Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare uno shop online

di

Stanco del tuo lavoro attuale, vorresti creare una realtà digitale di successo, che possa consentirti di avere maggiore libertà di movimento e che ti dia più soddisfazioni del tuo attuale impiego. Proprio per questo stai pensando di creare un e-commerce tramite cui vendere prodotti e guadagnare online. Se le cose stanno così, sappi che sarò felice di darti una mano spiegandoti come creare uno shop online.

Sia chiaro: avviare una realtà di successo online non è una cosa semplice, per cui prima di prendere una qualsiasi decisione fai tutte le valutazioni del caso. Di sicuro aprire uno shop su Internet non è affatto complicato, merito anche di piattaforme ad hoc che facilitano il compito. La parte veramente difficile consiste nel far crescere il proprio business, ma questo è tutt’altro argomento.

Dato che ti sento già scalpitare, direi di mettere da parte le chiacchiere e passare sùbito al sodo. Se sei davvero pronto per iniziare, mettiti bello comodo, concentrati sulla lettura delle prossime righe, individua la soluzione che fa più al caso tuo e metti in pratica le indicazioni che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per la tua nuova attività online!

Indice

Come creare uno shop online gratis

Andiamo, dunque, a vedere materialmente come creare uno shop online gratis. A prescindere da quali siano le tue intenzioni — creare uno shop online di vestiti, vendere prodotti per la casa e il giardino, commercializzare prodotti tech, etc. — di seguito troverai alcuni strumenti di facile utilizzo, che sono perfetti per aprire un’attività online in pochi, semplici passaggi.

Ci tengo, però, a specificare che le soluzioni che sto per mostrarti sono gratuite solo per un periodo di prova limitato o solo con funzioni limitate. Chiarito ciò, procediamo!

Shopify

Shopify

Un primo strumento che ti consiglio vivamente di prendere in considerazione se ti stai approcciando al mondo dell’e-commerce è Shopify, celebre servizio (fruibile anche come app per Android e iOS/iPadOS) che consente di creare shop online in pochi step.

Il vantaggio principale insito nell’avvalersi di questa piattaforma riguarda la semplicità di creazione dell’e-commerce, nonché la possibilità di inserire nella propria vetrina prodotti illimitati, in quanto il tutto viene ospitato sui server di Shopify. Per non parlare poi della possibilità di gestire in assoluta semplicità i propri ordini, i clienti, i pagamenti, le spedizioni e, naturalmente, anche l’inventario.

Ti segnalo, inoltre, che con Shopify è possibile creare campagne marketing sui social network e, tramite alcuni strumenti ad hoc, permette anche di creare vetrine su Facebook e Instagram.

Lo shop creato viene identificato con un nome di dominio shopify.com gratuito ma, ovviamente, è possibile anche usare un dominio personalizzato.

Nel momento in cui scrivo, Shopify è utilizzabile gratuitamente per tre giorni e senza fornire i dati della carta di credito. Successivamente è possibile avviare un periodo di prova di tre mesi al costo irrisorio di 1 euro al mese.

Se desideri testare il servizio, recati su questa pagina e scrivi il tuo indirizzo email nel campo di testo apposito. Successivamente, fai clic sul bottone nero Inizia la prova gratuita. Fatto ciò, rispondi al questionario che ti viene mostrato a schermo, indicando se sei agli inizi o se vendi già online o di persona, dove ti piacerebbe vendere, cosa intendi vendere per iniziare, e così via, avendo cura di selezionare l’opzione di tuo interesse e di cliccare sul bottone Avanti per proseguire.

Fatto ciò, indica anche dove avrà sede il tuo negozio selezionando il Paese dal menu Country/region, clicca sul bottone Avanti in cui avrà sede il negozio e fai clic su Avanti.

A questo punto, procedi effettuando la creazione del tuo account Shopify, iscrivendoti tramite indirizzo e-mail, account Apple, Facebook o Google, cliccando su uno dei bottoni appositi e seguendo le istruzioni su schermo per proseguire.

A questo punto non ti resta che seguire la procedura guidata che ti viene mostrata nella schermata Guida di configurazione, così da creare il tuo e-commerce aggiungendo il tuo primo prodotto, personalizzando il negozio, assegnandogli un nome, etc.

Guida di configurazione Shopify

Se desideri avere ulteriori delucidazione in merito ai passaggi appena menzionati, ti rimando alla lettura dell’approfondimento in cui spiego nel dettaglio come creare un ecommerce con Shopify.

