Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori soundbar LG: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Sei in procinto di acquistare una nuova soundbar per il tuo televisore e sei fortemente orientato a prenderne una di LG, perché sei rimasto soddisfatto di altri prodotti di questa marca o ne hai sentito parlare in termini entusiastici da amici e parenti. Magari sei già in possesso di una TV LG e sai che l’integrazione fra questi due dispositivi dello stesso brand è particolarmente vantaggiosa dal punto di vista della qualità audio.

Hai iniziato quindi a cercare quella più adatta alle tue esigenze, ma ti sei accorto che esistono tanti modelli dalle caratteristiche diverse e non sei sicuro di quale possa fare al caso tuo. In effetti non è semplicissimo orientarsi nell’acquisto della giusta soundbar, ma se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo, nei prossimi paragrafi saprò fornirti tutte le informazioni di cui necessiti.

Allora, sei pronto? Sì? Benissimo. Mettiti comodo e, in men che non si dica, vedrai dissipati tutti i tuoi dubbi, in modo da avere le idee chiare su quali siano le migliori soundbar LG e fare la scelta giusta per te. Una volta fatto il tuo acquisto potrai goderti film e musica con un audio eccezionale e del tutto rispondente alle tue esigenze, te lo assicuro!

Indice

Migliori soundbar LG qualità prezzo

LG S40Q

LG S40Q

Vedi su Amazon
LG S65Q

LG S65Q

Vedi su Amazon
LG SQC2

LG SQC2

Vedi su Amazon
LG SQC4R

LG SQC4R

Vedi su Amazon
LG SP8YA

LG SP8YA

Vedi su Amazon
LG S90QY

LG S90QY

Vedi su Amazon
LG SC9S

LG SC9S

Vedi su Amazon
LG S60Q

LG S60Q

Vedi su Amazon

LG S40Q

La LG S40Q Soundbar TV 300W è un dispositivo di alta qualità che offre un'esperienza audio coinvolgente grazie ai suoi 2.1 canali con 300W di potenza totale e al subwoofer wireless incluso. Questa soundbar è dotata della tecnologia AI Sound Pro, che analizza ciò che stai guardando per adattare la resa sonora, enfatizzando voci, musica o effetti cinema in base al contenuto.

Il subwoofer wireless permette di godere di un suono più profondo e corposo, simile a quello che si può sperimentare al cinema, grazie ai bassi extra che riesce a produrre. La connettività è garantita da diverse opzioni, tra cui HDMI e Bluetooth. Puoi collegare un lettore Blu-Ray o un decoder direttamente alla soundbar, oppure ascoltare la musica del tuo smartphone senza fili.

La LG S40Q Soundbar TV 300W si distingue anche per il suo design eco-sostenibile. L'imballo è totalmente riciclabile, il prodotto ha ottenuto la certificazione Energy Star ed è stato realizzato in parte con materiali di riciclo. Inoltre, il rivestimento in tessuto conferisce un tocco di eleganza e stile al dispositivo.

Con i suoi 76 cm di larghezza, questa soundbar è ideale per essere abbinata a TV a partire da 43 pollici, permettendoti di goderti un audio più potente e appagante durante la visione dei tuoi film preferiti. La LG S40Q Soundbar TV 300W è un'ottima scelta per chi desidera migliorare l'esperienza audio del proprio televisore senza rinunciare a un design elegante ed eco-sostenibile.

Tra le caratteristiche principali della LG S40Q Soundbar TV 300W, troviamo quindi: la potenza di 300W, i 2.1 canali, il subwoofer wireless, la tecnologia AI Sound Pro, la connettività HDMI e Bluetooth, il rivestimento in tessuto e la certificazione Energy Star. Queste qualità rendono questa soundbar un prodotto affidabile e performante, in grado di soddisfare le esigenze di chi cerca un dispositivo capace di offrire un'esperienza audio coinvolgente e di alta qualità.

LG S40Q Soundbar TV 300W, 2.1 Canali con Subwoofer Wireless, AI Sound ...
Vedi offerta su Amazon

LG S65Q

La LG S65Q Soundbar TV 420W è un prodotto di alta qualità che offre un'esperienza audio coinvolgente e avvolgente. Con i suoi 3.1 canali, una potenza di 420W e un subwoofer wireless, questa soundbar trasforma la tua casa in un vero e proprio cinema. Il subwoofer wireless permette di posizionarlo nel punto della stanza che preferisci, senza preoccuparti dei cavi, per godere al meglio dell'energia del ritmo.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questo prodotto è l'High Resolution Audio. Questa tecnologia offre un suono potente e coinvolgente, con frequenze di campionamento a 96k Hz e profondità a 24 bit, garantendo un'esperienza di ascolto precisa e piacevole.

