Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come comprare una partita su NOW TV

di

La tua squadra del cuore si appresta a giocare una partita di fondamentale importanza e, pur non essendo un tifoso accanito, per questa volta ti piacerebbe goderti lo spettacolo comodamente seduto davanti al televisore di casa. Per evitare di sottoscrivere un costoso abbonamento alla pay TV, ti è stato consigliato di affidarti a NOW (precedentemente conosciuto come NOW TV), il servizio di streaming video di Sky che permette di accedere a un ricco catalogo di contenuti on demand e di guardare numerosi eventi sportivi in diretta senza alcun vincolo contrattuale.

Se le cose stanno esattamente come le ho appena descritte e vorresti dunque sapere come comprare una partita su NOW TV, lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come riuscire nel tuo intento. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per accedere al servizio in questione e riprodurre tutte le partite che desideri, sia da computer che da smartphone e tablet. Inoltre, in caso di problemi, sarà mio compito fornirti anche le indicazioni necessarie per contattare il servizio clienti di NOW e richiedere assistenza.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura delle prossime righe e seguire attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a metterle in pratica dal dispositivo di tuo interesse, ti garantisco che riuscirai ad accedere a NOW e guardare la partita di tuo interesse. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Si può acquistare una partita su NOW TV?

NOW

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come comprare una partita su NOW TV è necessario fare una doverosa premessa relativa alle opzioni a tua disposizione.

Devi sapere, infatti, che nel listino di NOW — almeno nel momento in cui scrivo questa guida — non sono disponibili singoli eventi a pagamento, quindi l’unica soluzione per guardare una specifica partita è quella di attivare il Pass Sport.

In passato, coloro che erano interessati a uno specifico evento sportivo, avevano la possibilità di acquistare il pass giornaliero che, a un prezzo più contenuto rispetto all’abbonamento mensile, garantiva l’accesso a tutti gli eventi sportivi di NOW per 24 ore. Purtroppo, però, dal 1° luglio 2021 questa opzione non è più disponibile e, di conseguenza, gli utenti che desiderano vedere una singola partita devono necessariamente attivare l’abbonamento mensile.

Se, dunque, ti sta domandando quanto costa comprare una partita su NOW, devi sapere che il costo del Pass Sport è di 14,99 euro/mese senza alcun vincolo contrattuale: attivandolo, potrai guardare non solo la partita di tuo interesse ma anche tutti gli eventi e i contenuti on demand inclusi nell’abbonamento, compresa la visione in diretta dei canali sportivi di Sky (es. Sky Sport 24, Sky Sport Calcio, Sky Sport Tennis, Sky Sport F1, Sky Sport MotoGP, Sky Sport NBA ecc.) ed Eurosport e disattivare la tua sottoscrizione in qualsiasi momento. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come comprare una singola su NOW TV

Come accennato nelle righe precedenti di questa guida, non è possibile comprare una singola partita su NOW TV. Per guardare in diretta uno specifico evento e avere la possibilità di accedere a tutti gli altri contenuti sportivi disponibili nel catalogo del servizio, è necessario attivare il Pass Sport di NOW. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Da computer

NOW

Per acquistare un ticket su NOW, collegati alla pagina principale del servizio, fai clic sulla voce Scopri l’offerta, in alto a destra e premi sul pulsante Scegli relativo all’opzione Pass Sport. Nella nuova schermata visualizzata, se hai già un account su NOW, premi sull’opzione Accedi, inserisci i tuoi dati nei campi Email e Password e clicca sul pulsante Accedi.

Se, invece, non hai ancora un account, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito, premi sul pulsante Prosegui per due volte consecutive e compila il modulo di registrazione, inserendo i tuoi dati personali nei campi Nome, Cognome, Codice fiscale e, se lo desideri, Numero di telefono.

Fatto ciò, crea una password sicura che dovrai utilizzare per accedere al tuo account NOW, inserendola nei campi Password e Conferma password (deve essere composta da almeno 8 caratteri, tra cui una lettera), apponi il segno di spunta accanto alle opzioni Non acconsento, per evitare di ricevere email promozionali, e fai clic sul pulsante Conferma.

A questo punto, nella sezione Metodo di pagamento, apponi il segno di spunta accanto al metodo di pagamento che preferisci tra Carta di credito (sono accettate carte dei circuiti Visa, MasterCard, Maestro, American Express e Diners Club) e PayPal e premi sui pulsanti Conferma e Completa ordine. Inserisci, quindi, i dati del metodo di pagamento selezionato in precedenza e clicca sull’opzione Paga, per effettuare il pagamento e attivare il Pass Sport di NOW. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come pagare NOW.

NOW

A questo punto, sei pronto per guardare la partita di tuo interesse. Per prima cosa, fai clic sul pulsante Menu, in alto a sinistra, seleziona l’opzione Scarica il Player e premi sul pulsante Download, per scaricare il player di NOW necessario per la riproduzione e la visione di tutti i contenuti inclusi nel proprio abbonamento.

A scaricamento completato, se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file NOWTV-Windows.exe, premi sul pulsante Installa, attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e clicca sulla voce Fine, per chiudere la finestra e completare l’installazione del player di NOW.

