Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori TV 50 pollici: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Ultimamente, il tuo televisore ha iniziato a darti qualche problema di troppo e, dopo anni di onorato servizio, hai deciso che è arrivato il momento di sostituirlo. Al momento, l’unica tua certezza è quella di voler acquistare un TV da 50 pollici. Per il resto, però, non hai ancora le idee ben chiare e ti piacerebbe avere il mio aiuto per sapere quali caratteristiche tenere in considerazione per scegliere il tuo nuovo televisore.

Se le cose stanno effettivamente così, sarò ben felice di darti una mano e fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Oltre a elencarti quelli che ritengo essere i migliori TV 50 pollici attualmente in commercio, troverai anche le principali caratteristiche da tenere in considerazione per scegliere un televisore e i fattori ai quali è bene prestare particolare attenzione prima di procedere all’acquisto.

Se non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo prezioso ed entriamo nel vivo di questa guida. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo i consigli che sto per darti e valutando ogni dettaglio, ti assicuro che sarai in grado di acquistare un nuovo televisore e sarai più che soddisfatto della scelta fatta. Buona lettura!

Indice

Migliori TV 50 pollici 4K

Samsung UE50CU7190UXZT

Samsung UE50CU7190UXZT

Vedi su Amazon
Hisense 50E77KQ

Hisense 50E77KQ

Vedi su Amazon
Samsung TV QE50Q65CAUXZT

Samsung TV QE50Q65CAUXZT

Vedi su Amazon
Samsung Crystal UHD UE50CU7170UXZT

Samsung Crystal UHD UE50CU7170UXZT

Vedi su Amazon
Hisense 50E63KT

Hisense 50E63KT

Vedi su Amazon
Samsung TV QE50Q60CAUXZT

Samsung TV QE50Q60CAUXZT

Vedi su Amazon
LG NanoCell 50NANO766QA

LG NanoCell 50NANO766QA

Vedi su Amazon

Samsung UE50CU7190UXZT

Il Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT è un televisore Smart TV da 50 pollici che offre una visione in alta definizione grazie alla sua risoluzione 4K. Il design elegante e minimalista, con il suo colore nero, si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico, rendendo questo prodotto non solo funzionale ma anche esteticamente piacevole.

Una delle caratteristiche principali di questo modello è la tecnologia dello schermo LED, che garantisce immagini nitide e dettagliate. La frequenza di aggiornamento di 50 Hz assicura una visione fluida e senza sfarfallio, ideale per guardare film o giocare ai videogiochi.

La connettività del Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT è molto versatile: oltre al Wi-Fi integrato, dispone di Bluetooth, USB, Ethernet e HDMI. Questo significa che puoi collegarlo facilmente a tutti i tuoi dispositivi, come console di gioco, lettori Blu-ray o hard disk esterni.

Ma quello che rende veramente speciale questo televisore è la sua qualità dell'immagine. Grazie alla tecnologia PurColour, offre colori ottimizzati per immagini vivide e realistiche. Inoltre, il potente processore Crystal 4K, con un sistema di Upscaling, regala a tutti i tuoi contenuti preferiti una risoluzione 4K, trasformando la tua esperienza visiva in un vero e proprio spettacolo.

Anche l'audio non è da meno. Con un audio surround 3D abbinato all'audio virtuale del canale superiore, ti regalerà un'esperienza sonora completamente immersiva. Inoltre, la funzione Adaptive Sound ottimizza l'audio in base all'analisi della scena in tempo reale secondo il tipo di contenuto, per regalarti suoni vividi ma bilanciati.

Infine, la funzione Smart Hub ottimizza la tua esperienza in base al tuo utilizzo della TV, suddividendo le tue attività in tre categorie - Media, Game e Ambient - per offrirti sempre la migliore performance possibile.

SAMSUNG Crystal UHD UE50CU7190UXZT, Smart TV 50" Serie CU7000, Crystal...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 50E77KQ

La Hisense 50" QLED 4K 2023 50E77KQ è un televisore che combina tecnologia all'avanguardia e design elegante per offrire un'esperienza visiva eccezionale. Il suo schermo da 50 pollici utilizza la tecnologia QLED, garantendo immagini nitide, colori vivaci e dettagli accurati. La risoluzione 4K (3840x2160) assicura una qualità dell'immagine superiore, rendendo ogni scena più realistica.

