandoti del “negozio” di Facebook una volta e per tutte. Detto ciò, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e… buona fortuna!

Indice

Come rimuovere il Marketplace da Facebook

Se è davvero tua intenzione liberarti delle fastidiose notifiche del Marketplace di Facebook, questa è la sezione del tutorial più adatta a te. Prima di andare avanti, però, ho da farti una doverosa precisazione: al momento, non puoi eliminare completamente l’icona del Marketplace, ma puoi evitare la comparsa delle notifiche (e dei suggerimenti tematici) abbandonando tutti i gruppi di acquisto/vendita a cui sei iscritto. Di seguito intendo spiegarti come effettuare quest’operazione sia da smartphone e tablet che da computer.

Smartphone

Uscire da un gruppo di vendita su Facebook da smartphone e tablet è semplicissimo: per prima cosa, avvia l’app di Facebook per Android o iOS e pigia sul pulsante  collocato in alto a destra (su Android) o in basso a destra (su iOS), fai tap sulla voce Gruppi e, giunto alla schermata successiva, identifica il gruppo di vendita di tuo interesse (basandoti sull’anteprima delle immagini di copertina o sul nome) dalla lista proposta.

A questo punto, effettua un tap prolungato sull’anteprima del gruppo, sfiora la voce Abbandona il gruppo collocata nel menu visualizzato, premi sul pulsante Abbandona che compare nel messaggio d’avviso successivo e il gioco è fatto. Per concludere e liberarti delle notifiche di Marketplace, ripeti quest’operazione per tutti i gruppi di vendita che compaiono nella lista.

Nota: al momento in cui scrivo questa guida, non esiste un modo “rapido” per visualizzare tutti i gruppi di vendita in una sezione separata, il che potrebbe rappresentare un problema laddove fossi iscritto a numerosi gruppi. Se è proprio il tuo caso, ti consiglio di effettuare la procedura di uscita tramite il computer, poiché, come scoprirai tra breve, è possibile usare un “trucchetto” per visualizzare i gruppi Marketplace in un solo colpo.

Computer

Per uscire dai gruppi di vendita dal computer, procedi come ti suggerisco di seguito: per prima cosa, effettua l’accesso al sito Web di Facebook così come faresti di consueto, dopodiché clicca sulla voce Marketplace collocata nella parte alta della barra di navigazione sinistra (o, in alternativa, collegati direttamente a questo link) e poi sulla voce Gruppi, anch’essa collocata nella parte sinistra della nuova schermata.

Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti essere in grado di vedere l’elenco dei gruppi di vendita a cui sei iscritto all’interno della sezione I tuoi gruppi, collocata nella parte destra della pagina appena aperta: se necessario, pigia sulla voce Altro per visualizzarli tutti.

Successivamente, fai clic destro sul link relativo al primo gruppo di vendita collocato nell’elenco e scegli la voce Apri link in un’altra scheda dal menu proposto: in tal modo, il gruppo in questione verrà aperto in una nuova scheda del browser, lasciando, dunque, disponibile la lista aperta in precedenza. Fatto ciò, spostati nella scheda appena aperta, clicca sul pulsante Iscritto/Iscritta collocato subito sotto l’immagine di copertina del gruppo, scegli la voce Abbandona il gruppo collocata nel menu proposto e conferma la volontà di procedere pigiando sul pulsante Abbandona il gruppo.

Se lo desideri, puoi fare in modo che i membri del gruppo non possano più aggiungerti nuovamente allo stesso (potrai comunque farlo autonomamente ogni volta che vorrai), apponendo il segno di spunta sull’apposita casella. A questo punto, puoi chiudere la scheda relativa al gruppo appena abbandonato, ritornare a quella contenente la lista dei gruppi di vendita e ripetere la stessa operazione per tutti i gruppi elencati. Hai visto? Non è stato poi così difficile!

Facebook per Windows 10

Utilizzi Windows 10 e sei solito accedere a Facebook avvalendoti dell’apposita app disponibile sullo store di Microsoft? Niente paura, anche in questo caso puoi abbandonare i gruppi di vendita quando vuoi, eliminando quindi le fastidiose notifiche di Marketplace (che, tuttavia, non compaiono ancora nella summenzionata app). Ad ogni modo, esattamente come già visto per l’app per smartphone e tablet, non è possibile “raggruppare” tutti i gruppi di vendita in un solo posto, ma bisognerà identificarli dall’elenco dei gruppi a cui si è iscritti.

Tutto chiaro? OK, procediamo. Per prima cosa, pigia il pulsante  collocato in alto a sinistra, seleziona la voce Gruppi dall’elenco che compare e identifica, dalla lista proposta, il gruppo di vendita di tuo interesse; fatto ciò, clicca sull’icona del gruppo in questione, premi sulla voce Iscrizione effettuata e scegli l’opzione Abbandona il gruppo dal menu che compare. Per concludere, premi sul pulsante Abbandona il gruppo che compare subito dopo e ripeti i passaggi precedenti per tutti gli altri gruppi di vendita a cui sei iscritto.

Come disabilitare la funzione di acquisto/vendita da un gruppo

Non hai trovato utili le informazioni che ti ho fornito in precedenza, in quanto non è tua intenzione rimuovere Marketplace da Facebook ma disattivare a monte le funzioni di acquisto (e di vendita) relative a un gruppo che gestisci? Allora questa è proprio la sezione della guida che fa al caso tuo: di seguito, infatti, ti fornirò tutte le istruzioni necessarie per raggiungere l’obiettivo che ti sei prefisso (modificando il tipo di gruppo), sia che tu agisca da smartphone o tablet, sia che ti appresti a compiere quest’operazione da computer.

