Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori soundbar Samsung: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 21 Aprile 2024

Scommetto che non sei soddisfatto della qualità audio del tuo televisore e vorresti passare a un livello superiore con diffusori audio esterni e più performanti. Vorresti ricreare un po’ l’esperienza del cinema a casa tua ed, essendo già possessore di un televisore e altri prodotti Samsung dei quali ti ritieni soddisfatto, stavi pensando di acquistare anche una soundbar dello stesso marchio. Tuttavia non sai come scegliere il prodotto ideale per tue esigenze.

Non preoccuparti. Se la ricerca online sulle migliori soundbar Samsung ti ha condotto fin qui, lasciati dire che sei capitato nella guida all’acquisto che fa al caso tuo. Infatti, nell’articolo che stai leggendo ti elencherò tutte le caratteristiche che bisogna conoscere per valutare in modo adeguato una soundbar prima dell’acquisto, dopodiché ti illustrerò alcune delle soundbar Samsung che attualmente offrono il miglior rapporto tra qualità e prezzo.

Ti anticipo già che, se anche la TV in tuo possesso è di Samsung, l’integrazione tra soundbar e televisore sarà ancora più semplice e vantaggiosa. Adesso però basta chiacchiere! Qui sotto ti darò tutte le informazioni utili per capire come fare le dovute valutazioni e vedrai che, al termine della lettura, saprai scegliere in autonomia la soundbar Samsung ideale per te. Buona lettura e buon acquisto!

Indice

Quale soundbar Samsung scegliere

Samsung Soundbar HW-B530/ZF

Samsung Soundbar HW-B530/ZF

Vedi su Amazon
Samsung Soundbar HW-C430/ZF Serie C

Samsung Soundbar HW-C430/ZF Serie C

Vedi su Amazon
Samsung Soundbar HW-C450/ZF Serie C

Samsung Soundbar HW-C450/ZF Serie C

Vedi su Amazon
Samsung Soundbar HW-S60B/ZF

Samsung Soundbar HW-S60B/ZF

Vedi su Amazon
Samsung Soundbar HW-S50B/ZF

Samsung Soundbar HW-S50B/ZF

Vedi su Amazon
Samsung Soundbar HW-Q930C/ZF

Samsung Soundbar HW-Q930C/ZF

Vedi su Amazon
Samsung Soundbar HW-Q990C/ZF

Samsung Soundbar HW-Q990C/ZF

Vedi su Amazon
Samsung Soundbar HW-Q60C/ZF Serie Q

Samsung Soundbar HW-Q60C/ZF Serie Q

Vedi su Amazon

Samsung Soundbar HW-B530/ZF

La Samsung Soundbar HW-B530/ZF con Subwoofer è un'ottima soluzione per migliorare l'esperienza audio del tuo home entertainment. Questa soundbar 2.1 canali offre una potenza massima di 360W, garantendo un suono potente e coinvolgente.

Uno dei punti di forza di questa soundbar è il suo effetto surround. Grazie al 3D cinematic surround sound, ti sentirai trasportato nel cuore dell'azione, percependo ogni dettaglio sonoro come se fossi al cinema. Il suono direzionale della soundbar, in combinazione con il subwoofer, offre un'esperienza audio equilibrata e completa.

Per intensificare ulteriormente l'esperienza sonora, la Samsung Soundbar HW-B530/ZF è dotata di una funzione Bass Boost. Attivandola, potrai godere di bassi ancora più profondi e coinvolgenti, ideali per trasformare qualsiasi scena in un film di successo o aggiungere profondità alla tua playlist musicale.

La soundbar è progettata per adattarsi perfettamente ai tuoi spazi grazie alla possibilità di montaggio a parete. In questo modo, potrai creare un'ottima esperienza audiovisiva nel tuo soggiorno, armonizzando il design del tuo TV Samsung con quello della soundbar.

Un altro vantaggio della Samsung Soundbar HW-B530/ZF è il suo unico telecomando. Grazie a questo accessorio, potrai controllare facilmente tutte le funzioni della soundbar senza dover utilizzare più dispositivi.