Il design della Hisense 50E77KQ è notevole: sottile e senza cornice, mette in primo piano l'immagine, creando un effetto quasi cinematografico. Questo modello è dotato di Smart VIDAA U6, un sistema operativo intuitivo e personalizzabile che offre accesso a una vasta gamma di contenuti online. Puoi facilmente navigare tra Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+ e Rai Play grazie al telecomando con accesso diretto.

Uno dei punti di forza di questo televisore è la sua capacità di adattarsi alle esigenze degli appassionati di videogiochi. La funzione Game Mode PRO Plus ottimizza le prestazioni del TV durante il gioco, riducendo il ritardo di input e migliorando la fluidità delle immagini. Inoltre, il televisore è dotato di HDMI 2.0, che supporta l'ALLM (Auto Low Latency Mode), il VRR (Variable Refresh Rate) e il Low Input Lag, caratteristiche fondamentali per un'esperienza di gioco ottimale.

La Hisense 50E77KQ non trascura l'aspetto audio. Con i suoi 16W di potenza e la tecnologia Dolby Atmos, offre un suono coinvolgente e tridimensionale, che ti farà sentire al centro dell'azione. Inoltre, grazie ad Alexa Built-In e VIDAA Voice, puoi controllare il tuo televisore con la voce, rendendo l'interazione più semplice e immediata.

Infine, questo modello è dotato di un sintonizzatore digitale terrestre T2, che permette di ricevere i canali del digitale terrestre in alta definizione. Il supporto per Miracast consente inoltre di proiettare lo schermo del tuo smartphone o tablet sul televisore, per condividere foto, video e giochi.

Hisense 50" QLED 4K 2023 50E77KQ, Smart TV VIDAA U6, Dolby Vision, HDR...
Vedi offerta su Amazon

Samsung TV QE50Q65CAUXZT

La Samsung TV QE50Q65CAUXZT QLED 4K è un televisore intelligente di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate. Il suo schermo da 50 pollici, basato sulla tecnologia QLED, garantisce immagini nitide e dettagliate con una risoluzione 4K. Questo modello si distingue per il suo Processore Quantum Lite 4K, capace di ottimizzare la definizione video in modo veloce ed efficace.

Uno degli aspetti più impressionanti di questo televisore è il suo 100% volume colore con Quantum Dot. Questa caratteristica permette di visualizzare un miliardo di sfumature e colori mozzafiato, offrendo un'esperienza visiva senza precedenti. Inoltre, grazie alla funzione Quantum HDR, la qualità dell'immagine raggiunge livelli cinematografici, con toni brillanti, dettagli definiti e neri più profondi.

Il sistema audio della Samsung TV QE50Q65CAUXZT non è da meno. La funzione OTS Lite offre un audio surround 3D sincronizzato con l'azione sullo schermo, creando un'esperienza sonora completamente immersiva. L'innovativa funzione Q-Symphony assicura una perfetta armonia tra la soundbar (non inclusa) e gli altoparlanti del televisore, mentre il Gaming Hub consente di accedere ai giochi in modo facile e veloce.

L'estetica di questo modello è altrettanto impressionante. Il design elegante e sottile AirSlim si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico, mentre lo stand regolabile offre flessibilità nella disposizione del televisore. La funzionalità Smart Hub consente di organizzare i tuoi contenuti preferiti in un unico posto, rendendo facile trovare film, giochi e programmi.

Infine, la Samsung TV QE50Q65CAUXZT è dotata della funzionalità SmartThings, che permette di controllare tutti i dispositivi smart direttamente dalla tv. Questo modello include anche un telecomando SolarCell, un cavo di alimentazione e un manuale di istruzioni.

Samsung TV QE50Q65CAUXZT QLED 4K, Smart TV 50" Processore Quantum 4K L...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Crystal UHD UE50CU7170UXZT

Il Samsung Crystal UHD UE50CU7170UXZT è un televisore Smart TV di 50 pollici che appartiene alla Serie CU7000. Questo modello, con la sua straordinaria risoluzione Crystal UHD 4K, offre un'esperienza visiva di altissima qualità, rendendo le immagini nitide e dettagliate.

