Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare i video visti su di un sito Internet

di

Fantastico! Questo video è divertentissimo. È da ore che non riesco a fare altro, se non ridere guardando questo video all’infinito. Devo necessariamente scaricarlo sul mio PC. Allora, vediamo un po’, dove si trova la voce Scarica il video su questo sito Internet? Non la trovo: ho guardato per filo e per segno l’intera pagina e pare che non ci sia. E ora come faccio allora a scaricare il video sul mio PC? Non posso non averlo! Devo farlo vedere a tutti i miei amici!

Se la smetti di strillare e ti calmi un secondo, ti spiego un segreto: uno di quelli ti faranno esclamare “Che forza! Se solo l’avessi saputo prima!” Ok, forse ho un po’ ingigantito la cosa, ma si tratta pur sempre di un segreto che cambierà la tua esperienza d’uso di Internet. Il segreto che sto per svelarti riguarda come scaricare i video visti su di un sito Internet anche quando non viene offerta la possibilità di scaricarli.

Davvero interessante, non trovi? È certamente una bella comodità la possibilità di scaricare i video visti su un sito Internet: in questo modo potrai scaricarli sul tuo PC e rivederli in qualsiasi momento. Dunque, se sei interessato all’argomento, continua a leggere. In questa mia guida ti parlerò nel dettaglio di quali sono i software migliori, i tool online e le estensioni per scaricare video visti da un sito Internet; ti spiegherò anche come scaricare video visti per esempio su Facebook, Twitter o Youtube.

Come scaricare i video visti su di un sito Internet (Twitter)

Hai visto su Twitter un video che ti è piaciuto molto e vorresti scaricarlo sul tuo PC? Nessun problema; ti spiego subito come fare nella maniera più semplice possibile. La soluzione di cui voglio parlarti ti eviterà di perdere tempo nell’installazione di programmi sul tuo PC, attraverso l’utilizzo di un tool online messo a disposizione gratuitamente da un sito Internet.

Per scaricare i video visti su Internet (o più nello specifico da Twitter) rivolgiti senza esitazione a Download Twitter Video. Si tratta di un servizio di download online completamente gratuito che ti permetterà di scaricare i video visti su Twitter in maniera estremamente semplice e immediata. Se vuoi sapere come utilizzarlo per prima cosa ti serve sapere l’URL del video di Twitter da scaricare. Per ottenerlo, recati su Twitter in corrispondenza del video e premi la freccia in giù situata nell’angolo a destra del video. Dal menu a tendina che comparirà, fai clic sulla voce Copia il link del Twitter. Di conseguenza dovrai copiare il link che ti comparirà a schermo.

Una volta che hai ottenuto il link del video che vuoi scaricare, recati sul suo sito Internet ufficiale del tool offerto da Download Twitter Video. Dopodiché copia e incolla il link del video che hai ottenuto in precedenza nella barra che si trova al centro dello schermo e premi il pulsante Scarica MP4 HD. Attendi qualche instante affinché il video venga scaricato in maniera corretta. Si aprirà quindi una finestra di dialogo di Windows che ti chiederà dove vuoi salvare il video sul tuo PC.

In alternativa, sempre utilizzando il tool online messo a disposizione da Download Twitter Video, hai la possibilità di scaricare un video in formato MP4 a bassa risoluzione (pulsante Scarica MP4), oppure di scaricare soltanto l’audio di un video visto su Twitter, in formato MP3 (Pulsante Scarica MP3). Infine voglio segnalarti la possibilità di utilizzare il tool online di Download Twitter Video per scaricare le GIF (immagini animate) dal momento in cui attraverso il tool che ti ho indicato potrai scaricarli sotto forma di brevi video in video in formato MP4. La procedura da seguire, pertanto, è la stessa che abbiamo appena visto insieme per scaricare i filmati. Dovrai quindi soltanto copiare il link della GIF che desideri scaricare per poi incollarlo nella barra di download di Download Twitter Video.

Come scaricare i video visti su di un sito Internet (Facebook)

Il video che hai visto proviene da Facebook e vorresti scaricarlo: purtroppo però il social network di Mark Zuckerberg non permette a livello nativo il download del video in questione. Come risolvere? È semplicissimo: ti basterà seguire i miei consigli per utilizzare un tool online che ti permetterà di scaricare il video di Facebook sul tuo computer, in men che non si dica.

Il tool online di cui ho scelto di parlarti è chiamato FB Down.net e il suo utilizzo è veramente semplice e intuitivo. Dal momento in cui questo servizio è gratuito, tutto quello che ti servirà per utilizzarlo è il link del video. In ogni caso, partiamo per gradi, ti spiego tutto nel dettaglio nelle righe che seguono.

Per scaricare i video visti su di un sito Internet, Facebook in questo caso specifico, per prima cosa recati sul social network in corrispondenza del video che desideri scaricare sul tuo PC. Avviane la riproduzione per assicurarti di stare per scaricare il video giusto, premendo il tasto Play. Dopodiché mettilo in pausa e fai clic con il tasto destro del mouse in corrispondenza del video e dal menu a tendina che si aprirà, fai clic sulla voce Mostra URL del video. Potrai così facilmente copiare il link del video.