Prima di iniziare, devo però farti due doverose precisazioni: la prima è che puoi, in qualsiasi momento, attivare nuovamente la funzione di vendita del gruppo; la seconda è che, come è semplice immaginare, puoi effettuare una modifica di questo tipo soltanto se sei un amministratore del gruppo.

Smartphone

Se intendi agire sul gruppo di tuo interesse avvalendoti del tuo smartphone o del tuo tablet, avvia l’app di Facebook per Android o iOS richiamandola dal drawer del tuo dispositivo, pigia sul pulsante  collocato in alto (su Android) o in basso (su iOS) e fai tap sulla voce Gruppi dal pannello che viene successivamente aperto.

Fatto ciò, sfiora la scheda Gestisci per visualizzare i soli gruppi per i quali disponi dei permessi di amministrazione (disponibile solo su Android) e seleziona, dalla lista proposta, il gruppo su cui intendi agire. In seguito, se ti trovi su Android, pigia sul pulsante (i) collocato nell’angolo superiore destro dell’immagine di copertina e fai tap sul bottone Accedi agli strumenti per gli amministratori; se stai usando iOS, sfiora l’icona a forma di scudo con stella collocata nell’angolo in alto a destra. Per accedere alla sezione relativa alle Impostazioni del gruppo, fai tap sull’omonimo pulsante collocato nella schermata successiva.

A questo punto, identifica la sezione Informazioni di base sul gruppo, sfiora la voce Tipo di gruppo a essa corrispondente e seleziona un’opzione differente da Acquisti e vendite dalla lista proposta successivamente (ad es. Club). Quando hai finito, pigia sulla voce Salva collocata in alto a destra: a partire da questo momento, i membri del tuo gruppo non saranno più in grado di vendere oggetti tramite lo stesso. Tu, in quanto amministratore, potrai comunque continuare a vendere come di consueto.

Se desideri tornare indietro e attivare la funzione di vendita per i membri del tuo gruppo, non devi far altro che compiere nuovamente i passi suggeriti in precedenza, avendo cura di apporre il segno di spunta accanto alla voce Acquisti e vendite annessa al pannello Tipo di gruppo.

Computer

Se, invece, sei solito utilizzare Facebook tramite computer, la procedura da seguire è leggermente diversa: per prima cosa, recati sul sito Internet del social network, effettua l’accesso, se necessario, clicca sulla voce Gruppi collocata sotto la sezione Esplora nella barra di navigazione sinistra e, successivamente, identifica il nome del gruppo su cui intendi agire nel riquadro Gruppi che gestisci, collocato nella finestra successiva.

A questo punto, pigia sul pulsante  collocato in corrispondenza del gruppo in questione e scegli la voce Modifica impostazioni del gruppo per accedere alla schermata di amministrazione dello stesso. Fatto ciò, scorri fino a identificare la sezione Tipo di gruppo (che dovrebbe essere impostata sulla voce Acquisti e vendite) e clicca sulla voce Modifica a essa corrispondente. Infine, apponi il segno di spunta sulla voce più pertinente alla tipologia di gruppo di tuo interesse (differente dalla voce “Acquisti e vendite”) e premi sul pulsante Conferma per rendere la modifica effettiva: a partire da questo momento, i membri del gruppo non saranno più in grado di mettere in vendita nuovi oggetti (cosa che tu e gli altri amministratori del gruppo potrete, invece, continuare a fare).

Come ti ho già accennato all’inizio di questo capitolo, puoi attivare nuovamente le funzioni di acquisto/vendita per i membri del gruppo in modo estremamente facile: tutto ciò che devi fare è ripetere la procedura illustrata poc’anzi, avendo cura di selezionare la voce Acquisti e vendite in fase di scelta del tipo di gruppo.

Facebook per Windows 10

Puoi disattivare le funzioni di acquisto/vendita anche dall’app di Facebook per Windows 10, in maniera estremamente semplice: dopo aver avviato l’app, pigia sul pulsante , scegli la voce Gruppi dal menu che compare e seleziona il gruppo su cui intendi agire dalla lista proposta. In alternativa, puoi ottenere lo stesso risultato effettuando una ricerca tramite l’apposita barra collocata in alto.

Ad ogni modo, giunto nella sezione dedicata al gruppo, clicca sulla voce Strumenti e dati statistici per gli amministratori, premi sulla voce Impostazioni annessa alla finestra successiva e poi sulla voce Tipo di gruppo: per concludere, scegli una voce differente da Acquisti e vendite e conferma il tutto cliccando sul pulsante Salva collocato in alto a destra.

In futuro, puoi riattivare la funzionalità ripetendo i medesimi passaggi e selezionando la voce Acquisti e vendite dalla schermata relativa alla tipologia di gruppo. Tutto qui!

Se desideri ulteriori informazioni relative alle funzionalità di gestione dei gruppi Facebook, ti invito a leggere con molta attenzione le guide a tema che ho realizzato apposta per te: come programmare un post su Facebook, come nominare amministratore gruppo Facebook, come chiudere un gruppo su Facebook e, infine, (ma solo in ordine di elenco), come mettere foto su un gruppo Facebook. Ti garantisco che non te ne pentirai!