Le soundbar della Serie B di Samsung sono state progettate per migliorare il tuo impianto multimediale domestico, offrendoti un'esperienza da home cinema anche con un'installazione a parete. Se sei alla ricerca di una soluzione audio potente e coinvolgente per il tuo sistema di intrattenimento domestico, la Samsung Soundbar HW-B530/ZF con Subwoofer è sicuramente un'opzione da prendere in considerazione.

Samsung Soundbar HW-B530/ZF con Subwoofer, 2.1 Canali 360W 2022, Bassi...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Soundbar HW-C430/ZF Serie C

La Samsung Soundbar HW-C430/ZF Serie C è un prodotto di alta qualità che offre una straordinaria esperienza audio. Dotata di 3 speaker e un subwoofer incluso, questa soundbar fornisce un suono ricco e puro con bassi profondi, rendendola ideale per guardare le tue serie TV e film preferiti.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questo prodotto è l'audio a 2.1 canali. Questo sistema offre un'esperienza sonora coinvolgente grazie alla tecnologia DTS Virtual:X, che crea un audio surround 3D. Puoi immergerti completamente nella tua musica o nel tuo film preferito, sentendo ogni dettaglio come se fossi lì in persona.

Inoltre, la Samsung Soundbar HW-C430/ZF Serie C dispone di diverse modalità di funzionamento. La Modalità Notte, ad esempio, è perfetta per i genitori con bambini piccoli. Questa funzione abbassa automaticamente il volume e comprime i bassi, permettendoti di godere dei tuoi programmi preferiti senza disturbare il riposo dei tuoi piccoli. Inoltre, la funzione Voice Enhance rende le voci più chiare e i dialoghi più comprensibili, migliorando ulteriormente la tua esperienza di ascolto.

Per gli appassionati di videogiochi, la Game Mode è una caratteristica indispensabile. Questa modalità elimina i rumori di fondo e rileva l'esatta provenienza dei suoni, offrendoti un'esperienza di gioco più coinvolgente e realistica.

La Samsung Soundbar HW-C430/ZF Serie C offre anche diverse opzioni di connettività, tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB e HDMI. Questo ti permette di collegare facilmente la soundbar alla tua TV o ad altri dispositivi. Inoltre, è compatibile con il telecomando della TV Samsung, consentendoti di regolare potenza e volume con facilità.

Infine, ma non meno importante, questa soundbar ha un design elegante e raffinato. Il colore nero si adatta perfettamente a qualsiasi arredamento, mentre le dimensioni compatte (7,5P x 85,9l x 5,9H cm) permettono di posizionarla facilmente in qualsiasi ambiente.

Samsung Soundbar HW-C430/ZF Serie C, 3 Speaker, Subwoofer Incluso, Aud...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Soundbar HW-C450/ZF Serie C

La Samsung Soundbar HW-C450/ZF Serie C è un sistema audio di alta qualità che offre un'esperienza sonora avvolgente grazie ai suoi 3 speaker e al subwoofer incluso. Questa soundbar si distingue per la sua capacità di riprodurre un suono ricco e puro, con bassi profondi che rendono ogni visione di film o serie TV ancora più coinvolgente.

Uno degli aspetti più notevoli di questo prodotto è la sua tecnologia Adaptive Sound Lite, che ottimizza i suoni in base al contenuto. Che tu stia guardando un film d'azione ad alto impatto o una commedia leggera, puoi essere certo che il suono sarà sempre chiaro e preciso. Inoltre, la funzione Voice Enhance assicura dialoghi più comprensibili, migliorando la chiarezza delle voci.

Per gli amanti dei videogiochi, la Samsung Soundbar HW-C450/ZF Serie C offre una modalità gioco dedicata. Questa modalità elimina i rumori di fondo e rileva l'esatta provenienza dei suoni, offrendo un'esperienza di gioco ancora più immersiva.

Un altro punto di forza di questa soundbar è la sua versatilità in termini di connettività. Grazie alla presenza di Bluetooth, Wi-Fi, USB e HDMI, è possibile collegare facilmente la soundbar a vari dispositivi, tra cui la TV, il computer o lo smartphone. La soundbar può anche essere controllata comodamente tramite telecomando, permettendo di regolare potenza e volume con facilità.

