Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disinstallare Microsoft Edge

di

Hai deciso di dare una possibilità a Microsoft Edge, il browser predefinito del sistema operativo di casa Microsoft, per testarne il funzionamento e valutare se fa al caso tuo. Dopo qualche tempo, però, ti sei reso conto che non ci siamo proprio, pertanto hai installato, senza pensarci due volte, il tuo browser preferito. Adesso ti ritrovi, dunque, con due diversi programmi per navigare su Internet e vorresti liberarti definitivamente di quello che non usi più, per questo motivo stai cercando di capire come disinstallare Microsoft Edge dal computer in tuo possesso, in modo semplice e veloce.

Se è questo il tuo caso, allora sono felice di comunicarti che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto: nelle righe a venire, infatti, ti spiegherò per filo e per segno tutto quanto c'è da sapere per procedere alla disinstallazione di questo browser su tutte le piattaforme per cui esso è disponibile: non solo i PC Windows, ma anche i Mac, smartphone e tablet Android e iPhone/iPad. Inoltre, qualora non volessi ricorrere a soluzioni così drastiche, ti suggerirò delle soluzioni alternative per mantenere Edge sul computer ma evitare che si avvii automaticamente all'apertura di link o pagine HTML. Sta a te la scelta.

Allora, cosa aspetti a iniziare? Ritaglia qualche minuto del tuo tempo libero, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, completata la lettura di questa guida, sarai perfettamente in grado di prendere la decisione più appropriata per le tue necessità. A questo punto, non mi resta che augurarti buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come disinstallare Microsoft Edge da Windows 11

Sul tuo PC è presente Windows 11 e vuoi sbarazzarti di Microsoft Edge. Ti sei accorto, però, che l'operazione non è così semplice come pensavi. Beh, allora continua a leggere cosa ho da dirti su come disinstallare Microsoft Edge da Windows 11.

Cambiare browser predefinito

win11browserpred

La prima soluzione che ti propongo potrebbe sembrarti un po' atipica, in quanto sto per consigliarti di non disinstallare Microsoft Edge dal tuo PC, ma semplicemente di metterlo in secondo piano, impostando un altro browser predefinito a tuo piacimento. Si tratta sicuramente della strada più facile e sicura da percorrere e ora ti spiego subito come puoi fare.

La prima cosa che devi fare è, ovviamente, scaricare e installare un altro browser sul tuo PC. Ad esempio potresti scaricare Google Chrome oppure Firefox. Per avere un quadro più completo sull'argomento, ti invito a leggere la mia guida sui migliori browser che puoi reperire sul Web.

Fatto ciò, recati nelle Impostazioni di Windows, cliccando con il tasto destro del mouse sull'icona della bandierina nella barra in basso e scegliendo, per l'appunto, la voce Impostazioni. Ora seleziona l'opzione App dal menu di sinistra e poi scegli App predefinite dalla schermata centrale.

Ora dovresti vedere un lungo elenco di applicazioni installate sul tuo computer. Scorri l'elenco oppure scrivi il nome del browser che vuoi impostare come predefinito nel campo di ricerca Cerca app. Una volta trovato il browser in questione, clicca sull'icona corrispondente e nella schermata successiva, clicca su Imposta predefinito che trovi in alto a destra. Da questo momento in poi Microsoft Edge non è più il browser predefinito per il tuo computer, questo significa che, ad esempio, cliccando su un link o aprendo un file con estensione .html, questi si apriranno direttamente sul browser da te scelto.

Ad ogni modo, sempre nella schermata in cui sei ora, sotto alla voce Imposta tipi di file o di collegamenti predefiniti, puoi scegliere con che applicazione aprire tutta una serie di file e di tipologie di collegamenti. Probabilmente, alcuni di questi sono rimasti “ancorati” a Microsoft Edge, dunque, se vuoi impostarli all'apertura automatica con il nuovo browser da te scelto, seleziona una tipologia (ad esempio quella denominata .svg) e ti si dovrebbe aprire una schermata che ti permette di scegliere quale app impostare come predefinita. Scegli il tuo browser preferito e clicca poi su Imposta predefinito in basso a destra.

