Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come avere Giga illimitati

di

Navighi assiduamente in Internet dal tuo smartphone o dal tuo tablet e fai un notevole consumo di Giga? Ogni mese sei sempre al limite della soglia di traffico disponibile sulla SIM e hai timore di incorrere in costi extra? Se queste sono le tue preoccupazioni, puoi stare tranquillo, perché ci sono qui io ad aiutarti.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come avere Giga illimitati grazie ai piani tariffari dei principali operatori di telefonia mobile. Ti indicherò, quindi, le migliori offerte per avere un traffico dati illimitato senza che tu debba preoccuparti di sovraccosti dovuti al superamento delle soglie di traffico. Inoltre, nel caso in cui tu abbia urgenza di collegarti a Internet e hai quasi finito il traffico dati, ti consiglierò alcune soluzioni che ti permetteranno di trovare, nei dintorni dei luoghi dove ti trovi, degli hotspot pubblici e gratuiti per collegarti a Internet in modo illimitato.

Sei curioso di scoprire le offerte che ho trovato per te, non è vero? Se le cose stanno così, non perdiamo altro tempo: siediti bello comodo e concedimi soltanto alcuni minuti di tempo libero, così da leggere con attenzione tutte le offerte dei gestori di telefonia e i consigli che ti aiuteranno a risolvere il problema del traffico a Internet limitato sulla tua SIM. A me non resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come avere Giga illimitati gratis

Per avere Giga illimitati gratis sullo smartphone o sul tablet, quello che ti serve è un piano tariffario sulla tua linea mobile adatto allo scopo. Nelle prossime righe, ti illustrerò soltanto le offerte di listino dei principali gestori di telefonia, sia mobile che fissa, senza parlare delle offerte win back (cioè le offerte speciali che gli operatori telefonici rivolgono agli ex clienti per farli tornare da loro) e operator attack (cioè le offerte speciali indirizzate ai clienti di altri gestori di telefonia).

Come avere Giga illimitati TIM

TIM offre ai propri clienti alcuni piani tariffari con un’offerta Internet interessante. Con TIM Senza Limiti è possibile ottenere minuti illimitati e traffico Internet proveniente da specifiche app senza alcuna limitazione. Per il traffico proveniente da altre app, come il browser di navigazione Web, vengono consumati i Giga disponibili nell’offerta.

Le app per le quali non scatta il traffico dati sono quelle di chat (Whatsapp, Facebook Messenger, Skype, iMessage, Imo, Telegram, Viber, Snapchat, WeChat), social network (Whatsapp, Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Tumblr, Pinterest, Tinder, ASKfm) e musica (Spotify, Deezer, Apple Music, iTunes streaming, SoundCloud, Google Play Music, Xbox live, Microsoft Groove e l’ascolto delle principali Radio italiane come Radio Deejey, Radio 105, RTL 102.5, RDS, 101, Radio Italia, Radio RAI, MTV Music).

TIM Senza Limiti è disponibile nelle versioni Silver (12euro/mese con 5GB di Internet), Gold (18 euro/mese per 18GB) e Platinum (49 euro/mese con Internet illimitato). Riguardo la versione Platinum, il traffico Internet disponibile è illimitato in quanto sono previsti i primi 50GB in 4.5G per poi essere ridotto a 32 Kbps al raggiungimento della soglia indicata.

Queste tariffe vengono applicate se i rinnovi sono effettuati con TIM Pay, con carta di credito o conto corrente nei negozi TIM. Se viene utilizzato il credito residuo, le tariffe diventano 15 euro/mese per la versione Silver, 25 euro/mese per la Gold e 59 euro/mese per la Platinum. Oltre al traffico dati, vengono offerti minuti illimitati.

Per coloro che hanno meno di 30 anni, TIM riserva l’offerta TIM Young Senza Limiti Special Edition a un costo di 9,99 euro/mese su credito residuo con minuti illimitati, 15GB di Internet e traffico dati gratuito da specifiche app, le stesse di cui ti ho parlato nei paragrafi precedenti. Con TIM Young Senza Limiti Easy Special Edition, Internet raddoppia a 30GB ma il costo di 9,99 euro/mese dev’essere addebitato mensilmente sulla carta di credito, sul conto corrente postale/bancario oppure su TIM Pay.

Per gli over 60, TIM propone TIM 60+ Senza Limiti a partire da 9,90 euro/mese in base al metodo di pagamento utilizzato per il rinnovo. Sono inclusi minuti illimitati, 4GB di Internet e traffico dati illimitato per le sole app di Chat, di cui ti ho parlato nelle righe precedenti.