La Samsung Soundbar HW-C450/ZF Serie C non è solo performante, ma anche elegante. Il suo design sottile e il colore nero la rendono un complemento d'arredo discreto ma raffinato, capace di adattarsi a qualsiasi ambiente. Le sue dimensioni compatte (7,5P x 85,9l x 5,9H cm) e il peso di soli 5,9 kg la rendono facilmente trasportabile e posizionabile in qualsiasi spazio della casa.

Infine, questa soundbar offre una serie di funzioni aggiuntive molto utili. La Modalità Notte, ad esempio, permette di abbassare automaticamente il volume e comprimere i bassi, ideale per chi ha bambini o non vuole disturbare i vicini. Inoltre, la Modalità Bass Boost permette di intensificare i bassi, perfetta per dare vita a una festa o semplicemente per godersi la musica al massimo.

Samsung Soundbar HW-C450/ZF Serie C, 3 Speaker, Subwoofer Incluso, Aud...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Soundbar HW-S60B/ZF

La Samsung Soundbar HW-S60B/ZF è un dispositivo audio di alta qualità che offre un'esperienza sonora coinvolgente e potente. Con i suoi 5 canali e una potenza di 200W, questa soundbar è in grado di riempire lo spazio con un suono bilanciato e uniforme, grazie al sistema AVA (Amplificatore intelligente della voce) integrato, all'altoparlante centrale che migliora il dialogo e agli altoparlanti laterali dell'S60B.

Una delle caratteristiche principali di questa soundbar è la sua capacità di offrire un'esperienza audio surround 3D Dolby Atmos senza cavi. Questa tecnologia permette di ascoltare ogni scena a 360°, immergendoti completamente nel tuo film o serie TV preferita. Inoltre, la modalità Adaptive Sound e Night & Voice enhancement garantiscono un suono sempre perfetto, adattandosi automaticamente ai tuoi contenuti preferiti.

La connettività Bluetooth e Airplay rendono semplice e veloce collegare i dispositivi alla Samsung Soundbar HW-S60B/ZF, permettendoti di trasmettere la tua musica preferita senza la necessità di cavi aggiuntivi. Inoltre, il comando vocale facilita l'utilizzo della soundbar, rendendo ancora più piacevole l'esperienza d'uso.

Un altro punto di forza di questa soundbar è la compatibilità con la tecnologia Q-Symphony di Samsung. Quando abbinata a un televisore Samsung, entrambi i dispositivi lavorano insieme per offrire un'esperienza sonora ancora più coinvolgente, avvicinandoti al livello di un vero home cinema.

Samsung Soundbar HW-S60B/ZF, 5 Canali 200W 2022, Audio 3D Wireless Ott...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Soundbar HW-S50B/ZF

La Samsung Soundbar HW-S50B/ZF è un dispositivo audio di alta qualità che offre un'esperienza sonora coinvolgente e immersiva. Questa soundbar, con i suoi 5 canali e una potenza di 140W, è progettata per trasformare la tua casa in un vero e proprio cinema domestico.

Il punto di forza di questa soundbar è sicuramente l'audio surround 3D Dolby Atmos. Questa tecnologia permette di creare un suono avvolgente che ti fa sentire al centro dell'azione, sia che tu stia guardando un film o giocando a un videogioco.

Un altro aspetto degno di nota è il suono adattivo, una funzione intelligente che abbinerà automaticamente le impostazioni audio al tuo contenuto o alla tua musica preferita. Questo significa che ogni dettaglio sonoro sarà definito e personalizzato in base alle tue esigenze.

Per gli appassionati di videogiochi, la Samsung Soundbar HW-S50B/ZF offre la Game Mode Pro. Questa modalità ti permette di sentire i tuoi nemici anche da lontano, offrendoti un vantaggio competitivo durante le sessioni di gioco. Allo stesso tempo, la Music Mode rende questa soundbar perfetta per le feste, consentendoti di ballare tutta la notte al ritmo della tua musica preferita.

La connettività è un altro elemento chiave di questo prodotto. Grazie alla connettività Bluetooth e Airplay, collegare i tuoi dispositivi alla soundbar è un gioco da ragazzi. Puoi trasmettere la tua musica preferita senza la necessità di cavi aggiuntivi, per un'esperienza audio fluida e senza interruzioni.