Remove Edge

removeedge

Il tuo obiettivo è quello di eliminare completamente e una volta per tutte Microsoft Edge dal tuo computer? Allora ti informo che ciò è possibile, se ti affidi a un programma che si chiama, per l'appunto, Remove Edge. Si tratta di un programma gratuito e ora ti spiego come puoi usarlo, ma è davvero semplicissimo.

Prima di procedere, ti consiglio di accertarti che ci sia già un punto di ripristino sul tuo computer che ti possa far tornare indietro in caso di problemi o nel caso in cui tu voglia reinstallare Microsoft Edge con facilità dopo questa operazione. Tutto chiaro? Benissimo, allora procediamo pure.

Anzitutto, accedi a questa pagina di GitHub e clicca su Remove–Edge.exe. A questo punto clicca sul simbolo del download, ovvero quello con la freccia rivolta verso il basso, che trovi sulla destra, per far partire lo scaricamento del file.

Apri ora il programma che hai appena aperto e ti si dovrebbe aprire subito una finestra nella quale ti viene comunicato un avviso relativo alla sicurezza. Il programma, infatti, non essendo ufficiale, viene riconosciuto come un pericolo da Windows. Ad ogni modo, per procedere comunque con l'installazione, fai clic su Ulteriori informazioni in alto a sinistra e poi su Esegui comunque in basso.

Fatto ciò, il programma dovrebbe iniziare subito ad agire in completa autonomia. Dovresti vedere una schermata nera con numerose scritte rosse. Lascia, dunque, che il programma faccia tutto il lavoro e tu non fare più nient'altro. Attendi ora qualche secondo e Remove Edge dovrebbe chiudersi da solo. Una volta che si è chiuso, prova a verificare se Microsoft Edge è ancora presente sul tuo PC. Come hai detto? Non trovi più Microsoft Edge? Beh, allora ha funzionato!

Per amore del ragionamento, sulla pagina di GitHub che ti ho indicato prima, ci sono anche altri file e programmi che ti consentono di ottenere lo stesso risultato, come Remove–Edge.bat, Remove–EdgeOnly.exe e Remove–Edge_GUI.exe. Si tratta semplicemente di file e programmi alternativi che ti permettono di disinstallare ugualmente Microsoft Edge.

Resettare Microsoft Edge

edgereset

Stai cercando di disinstallare e reinstallare Microsoft Edge perché non sta più funzionando come dovrebbe e spesso si blocca? Allora forse potrebbe essere più conveniente per te resettare Microsoft Edge. Ora ti illustro come puoi ottenere il risultato.

Come prima cosa, apri Microsoft Edge e poi clicca sul simbolo coi tre puntini disposti orizzontalmente che trovi in alto a destra. Dal menu che ti appare, scegli ora Impostazioni. Nella successiva schermata, scegli Reimposta impostazioni dal menu di sinistra e poi clicca su Ripristina i valori predefiniti delle impostazioni. Come ultima operazione, fai clic su Reimposta. Ti consiglio ora di chiudere e aprire nuovamente il browser per attuare le modifiche.

Ti ricordo che questa operazione elimina i cookies e le estensioni e reimposta la pagina di avvio e la pagina Nuova scheda. Ad ogni modo, non cancella la cronologia, i siti preferiti e le password salvate.

powershelledge

Se, invece, vuoi ripristinare Microsoft Edge alle condizioni iniziali, allora la procedura è leggermente più complessa, ma non di certo impossibile. Anzitutto, apri Esplora risorse (quindi una cartella qualsiasi) e incolla nella barra che indica il percorso che si trova in alto, il percorso C:\Users\[TuoNomeUtente]\AppData\Local\Packages, avendo cura di impostare il tuo nome utente al posto di TuoNomeUtente.

