Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come avere Giga illimitati

di

Navighi assiduamente su Internet dal tuo smartphone o dal tuo tablet e fai un notevole consumo di Giga? Ogni mese sei sempre al limite della soglia di traffico disponibile sulla tua SIM e hai timore di incorrere in costi extra? Se queste sono le tue preoccupazioni, puoi stare tranquillo: oggi ci sono qui io ad aiutarti e spiegarti come avere Giga illimitati.

Esistono, infatti, dei piani tariffari proposti dai principali operatori di telefonia mobile che permettono di avere traffico dati illimitato senza preoccuparsi di costi aggiuntivi dovuti al superamento delle soglie di traffico. Inoltre, ti illustrerò alcune possibili soluzioni per avere Giga senza limiti in modo gratuito, sfruttando alcune iniziative speciali dei provider che operano in Italia.

Allora? Sei curioso di scoprire le offerte che ho trovato per te? Se la tua risposta è affermativa, non perdiamo altro tempo: siediti bello comodo e concedimi soltanto alcuni minuti di tempo libero, così da leggere con attenzione tutte le offerte dei gestori di telefonia e i consigli che ti aiuteranno a risolvere i tuoi problemi di Giga. A me non resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come avere Giga illimitati TIM

Giga illimitati

Iniziamo questa disamina partendo da TIM, uno dei principali operatori italiani. Nel suo listino figurano, infatti, anche delle offerte per avere Giga senza limiti.

Mi riferisco, ad esempio, a TIM Advance 5G Unlimited, che “mette sul piatto” minuti illimitati, SMS illimitati, Giga illimitati in 5G (fino a 2 Gbps in download), 250 minuti ogni mese per chiamare verso l’estero + TIMmusic a 39,99 euro/mese. Per utilizzare la rete 5G di TIM, naturalmente bisogna disporre di un device in grado di connettersi a questa tipologia di rete e bisogna trovarsi in una zona che abbia copertura (come indicato qui). L’attivazione è gratis. Maggiori info qui.

Se possiedi una o più SIM TIM con offerta dati già attiva e stai valutando la possibilità di sottoscrivere un piano di TIM sulla linea fissa, sappi che è possibile attivare l’opzione gratuita TIM Unica, che offre la possibilità di avere Giga senza limiti sulle SIM aderenti e 3 mesi di Disney+.

Per usufruire di TIM Unica, però, bisogna soddisfare una condizione ben precisa: il pagamento della linea fissa deve avvenire con la domiciliazione e il pagamento delle offerte mobili aderenti (fino a un massimo di 6 SIM) deve essere addebitato sulla stessa fattura, utilizzando il servizio TIM Ricarica Automatica. Maggiori info qui.

Come avere Giga illimitati Vodafone

Giga illimitati

Anche Vodafone offre dei piani con Giga illimitati. Mi sto riferendo, nella fattispecie, ai piani Infinito, i quali comprendono navigazione Internet senza limiti in 5G + minuti ed SMS senza limiti. I piani Vodafone Infinito che è possibile attivare nel momento in cui scrivo questo articolo sono i seguenti.

  • Infinito — ai vantaggi che ti ho appena menzionato aggiunge anche minuti senza limiti verso l’UE + 1.000 minuti roaming extra UE + 200 minuti e 1 GB in roaming extra UE al costo di 24,99 euro/mese (anziché 36,99 euro/mese) se si sceglie per l’addebito delle ricariche su carta di credito o conto corrente. Nel caso specifico di questa offerta la velocità massima di navigazione è di 2 Mbps. Maggiori info qui.
  • Infinito Gold Edition — ai vantaggi che ti ho citato sopra, aggiunge anche minuti illimitati verso l’UE + 1.000 minuti extra UE, 300 minuti e 2 Giga in roaming Extra UE al costo di 29,99 euro/mese (anziché 39,99 euro/mese) se si opta per l’addebito delle ricariche su carta di credito o conto corrente. Nel caso specifico di questa offerta, la velocità massima di navigazione è di 10 Mbps. Maggiori info qui.
  • Infinito Black Edition — ai vantaggi che ti ho menzionato nelle righe precedenti, aggiunge anche 1.000 minuti extra UE + 500 minuti e 5 Giga in roaming extra UE al costo di 39,99 euro/mese (anziché 59,99 euro/mese) se si opta per l’addebito delle ricariche su carta di credito o conto corrente. Questa offerta permette di navigare fino alla velocità massima del 5G di Vodafone (in base alla copertura disponibile e al device in uso). Maggiori info qui.

Tutte e tre le offerte menzionate presentano un costo di attivazione di 6,99 euro una tantum per i nuovi clienti e di 22,50 euro per coloro che sono già clienti.

Come avere Giga illimitati WINDTRE

logo windtre

Passiamo ora a WINDTRE, l’operatore nato dalla fusione di Wind e Tre Italia. Anch’esso, al pari degli altri citati, presenta nel proprio listino delle offerte dedicate alla navigazione Internet senza limiti in ambito mobile.

Mi riferisco al piano Unlimited, che include minuti illimitati + 200 SMS + Giga illimitati in 5G (la velocità dipende dalla copertura disponibile e dal dispositivo in uso) e 200 minuti verso l’estero a 29,99 euro/mese. L’attivazione è gratuita, a patto che il piano rimanga attivo per almeno 24 mesi (altrimenti bisogna pagare 49,99 euro una tantum). L’offerta è sottoscrivibile soltanto se si sceglie come metodo di pagamento l’addebito su conto corrente o carta di credito. Maggiori info qui.

