Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori soundbar Dolby Atmos: guida all’acquisto (2024)

di , 25 Aprile 2024

Hai finalmente comprato il TV che desideravi per il tuo salone e vuoi affiancargli qualche dispositivo audio che completi il tuo piccolo cinema a casa. Avrai sentito parlare di varie soluzioni e quello che cerchi è un sistema non troppo ingombrante ma che ti regali un'esperienza completa, includendo un audio a 360 gradi durante le visioni dei tuoi film preferiti.

Una delle migliori soluzioni di cui avrai letto è probabilmente il Dolby Atmos, ormai la tecnologia più all'avanguardia nel mondo dei sistemi audio e per la fruizione dei contenuti multimediali, che è presente anche nelle migliori soundbar presenti sul mercato. Se è così, e sei interessato all'acquisto di questo specifico tipo di dispositivi, sei capitato proprio nel posto giusto, perché oggi voglio parlarti proprio delle migliori soundbar Dolby Atmos.

Vedrai, dopo aver letto tutti i capitoli di questa guida, saprai perfettamente come scegliere il sistema audio Atmos perfetto da combinare col tuo televisore, grazie a tutte le informazioni che ti darò per selezionarli in base alle caratteristiche più importanti. Inoltre, potrai scegliere la soundbar con più facilità grazie alla lista delle migliori presenti sul mercato che ti fornirò in un capitolo dedicato. Che ne dici? Se sei pronto a capire come acquistare al meglio il tuo prossimo sistema audio a 360 gradi, non mi resta che augurarti buona lettura!

Indice

Migliori soundbar Dolby Atmos qualità prezzo

ULTIMEA Dolby Atmos Soundbar TV

ULTIMEA Dolby Atmos Soundbar TV

Vedi su Amazon
Sony HT-S40R

Sony HT-S40R

Vedi su Amazon
Hisense HS2100

Hisense HS2100

Vedi su Amazon
Bose Smart Soundbar 600

Bose Smart Soundbar 600

Vedi su Amazon
LG SQC2

LG SQC2

Vedi su Amazon
LG S75Q

LG S75Q

Vedi su Amazon
ULTIMEA 5.1 Dolby Atmos Soundbar

ULTIMEA 5.1 Dolby Atmos Soundbar

Vedi su Amazon
Hisense HS205G

Hisense HS205G

Vedi su Amazon
Sony HT-S2000

Sony HT-S2000

Vedi su Amazon
LG SQC4R

LG SQC4R

Vedi su Amazon

ULTIMEA Dolby Atmos Soundbar TV

La ULTIMEA Dolby Atmos Soundbar TV è un prodotto di alta qualità che offre un'esperienza audio senza pari. Questa soundbar, accompagnata da un subwoofer, trasforma il tuo spazio abitativo in un vero e proprio home theater, grazie alla sua capacità di riprodurre suoni surround Dolby Atmos.

Il punto di forza di questa soundbar è sicuramente la tecnologia Dolby Atmos, che offre un'esperienza sonora multidimensionale, aggiungendo un elemento virtuale di altezza e avvolgimento al suono. Questo riempie la stanza con un suono eccezionale, rendendo ogni visione di film o serie TV un'esperienza coinvolgente e realistica.

Un altro aspetto degno di nota è la sua compatibilità con la risoluzione 4K. Collegando la soundbar al tuo televisore 4K tramite HDMI-eARC, potrai godere di immagini Ultra HD abbinate a una qualità sonora senza paragoni. Questo ti permette di creare un'esperienza cinematografica direttamente a casa tua.

Nonostante le sue dimensioni compatte, l'ULTIMEA Dolby Atmos Soundbar non compromette la potenza del suono. Grazie alle esclusive tecnologie acustiche utilizzate, riesce a superare le restrizioni dimensionali e ad amplificare la potenza del suono. Il risultato è una riproduzione sonora estremamente fedele, che ti farà percepire ogni dettaglio del suono come se fossi nel mezzo dell'azione.

Inoltre, la soundbar ULTIMEA è dotata di una tecnologia di decodifica avanzata Dolby Atmos, che supporta la riproduzione completa se il contenuto è abilitato per Dolby Atmos. Questo, unito alla tecnologia BassMX di Ultimea, potenzia le basse frequenze e offre bassi regolabili per un suono profondo e pulsante.