A questo punto, nel lungo elenco di cartelle che vedi sullo schermo, individua quella che si chiama Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe, fai clic destro su di essa e seleziona Proprietà. Ora nella scheda Generale, togli la spunta alla casella Sola lettura (si applica solo ai file della cartella) che si trova in basso, clicca su Applica, su OK e poi ancora su OK.

Ora seleziona la cartella Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe ed eliminala premendo semplicemente il tasto Canc della tastiera. Fatto questo, assicurati che Microsoft Edge non sia aperto in background ed eventualmente termina tutte le sue attività tramite la Gestione attività. Per maggiori informazioni su come vedere i processi in background, ti rimando alla mia guida dedicata all'argomento.

Apri ora Windows PowerShell, cercando nella barra degli indirizzi Windows PowerShell e aprendo il risultato pertinente con il tasto destro del mouse e cliccando su Esegui come amministratore. Immetti ora il comando Get-AppXPackage -AllUsers -Name Microsoft.MicrosoftEdge | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml” -Verbose} e premi il tasto Invio dalla tastiera.

Fatto tutto ciò, non ti resta altro che aprire nuovamente Microsoft Edge e dovrebbe ora essersi ripristinato. Come dici? Ora Microsoft Edge funziona benissimo? Sono molto contento che sei riuscito a risolvere questo tuo problema.

Come disinstallare Microsoft Edge da Windows 10

Hai un PC con Windows 10 e ti vuoi sbarazzare di Microsoft Edge? Beh, allora continua a leggere le righe successive, in quanto ti mostrerò come disinstallare Microsoft Edge da Windows 10.

Cambiare browser predefinito

browserpredefinitowindows10

La soluzione che ti sto per proporre qui di seguito non è quella di rimuovere Microsoft Edge dal tuo computer, bensì quella di “metterlo da parte” e utilizzare di conseguenza un altro browser a tuo piacimento. Ora ti spiego subito come puoi fare.

Come prima cosa, apri le Impostazioni di Windows, cliccando sul pulsante Start e facendo poi clic sull'icona dell'ingranaggio che si trova in basso a sinistra. Ora seleziona App dalla schermata che ti è apparsa e poi scegli App predefinite. Ora scorri la schermata fino a che non trovi la voce Browser Web, clicca, dunque, sul browser che attualmente è in uso (probabilmente Microsoft Edge) e seleziona poi il browser che vorresti impostare come predefinito.

Naturalmente, prima di fare questa operazione devi necessariamente scaricare e installare almeno un altro browser sul tuo PC. Se hai bisogno di aiuto in tal senso, prova a leggere la mia guida sui migliori browser oppure le mie guide su come scaricare Google Chrome o su come scaricare Firefox.

Remove Edge

removeedge2

Un programma che ti permette di eliminare completamente Microsoft Edge in modo definitivo dal tuo PC, si chiama Remove Edge. Ti ho spiegato come puoi usarlo in modo dettagliato nel paragrafo dedicato a Windows 11 in questa mia stessa guida. Anche se in quel paragrafo ti ho parlato specificamente di Windows 11, le procedure da seguire non differiscono affatto per quanto riguarda Windows 10.

Resettare Microsoft Edge

edge10

Microsoft Edge continua a bloccarsi oppure ti dà ripetutamente problemi durante l'apertura delle pagine? Allora la soluzione più adatta per te potrebbe essere quella di resettare Microsoft Edge. Ora ti spiego subito come puoi fare.

Come prima cosa, apri Microsoft Edge e fai poi clic sui tre puntini in alto a destra e seleziona Impostazioni dal menu che ti appare. Ora clicca sulle tre linee in alto a sinistra accanto alla voce Impostazioni per espandere il menu laterale e fai poi clic sulla voce Reimposta impostazioni. Clicca poi su Ripristina i valori predefiniti delle impostazioni e conferma cliccando su Reimposta.

Fatto ciò, tieni presente che questa operazione elimina i cookies e le estensioni e ripristina la pagina di avvio e la pagina che si apre a ogni nuova scheda. Ad ogni modo, cronologia, siti preferiti e password salvate, non saranno eliminati.