La LG S65Q Soundbar TV 420W dispone anche della funzione TV Sound Mode Share, che sfrutta il Processore di Intelligenza Artificiale del TV LG per rendere più nitido e uniforme tutto quello che senti. L'audio adattivo utilizza un algoritmo per ottimizzare il suono a seconda del genere, offrendo sempre la migliore qualità audio possibile.

Un altro punto forte di questa soundbar è l'Audio Meridian. Meridian ha sviluppato delle tecnologie DSP e delle tecniche di regolazione del suono su misura che assicurano prestazioni audio più accurate e autentiche indipendentemente da ciò che ascolti e dove lo ascolti.

Inoltre, la LG S65Q Soundbar TV 420W supporta Dolby Digital e DTS Virtual:X, due tecnologie che ti immergono nel suono per regalarti un'esperienza audio ancora più realistica. Queste funzioni trasformano la tua casa in un cinema e ti permettono di goderti una visione assolutamente coinvolgente di tutti i tuoi film preferiti.

Infine, questa soundbar offre un controllo intuitivo. Puoi controllare la potenza, il volume e anche le modalità audio della soundbar usando solo il telecomando TV LG, grazie alle funzioni sviluppate per garantire un livello di compatibilità eccezionale.

LG S65Q Soundbar TV 420W, 3.1 Canali con Subwoofer Wireless, Audio Mer...
Vedi offerta su Amazon

LG SQC2

La LG SQC2 Soundbar TV 300W è un'ottima soluzione per migliorare l'esperienza audio del tuo televisore, grazie alla sua potenza di 300W su 2.1 canali e al subwoofer wireless incluso. Questa soundbar offre un suono potente e coinvolgente, simile a quello che si può vivere al cinema.

Il subwoofer wireless garantisce bassi profondi e corposi, arricchendo ulteriormente l'esperienza sonora offerta dalla soundbar. La connessione tra la soundbar e il subwoofer avviene senza fili, rendendo più semplice e veloce l'installazione e l'organizzazione degli spazi nella tua stanza.

La tecnologia Bluetooth integrata ti permette di ascoltare la musica direttamente dal tuo smartphone o da altri dispositivi compatibili, anche quando il televisore è spento. In questo modo, la LG SQC2 diventa un vero e proprio sistema audio multifunzione, adatto non solo all'ascolto dei film e delle serie TV, ma anche della tua musica preferita.

La connettività estesa è un altro punto di forza di questa soundbar: oltre al Bluetooth, infatti, è possibile collegare i dispositivi attraverso l'ingresso ottico, l'ingresso AUX 3,5mm e la porta USB. Questa versatilità ti consente di sfruttare al meglio tutte le funzionalità della soundbar e di adattarla alle tue esigenze.

La LG SQC2 Soundbar TV 300W è ideale per i televisori a partire da 43", grazie alle sue dimensioni di 95 cm di larghezza. Abbinandola a un TV di queste dimensioni o superiore, potrai goderti un audio più potente e appagante durante la visione dei tuoi film e programmi preferiti.

Nella confezione troverai anche il telecomando, le staffe per il montaggio a parete e il manuale utente, che ti guideranno passo dopo passo nell'installazione e nell'utilizzo della soundbar.

LG SQC2 Soundbar TV 300W, 2.1 Canali con Subwoofer Wireless, Soundbar ...
Vedi offerta su Amazon

LG SQC4R

La LG SQC4R è una barra audio intelligente di alta qualità, con un design elegante e moderno. La sua finitura nera lucida si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico, offrendo allo stesso tempo prestazioni audio eccezionali.

Questa soundbar LG offre una potenza di 220 W e dispone di 4.1 canali, garantendo un suono chiaro e potente. Il suo sistema audio Dolby Digital assicura un'esperienza sonora coinvolgente, avvolgente e realistica. Inoltre, la compatibilità con LPCM permette di riprodurre file audio senza perdita di qualità.

Un altro punto forte della LG SQC4R è l'Equalizzatore di Bassi, che consente di regolare il livello dei bassi in base alle tue preferenze. Questa funzione è particolarmente utile per chi ama ascoltare musica con ritmi potenti o guardare film d'azione.

