Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come comprare una partita su DAZN

di

Il tuo migliore amico ti ha riferito che su DAZN è stata introdotta una nuova modalità di visione che permette di acquistare singoli incontri e partite da guardare sia in diretta che in modalità on demand. Non dispiacendoti affatto la possibilità di guardare ulteriori eventi sportivi rispetto a quelli già inclusi nel tuo abbonamento, vorresti avere maggiori informazioni in merito e conoscere la procedura dettagliata per acquistare uno di questi eventi.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a spiegarti nel dettaglio come comprare una partita su DAZN fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Oltre alla procedura dettagliata per acquistare uno degli eventi disponibili, sarà mia premura forniti alcune informazioni sulla modalità pay per view di DAZN e il relativo funzionamento.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai ad acquistare un evento su DAZN tra quelli disponibili in modalità pay per view. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Posso comprare una partita su DAZN?

DAZN pay per view

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come comprare una partita su DAZN, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, se ti stai chiedendo se è possibile comprare una partita su DAZN, devi sapere che la risposta è affermativa. Infatti, sul celebre servizio di streaming video sono disponibili ormai da diverso tempo eventi in pay per view (PPV), cioè visibili esclusivamente tramite specifico acquisto.

La modalità PPV di DAZN richiede comunque un abbonamento attivo affinché sia possibile acquistare singoli eventi. Di conseguenza, questo significa che tale modalità non permette di acquistare un evento tra quelli già inclusi nell’abbonamento DAZN, come una partita di calcio di Serie A o Serie B.

In ogni caso, l’acquisto di un evento PPV ne consente la visione in diretta e l’accesso on demand per 7 giorni dopo la data in cui è stato trasmesso e può essere guardato su un qualsiasi dispositivo compatibile con DAZN. Per quanto riguarda il pagamento, può essere effettuato tramite carta di credito da computer o tramite Google Play su Android e Apple Pay su iPhone/iPad procedendo tramite l’app di DAZN.

Infine, ti informo che, almeno fino al momento in cui scrivo questa guida, gli eventi DAZN disponibili in PVV sono stati incontri di pugilato e partite di football americano ma non è escluso che nel prossimo futuro possano essere disponibili anche partite di calcio e altri eventi sportivi tra quelli non inclusi nell’abbonamento DAZN. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come comprare una sola partita su DAZN

DAZN pay per view

Fatta la doverosa premessa iniziale, sei pronto per comprare una sola partita su DAZN tra quelle disponibili in modalità pay per view.

Per procedere da computer, collegati al sito ufficiale del servizio e accedi al tuo account cliccando sul pulsante Accedi, in alto a destra. Ti ricordo ancora una volta che per acquistare un singolo evento è necessario avere un abbonamento attivo. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come abbonarsi a DAZN.

Nella schermata principale del tuo account, individua la sezione In arrivo nella quale sono disponibili tutti i prossimi eventi in onda su DAZN, compresi quelli acquistabili in PPV che sono identificati dalla dicitura Pay per view.

Clicca, quindi, sull’immagine di copertina dell’evento di tuo interesse e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Acquista per [prezzo] per due volte consecutive.

In alternativa, puoi procedere direttamente dalla sezione Servizi aggiuntivi del tuo account. In tal caso, clicca sulla lettera iniziale del tuo nome, in alto a destra, individua la sezione Il tuo account e premi sul box Servizi aggiuntivi. Seleziona, poi, la scheda Pay per view e fai clic sul pulsante Acquista a [prezzo] relativo all’evento che intendi acquistare.

DAZN

In ogni caso, nella schermata Estremi per il pagamento, puoi pagare DAZN utilizzando la carta di credito/debito associata al tuo account, la stessa che hai usato per abbonarti al servizio, specificando il relativo codice di sicurezza nel campo apposito.

Se, invece, desideri usare una carta di pagamento diversa, premi sull’icona della freccia rivolta verso il basso visibile in prossimità della voce Metodo di pagamento e seleziona l’opzione Aggiungi una nuova carta di credito/debito.

In ogni caso, clicca sul pulsante Acquista per [prezzo] in modo da confermare il pagamento e acquistare l’evento selezionato in precedenza.