Uno degli aspetti più notevoli di questo prodotto è la sua tecnologia dello schermo LED. Questa caratteristica permette di ottenere colori vividi e realistici grazie alla funzione PurColour. Questa tecnologia ottimizza i colori delle immagini, rendendole ancora più coinvolgenti durante la visione dei tuoi film o programmi preferiti.

Un altro punto di forza del Samsung Crystal UHD UE50CU7170UXZT è il suo potente processore Crystal 4K. Questo componente, dotato di un sistema di Upscaling, migliora la qualità di tutti i tuoi contenuti preferiti, portandoli a una risoluzione 4K. Ciò significa che potrai godere di immagini incredibilmente dettagliate, indipendentemente dalla qualità originale del contenuto visualizzato.

La versatilità di questo televisore è ulteriormente esaltata dal Smart Hub, che ottimizza la tua esperienza in base al tuo utilizzo della TV. Con tre categorie - Media, Game e Ambient - puoi personalizzare le tue impostazioni per adattarle alle tue esigenze specifiche, sia che tu stia guardando un film, giocando a un videogioco o semplicemente rilassandoti in casa.

L'esperienza audio offerta da questo modello è altrettanto impressionante. Grazie all'audio surround 3D e all'audio virtuale del canale superiore, ti sentirai completamente immerso nel suono, come se fossi al centro dell'azione. Inoltre, la funzione Adaptive Sound ottimizza l'audio in base all'analisi della scena in tempo reale secondo il tipo di contenuto, per regalarti suoni vividi ma bilanciati.

In termini di connettività, il Samsung Crystal UHD UE50CU7170UXZT offre diverse opzioni tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet e HDMI. Questa vasta gamma di opzioni di connessione rende questo televisore estremamente versatile e adatto a una varietà di utilizzi.

Infine, le dimensioni del prodotto sono di 25P x 111,7l x 71,9H cm, con un peso di 11,6 kg, il che lo rende abbastanza compatto e leggero per un televisore di questa categoria.

SAMSUNG Crystal UHD UE50CU7170UXZT, Smart TV 50" Serie CU7000, Crystal...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 50E63KT

Il Hisense 50" UHD 4K 2023 50E63KT è un televisore Smart TV di alta qualità che offre una straordinaria esperienza visiva. La sua risoluzione 4K (3840x2160) con pannello VA assicura immagini nitide e dettagliate, rendendo ogni scena vivida e realistica. Il design slim con cornici ultra sottili aggiunge un tocco di eleganza al tuo spazio abitativo, fondendosi perfettamente con qualsiasi arredamento.

La connettività Wi-Fi integrata permette di accedere a una vasta gamma di contenuti online. Grazie al telecomando incluso, puoi accedere direttamente a molteplici piattaforme come Prime Video, Netflix, DAZN, Disney+ e RaiPlay. Questo significa che avrai sempre a disposizione un'ampia selezione di film, serie TV, documentari e molto altro ancora.

Una delle caratteristiche più notevoli del Hisense 50" UHD 4K 2023 50E63KT è il suo sistema operativo VIDAA U6. Questo sistema operativo intuitivo e facile da usare ti consente di navigare facilmente tra le varie funzioni e applicazioni della TV. Inoltre, grazie ai controlli vocali Alexa integrati, puoi gestire la tua TV semplicemente usando la tua voce.

Per i videogiocatori, questo modello offre la funzionalità Game Mode Plus. Questa modalità ottimizza l'immagine e riduce il ritardo di input, garantendo un'esperienza di gioco fluida e reattiva. Inoltre, il sintonizzatore digitale terrestre T2 HDMI 2.0 assicura una qualità del segnale eccellente.

L'audio da 30W DTS Virtual:X offre un suono coinvolgente e di alta qualità. Che tu stia guardando un film o giocando a un videogioco, sarai immerso in un'esperienza audio che ti farà sentire al centro dell'azione.