In termini di connettività, questa soundbar offre diverse opzioni. Puoi collegarla al tuo televisore tramite Bluetooth o USB, oppure utilizzare l'ingresso ottico per un suono di alta qualità. Grazie alla connessione wireless, puoi trasmettere la tua musica preferita direttamente dal tuo smartphone o tablet, senza interruzioni.

La LG SQC4R include anche due altoparlanti posteriori senza fili, che ampliano lo scenario sonoro e creano un vero effetto surround. Questi altoparlanti possono essere posizionati liberamente nella stanza, senza la necessità di cavi, per un'esperienza audio ancora più coinvolgente.

Infine, questa soundbar è dotata di una funzione di standby Bluetooth. Quando l'audio viene inviato tramite Bluetooth, la soundbar si accende automaticamente e inizia a riprodurre la musica. Inoltre, è compatibile con il telecomando del tuo televisore LG, permettendoti di controllare facilmente tutte le sue funzioni.

LG SQC4R - Barra audio intelligente, 220 W, Dolby Digital, compatibile...
Vedi offerta su Amazon

LG SP8YA

La LG SP8YA Soundbar TV è un dispositivo audio di alta qualità che trasforma la tua esperienza televisiva in un'esperienza cinematografica direttamente a casa tua. Con una potenza di 440W e una configurazione audio surround a 3.1.2 canali, questa soundbar offre un suono potente e avvolgente, capace di riempire l'intera stanza.

Uno dei punti di forza della LG SP8YA è il suo subwoofer wireless, che contribuisce a creare un suono profondo e ricco. Questo subwoofer può essere posizionato liberamente nella stanza, senza la necessità di cavi, permettendo così una maggiore flessibilità nella disposizione degli altoparlanti.

Un'altra caratteristica degna di nota è l'High Resolution Audio. Questa tecnologia consente alla soundbar di riprodurre un audio ad alta risoluzione con frequenze di campionamento a 96kHz e profondità a 24bit, offrendo un suono preciso e un'esperienza di ascolto piacevole.

La funzione TV Sound Mode Share utilizza l'intelligenza artificiale del tuo TV LG per ottimizzare il suono in base al genere del contenuto che stai guardando. Che tu stia guardando un film d'azione o un documentario naturalistico, la soundbar regolerà automaticamente le impostazioni audio per garantirti la migliore esperienza possibile.

La AI Room Calibration è un'altra funzionalità intelligente che rileva la configurazione ottimale nei tuoi spazi e corregge le distorsioni del suono provocate dagli oggetti nella stanza in soli 15 secondi. Questo significa che la soundbar si adatta perfettamente all'ambiente circostante, offrendo sempre il miglior suono possibile.

Per gli appassionati di cinema, la presenza di Dolby Atmos e DTS X rappresenta un grande vantaggio. Queste tecnologie immergono l'ascoltatore nel suono, rendendo i film e la musica più vividi e coinvolgenti che mai.

Se sei un gamer, sarai felice di sapere che la LG SP8YA supporta anche l'audio Dolby Atmos per i giochi, proiettando accuratamente i suoni tutto intorno a te per un'esperienza di gioco immersiva in 3D.

Infine, la soundbar LG SP8YA offre un controllo intuitivo. Puoi controllare la potenza, il volume e le modalità audio della soundbar usando solo il telecomando TV LG, rendendo l'uso della soundbar semplice e conveniente.

LG SP8YA Soundbar TV 440W 3.1.2 Canali Meridian con Subwoofer Wireless...
Vedi offerta su Amazon

LG S90QY

La LG S90QY Soundbar TV 570W è un dispositivo audio di alta qualità che trasforma la tua casa in un vero e proprio cinema. Questa soundbar, con i suoi 5.1.3 canali e una potenza totale di 570W, offre un'esperienza audio surround coinvolgente grazie anche al suo subwoofer wireless. Il suono avvolgente ti permette di immergerti completamente nel film o nel gioco a cui stai partecipando.

Una delle caratteristiche principali di questa soundbar è il suo canale centrale up-firing, che migliora l'udibilità delle voci nei film e nei programmi televisivi. Questo particolare speaker supplementare garantisce che ogni dialogo sia chiaro e comprensibile, rendendo l'esperienza audio ancora più immersiva.