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l’app di DAZN per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se necessario, accedi al tuo account premendo sulla voce Altro e selezionando l’opzione Accedi.

Adesso, individua la sezione In arrivo nella schermata principale di DAZN e fai tap sull’evento che desideri acquistare tra quelli che riportano la dicitura Pay per view. Premi, poi, sul pulsante Acquista e procedi al pagamento tramite Google Play su Android e App Store su iPhone/iPad.

App DAZN

Non è possibile (almeno nel momento in cui scrivo) acquistare un evento pay per view da Smart TV: tuttavia, accedendo all’evento di tuo interesse e inquadrando il codice QR mostrato a schermo con la fotocamera del tuo smartphone, potrai procedere all’acquisto dall’app di DAZN.

Se, invece, sei solito usare un dispositivo tra quelli che permettono di guardare DAZN su TV, come Amazon Fire TV Stick, Chromecast con Google TV e Apple TV, puoi procedere all’acquisto accedendo all’evento di tuo interesse, selezionando l’opzione Acquista per [prezzo] e confermando il pagamento tramite, rispettivamente, Amazon Pay, Google Pay e Apple Pay.

In ogni caso, una volta acquistato un singolo evento, nel giorno e nell’orario indicato puoi guardarlo in diretta semplicemente accedendo alla schermata principale di DAZN. Inoltre, come ti ho già anticipato nelle righe introduttive di questo tutorial, l’evento rimarrà visibile anche nei 7 giorni successivi.

Come comprare una partita su DAZN senza abbonamento

DAZN gratis

Se ti stai chiedendo se è possibile comprare una partita su DAZN senza abbonamento, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, come ti ho già anticipato nelle righe iniziali di questa guida, gli eventi in modalità PPV sono riservati agli utenti abbonati.

Detto ciò, ci tengo a sottolineare che su DAZN sono disponibili anche eventi e partite da guardare gratuitamente, riproducibili anche da coloro che non hanno un abbonamento.

Se, dunque, non hai intenzione di attivare DAZN Plus, DAZN Standard o DAZN Start ma sei interessato a vedere DAZN gratis, tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale del servizio, individuare la sezione Contenuti Gratuiti e cliccare su un qualsiasi contenuto disponibile.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Registrati e guarda, compila il modulo di registrazione specificando tutti i dati richiesti e fai clic sui pulsanti Avanti, Continua gratis e Non ora, per creare il tuo account DAZN e accedere alla schermata principale del servizio.

Ti informo che se in passato sei stato abbonato DAZN e, quindi, hai già un account, non è necessario crearne uno nuovo per accedere ai contenuti gratuiti di DAZN. In tal caso, puoi semplicemente cliccare sul pulsante Accedi, in alto a destra, e accedere con le credenziali associate al tuo account.

Per guardare un evento gratuito in diretta o un qualsiasi altro contenuto on demand tra quelli disponibili nella sezione Contenuti gratuiti, premi sulla relativa immagine di copertina in modo da avviarne la visione.

Ti segnalo che puoi fare tutto ciò anche da smartphone o tablet: dopo aver avviato l’app di DAZN, seleziona l’opzione Esplora, fai tap su un qualsiasi contenuto gratuito e segui le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per creare un nuovo account e, successivamente, avviare la riproduzione del contenuto di tuo interesse.

Come comprare una partita DAZN su Sky

Applicazioni Sky Glass

Come dici? Vorresti comprare una partita DAZN su Sky? In tal caso, devi sapere che non è possibile farlo. Tuttavia, come ti ho accennato nelle righe iniziali di questa guida, tutti gli eventi PPV acquistati su DAZN saranno automaticamente disponibili anche su tutti gli altri dispositivi compatibili con il celebre servizio di streaming video, compresi Sky Q e Sky Glass.

Infine, per completezza d’informazione, ti ricordo che i clienti Sky possono usufruire di Sky Primafila per acquistare diverse tipologie di contenuti in modalità pay per view, come film, programmi e anche singoli eventi sportivi. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come comprare una partita su Sky.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.