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Come fare soldi con Facebook

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Facebook è un mezzo straordinario attraverso il quale promuovere prodotti, iniziative, siti Internet e – perché no? – sé stessi. Avere successo su quest'ultimo significa far arrivare il proprio messaggio a centinaia, se non migliaia, di persone contemporaneamente (che non è una cosa da poco). Ma come funziona la monetizzazione dei contenuti? Come fare soldi con Facebook?

Non so quante volte ho trovato questa domanda nelle email e nei messaggi che ricevo ogni giorno sui social network, oggi voglio provare a fornire una risposta chiara e netta al riguardo. Guadagnare tramite Facebook è un'operazione possibile, ma complessa, molto complessa. Diciamo pure che vale la pena provarci ma occorre pianificare una strategia che sia coerente con ciò che si fa.

I principali strumenti che permettono di guadagnare soldi tramite Facebook sono molteplici, i quali spaziano dalle pagine ai negozi, con tutta una serie di possibilità più semplici ma adatte solo per qualche spicciolo, altre ancora che necessitano di essere ben strutturate. Se vuoi saperne di più, continua a leggere.

Indice

Come fare soldi con una pagina Facebook

Iniziamo a vedere come guadagnare soldi su Facebook con una pagina, poi vedremo anche altre soluzioni più strutturate che prevedono servizi accessori.

Affiliate marketing

amazon affiliazione

Se non hai mai sentito parlare di affiliate marketing, non ti preoccupare. Si tratta infatti di un tipo di pubblicità che prevede di sponsorizzare prodotti venduti da altri i quali, come ringraziamento per le vendite che gli garantiremo, riconosceranno una percentuale per ciascuna di queste vendite.

Sì, una cosa tipo gli influencer, anche se qui andiamo ad allargare un po' troppo il campo di lavoro. Mettiamo che tu abbia una pagina che parla di fotografia e che tanti appassionati seguano i tuoi consigli: quasi sicuramente, molti di loro saranno alla ricerca della miglior macchina fotografica, lente o equipaggiamento da acquistare.

In questo contesto, tu trovi un partner commerciale che ti riconosce una piccola percentuale per ogni vendita dei suoi prodotti fotografici fatta tramite un link affiliato. Tu quindi proponi a chi sta sulla tua pagina i prodotti di questo negozio, così loro ottengono merce di qualità (ovviamente devi comporti correttamente e promuovere solo prodotti che useresti in prima persona), tu prendi una percentuale sulle vendite e il negozio ottiene nuovi clienti. Tutto funziona bene.

Questo tipo di strategia è quella che ha messo in piedi Amazon e, in parte, la ragione per la quale è diventato così popolare. Infatti questo ecommerce ha un programma di affiliazione aperto a tutti, che offre percentuali modeste ma comunque non irrilevanti per le vendite fatte tramite i link affiliato, cosa che ha fatto la fortuna di moltissimi blog o pagine social. Se vuoi sapere di più su come affiliarti ad Amazon, ti lascio alla mia guida sul tema.

Gruppo Facebook

gruppi facebook

Inserisco il gruppo Facebook anche qui perché, a conti fatti, le differenze con la pagina sono davvero minime. Certo, non sarai solo tu a proporre argomenti e contenuti per il tuo pubblico, cosa che diluisce un po' la tua influenza, ma il concetto rimane il medesimo. Anche in questo caso hai un bacino di utenti interessati a un certo argomento specifico, i quali potrebbero essere interessati (molti probabilmente lo sono) a prodotti di qualità in quel segmento.

L'affiliate marketing funziona anche qui ovviamente, con le stesse dinamiche che ti ho già spiegato nel capitolo precedente, ma vorrei ampliare un po' il discorso. Infatti non è necessario vendere solo ed esclusivamente prodotti in affiliazione, specie se si tratta di affiliazioni “deboli” come quella di Amazon.