La LG S90QY Soundbar TV 570W è dotata di tecnologie audio avanzate come Dolby Atmos, IMAX Enhanced e DTS:X. Queste funzionalità ti immergono nel suono, creando un'esperienza audio realistica e coinvolgente. Con queste tecnologie, sentirai i suoni provenire da tutte le direzioni, trasformando la tua casa in una sala cinema.

Se sei un appassionato di videogiochi, questa soundbar è perfetta per te. Puoi collegare una console alla porta HDMI e goderti i tuoi videogiochi con una risoluzione fino a 4K e con VRR fino a 60fps per eliminare il tearing dell'immagine. L'esperienza di gioco sarà quindi fluida e coinvolgente, con un audio di alta qualità che ti farà sentire al centro dell'azione.

La connettività Wi-Fi è un altro punto forte della LG S90QY Soundbar TV 570W. Puoi collegare la soundbar al Wi-Fi di casa e ascoltare la musica di Spotify o gestirla utilizzando il tuo assistente Google o Alexa. Questo ti permette di controllare la tua musica in modo semplice e intuitivo, senza dover utilizzare telecomandi o dispositivi aggiuntivi.

Infine, se possiedi un TV LG, questa soundbar è l'accessorio perfetto. Puoi usare il telecomando del TV per controllare la soundbar e sfruttare il processore del TV per migliorare la resa audio in base al contenuto. In questo modo, avrai un sistema audio e video integrato di alta qualità, per un'esperienza di intrattenimento domestico davvero superiore.

LG S90QY Soundbar TV 570W, 5.1.3 Canali con Subwoofer Wireless, 3 cana...
Vedi offerta su Amazon

LG SC9S

La LG SC9S Soundbar TV 400W è un dispositivo di alta qualità che offre un'esperienza audio coinvolgente e immersiva. Questa soundbar, con i suoi 3.1.3 canali e il subwoofer wireless, ti permette di godere di un suono potente e chiaro, arricchendo la tua esperienza di visione dei film o di gioco.

Una delle caratteristiche principali di questa soundbar è il suo canale centrale up-firing, che rende le voci e i dialoghi dei film più chiari e udibili. Questa funzione è particolarmente utile per chi ama guardare film o serie TV, poiché migliora notevolmente la qualità del suono.

Un altro aspetto degno di nota è la sua compatibilità con i TV LG OLED C2 e C3. La staffa inclusa permette di installare la soundbar in armonia col TV, sia se lo appendi sia se lo appoggi sul mobile. Inoltre, grazie alla sinergia con i TV LG, puoi controllare la soundbar usando il telecomando del TV e gestire i profili audio usando l'interfaccia sullo schermo.

Per gli amanti dei videogiochi, la LG SC9S offre un'esperienza di gioco fluida e immersiva. Grazie al 4K pass-through e al supporto del VRR fino a 120Hz, puoi collegare direttamente la tua console e goderti i tuoi videogiochi next-gen senza alcun ritardo o perdita di qualità.

In termini di esperienza cinematografica, questa soundbar non delude. Il supporto dell'audio posizionale Dolby Atmos e IMAX Enhanced ti permette di immergerti completamente nel tuo film preferito, come se fossi al cinema.

Un altro punto forte della LG SC9S è il suo design eco-sostenibile. La soundbar è realizzata utilizzando in parte plastiche riciclate e l'imballo è composto da polpa di cellulosa, mostrando l'impegno del brand per la sostenibilità ambientale.

LG SC9S Soundbar TV 400W, 3.1.3 Canali con Subwoofer Wireless, 3 canal...
Vedi offerta su Amazon

LG S60Q

La LG S60Q Smart Sound Bar è un dispositivo audio di alta qualità che offre una potenza di 300W e un suono surround 2.1 canali. Questa soundbar, dal design elegante e raffinato, si distingue per la sua capacità di offrire un'esperienza sonora coinvolgente e multidirezionale, capace di inondare ogni stanza con un suono straordinario pieno di sfumature.

Uno degli aspetti più impressionanti della LG S60Q è l'integrazione della tecnologia Dolby Atmos Virtuale e Dolby Digital. Questa caratteristica permette alla soundbar di creare un suono tridimensionale che avvolge l'ascoltatore, offrendo una sensazione coinvolgente e realistica.