Per i ragazzi che hanno meno di 12 anni, TIM riserva TIM Junior PACK Senza Limiti al costo di 59 euro per il primo anno, per poi passare a 6 euro/mese. Include 100 minuti, 100 SMS, 3GB di Internet e traffico dati illimitato per le sole app di chat.

Se preferisci un piano a consumo, l’attenzione è da rivolgere su TIM Base e Chat, l’offerta di TIM che prevede 20 cent/scatto alla risposta, 19 cent/minuto, 29 cent/SMS e traffico dati illimitato sulle app di chat.

Per i clienti business di TIM, è possibile sottoscrivere l’abbonamento Tim Senza Limiti al costo di 20 euro/mese, con chiamate, SMS e traffico dati illimitato. Le chiamate e gli SMS possono essere utilizzati in tutta Europa, mentre il traffico dati solo dall’Italia, in quanto in Europa viene applicata la limitazione a 20GB.

Come avere Giga illimitati Vodafone

Anche Vodafone ha delle offerte con traffico dati illimitato sull’utilizzo di specifiche app. È un esempio la tariffa Vodafone Simple +, al costo di 9,99 euro/mese, anziché 14,99 euro/mese, se l’addebito avviene su conto corrente o carta di credito. La tariffa prevede 1.000 minuti, 1.000 SMS, 20GB di Internet con traffico illimitato sulle app Social e Chat (Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Snapchat, Pinterest, happn, Tumblr, WhatsApp, Facebook Messenger, Skype, Telegram, Viber, Hallo, Hangouts Chat, WeChat, iMessage, Call+ & Message+ e imo).

Con Vodafone Unlimited, invece, a partire da 9,99 euro/mese si ottengono minuti illimitati e Internet variabile in quantità di GB in base alla versione sottoscritta, oltre al traffico illimitato su alcune categorie di app. Nella sua versione Vodafone Unlimited x2, per 9,99 euro/mese, con addebito su conto corrente o carta di credito, si hanno 2GB e traffico illimitato sulle app di chat (WhatsApp, Facebook Messenger, Skype, Telegram, Viber, Hallo, Hangouts Chat, WeChat, Message, Call+ & Message+ e imo) e di mappe (Google Maps, Mappe, Waze, Tom Tom GO Mobile, Moovit, ViaMichelin, ATM Milano Official App, Roma bus, Muoversi a Roma, Sygic GPS Navigation, CoPilot, Genius Maps, HERE WeGo, Navmii, Maps.me, Citimapper, Karta GPS, App MyWay, Be-On-Road, Probus e Yandex.Maps).

Passando alle versioni superiori di questo piano tariffario, si aggiungono più GB e più tipologie di app incluse nel traffico dati illimitato: si parte con Vodafone Unlimited x3, al costo di 11,99 euro/mese, con addebito su conto corrente o carta di credito, per 5GB e traffico illimitato sulle app di Chat, Mappe e Social, fino ad arrivare a Vodafone Unlimited RED+, al costo di 39,99 euro/mese, sempre con addebito su conto corrente o carta di credito, con traffico Internet illimitato.

Un’altra gamma di tariffe Vodafone pensate per gli under 30 sono quelle Shake Remix Unlimited, nelle versioni Essential, Cool e Top. Tutte queste offerte comprendono traffico illimitato sulle app di Chat, Mappe e Social, di cui ti ho parlato nelle righe precedenti, e quelle di Musica (TIDAL, Spotify, Apple Music, Deezer, SoundCloud, Radio Kiss Kiss, Radio Deejay, Radio 105, RTL 102.5, RDS, R101 e Radio Italia).

Con Shake Remix Unlimited Essential, al costo di 9 euro/mese si aggiungono 300 minuti, 50 SMS, 7GB di Internet e traffico illimitato sulle categorie di app precedentemente menzionate. Con Shake Remix Unlimited Cool, invece, si hanno 300 minuti, 50 SMS e 25 GB di Internet a 12 euro/mese, mentre con Shake Remix Unlimited Top, i minuti sono illimitati e Internet passa a 30 GB al costo di 15 euro/mese.

Per i ragazzi dagli 8 ai 15 anni, Vodafone ha riservato una tariffa speciale: Shake Remix Unlimited Junior, a partire da 9,00 euro/mese con 300 minuti, chiamate illimitate verso due numeri Vodafone preferiti, 50 SMS, 7GB di Internet e traffico dati illimitato per le app di chat e mappe.

Sei un professionista con partita IVA o un’azienda? In questi casi, puoi contare su Vodafone Black, la tariffa tutto incluso di Vodafone al costo di 80 euro/mese, con minuti, SMS e Internet illimitati. Non sono previste limitazioni all’interno dell’Unione Europea, ma sono applicate in alcuni paesi. Per maggiori informazioni al riguardo, ti consiglio di approfondire l’argomento direttamente al link che ti ho fornito.