Hai infatti la possibilità di stringere partnership con aziende che ti daranno percentuali molto più alte, oppure che produrranno prodotti o servizi speciali da vendere al tuo pubblico. A questo si aggiunge il fatto che potrai essere tu stesso a produrre dei beni materiali o immateriali per il pubblico, con margini decisamente più alti.

In ultimo, c'è poi la possibilità di ricorrere a pratiche come il dropshipping, dove tu non crei nulla ma importi in grandi quantità prodotti da mercati lontani che avrebbero costi di spedizione per unità proibitivi, per poi rivenderli al dettaglio al pubblico interessato. Insomma, una volta che hai un pubblico alla ricerca di prodotti, spetta a te capire come e cosa proporgli per monetizzare.

Facebook Reels

telefono

Qui passiamo agli strumenti che Facebook ti mette a disposizione (se non vogliamo intendere la creazione di gruppi e pagine come strumenti anch'essi), poiché questi sono i mezzi più potenti che hai per poter poi vendere al tuo pubblico. Incredibile a dirsi, nessuno di questi è pensato per vendere in prima battuta, ma presto capirai di cosa parlo.

Mi riferisco ai reel di Facebook, ovvero quei video brevi che puoi pubblicare sulla tua pagina per generare interesse da parte del pubblico. Ora, come detto questi strumenti non sono fatti per vendere in teoria, ma non significa che non si possano piegare a questo scopo.

Infatti hanno una doppia funzione principale, quello di generare contenuti interessati e quello di poter fungere da contenitore di annunci pubblicitari creati da te. Questo vuol dire che, in primis, dovrai puntare a fare reel davvero accattivanti, che catturino il pubblico e lo portino sulla tua pagina. Data poi la grande influenza di questi video brevi su piattaforme come Instagram, TikTok e YouTube, Facebook tende a metterli in risalto e gli utenti stessi li sfruttano molto per passare il tempo.

Al giorno d'oggi, risulta difficile pensare a una strategia social votata alla crescita di una community nutrita, senza l'uso di questi video brevi. Sono talmente popolari e promossi dalle piattaforme stesse (che tendono a penalizzare spesso gli altri contenuti), tali da risultare quasi imprescindibili.

A questo si aggiunge che, durante il tempo di un video breve, puoi benissimo decidere di dedicare una parte o anche l'intero spazio a parlare di prodotti che vendi direttamente o in affiliate marketing. Non va esacerbata questa pratica altrimenti il pubblico potrebbe non gradire, ma comunque è una strada possibile.

A questo si aggiunge poi il programma di inserzioni su Facebook Reels, il quale è promosso da Facebook stessa ed è volto a premiare i creator che generano grandi numeri. Il problema di questo programma è che, almeno fino al momento della scrittura di questo articolo, è solamente su invito da parte di Facebook stessa e quindi di non facile accesso.

In caso fossi stato invitato o puntassi ad accedervi, sappi che devi avere almeno 18 anni, avere una pagina, una nuova pagina o una modalità professionale per i profili, rispettare la normativa sulla monetizzazione dei contenuti e quella per i partner insieme all'essere residente in una delle nazioni indicate su questa pagina, dove troverai tutte le informazioni ufficiali che puoi desiderare. Se vuoi sapere di più su come funzionano i reel di Facebook, ti lascio alla mia guida sul tema.

Dirette su Facebook

Live

Altro strumento che ti mette a disposizione Facebook, sono le dirette. Si tratta proprio di ciò che il nome lascia intendere, ovvero delle trasmissioni dal vivo che puoi fare per i tuoi follower ma non solo. Qui non c'è molto da dire che non sia già stato detto prima, ma voglio darti comunque qualche consiglio.

Questi strumenti sono molto utili, perché ti permettono di rispondere dal vivo alle domande della community, di creare format interessanti magari con qualche ospite che potrebbe avere un nutrito numero di follower, in modo da farvi conoscere alle rispettive community e magari generare uno “scambio” di like.