Infine, la Samsung Soundbar HW-S50B/ZF offre un'esperienza di home cinema ottimale grazie alla tecnologia Q-Symphony. Questa funzione permette di utilizzare i canali audio del tuo televisore Samsung e della soundbar contemporaneamente, creando un suono ancora più coinvolgente e avvolgente.

Samsung Soundbar HW-S50B/ZF, 5 Canali 140W 2022, Audio 3D Wireless Ott...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Soundbar HW-Q930C/ZF

La Samsung Soundbar HW-Q930C/ZF Serie Q è un prodotto di alta qualità che offre una straordinaria esperienza audio. Questo dispositivo, dotato di 17 speaker, fornisce un suono avvolgente grazie alla tecnologia Dolby Atmos wireless, che crea effetti sonori sensazionali per rendere ogni visione un'esperienza coinvolgente.

Una delle caratteristiche principali di questa soundbar è l'audio a 9.1.4 canali. Con i suoi 9 canali frontali e surround, 1 subwoofer e 4 altoparlanti firing-up, la Samsung Soundbar genera un effetto acustico sbalorditivo. Gli altoparlanti posteriori firing-up proiettano il suono verso l'alto, creando un'esperienza di ascolto paragonabile a quella di un cinema.

Un altro punto di forza del prodotto è la funzione Q-Symphony, che permette un'integrazione perfetta tra la soundbar e gli altoparlanti del televisore. Questa caratteristica garantisce un suono armonioso e ben bilanciato, migliorando notevolmente la qualità dell'audio.

Inoltre, la Samsung Soundbar è compatibile con Alexa e Google Assistant, consentendo un controllo vocale semplice e intuitivo. La funzione Tap Sound permette di trasmettere musica dai dispositivi mobili con un semplice tocco, rendendo ancora più facile l'utilizzo della soundbar.

Il dispositivo dispone anche della funzione SpaceFit Sound Pro, che calibra l'audio in base allo spazio, ottimizzando i bassi per un suono chiaro e potente. L'audio è ottimizzato per ogni scena, grazie all'amplificatore intelligente della voce e alla Game Mode Pro, che offre effetti sonori 3D durante il gioco.

Infine, la Samsung Soundbar HW-Q930C/ZF Serie Q dispone di una connessione HDMI eARC, che garantisce una qualità audio invariata. Il prodotto include un telecomando e una staffa da muro, ed è disponibile nel colore nero.

Samsung Soundbar HW-Q930C/ZF Serie Q, 17 Speaker, Wireless Dolby Atmos...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Soundbar HW-Q990C/ZF

La Samsung Soundbar HW-Q990C/ZF Serie Q è un dispositivo di alta qualità che offre un'esperienza audio senza precedenti. Con i suoi 22 speaker, questa soundbar garantisce un suono avvolgente e potente, capace di arricchire ogni momento di intrattenimento domestico.

Il sistema Dolby Atmos wireless integrato crea effetti sonori sensazionali, trasformando il tuo salotto in una vera e propria sala cinema. Questa tecnologia è perfettamente compatibile con i televisori Samsung, permettendo di regolare potenza e volume direttamente dal telecomando della TV. Inoltre, la connessione tra soundbar e TV può essere stabilita sia tramite Wi-Fi che Bluetooth, garantendo flessibilità e comodità.

Un altro punto di forza di questo prodotto è l'audio a 11.1.4 canali. I 11 canali frontali e surround, insieme al subwoofer e ai 4 altoparlanti firing-up, creano un effetto acustico travolgente. Gli altoparlanti posteriori proiettano il suono verso l'alto, offrendo un'esperienza di ascolto davvero coinvolgente.

La funzione Q-Symphony assicura un'armonia perfetta tra la soundbar e gli altoparlanti del televisore, mentre la compatibilità con Alexa e Google Assistant consente un controllo vocale semplice ed intuitivo. La feature Tap Sound permette inoltre di trasmettere la musica dai dispositivi mobili con un semplice tocco.