Come avere Giga illimitati Wind

A differenza delle offerte viste nei capitoli precedenti per TIM e Vodafone, tutti i piani tariffari di Wind prevedono la navigazione a Internet oltre soglia senza costi aggiuntivi, con una riduzione della velocità a 128 Kbps.

Ciò significa che con qualsiasi piano tariffario attivato sulla propria SIM Wind, è possibile navigare senza preoccuparsi di rimanere disconnessi da Internet dopo aver superato la soglia dati o di inccompare in sovraccosti. Un esempio è All Inclusive Easy Pay al costo di 9,99 euro/mese, addebitati su conto corrente o carta di credito, con minuti illimitati, 100 SMS e 20GB di traffico Internet.

All Inclusive di Wind è disponibile anche nella versione Young, al costo di 8,99 euro/mese, con 1.000 minuti, 100 SMS e 20 GB di Internet, che diventano 30 GB se si attiva Easy Pay con addebito su conto corrente o carta di credito. Per gli over 60 è disponibile, invece, nella versione Senior, al costo di 7,99 euro/mese con minuti illimitati e 2GB di Internet.

Come avere Giga illimitati Tre

Se vuoi i Giga illimitati con Tre, le offerte ideali sono quelle ALL-IN e FREE, con l’attivazione dell’opzione Super Fibra Unlimited, disponibile sulla linea di casa con Super Fibra, Internet200, Internet20 oppure Internet7.

Con le offerte Super Fibra per la rete domestica, si hanno a disposizione, al costo di 24,90 euro/mese, minuti illimitati e una connessione a Internet in fibra fino a 1000 mega, inclusa la possibilità, fino a 3 SIM Tre, di rendere illimitati i GB inclusi nei piani tariffari ALL-IN e FREE.

  • Free Master – 6,99 euro/mese per minuti illimitati e 30 GB di Internet;
  • Free Power – 9,99 euro/mese per minuti illimitati e 60 GB di Internet;
  • ALL IN Master – 6,99 euro/mese per minuti illimitati e 30 GB di Internet;
  • ALL IN Power – 9,99 euro/mese per minuti illimitati e 60 GB di Internet.

Per i professionisti, con ALL-IN Pro si ottengono, al costo di 12,99 euro/mese, minuti illimitati anche all’estero e traffico Internet illimitato.

Come avere Giga illimitati Fastweb

Come funziona Fastweb Mobile

Rispetto agli altri gestori visti nei capitoli precedenti, Fastweb non ha piani tariffari per l’offerta mobile con Giga illimitati, ma è possibile però usufruire di WOW FI, il servizio per navigare illimitatamente tramite i numerosi hotspot di Fastweb distribuiti in oltre 800 città italiane.

Questo servizio può essere utilizzato da qualsiasi cliente Fastweb con linea domestica (Internet, Internet e Telefono, Internet per clienti Sky e Internet e Telefono per clienti Sky) oppure attivando una SIM Fastweb con le offerte Mobile Base (al costo di 1,95 euro/mese), Mobile Freedom (9,95 euro/mese) e Mobile Voce & Giga (6,95 euro/mese).

  • Mobile Base – 100 minuti e 1 GB di traffico Internet;
  • Mobile Voce & Giga – 1000 minuti e 30 GB di traffico Internet;
  • Mobile Freedom – minuti illimitati e 30 GB di traffico Intenert.

Hotspot gratuiti

Se ti serve una soluzione immediata, perché stai per finire il traffico Internet della tua SIM, ti consiglio di affidarti ai numerosi hotspot pubblici distribuiti sul territorio italiano.

Per visualizzare l’elenco degli hotspot pubblici, puoi consultare alcuni siti Internet, come Wiman o Hotspots Wi-Fi Italiache mettono a disposizione un database consultabile online anche da PC, tramite browser Web.

Nel caso, però, ti dovessi trovare fuori casa e avessi a disposizione soltanto il tuo smartphone o tablet, puoi optare per delle app, come ad esempio WiFi Map (Android/iOS) o Facebook (Android/iOS), che hanno un database che mostra le reti vicine rispetto all’attuale posizione GPS in cui ti trovi.

Se volessi approfondire quest’argomento, ti consiglio di leggere la mia guida su come trovare gli hotspot gratuiti. Per collegarti a una rete Wi-Fi libera, puoi anche consultare la mia guida su come collegarsi a una rete wireless: le soluzioni non mancano.