Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come scaricare video con Chrome

di

Stai navigando nel Chrome Web Store da interminabili minuti ma non riesci a trovare un’estensione valida per scaricare video da Internet? Hai scaricato diverse estensioni per scaricare video con Chrome ma nessuna di esse sembra funzionare con YouTube? Non ti preoccupare, c’è una spiegazione – e una soluzione – a tutto.

Se gli addon che hai provato finora non funzionano con YouTube è perché Google, che distribuisce il browser Chrome e gestisce YouTube, ha impedito agli sviluppatori di implementare tale feature. Le brutte notizie, però, si fermano qui.

Sul Chrome Web Store sono disponibili tantissime estensioni, davvero molto valide, per scaricare video da Internet grazie alle quali si possono scaricare filmati da tutti i principali servizi di video sharing, dai servizi di file hosting e da moltissimi altri siti Web: devi solo scegliere quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze e provarla. Anche per YouTube si può fare qualcosa… basta aguzzare un po’ l’ingegno e rivolgersi a delle soluzioni esterne rispetto al Chrome Web Store. Ora però non voglio anticiparti troppo… continua a leggere e scopri come scaricare tutti i video che vuoi con il tuo amato Chrome. Ti assicuro che è molto più semplice di quello che immagini.

Video DownloadHelper

Come scaricare video con Chrome

Dopo l’incredibile successo ottenuto su Firefox, Video DownloadHelper è stata resa disponibile anche per Chrome. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di una straordinaria estensione gratuita che permette di “catturare” i video presenti in qualsiasi pagina Web e di scaricarli sul PC con un semplice click. Funziona su tutti i principali sistemi operativi e riesce a svolgere il suo lavoro anche su quei siti che normalmente non consentono il download dei file multimediali che ospitano. L’unica eccezione è YouTube che, purtroppo, non può essere supportato da questo tipo di estensioni a causa delle limitazioni imposte da Google.

Per installare Video DownloadHelper in Chrome, collegati a questa pagina del Chrome Web Store e clicca prima sul pulsante Aggiungi e poi su quello Aggiungi estensione. La procedura dura appena pochi istanti e non necessita del riavvio del browser.

Ad operazione completata, apri una nuova scheda del browser, collegati alla pagina che ospita il video che intendi scaricare e clicca sull’icona di Video DownloadHelper che si trova in alto a destra nella barra degli strumenti di Chrome (i pallini colorati).

Si aprirà un menu con la lista di tutti i filmati disponibili per il download: clicca sul titolo di quello che vuoi scaricare sul tuo PC, scegli la cartella in cui salvarlo e il download avrà immediatamente inizio.

In alcune circostanze, ad esempio quando il video da scaricare è composto da un flusso video e un flusso audio trasmessi in maniera separata, Video DownloadHelper potrebbe chiederti di installare un software aggiuntivo per convertire il filmato e generare correttamente il file di output: si tratta di Libav, un software gratuito disponibile per Windows, Mac OS X e Linux.

Per installare Libav sul tuo PC, rispondi alla richiesta di Video DownloadHelper cliccando sul pulsante Installa convertitore e avvia il download del programma facendo click sul link download from here

A download completato, apri il file ConvertHelper3Setup.exe e clicca prima sul pulsante  e poi su OK e Avanti. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e concludi il setup pigiando prima su Avanti per due volte consecutive e poi su InstallaAvanti e Fine.

Se utilizzi un Mac o un computer equipaggiato con Linux, devi scaricare Libav utilizzando i comandi da Terminale che trovi elencati in questa pagina Web.

Userscript per scaricare video da YouTube

Come scaricare video con Chrome

Come appena accennato, le estensioni per scaricare video con Chrome disponibili sullo Store ufficiale di Google non possono permettere il download dei video da YouTube per restrizioni imposte dal gigante di Mountain View… questo però non significa che è totalmente impossibile scaricare video da YouTube con Chrome.

Installando nel tuo browser l’estensione gratuita Tampermonkey puoi aggiungere a Chrome la possibilità di caricare gli userscript, degli script simili alle classiche estensioni che permettono di estendere (o modificare) le funzionalità di qualsiasi sito Web.

Fra gli userscript ce ne sono anche alcuni dedicati a YouTube, come l’ottimo Download YouTube Videos as MP4 che aggiunge al celebre portale dei video la funzione per scaricare i video sul computer. Come si usa? Semplicissimo, te lo spiego subito.

Dopo aver installato Tampermonkey nel tuo Chrome, collegati a questa pagina Web e clicca prima sul pulsante Installa questo script e poi su Installa. Ad operazione completata, apri il video di YouTube che vuoi scaricare sul tuo PC, pigia sul pulsante Download che compare sotto il player e seleziona il formato in cui prelevare il filmato (es. MP4 720p per scaricare il video in risoluzione HD o MP4 360p per scaricarlo in bassa risoluzione). Tutto qui!

Applicazioni di terze parti

Come scaricare video con Chrome

Vuoi scaricare un video in formato Full HD o addirittura 4K da YouTube? Allora devi rivolgerti ad un’applicazione esterna, in quanto gli userscript e le estensioni disponibili per Chrome per alcuni limiti tecnici permettono di scaricare video con una risoluzione massima di 720p (HD Ready).

Fra le migliori app che permettono di scaricare video da YouTube ti segnalo 4K Video Downloader che è completamente gratis ed è compatibile sia con Windows che con Mac OS X. Per scaricarla sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Scarica 4K Video Downloader.

A download completato, apri il file 4kvideodownloader_xx.exe che hai appena scaricato sul tuo computer e clicca prima su

e poi su OK e Avanti. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e porta a termine il setup cliccando prima su Avanti tre volte consecutive e poi su Installa e Fine.

Se utilizzi un Mac, apri il pacchetto .dmg scaricato dal sito di 4K Video Downloader, trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni di OS X e il gioco è fatto.

Al termine dell’installazione, copia l’indirizzo del video di YouTube che intendi scaricare, clicca sul pulsante Incolla link di 4K Video Downloader, scegli la risoluzione in cui scaricare il filmato e attendi che il download giunga a termine.