La Samsung Soundbar HW-Q990C/ZF Serie Q offre anche la funzione SpaceFit Sound Pro, che calibra l'audio e ottimizza i bassi in base allo spazio circostante. Questo, insieme all'amplificatore intelligente della voce e alla modalità Game Mode Pro per effetti sonori 3D durante il gioco, rende questa soundbar un vero gioiello tecnologico.

Infine, non bisogna dimenticare l'HDMI eARC, che garantisce una qualità audio invariata, e le dimensioni compatte del dispositivo (123,2 x 13,8 x 6,95 cm), che lo rendono adatto a qualsiasi ambiente domestico. La confezione include il telecomando e la staffa da muro, per un montaggio facile e veloce.

Samsung Soundbar HW-Q990C/ZF Serie Q, 22 Speaker, Wireless Dolby Atmos...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Soundbar HW-Q60C/ZF Serie Q

La Samsung Soundbar HW-Q60C/ZF Serie Q è un dispositivo audio di alta qualità che offre un'esperienza sonora coinvolgente e realistica. Questa soundbar, con i suoi 7 speaker, fornisce un suono surround 3D grazie alla tecnologia Dolby Atmos e DTS Virtual:X. Inoltre, la sua compatibilità con il telecomando della TV Samsung permette di regolare facilmente potenza e volume.

La caratteristica più impressionante di questa soundbar è l'audio a 3.1 canali. L'altoparlante centrale integrato crea un effetto acustico immersivo e realistico, offrendo un audio perfettamente bilanciato progettato dal Samsung Audio Lab per regalarti un'esperienza di ascolto da cinema.

Un altro punto di forza è la funzione Q-Symphony, che garantisce un'armonia perfetta tra la soundbar e gli altoparlanti del televisore. Questa funzione, insieme alla Tap Sound, consente di trasmettere la musica dai dispositivi mobili con un semplice tocco.

La Adaptive Sound Lite è una caratteristica notevole che offre tracce audio chiare e precise con suoni ottimizzati in base al contenuto. Inoltre, la modalità Game Mode rileva l'esatta provenienza dei suoni, eliminando i rumori di troppo e garantendo un'esperienza di gioco immersiva.

Per quanto riguarda la connettività, la Samsung Soundbar HW-Q60C/ZF Serie Q offre diverse opzioni tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB e HDMI. In particolare, l'HDMI eARC assicura una qualità audio invariata, indipendentemente dalla sorgente del suono.

Infine, la soundbar è dotata di un telecomando e di una staffa da muro per un facile montaggio. Le sue dimensioni (10,5D x 103L x 5,7H cm) e il suo peso (9 kg) la rendono maneggevole e facilmente integrabile in qualsiasi ambiente domestico.

Samsung Soundbar HW-Q60C/ZF Serie Q, 7 Speaker, Wireless Dolby Atmos, ...
Vedi offerta su Amazon

Informazioni preliminari

soundbar samsung

Prima di addentrarti nelle specifiche tecniche di una soundbar Samsung, ci terrei a darti qualche informazione preliminare riguardo questi dispositivi che oggigiorno sono molto diffusi e facili da reperire, anche online, a costi davvero interessanti.

Le soundbar sono prodotti pensati per sostituire i diffusori audio del televisore, i quali sono generalmente sottodimensionati o insufficientemente potenti per riuscire a trasmettere un’esperienza di ascolto completa e coinvolgente. Grazie alle loro performance e alle dimensioni compatte, che ne agevolano il posizionamento in salotto e l’installazione senza sacrificare troppo il livello di “immersione” nel suono, le soundbar sono una soluzione audio sempre più soddisfacente e apprezzata nel mercato audio/video.

Ogni soundbar è caratterizzata da un numero differenti di diffusori audio, ha un ingombro specifico, più metodi di connettività con il televisore e tecnologie audio a bordo. Possono essere vendute singolarmente o comprensive di subwoofer (il diffusore per accentuare i suoni a basse frequenze) o con altri satelliti connessi (diffusori esterni) da posizionare in punti strategici della stanza per ricreare un effetto sonoro ancora più avvolgente.

