Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come registrare una partita su DAZN

di

Essendo un grande appassionato di sport e in particolare di calcio, hai deciso di abbonarti a DAZN, la celebre piattaforma online che consente di vedere numerosi eventi sportivi tramite Internet. Non sempre, però, hai la possibilità di seguire in diretta le partite della tua squadra del cuore e, per questo motivo, ti piacerebbe registrarle in modo da vederle senza alcun vincolo d’orario.

Se le cose stanno effettivamente così e, dunque, ti stai domandando come registrare una partita su DAZN, lascia che sia io a indicarti quali sono le opzioni a tua disposizione. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai tutte le indicazioni necessarie per rivedere, per intero e dal suo inizio, un evento già trasmesso su DAZN, da qualsiasi dispositivo compatibile con il servizio.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a vedere una partita su DAZN anche se questa è stata già giocata. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Posso registrare una partita su DAZN?

DAZN

Se la tua intenzione è registrare una partita su DAZN, devi sapere che il celebre servizio di streaming sportivo non dispone di una specifica funzione che consenta la registrazione manuale di una singola partita.

Tuttavia, sarai contento di sapere che tutti gli eventi trasmessi in diretta su DAZN vengono automaticamente registrati e restano disponibili per la visione on demand per 7 giorni dalla data di trasmissione in diretta.

Questo significa che se non hai la possibilità di guardare una partita live, potrai comunque vederla per intero senza alcun vincolo d’orario e senza doverti preoccupare di registrarla. Inoltre, è possibile guardare un evento dal suo inizio anche se questo è ancora in corso. Per tutti i dettagli, continua a leggere.

Come vedere una partita registrata su DAZN

Dopo la doverosa premessa iniziale, sei pronto per vedere una partita registrata su DAZN. Tutto quello che devi fare, a prescindere dal dispositivo dal quale intendi guardare la partita, è accedere all’evento di tuo interesse e avviarne la riproduzione dal suo inizio. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Da TV

DAZN

La procedura per guardare una partita già trasmessa su DAZN dal tuo televisore è semplice e veloce: infatti, è sufficiente avviare l’app di DAZN per Smart TV, Apple TV, Fire TV Stick, Fire TV Cube, TIMVISION Box e altri dispositivi che permettono di guardare DAZN sulla TV, individuare la partita di proprio interesse e avviarne la riproduzione.

Dopo aver avviato l’app in questione e aver effettuato l’accesso al tuo account, posizionati dunque sul box Calendario visibile nella schermata principale di DAZN, seleziona la data nella quale si è giocata la partita e, se lo desideri, premi sull’opzione Filtra per sport, in alto a destra, in modo da visualizzare esclusivamente gli eventi di un singolo sport (es. Calcio, Pallavolo, Basket ecc.).

A questo punto, seleziona la partita che intendi guardare e premi sulla sua immagine di copertina per vederla dal suo inizio. Ti segnalo che premendo il tasto OK e usando i tasti freccia del tuo telecomando, puoi interrompere/riprendere ed eventualmente “scorrere” la riproduzione tutte le volte che lo desideri. Inoltre, premendo sull’opzione Vedi highlights, puoi scegliere di visualizzare solo la sintesi della partita.

DAZN

In alternativa, puoi vedere tutte le partite registrate disponibili su DAZN anche accedendo alla sezione Sport e selezionando quella di tuo interesse tra gli eventi disponibili in prossimità della voce Eventi recenti. Da questa schermata puoi anche selezionare una specifica competizione (es. Serie A TIM, UEFA Europa League, Serie BKT, LaLiga ecc.) e, nella sezione Tutta la [nome competizione], scegliere quale partita riprodurre.

Infine, ti segnalo che puoi anche cercare una specifica partita che intendi guardare in modalità on demand. Per farlo, seleziona l’opzione Cerca visibile nella schermata principale di DAZN, inserisci la partita in questione nel campo di ricerca collocato in alto usando la tastiera virtuale sottostante e, nella sezione Eventi comparsa a schermo, seleziona la partita di tuo interesse e premi il tasto OK del telecomando per avviare la riproduzione dal suo inizio. Semplice, vero?

Da computer

DAZN

Per vedere una partita registrata su DAZN da computer, collegati alla pagina principale del servizio e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account: clicca, quindi, sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci le credenziali associate al tuo account nei campi Indirizzo email e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi.

Prima di procedere oltre, ci tengo a sottolineare che DAZN, nella sua pagina principale, consente di visualizzare i risultati delle partite ancora in corso o terminate da poco. Se vuoi evitare di conoscere il risultato di una partita che non hai visto e che intendi guardare in modalità on demand, fai clic sulla voce Menu, in alto a destra, seleziona l’opzione Impostazioni, premi sulla voce Risultati sulla homepage e sposta la levetta relativa all’opzione Mostra risultati da ON a OFF.