Se, invece, vuoi ripristinare Microsoft Edge in modo totale, allora dai un'occhiata alla procedura leggermente più complessa che ti ho menzionato nel paragrafo su Resettare Microsoft Edge per Windows 11 in questa stessa mia guida. Le procedure sono interamente identiche sia per Windows 10 che per Windows 11.

Come disinstallare Microsoft Edge dal Mac

edgepermac

Microsoft Edge è disponibile anche per macOS: se tu l'hai provato e non ti ha convinto, sappi che puoi disinstallare Microsoft Edge dal Mac in maniera semplicissima. Tutto quello che devi fare è seguire la procedura standard per disinstallare i programmi dal Mac.

Per prima cosa, recati nella cartella Applicazioni del tuo computer (aprendo il Finder e selezionando la cartella in oggetto dalla barra laterale di sinistra oppure selezionando la voce Applicazioni dal menu Vai, che si trova in alto), fai clic sull'icona di Microsoft Edge e, continuando a tenere premuto, trascinala sull'icona del Cestino presente sulla barra Dock (generalmente in basso a destra).

A questo punto, fai clic destro sull'icona del Cestino, seleziona la voce Svuota il cestino dal menu che si apre e il gioco è fatto.

Se vuoi evitare che rimangano residui di Edge sul computer, ti consiglio di disinstallarlo con CleanMyMac X, un'ottima utility che permette di liberare spazio su Mac, ottimizzare il sistema in vari modi e cancellare le applicazioni senza lasciare tracce indesiderate. Si può scaricare gratis, ma per sbloccare tutte le funzioni occorre acquistare la versione completa, la quale è inclusa anche in Setapp: una piattaforma che, in cambio di una piccola fee mensile o annuale dà accesso a tantissime applicazioni a pagamento per macOS senza acquistare le singole licenze. Maggiori informazioni qui. Per tutti i dettagli su come funziona CleanMyMac X, leggi la mia guida dedicata.

Come disinstallare Microsoft Edge da Android

edgeandroid

Come dici? Non sei alla ricerca di una procedura per disinstallare Microsoft Edge da un computer, ma necessiti di liberarti del browser nella sua versione per Android? Nulla di più semplice!

Tutto ciò che devi fare è procedere alla disinstallazione dell'app seguendo la classica procedura prevista da Android, senza nessun'altra misura aggiuntiva: dunque, sfiora il pulsante Impostazioni collocato nella Home del dispositivo (l'area in cui sono presenti le app installate), tocca la voce Applicazioni (in alcune versioni di Android, questa potrebbe chiamarsi App o App installate), fai tap sull'icona relativa a Microsoft Edge residente nella lista mostrata a schermo e, infine, pigia sul pulsante Disinstalla, per due volte.

In alternativa, accedi alla schermata Home del dispositivo, fai un tap prolungato sull'icona di Edge e trascinala sull'icona del cestino che compare sullo schermo (in genere in alto al centro). Se hai bisogno di ulteriori delucidazioni su come disinstallare app Android, o in caso di problemi, ti invito a far riferimento alla mia guida specifica sull'argomento che ti ho appena lasciato.

Come disinstallare Microsoft Edge da iOS/iPadOS

disinstallareiosipados

Disponi di un iPhone o di un iPad e vuoi liberarti del browser di Microsoft, che proprio non usi più? Esattamente come già visto per Android, devi semplicemente seguire la procedura classica prevista dal sistema operativo in tuo possesso!

Per prima cosa, identifica l'icona di Microsoft Edge dalla schermata Home del tuo dispositivo, effettua un tap prolungato su di essa, seleziona la voce Rimuovi app dal menu che si apre e dai conferma, rispondendo Elimina all'avviso che compare sullo schermo.

In alternativa, continua a tenere premuto sull'icona di Edge, finché questa non comincia a “danzare”, dopodiché premi sul segno [] che compare sul suo bordo e, infine, tocca il pulsante Elimina app. Se necessiti di chiarimenti riguardo i passaggi appena illustrati, ti esorto a consultare la mia guida su come disinstallare app da iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.