In alternativa è possibile usufruire di Giga illimitati su SIM WINDTRE sottoscrivendo un’offerta per linea fissa e usufruendo dell’opzione GIGA ILLIMITATI illimitati su ciascuna SIM WINDTRE dei membri della propria famiglia con addebito in fattura; inoltre, è possibile attivare una nuova numerazione WINDTRE con il piano Unlimited Special, che include minuti e Giga senza limiti, a 9,99 euro/mese.

Come avere Giga illimitati Iliad

Logo Iliad

Se sei interessato ad avere Giga illimitati con Iliad, sappi che nel momento in cui scrivo non esistono offerte di questo operatore in grado di garantire navigazione senza limiti in mobilità. Il massimo che è possibile fare è sottoscrivere un piano che abbia un cospicuo quantitativo di Giga: non è come disporre di Giga illimitati, ma è pur sempre un’opzione da valutare.

L’offerta più ricca in termini di Giga, tra quelle di Iliad, è Giga 120, la quale costa 9,99 euro/mese e comprende minuti ed SMS senza limiti + 120 GB di navigazione in 5G (in base al device in uso e alla copertura disponibile). Una volta terminati i Giga inclusi, è possibile continuare a navigare a 0,90 euro/100 MB, previo espresso consenso. Maggiori info qui.

Un’altra offerta da prendere in considerazione è Giga 80, che costa 7,99 euro/mese e include minuti ed SMS illimitati + 80 GB di navigazione (in 5G, in base alla copertura disponibile e al dispositivo in uso). Anche in questo caso, terminati i Giga è possibile continuare a navigare a 0,90 euro/100 MB, previo espresso consenso. Maggiori info qui.

Attivando una delle due offerte di cui sopra, bisogna affrontare un costo iniziale di 9,99 euro una tantum per l’acquisto e la spedizione della SIM.

Come avere Giga illimitati ho

Giga illimitati

Anche ho mobile non dispone nel proprio listino di un piano con Giga illimitati. Tuttavia, è possibile sottoscrivere un paio di offerte con tantissimi Giga a un prezzo non troppo elevato. Te le elenco qui sotto.

  • ho tanti dati 100 Giga — come suggerisce il suo nome, questo piano mette a disposizione 100 Giga per navigare alla velocità massima di 30 Mbps al costo di 12,99 euro/mese.
  • ho tanti dati 200 Giga — si tratta della versione “potenziata” del piano citato precedentemente, che comprende 200 Giga per navigare su Internet alla velocità di 60 Mbps. Costa 19,99 euro/mese.

Entrambe le offerte presentano un costo di attivazione di 9 euro una tantum a cui aggiungere 0,99 euro per l’acquisto della SIM e un costo per la prima ricarica di 13 euro, nel caso del piano con 100 Giga, o di 20 euro, nel caso del piano con 200 Giga. Maggiori info qui.

Come avere Giga illimitati Fastweb

Come funziona Fastweb Mobile

Nemmeno Fastweb ha piani tariffari per l’offerta mobile con Giga illimitati. L’unica cosa che è possibile fare è sottoscrivere uno dei piani che hanno un cospicuo quantitativo di Giga, così da evitare di “rimanere a secco” dopo poco tempo.

Il piano di Fastweb che è più “generoso” da questo punto di vista è Fastweb NeXXt Mobile Dati, che costa 19,95 euro/mese e “mette sul piatto” 300 Giga di navigazione in 5G (bisogna disporre di un device in grado di collegarsi alla rete 5G e bisogna trovarsi in una zona che abbia tale copertura). L’offerta si può sottoscrivere solo online, include anche 3 mesi di Discovery+ e, inoltre, attivazione e spedizione della SIM sono gratis. Maggiori info qui.

Nel caso in cui fossi interessato a sottoscrivere un’offerta di linea fissa oltre a una mobile, ti segnalo Fastweb Nexxt Casa + Mobile Maxi, che include la connessione in fibra ultraveloce fino a 2,5 Gbps (in base alla copertura disponibile) + chiamate illimitate verso tutti + modem Internet Box NeXXt e amplificatore Wi-Fi Booster + 3 mesi di Discovery+ inclusi + una SIM con minuti illimitati verso tutti e 150 GB di traffico dati in 5G. È disponibile anche una versione Light di questa offerta, che comprende le chiamate a consumo (a 15 cent./minuto), che presenta un canone leggermente più basso.

Come avere Giga illimitati gratis

Come usare meno il cellulare

Concludo la guida spiegandoti come avere Giga illimitati gratis. Si tratta di una possibilità concreta, soprattutto in alcuni periodi dell’anno.

Gli operatori, infatti, per attirare nuovi clienti e premiare quelli più “fedeli”, sono soliti regalare Giga da usare in periodi ben definiti, come in occasione di alcune festività o della stagione estiva. Anche in caso di disastri naturali (es. alluvioni, terremoti, etc.) o in situazioni di emergenze sanitarie i provider potrebbero prendere iniziative speciali da questo punto di vista, ma bisogna augurarsi che non ci sia bisogno di iniziative del genere!

Solitamente, sono gli stessi operatori ad attivare in modo automatico queste offerte, comunicando poi il tutto ai propri clienti tramite un SMS informativo o una email.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.