Inoltre, questa soundbar dispone di una funzione di ottimizzazione del suono basata sull'Intelligenza Artificiale (AI). Grazie all'AI Sound Pro, il suono si adatta automaticamente ai contenuti riprodotti, mantenendo un volume stabile senza sporgenze. Questa funzionalità rende la LG S60Q particolarmente versatile, adattandosi perfettamente a qualsiasi tipo di contenuto, dai film d'azione ai documentari, dalle serie TV ai videogiochi.

Parlando di videogiochi, la LG S60Q si rivela essere un'ottima scelta anche per i giocatori. Con la sua modalità Gaming, la soundbar cambia l'equalizzazione del suono per offrire un'esperienza di gioco ancora più immersiva. Il suono surround ti aiuta a individuare i tuoi nemici, dandoti un vantaggio competitivo.

La connettività è un altro punto di forza della LG S60Q. Questa soundbar offre una vasta gamma di opzioni di connessione, tra cui HDMI ARC, ingresso ottico, Bluetooth 4.2 BLE, USB e supporto per app Android / iOS. Questo significa che puoi collegarla facilmente alla tua TV o a qualsiasi altro dispositivo, con o senza fili.

La LG S60Q dispone anche del supporto Pass Through, che permette di inviare immagini lossless in HDR Dolby Vision e HDR10. Questo assicura che la qualità delle immagini non venga compromessa, offrendo un'esperienza visiva eccezionale.

Infine, vale la pena menzionare l'impegno di LG nella sostenibilità ambientale. La S60Q è realizzata con materiali riciclati e ha certificati a basse emissioni di carbonio e consumo ridotto. Questo rende la soundbar non solo un'ottima scelta per la qualità audio, ma anche un'opzione rispettosa dell'ambiente.

LG S60Q Smart Sound Bar 300W Potenza e 2.1 Canali Suono Surround Dolby...
Vedi offerta su Amazon

Informazioni preliminari

soundbar LG SK6F

Prima di indicarti le varie caratteristiche delle soundbar LG è opportuno che ti esponga come funzionano questi dispositivi e quali vantaggi apporta il loro utilizzo rispetto agli altoparlanti integrati nel televisore. Il motivo principale per cui le soundbar stanno avendo una così rapida e larga diffusione deriva dal fatto che i modelli più recenti di TV offrono prestazioni estremamente interessanti dal punto di vista della qualità video e della connettività, a discapito però delle performance a livello di audio (questo poiché hanno uno scarso spessore e quindi poco spazio per altoparlanti di adeguata potenza).

Un altro motivo è da ricercare nella loro versatilità: sono facilmente collocabili per le loro dimensioni contenute e si adattano tranquillamente a diverse esigenze di arredamento per via della loro forma lunga e sottile. Inoltre, hanno anche una cablatura limitata che semplifica enormemente le cose sia in fase di installazione che di configurazione, rendendole anche esteticamente più gradevoli.

Le soundbar non possono di certo sostituire la qualità audio di sistemi più complessi, come gli home theatre, ma grazie a una serie di espedienti nella progettazione sono in grado di garantire un’esperienza sonora di ottima qualità e, in particolare, di riprodurre l’effetto surround.

Gli altoparlanti all’interno delle soundbar sono infatti disposti e orientati in maniera tale da ricreare una sensazione uditiva naturale e avvolgente, tutto questo nonostante il dispositivo sia unico (ma in alcuni casi viene aggiunto anche un ulteriore componente, il subwoofer, che vedremo più avanti) e posto frontalmente al televisore.

Per completare il quadro, le soundbar hanno il grande vantaggio di offrire diverse soluzioni di connettività, anche wireless, il tutto con dei prezzi assolutamente competitivi, adatti a tutte le tasche. Nei prossimi capitoli ti illustrerò nel dettaglio ognuna delle caratteristiche di cui ti ho appena accennato, per consentirti di rendere la tua valutazione accurata e fondata su basi solide.

Come scegliere una soundbar LG

La scelta di una soundbar è assolutamente soggettiva ed è strettamente correlata a esigenze personali che riguardano, ad esempio, l’uso che se ne vuole fare, le dimensioni della stanza in cui vanno collocate, le caratteristiche di connettività di cui si necessita e il livello di qualità audio a cui si ambisce. Insomma, i parametri da valutare sono tanti, ma vedrai che grazie alla lettura dei miei consigli riuscirai velocemente a realizzare come scegliere una soundbar LG.