Ti ricordo che, terminata la prova gratuita (e anche la prova estesa da 1 euro/mese per tre mesi), potrai continuare a utilizzare il servizio scegliendo tra uno dei seguenti piani d’abbonamento, tenendo conto che nel caso in cui dovessi optare per il pagamento annuale puoi avere un risparmio del 25% sull’abbonamento.

  • Piano Basic — come suggerisce il suo nome, si tratta del piano “base”, che costituisce un’ottima soluzione qualora si abbia un giro di affari contenuto, magari perché si è un privato o una piccola impresa. Parte da 28 euro/mese con pagamento mensile oppure da 21 euro/mese con pagamento annuale. Comprende i report di base, 2 account staff e fino a 1.000 magazzini, con commissioni per carte di credito dell’1,9% + 0,25 euro online e 1,5% + 0,00 euro di persona.
  • Piano Shopify — è un piano pensato specificatamente per le piccole imprese, in quanto include report professionali, 5 account staff e fino a 1.000 magazzini, con commissioni per carte di credito di 1,8% + 0,25 euro online e 1,4% + 0,00 euro di persona. Parte da 78 euro/mese con pagamento mensile oppure da 59 euro/mese con pagamento annuale.
  • Piano Advanced — è il piano che viene suggerito a imprese di medie e grandi dimensioni, in quanto comprende un generatore di report personalizzati, 15 account staff e fino a 1.000 magazzini, con commissioni per carte di credito di 1,6% + 0,25 euro online e 1,3% + 0,00 euro di persona. Parte da 384 euro/mese con pagamento mensile oppure da 289 euro/mese con pagamento annuale.

Per maggiori informazioni sui piani d’abbonamento appena elencati, visita questa pagina di Shopify.

Wix

Wix eCommerce

Un’altra soluzione che puoi valutare è Wix, di cui ti ho parlato in numerosi articoli presenti sul mio sito, visto che è un servizio davvero utile per la realizzazione di siti Web di vario genere, shop online compresi.

Ti segnalo che anche Wix è fruibile tramite app per dispositivi Android e iOS/iPadOS. Ci tengo a dirti, inoltre, che l’utilizzo gratuito di Wix è limitato all’uso di un dominio di terzo livello wix.com.

Se vuoi creare il tuo shop online con Wix, la prima cosa che devi fare è recarti nella sua pagina principale e fare clic sul pulsante Crea il tuo store. Successivamente, provvedi a registrarti tramite indirizzo e-mail oppure registrati con Google o Facebook, avendo cura di seguire le istruzioni su schermo per proseguire.

A registrazione effettuata, rispondi alla domanda Per chi stai realizzando questo sito?, clicca sul pulsante Continua e poi decidi se configurare il tuo shop sfruttando l’Intelligenza Artificiale o meno.

Per questo articolo ho optato per l’uso dell’AI. Se vuoi fare anche tu la stessa cosa, clicca sul bottone Inizia chat e scrivi nella chat le risposte alle domande che ti vengono poste seguendo la procedura guidata. Quando avrai risposto in modo dettagliato a tutte le domande, fai clic sul pulsante azzurro Vai al Pannello di controllo e segui le indicazioni che trovi nel box Configuriamo il tuo negozio per completare la procedura collegando un dominio personalizzato, configurando i metodi di pagamento, aggiungendo il primo prodotto, etc.

Wix

Qualora dovessi avere dubbi sul da farsi, potrai sempre aiutarti con l’approfondimento in cui spiego nel dettaglio come creare un sito con Wix (seppur lì troverai istruzioni su come creare un sito Web “classico” e non istruzioni specifiche su come realizzare un e-commerce).

Se desideri utilizzare su Wix un dominio personalizzato con il nome della tua attività, dovrai acquistarlo e, di conseguenza, dovrai optare tra uno dei seguenti piani d’abbonamento pensati per chi vuole aprire e gestire un e-commerce.

  • Piano Core — parte da 20 euro/mese e comprende 5 collaboratori, 50 GB di spazio di archiviazione, suite per il marketing di base, dominio gratuito per un anno, statistiche del sito di base, e-commerce di base e dropshipping da Modalyst con 25 prodotti.
  • Piano Business — è il piano consigliato da Wix, che parte da 29 euro/mese, e comprende la gestione di massimo 10 collaboratori, 100 GB di spazio di archiviazione, suite per il marketing standard, dominio gratuito per un anno, statistiche del sito standard, e-commerce standard e dropshipping da Modalyst con 250 prodotti.
  • Piano Business Elite — parte da 149 euro/mese e consente di gestire fino a 15 collaboratori, spazio di archiviazione senza limiti, suite per il marketing avanzata, dominio gratuito per un anno, statistiche del sito avanzate, piattaforma avanzata per gli sviluppatori, e-commerce avanzato e dropshipping da Modalyst con prodotti illimitati.
  • Piano Enterprise — è il piano top, che include tutte le funzioni del piano Business Elite, con l’aggiunta di collaboratori illimitati + gestione di più siti, accesso SSO e template personalizzati. Non ha una tariffa mensile pubblica, in quanto per avere un preventivo bisogna contattare il reparto vendite di Wix.