Se, invece, usi un Mac, apri il pacchetto .dmg appena scaricato, sposta NOW nella cartella Applicazioni di macOS e apri il percorso in questione. Adesso, fai clic destro sull’icona di NOW e seleziona la voce Apri per due volte consecutive, per bypassare le restrizioni di macOS riguardanti applicazioni di sviluppatori non certificati (operazione necessaria solo al primo avvio). Per maggiori info, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come installare NOW.

Dopo aver scaricato e installato il player di NOW, torna sul sito ufficiale del servizio, premi sull’opzione Menu e seleziona la voce Sport dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, individua la partita che intendi guardare, soffermati con il puntatore del mouse sulla sua immagine di copertina e premi sul pulsante ▶︎, per aprire il player di NOW e avviare automaticamente la riproduzione della partita scelta.

Per disattivare il rinnovo automatico del Pass Sport di NOW, invece, premi sulla voce My account collocata nel menu in alto, seleziona l’opzione La tua offerta dal menu che si apre e, nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Pass attivi. Premi, poi, sul pulsante Disattiva relativo al Pass Sport e il gioco è fatto. Per la procedura dettagliata, ti lascio al mio tutorial dedicato alla disdetta di NOW.

Da smartphone e tablet

NOW

Se preferisci attivare il Pass Sport di NOW da smartphone o tablet, devi sapere che è necessario procedere da browser poiché utilizzando l’app di NOW per dispositivi Android e iPhone/iPad non è possibile né creare un nuovo account né attivare un abbonamento.

Per procedere, avvia dunque il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iOS/iPadOS), collegati alla pagina principale di NOW e premi sul pulsante Scopri l’offerta. Adesso, fai tap sull’opzione Scegli relativa al Pass Sport, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e premi sul pulsante Prosegui per due volte consecutive.

Fatto ciò, inserisci i dati richiesti nelle sezioni I tuoi dati e Crea il tuo account, apponi il segno di spunta accanto alle opzioni Non acconsento, per evitare che i tuoi dati siano utilizzati per finalità di marketing e di profilazione e fai tap sul pulsante Conferma.

A questo punto, seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra PayPal e Carta di credito e premi sulle voci Conferma e Completa ordine. Infine, inserisci i dati del metodo di pagamento selezionato in precedenza nei campi appositi e fai tap sull’opzione Paga, per creare il tuo account su NOW e attivare il Pass Sport.

Adesso, avvia l’app di NOW, inserisci i dati associati all’account creato in precedenza nei campi Email e Password e fai tap sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Premi, poi, sul pulsante ☰, in alto a sinistra, seleziona la voce Sport e scegli una delle opzioni disponibili nel menu che si apre (es. Canali in onda, Prossime dirette ecc.). Infine, individua la partita che intendi guardare e fai tap sul pulsante ▶︎, per avviarne la riproduzione.

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, in qualsiasi momento puoi disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento NOW: così come per l’attivazione, però, da smartphone e tablet è necessario procedere tramite browser e la procedura è identica a quanto ti ho indicato in precedenza per disattivare NOW da computer.

Da TV

NOW

La app di NOW è disponibile anche su Smart TV, Apple TV e, naturalmente, su NOW Smart Stick, il dispositivo ufficiale di NOW che si collega alla TV.

Per acquistare e gestire i pacchetti della tua sottoscrizione, puoi far riferimento alle indicazioni che ti ho dato nel capitolo su PC, in quanto devi agire dal sito del servizio.

In caso di problemi

Assistenza NOW

Se hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti di questa guida ma, nonostante ciò, non sei riuscito ad attivare l’abbonamento Pass Sport di NOW, ti consiglio di contattare lo staff del servizio per ricevere assistenza.

Per farlo da computer, collegati alla pagina principale di NOW, fai clic sull’opzione Assistenza collocata nel menu in alto e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Attiva chat visibile nel box comparso in basso a destra della pagina.

Nella nuova finestra che si è aperta, clicca sulla voce Descrivi qui il tuo problema, digita il tuo messaggio nel campo apposito, inserisci l’indirizzo email associato al tuo account nel campo Email account (se non ti sei ancora registrato, puoi evitare questo passaggio) e premi sul pulsante Attiva live chat, per metterti in contatto con un operatore di NOW in carne e ossa e ricevere l’assistenza di cui necessiti. Il servizio di chat è disponibile tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 22.30.

In alternativa, accedi alla sezione Assistenza del sito di NOW, seleziona l’opzione Come faccio a vedere il Calcio e lo Sport di Sky su NOW? presente nel box Acquisto e ordine e prova a mettere in pratica le indicazioni mostrate a schermo. Se anche così facendo non riesci a risolvere i tuoi problemi, individua la voce Abbiamo risolto il problema?, clicca sul pulsante NO e seleziona l’opzione Apri form collocata nel box Email.

Inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Nome ed Email, descrivi la problematica riscontrata nel campo Descrizione e premi sul pulsante Invia, per inviare la tua segnalazione e ricevere assistenza tramite email.

Se preferisci contattare il servizio clienti di NOW da smartphone e tablet, puoi utilizzare il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) e seguire le indicazioni che ti ho appena fornito per contattare NOW da computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.