Hisense 50" UHD 4K 2023 50E63KT, Smart TV VIDAA U6, Dolby Vision, HDR ...
Vedi offerta su Amazon

Samsung TV QE50Q60CAUXZT

La Samsung TV QE50Q60CAUXZT QLED 4K è un televisore di ultima generazione che offre un'esperienza visiva e sonora senza precedenti. Questo modello, dotato di uno schermo da 50 pollici, si distingue per la sua risoluzione 4K, che garantisce immagini nitide e dettagliate.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è sicuramente la tecnologia dello schermo QLED, che consente di ottenere colori vividi e brillanti. Grazie alla funzione Quantum Dot, infatti, il televisore è in grado di riprodurre il 100% del volume colore, offrendo così un miliardo di sfumature e colori mozzafiato.

Altro elemento degno di nota è il Processore Quantum Lite 4K, veloce e intelligente, che ottimizza la definizione video per garantire sempre la migliore qualità d'immagine possibile. Inoltre, la funzione Quantum HDR permette di godere di una qualità di immagine cinematografica con toni brillanti, dettagli definiti e neri più profondi.

Ma non solo immagini: la Samsung TV QE50Q60CAUXZT QLED 4K vanta anche un audio di alta qualità. L'OTS Lite offre un audio surround 3D sincronizzato con l'azione per un'esperienza sonora completamente immersiva, mentre la funzione Q-Symphony assicura una perfetta armonia tra la soundbar (non inclusa) e gli altoparlanti del televisore.

In termini di design, questo modello si presenta con un look elegante e sottile grazie alla tecnologia AirSlim. Il suo stand è regolabile, permettendo così di adattare il televisore a qualsiasi ambiente. Inoltre, la funzionalità Smart Hub consente di riunire film, giochi e programmi preferiti in un unico posto, mentre SmartThings ti permette di controllare tutti i dispositivi smart direttamente dalla tv.

Infine, per quanto riguarda la connettività, la Samsung TV QE50Q60CAUXZT QLED 4K offre diverse opzioni: Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet e HDMI. Questo rende il televisore estremamente versatile e capace di soddisfare le esigenze di ogni utente.

Samsung TV QE50Q60CAUXZT QLED 4K, Smart TV 50" Processore Quantum 4K L...
Vedi offerta su Amazon

LG NanoCell 50NANO766QA

La Smart TV 4K LG NanoCell 50NANO766QA è un prodotto di alta qualità che offre una straordinaria esperienza visiva. La sua dimensione di 50 pollici e la risoluzione 4K garantiscono immagini nitide e dettagliate, mentre la tecnologia dello schermo LED assicura colori vivaci e contrasti profondi.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo televisore è la sua tecnologia NanoCell. Questa esclusiva tecnologia LG purifica i colori, rendendoli ancora più brillanti e realistici rispetto a un TV Ultra HD tradizionale. Inoltre, il processore α5 Gen 5 migliora i contenuti trasformandoli in 4K, regolando la luminosità in base all'ambiente e adattando il suono in base a ciò che ascolti.

Per gli appassionati di gaming, la compatibilità con Google Stadia e NVIDIA GeForce Now rappresenta un grande vantaggio. Non avrai bisogno di una console o di un PC: basta collegare un controller per entrare nell'azione.

L'interfaccia utente della smart TV webOS 22 è intuitiva e facile da usare, grazie anche al telecomando puntatore incluso. Avrai a disposizione numerose piattaforme di streaming come Netflix, Disney+, Amazon Prime, DAZN e molte altre, pronte per guardare film, serie TV e eventi sportivi in diretta.

Un altro punto di forza di questa TV è l'integrazione di Google Assistant e Alexa, che ti permettono di controllare il televisore usando la tua voce. Inoltre, è compatibile con Apple AirPlay 2 e HomeKit, offrendoti ulteriori opzioni per lo streaming e il controllo del tuo dispositivo.

Infine, questa TV LG è pronta per lo switch off, grazie all'integrazione dello standard DVB-T2 HEVC Main 10, compatibile con il prossimo cambio di standard del Digitale Terrestre.

LG NanoCell 50NANO766QA Smart TV 4K 50" Serie NANO76 2022, Processore ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un TV 50 pollici

Ci sono tantissimi fattori da tenere in considerazione per scegliere un TV 50 pollici nel migliore dei modi. Oltre alla tipologia di pannello e tutto ciò che riguarda la qualità dell’immagine, è necessario valutare quali sono le funzionalità Smart offerte e altre specifiche tecniche, come la qualità dell’audio, gli ingressi disponibili, gli standard di trasmissione e molto altro ancora. Ecco tutto quello che devi sapere.

