Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare widget Android

di

Sei alla tua prima esperienza con uno smartphone Android e una delle cose che ti hanno colpito maggiormente del sistema operativo di Google sono i widget che si possono aggiungere alla home screen per avere sempre sotto controllo notizie, condizioni meteo, contatti ecc., al punto che ne hai installati tantissimi ed ora vorresti fare un po’ di “pulizie”.

Non preoccuparti, so che non hai capito ancora bene come eliminare widget su Android, ma se oggi sono qui è proprio per darti una mano ad imparare questa nuova cosa. Se sei d’accordo, quindi, prenditi cinque minuti di tempo libero e vediamo insieme come eliminare i widget superflui che non servono più da Android e la sua home screen.

Se vuoi imparare come eliminare widget su Android perché la schermata principale del tuo telefono ne è piena ed è lentissima a caricarsi, non c’è bisogno di disinstallare effettivamente i widget dal sistema, basta eliminarli dalla home screen.  Per compiere quest’operazione, non devi far altro che mettere il dito sul widget da cancellare e tenere premuto per qualche secondo, finché non senti il telefono vibrare.

A questo punto, non staccare il dito dallo schermo del telefono ma trascina il widget selezionato verso il pulsante Rimuovi che compare in fondo alla home screen e molla la presa. Puff! Il widget non c’è più nella schermata principale di Android ma può essere ripristinato in qualsiasi momento seguendo la classica procedura per inserire i widget nella home screen del telefono.

Se oltre a cancellarli dalla home screen del sistema desideri eliminare widget su Android rimuovendo completamente il loro software dal telefono, devi compiere qualche passaggio in più ma sempre molto semplice.  Devi avviare l’Android Market, pigiando sulla sua icona presente nella home screen del sistema, premere il tasto Menu del tuo telefono e selezionare la voce Le mie applicazioni nella parte bassa dello schermo.

A questo punto, seleziona il widget da rimuovere dall’elenco delle applicazioni installate sullo smartphone che compare e sfiora prima il pulsante Disinstalla e poi OK per completare l’operazione. Con questa procedura, il widget selezionato viene completamente rimosso dal telefono e non può essere più richiamato nella schermata principale di Android finché non lo si reinstalla.