Fatto ciò, sei pronto per guardare un evento registrato. Se la partita di tuo interesse non è ancora terminata, individua la sezione Ora su DAZN presente nella schermata principale del servizio, clicca sull’immagine di copertina relativa alla partita di tuo interesse e, nella nuova pagina apertasi, seleziona l’opzione Guarda dall’inizio, in modo da avviarne la riproduzione dal suo inizio.

DAZN

Se, invece, la partita che intendi guardare è stata trasmessa negli ultimi 7 giorni, clicca sull’opzione Calendario collocata nel menu in alto, seleziona la data nella quale è stata trasmessa la partita in questione e premi sulla sua immagine di copertina, per avviarne la riproduzione dal suo inizio.

In alternativa, premi sulla voce Sport visibile nel menu in alto, scegli lo sport di tuo interesse e, nella nuova pagina apertasi, individua la sezione Eventi recenti, nella quale sono disponibili tutte le partite registrate. Se lo desideri, puoi anche selezionare la competizione relativa alla partita che intendi vedere tra quelle elencate in prossimità della voce Competizioni, premere sulla voce Partite e cliccare sul pulsante Guarda su DAZN relativo alla partita di tuo interesse.

Tieni presente, però, che accedendo alla sezione Partite sono visibili anche tutti i risultati delle partite giocate. Inoltre, se l’evento scelto è stato trasmesso da oltre 7 giorni, cliccando sull’opzione Guarda su DAZN potrai vederne solo gli highlight.

DAZN

Infine, ti segnalo che puoi anche cercare un evento già trasmesso, cliccando sull’opzione Cerca collocata nel menu in alto e inserendo la partita di tuo interesse nel campo Cerca sport, squadre, eventi. Seleziona, quindi, la scheda Eventi e premi sulla partita da vedere, in modo da avviarne la riproduzione.

Devi sapere che accedendo a un evento già concluso, potrebbe essere attiva l’opzione Spoiler che permette di visualizzare eventi di importanza (es. gol, rigori assegnati, espulsioni ecc.) accaduti durante la partita, anche se questa viene riprodotta dal suo inizio.

Tale funzionalità è disattivata per impostazione predefinita ma, per evitare di avere anticipazioni della partita che intendi guardare, ti consiglio di accedere a una qualsiasi altra partita già conclusa seguendo le indicazioni che ti ho appena fornito e assicurarti che questa opzione sia effettivamente disattivata.

Se così non fosse, individua la voce Spoiler e sposta la relativa levetta da ON a OFF: automaticamente, tale opzione sarà disattivata anche per tutti gli altri eventi.

Da smartphone e tablet

DAZN

Se preferisci guardare una partita registrata su DAZN da smartphone o tablet, avvia l’app del servizio per dispositivi Android (anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iPhone/iPad e accedi al tuo account.

Adesso, se la partita che intendi guardare dal suo inizio è ancora in corso o è terminata da poco e vuoi evitare di conoscerne il risultato, fai tap sul pulsante ☰, seleziona l’opzione Impostazioni e, nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta accanto all’opzione Mostra risultati da ON a OFF, in modo disattivare l’opzione che permette di vedere i risultati delle partite nella schermata principale di DAZN.

Fatto ciò, premi sull’opzione Calendario collocata nel menu in basso, seleziona la data nella quale si è giocata la partita che intendi guardare e fai tap sull’evento di tuo interesse. Allo stesso modo, puoi procedere anche dalla sezione Sport, scegliendo una delle partite disponibili in prossimità della voce Eventi recenti.

In alternativa, dalla sezione Home di DAZN, puoi cercare uno specifico evento premendo sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a sinistra, inserendo la partita che intendi guardare nel campo Cerca sport, squadre, eventi e selezionando quella di tuo interesse nella sezione Eventi.

Dopo aver scelto la partita da guardare, devi sapere che ne verrà automaticamente avviata la sintesi con le azioni salienti. Per passare alla visione dell’intera partita dal suo inizio, premi sull’icona dei tre puntini e seleziona l’opzione Guarda l’intero evento. A questo punto, per disattivare eventuali spoiler attivi, fai tap sull’icona dei tre puntini, in alto a destra e sposta la levetta accanto alla voce Spoiler da ON a OFF.

Dopo aver avviato la riproduzione della patita di tuo interesse, premendo sui pulsanti Pausa e Play e usando il cursore visibile in basso, puoi interrompere/riprendere ed eventualmente “scorrere” la riproduzione tutte le volte che lo desideri. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come rivedere partite DAZN.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.