Tipologia di pannello

TV

La tipologia di panello è sicuramente tra i fattori più importanti da valutare prima di acquistare un nuovo televisore. Per questo motivo, è importante che tu conosca quali sono le tecnologie attualmente disponibili e quali sono le principali differenze.

Innanzitutto, tieni presente che tutti i televisori si basano su un fascio di luce che illumina i componenti dello schermo per ottenere una riproduzione digitale delle immagini ricevute. La modalità con cui questo avviene è determinata appunta dalla tipologia di pannello montato sul televisore.

Quelli più diffusi ed economici montano un pannello LED, che sono basati sulla tecnologia LCD (schermo a cristalli liquidi) ma al posto delle lampade a fluorescenza, utilizzano appunto dei LED per la retroilluminazione.

I pannelli QLED (o Quantum Dot), invece, sono dotati di una tecnologia per la retroilluminazione più raffinata basata su microcristalli, offrendo un rapporto di contrasto e una saturazione superiore e una migliore resa dei colori.

I pannelli più avanzati attualmente in circolazione (e anche quelli più costosi) sono sicuramente gli OLED, che sfruttano un diodo organico che non ha bisogno di retroilluminazione ed è capace di accendersi e spegnersi da solo ottimizzando i consumi e offrendo una resa qualitativa notevolmente superiore ai pannelli LED. Infatti, offre dei neri assoluti e reali (per merito dello spegnimento del diodo, senza così bisogno di simulare il colore nero), colori più vividi e precisi e, di conseguenza, un contrasto più intenso.

Oltre ai pannelli piatti, ti segnalo che in commercio si trovano anche televisori che montano un pannello curvo, ideale per chi desidera un’esperienza di visione più immersiva. Tieni presente, però, che per sfruttare al massimo questa tipologia di televisore è necessario posizionarsi a un’adeguata distanza (e quindi posizionare il televisore in una stanza grande) ed essere perfettamente (o quasi) al centro dello schermo poiché spostandosi di lato la visione risulta molto più limitata rispetto a quella dei display piatti.

Risoluzione e qualità dell’immagine

Risoluzione

Altro aspetto da non sottovalutare nella scelta di un televisore è la risoluzione: maggiore è questo valore, espresso in pixel, e migliore è la qualità delle immagini in termini di nitidezza e precisione nei colori.

Entrando più nello specifico, la risoluzione è il numero di pixel che compongono le immagini riprodotte su schermo, in particolare indica la quantità massima di pixel contenuti sui due lati del televisore.

Seppur attualmente in commercio si trovano TV con risoluzione HD (1280 x 720 pixel) e Full HD (1920 x 1080 pixel), il mio consiglio per un pannello con diagonale da 50 pollici è quello di optare per un modello con risoluzione 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel).

Esistono, poi, anche televisori con risoluzione 8K (7680×4320 pixel) che sono molto più costosi e, almeno attualmente, pressoché inutili. Infatti, devi sapere che la risoluzione massima consentita da un televisore va di pari passo con quella offerta dai contenuti da guardare: fatta qualche rara eccezione (es. qualche video su YouTube), attualmente la risoluzione massima della grande maggioranza dei contenuti che è possibile riprodurre su un televisore non supera il 4K.

Oltre alla tipologia di pannello e alla risoluzione dello schermo, la qualità delle immagine è determinata anche da altri fattori. La tecnologia HDR (High Dynamic Range) è fondamentale per cogliere i dettagli di un’immagine con determinate condizioni di luce, con un numero di sfumature di colori nettamente superiori rispetto a modelli non equipaggiati da questo sistema.

Ci sono diversi standard di questa tecnologia, dal più basso HLG al più elevato e più recente HDR10+. C’è, poi, anche la tecnologia Dolby Vision, che si distingue per una maggiore precisione nella trasmissione delle scene perché ne ottimizza il contenuto sulla base dei metadati dinamici indicati dal pannello con una profondità del colore più elevata rispetto all’HDR.