Anche le soundbar, tuttavia, hanno dei piccoli limiti: non sono pensate per sostituire l’impianto sonoro di una sala cinema, caratteristica ben compensata invece da un impianto audio home theatre. Ma grazie alla tecnologia con cui sono state progettate, riescono a garantire un’esperienza sonora domestica ottima con un eccellente rapporto tra prestazioni e prezzo.

Come scegliere una soundbar Samsung

dettaglio soundbar samsung

Partiamo dal principio: non c’è una soundbar Samsung (o di qualsiasi altro marchio) che vada bene per tutti. Le caratteristiche di una soundbar sono in grado di soddisfare precise esigenze in precise condizioni: per farti un esempio estremo, non puoi acquistare una soundbar da 60 cm con 4 diffusori se la stanza in cui guardi i film è un open space di 40 mq. Ecco perché nei prossimi capitoli ti fornirò tutti i dettagli per sapere come scegliere una soundbar Samsung adatta alle tue esigenze. Sei pronto?

Utilizzo

soundbar samsung quale comprare

Ecco la prima caratteristica da identificare nella tua prossima soundbar: l’utilizzo che intendi farne. Una soundbar può essere più che un output audio per il televisore. Puoi utilizzarla anche come impianto sonoro per riprodurre musica da un dispositivo mobile, tramite connessione Bluetooth o Wi-Fi. In casi come questi le esigenze si riducono, riducendo anche il campo di ricerca dei molteplici modelli di soundbar.

Se la destinazione d’uso è quella di amplificare semplicemente l’audio della TV, può essere sufficiente una soundbar compatta di base, priva di tecnologie audio avanzate (di cui non ne faresti uso). Se, invece, vuoi ricreare l’effetto coinvolgente del surround in una stanza spaziosa, allora sarà necessaria una soundbar più elaborata con più canali e magari con dei satelliti aggiuntivi.

Chiaramente, una soundbar meno avanzata avrà un costo inferiore, mentre un soundbar più elaborata e più potente avrà dei costi maggiori. Quindi, la destinazione d’uso e l’ampiezza della stanza sono elementi fondamentali da conoscere per determinare quale soundbar scegliere.

Numero di canali

numero canali soundbar

Il numero di canali è il numero di flussi audio distribuiti sul numero complessivo di diffusori installati sulla soundbar. Per farti un esempio pratico: più diffusori sono presenti e più migliora la qualità e l’ampiezza sonora, poiché ogni diffusore è incaricato di riprodurre determinati effetti sonori ed esalta maggiormente determinate frequenze.

Per amplificare l’audio del televisore senza aggiungere fronzoli, potrebbe essere più che sufficiente una soundbar a due canali (2.0). Se sei un appassionato dei volumi alti e fedeli e delle basse frequenze (come ad esempio le esplosioni nei film o le percussioni) potrebbe essere sufficiente una soundbar con 5 diffusori frontali e un sobwoofer (5.1) che accentui i bassi.

Per avere un’esperienza coinvolgente e replicare un cinema virtuale in una grossa stanza, invece, potrebbe essere necessaria una soundbar con 9 canali complessivi di cui 7 frontali e 2 posteriori, 1 subwoofer e 4 diffusori di rimbalzo (9.1.4). Chiaramente, se punti a realizzare un sistema audio con una soundbar avente più canali e più tecnologie audio, aumenta anche il prezzo di acquisto.

Qualora non lo sapessi, il subwoofer di cui ti ho appena parlato, è un diffusore audio dalla forma generosa che necessita di una cassa di installazione separata in grado di ospitare un adeguato volume d’aria. Questo diffusore è in grado di riprodurre in modo accentuato i suoni dalle frequenze basse e medio-basse, come ad esempio le esplosioni simulate nei film, i tonfi, le percussioni e il timbro della voce.

Avere un subwoofer stand-alone significa avere un elemento dedicato per quei suoni che difficilmente riescono ad essere espressi dai diffusori tradizionali di una soundbar. Ma non tutte le soundbar Samsung includono un subwoofer. Se lo ritieni un elemento indispensabile, dunque, devi fare attenzione alle caratteristiche descrittive per assicurarti che ci sia.