Inoltre questo spazio lo puoi usare, come anche i precedenti, per organizzare degli intermezzi pubblicitari o per trattare interamente prodotti che sponsorizzi. Anche qui, usa il buon senso ed evita di propinare qualcosa che non interessa a nessuno solo sperando di fare soldi, altrimenti ti darai la zappa sui piedi. Se vuoi sapere di più su come fare una diretta su Facebook, ti lascio alla mia guida sul tema.

Altri consigli per fare soldi su Facebook

creare pagina facebook

Ci sono poi alcune altre indicazioni che ti consiglio di seguire per una maggiore probabilità di monetizzazione, ma ovviamente dipende dagli obiettivi che ti poni.

  • Evita lo spam — non ti renderà mai famoso generare tanti contenuti di scarsa qualità per fare numero, ma è molto probabile che lo facci fare pochi contenuti di altissimo livello. Pochi ma buoni funziona (quasi) sempre e qui non fa eccezione.
  • Usa gli strumenti giusti — mi riferisco al creare una pagina o, al massimo, un gruppo. Provare a monetizzare un profilo personale potrebbe essere una impresa molto più difficile e, a conti fatti, priva di senso dato che non costa nulla usare la pagina. Se vuoi sapere più in dettaglio come trasformare il profilo in una pagina, ti lascio alla mia guida sul tema.* Crea un buon seguito — alla fine quello che conta davvero sono i follower e, per ottenerli, devi lavorare assiduamente. Una strategia multicanale fatta di reel, post, storie, dirette e magari appoggiandosi anche a Instagram, ti darà maggiori possibilità di successo. Per sapere in dettaglio come avere tanti “mi piace” su Facebook, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come fare soldi con Facebook Ads

facebook ads

Uno degli strumenti più potenti che ti mette a disposizione Facebook, sono le pubblicità che puoi fare. Si tratta ovviamente di un servizio a pagamento, nel quale dovrai spendere prima di guadagnare, ma che può davvero darti grandissimi risultati. Questo perché Facebook ha un bacino di utenti davvero importante, con gente da tutto il mondo che esplicita le proprie passioni e preferenze, cosa che rende facile fare una pubblicità mirata.

Ma cosa puoi pubblicizzare su Facebook? In realtà, qualunque cosa che rispecchi le politiche del social, quindi quasi tutto. Il bello di questo servizio è che, anche se hai letteralmente zero follower, puoi iniziare fin da subito a farti conoscere o a vendere prodotti che hai, per esempio, nel tuo negozio.

Chiariamo, le pubblicità si questa piattaforma vanno fatte con un certo criterio e con dei piani ben precisi in mente, altrimenti non farai altro che buttare i soldi dalla finestra. Cosa vuoi vendere? Perché vuoi farti conoscere? Qual è la tua strategia di monetizzazione? Sono solo alcune domande necessarie per iniziare.

Infatti puoi usare queste pubblicità per mettere in evidenza i tuoi post, la tua pagina, dei prodotti che hai nel tuo store, un reel, una diretta o qualunque altra cosa, quindi puoi davvero sbizzarrirti. Per pubblicizzare qualunque cosa sulla tua pagina Facebook non devi fare altro che accedervi tramite app per Android (anche store alternativi) o iOS/iPadOS. Da qui tocca il tasto Menu (quello con la tua foto e il simbolo ☰) e premi sull'icona della tua pagina, per prenderne il controllo.

Qui, nel menu in basso, troverai proprio la voce Inserzioni ad attenderti. Premendoci sopra puoi poi scegliere se mettere in evidenza un post, creare una nuova inserzione (dalla quale pubblicizzare poi un po' tutto) oppure premere sulla voce Inizia a utilizzare le inserzioni automatizzate per ottenere suggerimenti per la massima conversione.

