Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere Giga illimitati

di

Navighi assiduamente su Internet dal tuo smartphone o dal tuo tablet e fai un notevole consumo di Giga? Ogni mese sei sempre al limite della soglia di traffico disponibile sulla tua SIM e hai timore di incorrere in costi extra? Se queste sono le tue preoccupazioni, puoi stare tranquillo: oggi ci sono qui io ad aiutarti e spiegarti come avere Giga illimitati.

Esistono, infatti, dei piani tariffari proposti dai principali operatori di telefonia mobile che permettono di avere traffico dati illimitato senza preoccuparsi di costi aggiuntivi dovuti al superamento delle soglie di traffico. Inoltre, ti illustrerò alcune possibili soluzioni per avere Giga senza limiti in modo gratuito, sfruttando alcune iniziative speciali dei provider che operano in Italia.

Allora? Sei curioso di scoprire le offerte che ho trovato per te? Se la tua risposta è affermativa, non perdiamo altro tempo: siediti bello comodo e concedimi soltanto alcuni minuti di tempo libero, così da leggere con attenzione tutte le offerte dei gestori di telefonia e i consigli che ti aiuteranno a risolvere i tuoi problemi di Giga. A me non resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come avere Giga illimitati TIM

Giga illimitati

Iniziamo questa disamina partendo da TIM, uno dei principali operatori italiani. Nel suo listino figurano, infatti, anche delle offerte per avere Giga senza limiti.

Mi riferisco, ad esempio, a TIM Advance 5G Unlimited, che “mette sul piatto” minuti illimitati, SMS illimitati, Giga illimitati in 5G (fino a 2 Gbps in download), 250 minuti ogni mese per chiamare verso l'estero + TIMmusic a 39,99 euro/mese. Per utilizzare la rete 5G di TIM, naturalmente bisogna disporre di un device in grado di connettersi a questa tipologia di rete e bisogna trovarsi in una zona che abbia copertura (come indicato qui). L'attivazione è gratis. Maggiori info qui.

Se possiedi una o più SIM TIM con offerta dati già attiva e stai valutando la possibilità di sottoscrivere un piano di TIM sulla linea fissa, sappi che è possibile attivare l'opzione gratuita TIM Unica, che offre la possibilità di avere Giga senza limiti sulle SIM aderenti. Tra le offerte di TIM per la linea fissa che è possibile attivare a questo scopo ti segnalo le seguenti.

  • PREMIUM FIBRA — permette di navigare su Internet senza limiti fino a 1 Gbps e, in caso di sottoscrizione online, chiamare verso tutti i numeri. Nell'offerta è incluso il modem TIM Hub+ (5 euro mese per 48 mesi) e l'attivazione (10 euro/mese per 24 mesi) e, con un sovrapprezzo sul canone d'abbonamento, è possibile aggiungere anche i contenuti di TIMVISION Gold, TIMVISION Calcio e Sport, Netflix e Disney+.
  • EXECUTIVE — permette di chiamare e navigare senza limiti fino alla velocità massima in download di 2,5 Gbps, grazie al modem modem TIM HUB+ Executive (5 euro/mese per 48 mesi incluso) dotato di Wi-Fi 360 certificato. L'attivazione è inclusa nel prezzo (10 euro/mese per 24 mesi). Nella sua variante ADSL/VDSL la navigazione a Internet può avere la velocità massima di 200 Mbps in download (in base alla copertura disponibile).

Ti ricordo che, per usufruire di TIM Unica tramite le offerte summenzionate, però, bisogna soddisfare una condizione ben precisa: il pagamento della linea fissa deve avvenire con la domiciliazione e il pagamento delle offerte mobili aderenti (fino a un massimo di 6 SIM) deve essere addebitato sulla stessa fattura, utilizzando il servizio TIM Ricarica Automatica. Maggiori info qui.

Come avere Giga illimitati Vodafone

Giga illimitati

Anche Vodafone offre dei piani con Giga illimitati. Mi sto riferendo, nella fattispecie, ai piani Infinito, i quali comprendono navigazione Internet senza limiti in 5G + minuti ed SMS senza limiti. I piani Vodafone Infinito che è possibile attivare nel momento in cui scrivo questo articolo sono i seguenti.