Utilizzo

soundbar LG in soggiorno

La prima cosa da determinare è senz’altro l’utilizzo che devi fare della tua nuova soundbar LG. Vuoi solo migliorare l’audio del tuo televisore o cerchi qualcosa che possa darti la sensazione coinvolgente di trovarti in un cinema, con caratteristiche di profondità e spazialità? Vuoi che si adatti anche all’ascolto di musica, ad esempio collegando altri dispositivi? E quanto è grande la stanza in cui va collocata?

Le moderne soundbar sono estremamente versatili, quindi si prestano a diversi utilizzi nell’ambito dell’intrattenimento e possono svolgere molto bene i compiti appena descritti. Se l’utilizzo è esclusivamente quello di amplificare il volume del televisore, che reputi insoddisfacente, puoi orientarti verso un modello molto semplice, composto da un solo elemento e dalla potenza non particolarmente elevata. Se, invece, sei un appassionato cinefilo è indispensabile valutare con maggiore attenzione caratteristiche tecniche come numero di altoparlanti e potenza e unire anche un secondo elemento, il subwoofer, per integrare le frequenze basse, essenziali per replicare un’esperienza sonora simile a quella del cinema.

Nel caso in cui la tua nuova soundbar LG debba garantirti anche una buona qualità nella riproduzione di musica è opportuno guardare poi alla connettività wireless, in modo da poter associare i tuoi dispositivi mobili e creare una sorta di stazione audio multimediale.

Le dimensioni della stanza, infine, rappresentano un criterio da non sottovalutare: se è piccola, puoi tranquillamente pensare di limitare il numero di canali e la potenza della soundbar e risparmiare qualcosa sul prezzo. Se la stanza è spaziosa e la distanza dal punto di ascolto si fa importante, naturalmente la scelta dovrà ricadere su un surround più elaborato ed efficace.

Numero di canali

Soundbar LG

Come detto, al fine di simulare il più possibile l’effetto avvolgente del cinema, le soundbar si avvalgono di più altoparlanti, il cui orientamento provoca una diffusione frontale e laterale del suono. Sfruttano quindi il rimbalzo delle onde sonore su pareti e oggetti circostanti, in modo da facilitare la propagazione del suono a 360 gradi e far sentire il più possibile lo spettatore al centro dell’ascolto.

Un numero più alto di altoparlanti corrisponde a una maggiore ampiezza e qualità: ogni diffusore si prende infatti carico di determinate frequenze e concorre a migliorare quella sensazione di coinvolgimento, più nota con il nome di surround.

A questo punto ti starai domandando come puoi riconoscere il numero di altoparlanti: semplice, ti basta individuare il numero di canali nelle caratteristiche tecniche della soundbar. Una soundbar da 2.0 canali, ad esempio, ha solo due altoparlanti che generalmente si dividono le frequenze medio-alte e medio-basse, ed è la configurazione minima disponibile.

L’integrazione di un ulteriore altoparlante esclusivo per i bassi, detto subwoofer, è invece specificata nel numeretto dopo il punto. Una soundbar 2.1 canali avrà quindi 2 altoparlanti più un subwoofer, mentre una soundbar 5.1 canali è dotata di 5 canali più un subwoofer, e così via. Nel caso dell’aggiunta di altoparlanti posteriori, si inserisce un terzo numero: ad esempio potremo trovare una configurazione audio di tipo 5.1.2 canali, con 5 altoparlanti frontali, un subwoofer e due diffusori posteriori.

Potenza

Soundbar LG

La potenza di una soundbar, espressa in watt, è un’altra caratteristica tecnica determinante nella scelta. Dalla potenza dipende la capacità di propagazione del suono e, di conseguenza, la possibilità di coprire spazi più o meno ampi.

Se devi collocare la tua soundbar LG in un ambiente piccolo, ti sarà sufficiente un dispositivo fra quelli che attestano una potenza minore. Per stanze di dimensioni maggiori, invece, considera quelle dal valore in watt più alto.

Frequenza di campionamento

Soundbar LG

La frequenza di campionamento è un altro valore che ti può essere molto d’aiuto per scegliere fra le migliori soundbar LG. Si tratta del numero di volte in cui viene misurato il segnale audio in ingresso al secondo, ed è espresso in kHz. Il dispositivo in sostanza esegue una serie di campionamenti (o sampling) dell’audio analogico, in modo da rappresentarlo il più fedelmente possibile all’ascoltatore nella fase di conversione al digitale. Più alto è il valore, più la riproduzione risulterà accurata e definita.