Alcuni modelli particolari di soundbar Samsung (un po’ più spessi degli altri), invece, sono chiamati all-in-one e includono uno o più diffusori maggiorati a 360° con l’incarico di riprodurre i suoni dalle basse frequenze non frontalmente. Il risultato non è lo stesso ovviamente, ma è un’alternativa nei casi in cui la cassa cubica dalle dimensioni abbondanti del subwoofer complichi il suo posizionamento nella stanza, recando alle volte un disagio estetico.

Potenza

potenza soundbar samsung

la potenza di una soundbar è la capacità di propagare il suono nell’ambiente ed è una caratteristica espressa in watt. In base alla grandezza della stanza in cui vorresti installare la nuova soundbar, devi valutare la quantità di potenza necessaria.

Generalmente, una soundbar da 200W è in grado di soddisfare piccoli ambienti ed è equipaggiata da pochi canali audio. Mentre una soundbar avanzata, in grado di coprire la superficie sonora di una stanza ampia con 7 o più canali senza distorcere il suono, è in grado di raggiungere anche i 600W.

La raccomandazione migliore che posso darti è di scegliere una soundbar con qualche watt in più, che magari non arriverai mai a utilizzare al 100%, piuttosto che acquistare una soundbar di potenza inferiore e non riuscire a soddisfare le necessità audio per la stanza, col rischio di distorcere il suono aumentando il volume manualmente. Tuttavia, è bene ricordare che una soundabr più potente si traduce anche in una soundabr più costosa.

Tecnologie audio

tecnologia audio

In questo capitolo troverai il “condimento” che caratterizza la complessità di una soundbar, ovvero le tecnologie audio supportate dalle stesse. Avrai sicuramente sentito parlare di Dolby, Surround, Q-Symphony ecc. Ebbene, sono tutte tecnologie avanzate di riproduzione sonora che servono a dare vita a esperienze audio sempre più immersive.

Il Dolby Digital Plus è la tecnologia dei supporti per l’alta definizione caratterizzato da una maggiore efficienza di codifica audio e il numero di canali massimo supportato di 7.1. Una sua evoluzione è il Dolby TrueHD che migliora qualitativamente l’audio digitale basato sui canali 5.1 e 7.1.

Il Dolby ATMOS è una tecnologia surround, ovvero in grado di farti sentire circondato dal suono. Questa caratteristica è contraddistinta dalla capacità della soundbar di riprodurre fino a 128 suoni diversi contemporaneamente facendoti sembrare che provengano da spazi diversi.

DTS:X è considerata la somma della tecnologia Dolby ATMOS e Auro 3D, ovvero una tecnologia audio 3D sempre più immersiva, in grado di indirizzare i suoni verso l’ascoltatore anche se gli altoparlanti non sono orientati frontalmente.

Samsung ha sviluppato ulteriori tecnologie audio, come ad esempio la Q-Symphony, che vede la TV e la soundbar cooperare per riprodurre suoni con più canali audio contemporaneamente e offrirti un esperienza più immersiva.

Purtroppo elencare queste caratteristiche in modo testuale non rende molto: se ne hai l’occasione, recati a casa di un amico che ha una soundbar Samsung o in un centro vendita in cui ci sono soundbar in esposizione e prova a testare queste tecnologie di persona.

Connettività

connettività soundbar

È molto importante identificare le connettività della soundbar, per non rischiare di ritrovarsi con un dispositivo incompatibile e che non si può connettere alla propria TV. Per consentire l’integrazione audio tra TV e soundbar potresti aver bisogno di un ingresso HDMI o del Wi-Fi o della connessione Bluetooth.

Le TV samsung più moderne sono progettate appositamente per godere di un’integrazione perfetta con le soundbar del marchio, al fine di consentire la sincronizzazione audio e video impeccabile anche mediante una connessione non cablata, come il Bluetooth o il Wi-Fi.

Se il tuo televisore è compatibile con la diffusione audio Bluetooth, dovrai assicurarti che anche la soundbar ne sia equipaggiata, in caso contrario potrai optare per una connessione cablata, attraverso un cavo ottico, o attraverso un cavo HDMI ARC.

Alcune soundbar sono equipaggiate anche di connessione USB, utilizzata anche per la riproduzione di file multimediali tramite dispositivi di archiviazione esterni come le chiavette USB.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.