  • Infinito — ai vantaggi che ti ho appena menzionato aggiunge anche minuti senza limiti verso l'UE + 1.000 minuti roaming extra UE + 200 minuti e 1 GB in roaming extra UE al costo di 24,99 euro/mese (anziché 36,99 euro/mese) se si sceglie per l'addebito delle ricariche su carta di credito o conto corrente. Nel caso specifico di questa offerta la velocità massima di navigazione è di 2 Mbps. È previsto un costo di attivazione di 6,99 euro una tantum per i nuovi clienti e di 22,50 euro per coloro che sono già clienti. Maggiori info qui.
  • Infinito Black Edition — ai vantaggi che ti ho menzionato nelle righe precedenti, aggiunge anche 1.000 minuti extra UE + 500 minuti e 5 Giga in roaming extra UE al costo di 39,99 euro/mese (anziché 59,99 euro/mese) se si opta per l'addebito delle ricariche su carta di credito o conto corrente. Questa offerta permette di navigare fino alla velocità massima del 5G di Vodafone (in base alla copertura disponibile e al device in uso). I costi di attivazione sono i medesimi del piano precedente. Maggiori info qui.

Coloro che sono clienti Vodafone sulla rete fissa, inoltre, possono attivare la promozione Family+, che a 9,99 euro/mese consente di avere minuti, SMS e Giga illimitati in 5G. L'offerta viene addebitata anticipatamente e si rinnova in automatico ogni mese. L'attivazione è la medesima delle offerte citate poc'anzi.

Se vuoi usufruire di Family+ ma al momento non puoi perché non sei cliente Vodafone sulla rete fissa, puoi pensare di sottoscrivere uno dei seguenti piani, per poi attivare Family+ in un secondo momento e usufruire anche dei vantaggi di quest'ultimo.

Tra le offerte Vodafone per la rete fissa che ti consiglio di prendere in considerazione c'è Internet Unlimited: include la navigazione su Internet illimitata alla velocità massima di 2,5 Gbps in download + chiamate verso tutti i numeri nazionali + il modem dotato di Wi-Fi optimizer e attivazione gratuita. Nella sua variante Netflix Edition comprende anche i contenuti di Netflix, visibili su due schermi in Full HD ed è possibile aggiungere anche una Vodafone TV senza costi aggiuntivi. Interessante, vero?

Come avere Giga illimitati WINDTRE

logo windtre

Passiamo ora a WINDTRE, l'operatore nato dalla fusione di Wind e Tre Italia. Anch'esso, al pari degli altri citati, presenta nel proprio listino delle offerte dedicate alla navigazione Internet senza limiti in ambito mobile.

Mi riferisco al piano Di più Unlimited 5G, che include minuti illimitati + 200 SMS + Giga illimitati in 5G (la velocità dipende dalla copertura disponibile e dal dispositivo in uso) e 200 minuti verso l'estero a 29,99 euro/mese. L'attivazione è gratuita, a patto che il piano rimanga attivo per almeno 24 mesi (altrimenti bisogna pagare 49,99 euro). L'offerta è sottoscrivibile soltanto se si sceglie come metodo di pagamento l'addebito su conto corrente o carta di credito. Maggiori info qui.

In alternativa, è possibile usufruire di Giga illimitati su SIM WINDTRE sottoscrivendo un'offerta per linea fissa e usufruendo dell'opzione GIGA ILLIMITATI su ciascuna SIM WINDTRE dei membri della propria famiglia con addebito in fattura.

Tra le offerte più interessanti a questo scopo ti segnalo WINDTRE Super Fibra, che comprende la connessione Internet senza limiti fino a a 1 Gbps in download + chiamate illimitate e gratuite verso tutti, il modem Wi-Fi e 12 mesi di Amazon Prime e Prime Video inclusi gratis.

Ne esiste anche una variante per clienti mobile, sottoscrivibile appunto solo da coloro che sono già clienti WINDTRE sulla rete mobile e che permette di avere uno sconto sul canone dell'offerta fissa (oltre che i Giga illimitati su 3 SIM WINDTRE).

Come avere Giga illimitati Iliad

Logo Iliad

Se sei interessato ad avere Giga illimitati con Iliad, sappi che nel momento in cui scrivo non esistono offerte di questo operatore in grado di garantire navigazione senza limiti in mobilità. Il massimo che è possibile fare è sottoscrivere un piano che abbia un cospicuo quantitativo di Giga: non è come disporre di Giga illimitati, ma è pur sempre un'opzione da valutare.

L'offerta più ricca in termini di Giga, tra quelle di Iliad, è Giga 120, la quale costa 9,99 euro/mese e comprende minuti ed SMS senza limiti + 120 GB di navigazione in 5G (in base al device in uso e alla copertura disponibile). Una volta terminati i Giga inclusi, è possibile continuare a navigare a 0,90 euro/100 MB, previo espresso consenso. Maggiori info qui.