Prendendo in esempio l'opzione di mettere in evidenza un post, premi sulla voce omonima poi scegli il post che desideri pubblicizzare dalla lista che trovi in pagina. Facci tap sopra, seleziona l'obiettivo che dovrà avere quell'inserzione (o lascia la voce Automatico perché Facebook faccia da solo), inserisci un pulsante di azione e seleziona il pubblico.

Proprio questo passaggio è quello fondamentale per la buona visibilità del tuo post, in quanto se proponi contenuti di fotografia (per esempio) a chi invece la fotografia non interessa, avrai probabilmente scarsissimi risultati. Per questo scegli l'opzione Pubblico Advantage selezionato in automatico in base ai temi della tua pagina, oppure una delle altre opzioni per personalizzare maggiormente la scelta.

Infine scegli dove posizionarla (solo su Facebook o anche su Messenger), il budget di spesa complessivo o giornaliero, la durata, il metodo di pagamento e, infine, premi il pulsante Metti in evidenza il post.

Se invece operi da PC accedi alla pagina principale, poi premi sulla tua icona e prendi il controllo della tua pagina facendo clic sulla relativa icona, poi premi il pulsante Centro inserzioni sulla sinistra, seguito da Pubblicizza. Da qui, la procedura è identica a quanto detto da mobile. Se desideri sapere di più su come funziona Facebook Ads, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come fare soldi con Facebook Marketplace

facebook market app

Se sei un utente Facebook con un minimo di esperienza, saprai che esiste la sezione Marketplace per permettere agli utenti di comprare e vendere oggetti nuovi e di seconda mano su questa piattaforma. Si tratta di un mercatino dell'usato al pari di Subito o altre piattaforme simili (seppur con alcune differenze), ma non è pensato come strumento per grossi business.

Questo ovviamente non t'impedisce di guadagnarci qualcosa vedendo ciò che ti avanza in casa, ma ti sconsiglio di usarlo come strumento di business abituale in quanto piuttosto lacunoso per questo genere di operatività. Per vendere su Marketplace non devi far altro che aprire l'app mobile, poi premere sul menu Marketplace in basso e ancora sul pulsante Vendi.

Adesso pigia il pulsante Crea annuncio, poi scegli una delle voci presenti tra Articoli, Veicoli e Case in vendita o affitto per arrivare alla pagina di composizione dell'annuncio. Da qui devi aggiungere delle foto, un titolo (che lo renda facilmente rintracciabile e sia coerente), il prezzo, la categoria del prodotto, la condizione e una descrizione che lo definisca.

Fatto questo indica il luogo dove lo vendi, decidi se pubblicarlo anche in altri luoghi (nel caso tu sia iscritto a gruppi che permettono la vendita di oggettistica) e, se lo desideri, premi sulla voce Altre opzioni per l'annuncio per definire eventuali condizioni di spedizione o consegna. Una volta finito, premi sul pulsante Avanti seguito da Pubblica.

Se operi da PC, trovi il simbolo della bancarella nel menu in alto che indica il Marketplace. Facci clic sopra, poi sul pulsante Crea nuovo annuncio, indica la macro-categoria e procedi proprio come indicato da mobile. Se ti servono maggiori informazioni, ti lascio la mia guida su come vendere su Facebook Marketplace. Se invece cerchi migliori soluzioni per vendere, ti consiglio di aprire un ecommerce con una piattaforma dedicata, ad esempio Shopify o Wix.

Come fare soldi su Facebook e Instagram

instagram

Essendo Facebook e Instagram due realtà interconnesse e appartenenti alla medesima azienda Meta, puoi fare soldi su entrambe allo stesso momento. Tutto quello che devi fare è sfruttare la Meta Business Suite e Meta Business Overview per gestire le operazioni su entrambe le piattaforme, come indicato nel sito ufficiale. Se ti servono maggiori informazioni, ti lascio alla mia guida su come vendere su Instagram.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.