Altre soluzioni utili per creare uno shop online

shopping online

Naturalmente ci sono tantissime altre soluzioni utili per creare uno shop online. Di seguito ne trovi elencata qualcuna che potrebbe fare al caso tuo, anticipandoti che, rispetto a quelle menzionate prima, richiedono qualche competenza tecnica in più.

In questo caso, infatti, si potrebbe realizzare lo shop online da zero, installando un CMS (Content Management System, ovvero un sistema di gestione dei contenuti) su uno spazio Web acquistato a parte (ad esempio su Netsons), da associare a un dominio, anch’esso da acquistare separatamente.

  • Hosting WooCommerce Gestito di Aruba — è una soluzione grazie alla quale si può ottenere uno shop funzionante basato sull’utilizzo del CMS WordPress in accoppiata al plugin WooCommerce pensato proprio per trasformare i siti generati da WordPress in e-commerce. Il servizio è a pagamento e viene gestito da Aruba, che pensa alla creazione e alla configurazione ottimale del sito, compreso il nome del dominio. Insomma… avrai già capito che si tratta della soluzione ideale per chi è alla ricerca di qualcosa che consenta di avere un sito personalizzato e stabile, ma senza troppi sbattimenti. Maggiori info qui.
  • Prestashop — è uno dei CMS più usati per lo scopo in oggetto, in quanto permette di installare sul proprio sito Web una piattaforma utile per gestire in tutto e per tutto il proprio negozio online. Nel suo pacchetto base include vari strumenti gratuiti per la gestione di ordini, clienti, pagamenti, e così via, eventualmente da arricchire con l’installazione di moduli aggiuntivi (alcuni dei quali sono a pagamento). Maggiori info qui.
  • Magento — è l’ideale per chi vuole avviare un’attività di vendita online di grandi dimensioni, che tuttavia richiede qualche competenza in più lato tecnico. Tra i suoi punti a favore ti menziono i tanti template ed estensioni, che permettono di personalizzare il proprio shop al meglio. Maggiori info qui.

In alternativa, potresti optare per la vendita su store online già affermati, come Amazon ed eBay.

  • Amazon — il celebre sito di e-commerce permette di aprire un proprio account venditore e commercializzare i propri prodotti sulla piattaforma, previo il pagamento di alcune commissioni variabili in base ai prodotti venduti. Per vendere su Amazon è possibile optare per il piano individuale, che permette di vendere meno di 40 articoli/mese al costo di 0,99 euro (IVA esclusa)/articolo venduto + commissioni extra o, in alternativa, si può optare per il piano professionale, che permette di vendere più di 40 articoli/mese, pubblicizzare i propri prodotti e sfruttare strumenti di vendita avanzati a 39 euro (IVA esclusa)/mese + commissioni extra. Maggiori informazioni qui.
  • eBay — il celeberrimo sito di aste online, è possibile vendere sia come privati che come aziende, aprendo un vero e proprio negozio online a partire da 24,95 euro/mese (per i venditori professionali), con 400 inserzioni “Compralo Subito” e il costo di 0,10 euro extra per ogni aggiunta. Maggiori info qui.

Come creare uno shop online su Instagram

come mettere i prezzi su instagram

Sei giunto su questa guida per creare uno shop online su Instagram? Ci sono varie cose che puoi fare per raggiungere il tuo scopo. Tra le tante, puoi sfruttare la funzione Shopping di Instagram oppure puoi collegare un e-commerce esistente, ad esempio con Shopify.

Dal momento che ho già dedicato un intero articolo a questo argomento, ti consiglio di consultarlo per scoprire più nel dettaglio come vendere su Instagram.

Come creare uno shop su Facebook

Come creare una Vetrina su Facebook e collegare Shopify

Volendo è possibile anche creare uno shop su Facebook. In che modo? Anche in questo caso si può sfruttare la funzione Shops della piattaforma oppure si può ricorrere all’uso di strumenti di terze parti, come Shopify, così da collegare un eventuale negozio online esistente.

Per saperne di più, dai un’occhiata alla mia guida su come creare una vetrina su Facebook: ti sarà molto utile!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.