Il refresh rate (o frequenza di aggiornamento), invece, misura quante volte al secondo un’immagine viene aggiornata sul display ed è una variabile importante soprattutto per i videogiocatori. È espressa in hertz (Hz) e i valori standard, per il mercato europeo, sono di 50 Hz, 100 Hz e 200 Hz. Tuttavia, alcuni produttori utilizzano standard come 400 Hz, 800 Hz o 1.000 Hz per per indicare l’adozione di tecnologie che elaborano l’immagine per renderla più fluida, anche se si tratta di valori puramente indicativi poiché la resa effettiva si ferma molto prima. Il “minimo sindacale” è 50 Hz, ma per il gaming è importante puntare a refresh rate quanto più elevati possibile (anche se va detto che in ambito TV i valori non sono stratosferici; è meglio dunque puntare ai monitor per gaming)

Sono da valutare anche la luminosità del pannello, espressa in nit, e il contrasto, cioè il rapporto che c’è fra la luminosità di un’immagine bianca rispetto a quella nera.

Sistema operativo e funzionalità Smart

Smart TV

Ormai tutti i televisori in commercio, anche quelli più economici, sono Smart TV, cioè dotati di connettività Internet ed equipaggiati con un sistema operativo che permette l’utilizzo di applicazioni, come Netflix, DAZN, Spotify, Disney+ e molte altre ancora.

Oltre ad Android TV che troviamo sui televisori di Sony, Philips e altri produttori, esistono sistemi operativi proprietari come webOS di LG, Tizen OS di Samsung e VIDAA che troviamo sugli Smart TV di Hisense. Ogni sistema operativo ha il suo ecosistema di app ed è compatibile con determinate tecnologie, disponendo inoltre di un’interfaccia più o meno semplice da usare.

Da valutare anche il supporto alle tecnologie di streaming e al mirroring, che permettono la trasmissione di contenuti da smartphone, tablet e computer sullo schermo del televisore. I principali sistemi di trasmissione sono Miracast, il più diffuso che consente la trasmissione dello schermo di dispositivi Android e PC Windows, Chromecast, integrato su tutti i modelli Android TV, e AirPlay, il sistema di Apple per trasmettere contenuti da iPhone, iPad e Mac.

Alcuni Smart TV sono compatibili anche con gli assistenti vocali, come Alexa e Google Assistant, e possono essere controllati tramite comandi vocali (es. per alzare il volume o per cambiare canale). Inoltre, quasi tutti i televisori Smart di ultima generazione possono essere controllati anche tramite smartphone o tablet, utilizzando un’apposita applicazione.

Altre caratteristiche tecniche

Ingressi TV

Oltre a quelli che ti ho indicato nei paragrafi precedenti di questa guida, ci sono molti altri fattori da tenere in considerazione per la scelta di un televisore.

Le tipologie e il numero di porte disponibili sul TV, per esempio, può essere di fondamentale importanza per chi ha l’esigenza di collegare dispositivi esterni, come console per videogiochi, decoder satellitari, lettori Blu-Ray ecc.

In tal caso, quindi, dovrai assicurarti che il televisore che intendi acquistare sia dotato di un numero sufficiente di ingressi HDMI e che siano compatibili con i più recenti standard. Lo standard attuale, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, è l’HDMI 2.1 che supporta alte risoluzioni fino a 8K a 120 Hz e l’HDR dinamico. Maggiori info qui.

Altri ingressi che puoi trovare su un televisore sono le porte USB, utili per collegare una chiavetta USB o un hard disk esterno. Inoltre, se intendi collegare un impianto audio esterno, verifica la presenza di un’uscita audio ottica.

A tal proposito, ci tengo a soffermarmi anche sulla qualità audio offerta da un televisore che, come è ben noto, è ben distante dai livelli della qualità video che hanno raggiunto i TV di ultima generazione. Per questo motivo, coloro che desiderano un’esperienza di visione completa, scelgono di dotarsi di sistemi audio esterni. Detto ciò, i sistemi audio più diffusi sono DTS:X e Dolby Atmos.

Per quanto riguarda lo standard di trasmissione, invece, tutti i televisori in commercio supportano il DVB-T2 per il digitale terrestre. In aggiunta, può essere disponibile il supporto DVB-S2 per le trasmissioni satellitari.

Infine, se sei particolarmente attento ai consumi, valuta anche la classe di efficienza energetica del televisore che desideri acquistare, ricordandoti che le classi vanno da A (molto efficiente) a G (poco efficiente).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.