Ora che hai ottenuto il link del video di Facebook che vuoi scaricare, dovrai recarti sul sito Internet ufficiale di FB Down.net. Dopodiché dovrai soltanto copiare e incollare il link del video che hai ottenuto in precedenza nella barra situata al centro dello schermo e premere il pulsante Download. Attendi qualche instante affinché il video venga caricato correttamente, dopodiché avrai a disposizione due scelte: scaricare il video in bassa risoluzione (pulsante Download Video in Normal Quality) oppure scaricare il filmato in alta risoluzione (pulsante Download Video in HD). Fai clic sul pulsante che più preferisci per scaricare il video. A questo punto, se hai effettuato la procedura in maniera corretta, si aprirà quindi una finestra di dialogo di Windows che ti chiederà dove vuoi salvare il video sul tuo PC. Ti faccio inoltre notare che nonostante il tool online messo a disposizione da FB Down.net sia gratuito, sono presenti banner pubblicitari. Per scaricare il video ti verrà quindi richiesto obbligatoriamente la disattivazione di qualsiasi strumento di Adblock presente nel browser.

Trovo inoltre utile metterti al corrente dell’esistenza dell’estensione ufficiale di FB Down.net per browser Chrome. L’estensione, che puoi scaricare gratuitamente recandoti a questo link dal tuo browser Chrome, integra un potente strumento di rilevamento video. In questo modo, utilizzando l’estensione FB Down.net potrai scaricare qualsiasi video visto su di un sito Internet e non soltanto quelli trovati su Facebook. Tra gli i vantaggi dell’estensione, rispetto al solo utilizzo del tool online di FB Down.net vi è la possibilità di effettuare il download di video multipli allo stesso momento e di scaricare soltanto il file audio di un video, ottenendo così un file in formato MP3.

Come scaricare i video visti su di un sito Internet (Youtube)

Uno tra i migliori strumenti da utilizzare per scaricare i video visti su Internet e, in particolar modo da Youtube, è il tool online messo a disposizione dal sito Clip Converter.cc. Si tratta di uno strumento che ti permetterà di effettuare il download di un video di Youtube direttamente dal browser, evitandoti così di scaricare software sul tuo computer. È inoltre molto utile farti notare la possibilità di scaricare un video visto su Youtube e di convertirlo in uno tra i più popolari formati: MP4, 3GP, AVI, MOV o MKV. ClipConverter è di fatto un tool di conversione gratuito online che ti permette di scaricare in maniera facile e veloce qualunque URL di un filmato contenente un file audio e/o video, permettendoti di salvarlo sul tuo PC in uno tra i formati più comuni.

A mio avviso la caratteristica più interessante di ClipConverter è il suo supporto ai maggiori servizi di video sharing, non soltanto Youtube. Tra i servizi supportati vengono infatti citati DailyMotion, Metacafè, Veoh e Vimeo. Il download dei video dai servizi citati è possibile e gratuito anche in alta risoluzione.

Detto questo, vediamo ora nel dettaglio come convertire i video visti su di un sito Internet e prendiamo come esempio un video di Youtube. Per prima cosa recati su Youtube in corrispondenza del video che desideri salvare sul tuo PC. Riproduci il video premendo il tasto Play per assicurarti di stare per scaricare il video giusto, dopodiché mettilo in pausa per poi fare clic con il tasto destro del mouse in corrispondenza del video. Dal menu a tendina che si aprirà, fai clic sulla voce Copia URL del video. Avrai così facilmente copiato il link del video.

Recati ora sul sito ufficiale di ClipConverter e incolla il link del video di Youtube precedentemente copiato nel campo di testo in corrispondenza della voce Media URL. Eventualmente, prima di avviare il processo di download, puoi selezionare il formato e le opzioni di conversione. In ogni caso non preoccuparti, se non selezionerai nulla verranno applicate le impostazioni di default che sono ottimizzate per la maggior parte dei video. Inoltre, alla voce Rileva Media, potrai inoltre selezionare la definizione in cui desideri scaricare il video, potendo così eventualmente scegliere se scaricare il video sul tuo computer in HD 720p o Full HD 1080p. Quando hai impostato tutti i parametri, per iniziare il download del video non ti resta che premere il pulsante Inizia.

La conversione potrebbe durare alcuni minuti, tutto dipende dalla lunghezza del video che desideri scaricare. In ogni caso, completata questa fase potrai scaricare il file sul tuo PC, premendo sul pulsante Download. Ti faccio inoltre notare che nonostante il tool online messo a disposizione da ClipConverter sia gratuito, è necessario obbligatoriamente la disattivazione di qualsiasi strumento di Adblock presente nel browser. Il sito ClipConverter si supporta infatti tramite banner pubblicitari.

Come scaricare i video visti su di un sito Internet (Altri strumenti universali)

Come ti anticipavo, esistono davvero tanti strumenti che permettono di scaricare video visti su di un sito Internet. La scelta di quale applicativo utilizzare dipende tutto da quelle che sono le tue esigenze. Voglio quindi indicarti altri popolari strumenti che ti permetteranno di scaricare video visti su di un sito Internet.

  • JDownloader 2 (Windows/MacOS): si tratta di un popolare software di download manager gratuito, open source e disponibile sia per Windows che per MacOS. Il software è in grado di scaricare video da qualunque sito Internet ed è pensato per chi non dispone di una connessione a internet molto veloce. La caratteristica principale di JDownloader 2 ti permette infatti di mettere in pausa e di riprendere il download in qualsiasi momento.
  • Video Download Helper (Online) È un’estensione gratuita per browser Firefox e Chrome che ti permette di scaricare video visti su qualsiasi sito Internet, non soltanto dai principali portali di videosharing come Youtube. Il tool online integra infatti uno strumento molto valido che è in grado di rilevare automaticamente i video inclusi in qualsiasi pagina Web, permettendoti così di scaricarli sul tuo PC.