Un'altra offerta da prendere in considerazione è Giga 80, che costa 7,99 euro/mese e include minuti ed SMS illimitati + 80 GB di navigazione (in 5G, in base alla copertura disponibile e al dispositivo in uso). Anche in questo caso, terminati i Giga è possibile continuare a navigare a 0,90 euro/100 MB, previo espresso consenso. Maggiori info qui.

C'è poi il piano solo dati Dati 300 che per 13,99 euro/mese offre 300 Giga in 4G+. Maggiori info qui.

Attivando una delle offerte di cui sopra, bisogna affrontare un costo iniziale di 9,99 euro una tantum per l'acquisto e la spedizione della SIM.

Come avere Giga illimitati ho

Giga illimitati

Anche ho mobile non dispone nel proprio listino di un piano con Giga illimitati. Tuttavia, è possibile sottoscrivere un paio di offerte con tantissimi Giga a un prezzo non troppo elevato. Te le elenco qui sotto.

  • ho tanti dati 100 Giga — come suggerisce il suo nome, questo piano mette a disposizione 100 Giga per navigare alla velocità massima di 30 Mbps al costo di 12,99 euro/mese.
  • ho tanti dati 200 Giga — si tratta della versione “potenziata” del piano citato precedentemente, che comprende 200 Giga per navigare su Internet alla velocità di 60 Mbps. Costa 19,99 euro/mese.

Entrambe le offerte presentano un costo di attivazione di 9 euro una tantum a cui aggiungere un costo per la prima ricarica di 13 euro, nel caso del piano con 100 Giga, o di 20 euro, nel caso del piano con 200 Giga. L'acquisto della SIM è gratuito. Maggiori info qui.

Come avere Giga illimitati Fastweb

Come funziona Fastweb Mobile

Nemmeno Fastweb ha piani tariffari per l'offerta mobile con Giga illimitati. L'unica cosa che è possibile fare è sottoscrivere uno dei piani che hanno un cospicuo quantitativo di Giga, così da evitare di “rimanere a secco” dopo poco tempo.

Il piano di Fastweb che è più “generoso” da questo punto di vista è Fastweb Mobile Dati, che costa 19,95 euro/mese e “mette sul piatto” 300 Giga di navigazione in 5G (bisogna disporre di un device in grado di collegarsi alla rete 5G e bisogna trovarsi in una zona che abbia tale copertura). L'offerta si può sottoscrivere solo online, include i corsi Fastweb Digital Academy e, inoltre, attivazione e spedizione della SIM sono gratis. Maggiori info qui.

Nel caso in cui fossi interessato a sottoscrivere un'offerta di linea fissa oltre a una mobile, ti segnalo Fastweb Casa Light + Mobile NeXXt, che comprende la navigazione Internet senza limiti fino a 1 Gbps in download + chiamate a 0,15 cent al minuto (senza scatto alla risposta), oltre al modem FASTGate, i corsi Fastweb Digital Academy e una SIM con minuti illimitati verso tutti, 100 SMS e almeno 90 Giga in 5G. L'attivazione è gratuita.

Come avere Giga illimitati gratis

Come usare meno il cellulare

Concludo la guida spiegandoti come avere Giga illimitati gratis. Si tratta di una possibilità concreta, soprattutto in alcuni periodi dell'anno.

Gli operatori, infatti, per attirare nuovi clienti e premiare quelli più “fedeli”, sono soliti regalare Giga da usare in periodi ben definiti, come in occasione di alcune festività o della stagione estiva. Anche in caso di disastri naturali (es. alluvioni, terremoti, etc.) o in situazioni di emergenze sanitarie i provider potrebbero prendere iniziative speciali da questo punto di vista, ma bisogna augurarsi che non ci sia bisogno di iniziative del genere!

Solitamente, sono gli stessi operatori ad attivare in modo automatico queste offerte, comunicando poi il tutto ai propri clienti tramite un SMS informativo o una email.

Ovviamente, ricordati che in giro per il mondo sono disponibili tanti hotspot gratuiti dei quali è possibile avvalersi per connettersi a costo zero…anche se non sono il massimo per la privacy; a tal proposito consiglio di usare una VPN, come ad esempio NordVPN (di cui trovi la mia recensione qui) e Surfshark (di cui invece trovi la mia recensione qui) che sono molto semplici da usare e hanno molti server sicuri a disposizione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.