In particolare in molti modelli di soundbar LG è stata implementata la tecnologia HRA (High Resolution Audio) che offre frequenze di campionamento a 96kHz, in grado di garantire una qualità e una profondità di alto livello. Un altro motivo per cui la tua scelta del brand LG risulta davvero azzeccata.

Tecnologie audio

Soundbar LG

Altra tecnologia importante disponibile su diversi modelli di soundbar LG è l’Auto Sound Engine, in grado di ottimizzare l’audio e modulare automaticamente le frequenze, rendendo l’esperienza d’ascolto meno imprevedibile e più bilanciata. Potrebbe poi interessarti la presenza della tecnologia ASC (Adaptive Sound Control), capace di distinguere la tipologia di audio (ad esempio fra un dialogo e una scena d’azione) e adattare i livelli e le frequenze per favorire un ascolto adeguato alla situazione.

Con l’implementazione del DTS Virtual:X, invece, la fruizione dei contenuti in modalità cinema diventa ancora più immersiva e coinvolgente. Se stai cercando una soundbar LG in grado di trasportarti maggiormente all’interno del contenuto che stai visualizzando, verifica che sia presente questa particolare tecnologia.

Infine, l’implementazione della tecnologia AI Sound Pro, che equalizza i livelli in base alla scena che stai visualizzando (è in grado di distinguere un dialogo da una scena d’azione, ad esempio) unita agli effetti di Dolby Surround, garantisce un’esperienza audio particolarmente immersiva.

Connettività

cavo ottico per soundbar LG

Poter disporre di una soundbar in grado di connettersi a più dispositivi in diverse modalità rappresenta sicuramente un vantaggio da considerare con attenzione, soprattutto se la tua intenzione è di utilizzarla per più scopi. Oltre alla TV, potresti voler collegarla allo smartphone, al tablet, alla console di gioco o a un dispositivo con assistente virtuale, solo per citare alcuni esempi. Le possibilità sono molteplici, come vedi.

Occorre valutare anche quali sono le possibilità di connessione che il tuo televisore offre, per non rischiare di ritrovarsi con un dispositivo incompatibile. Di seguito ti mostrerò le porte e le tecnologie di connessione di cui può disporre una soundbar LG.

  • HDMI. L’ingresso HDMI è uno degli standard più diffusi, in quanto consente di trasmettere contenuti audio e video in alta definizione, con una qualità eccellente e priva di interferenze.
  • Ingresso ottico. L’ingresso ottico serve ad acquisire i segnali digitali attraverso un apposito cavo ottico, che si avvale della luce come canale di trasmissione. Rispetto ai cavi metallici garantisce una minore perdita di segnale, caratteristica da non trascurare.
  • USB. L’integrazione con una porta USB consente di collegare diversi dispositivi, come lettori MP3, dotati a loro volta di uscita USB.
  • Bluetooth. La connettività wireless Bluetooth è essenziale se si desidera associare dispositivi come smartphone o tablet. Anche diversi modelli di televisore dispongono di questo tipo di connettività.
  • Portable in. Il portable in è un ingresso analogico utile a collegare fisicamente in modalità mono qualsiasi dispositivo con un’uscita dello stesso tipo, tramite apposito cavo provvisto di due mini-jack da 3.5 mm.

Se poi disponi già di un televisore LG considera che quasi tutti i modelli sono progettati per un’integrazione perfetta fra questi due dispositivi, per una sincronizzazione audio e video superiore. Se non hai un televisore LG ma l’argomento ti interessa, ti consiglio di leggere con attenzione la mia guida sui migliori televisori LG.

Subwoofer

Subwoofer LG

Il subwoofer è un particolare altoparlante dedicato alle frequenze basse e medio basse. Merita un capitolo a parte, in quanto consiste in un elemento separato che ha la classica forma e dimensione di una cassa acustica tradizionale e va di norma collocato a terra. La sua presenza garantisce una diffusione di bassi corposi e ricchi di spessore, per un’esperienza d’ascolto davvero completa.

Di contro la sua presenza fisica si fa decisamente notare e il suo posizionamento potrebbe comportare un certo disagio estetico. Valuta tu, in base alle tue preferenze, l’opportunità di scegliere una soundbar LG con questo componente aggiuntivo. Considera anche le modalità in cui il subwoofer si collega all’elemento principale: la maggior parte lo fa in modalità wireless, altre con degli appositi cavi audio che potrebbero arrecare ulteriore disturbo visivo e risultare poco pratici.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.