Infine, l'ULTIMEA Dolby Atmos Soundbar offre una trasmissione audio di alta qualità grazie all'HDMI-eARC, che supporta effetti audio multicanale Dolby Atmos ad alta risoluzione. Questo ti permette di godere di un'esperienza immersiva superiore con una qualità sonora impeccabile.

ULTIMEA Soundbar TV con Dolby Atmos, Sound Bar Televisore con Subwoofe...
Vedi offerta su Amazon

Sony HT-S40R

La Sony HT-S40R è una soundbar di alta qualità che offre un'esperienza audio davvero coinvolgente. Con la sua configurazione a 5.1 canali e il supporto al Dolby Digital, questa soundbar ti permette di godere di un suono surround potente e preciso, capace di immergerti completamente nel film o nel gioco che stai vivendo.

Uno degli aspetti più impressionanti della Sony HT-S40R è la sua potenza totale di 600W. Questa caratteristica, combinata con l'uso di un subwoofer cablato e di speaker posteriori wireless, assicura un suono pieno e avvolgente, che arriva in ogni angolo della stanza senza problemi. Inoltre, grazie all'amplificatore wireless montabile a parete, gli altoparlanti posteriori possono essere posizionati liberamente, senza dover preoccuparsi di ingombranti cavi.

La connettività della Sony HT-S40R è altrettanto notevole. Oltre alla classica uscita HDMI, questa soundbar offre anche la possibilità di collegarsi via Bluetooth ai televisori Bravia, consentendo una facile integrazione con i dispositivi esistenti. Inoltre, la presenza di una porta USB permette di riprodurre musica direttamente da una memory stick, rendendo ancora più versatile l'utilizzo di questo prodotto.

In termini di design, la Sony HT-S40R si distingue per la sua eleganza e discrezione. La soundbar è sottile e compatta, perfetta per adattarsi a qualsiasi ambiente senza rubare troppo spazio. Il subwoofer, pur essendo potente, è progettato per essere discreto e facilmente collocabile. Gli altoparlanti posteriori wireless, infine, possono essere posizionati in modo da ottimizzare l'esperienza audio senza creare ingombro.

Sony HT-S40R - Soundbar TV a 5.1 canali, Dolby Digital, con Subwoofer ...
Vedi offerta su Amazon

Hisense HS2100

La Hisense HS2100 è una soundbar 2.1 di alta qualità, con una potenza totale di 240W. Questo prodotto offre un'esperienza audio coinvolgente e realistica, grazie alla sua capacità di creare un suono surround che riempie l'ambiente.

Il punto di forza della Hisense HS2100 è il suo subwoofer esterno wireless. Questo componente aggiuntivo, dal design sottile ed elegante, permette di ottenere bassi profondi e potenti senza la necessità di cavi ingombranti. Il subwoofer può essere posizionato liberamente all'interno della stanza, offrendo così una grande flessibilità nella configurazione del sistema audio.

Un altro aspetto degno di nota è il supporto per i formati audio Dolby Digital e DTS Virtual:X. Queste tecnologie di codifica audio avanzate garantiscono un suono di alta qualità, ricco di dettagli e con una notevole sensazione di spazialità. Che tu stia guardando un film d'azione o ascoltando la tua musica preferita, la Hisense HS2100 ti farà sentire al centro dell'azione.

La soundbar Hisense HS2100 offre diverse opzioni di connettività, tra cui HDMI, USB e ingresso audio ottico. Questa varietà di interfacce rende la soundbar compatibile con una vasta gamma di dispositivi, come televisori, lettori Blu-ray, console di gioco e molto altro. Inoltre, la presenza del Bluetooth permette di riprodurre la musica direttamente dal tuo smartphone o tablet, senza la necessità di cavi.

La Hisense HS2100 è fornita con un pratico telecomando, che consente di controllare facilmente tutte le funzioni della soundbar. Inoltre, il prodotto può essere montato su un supporto da tavolo, per un posizionamento ottimale e una migliore diffusione del suono.

In termini di design, la Hisense HS2100 si distingue per la sua eleganza e sobrietà. Il colore nero e le linee pulite conferiscono alla soundbar un aspetto moderno e raffinato, in grado di integrarsi perfettamente in qualsiasi ambiente domestico.

Hisense HS2100 Soundbar 2.1, 240W, Subwoofer Sottile Esterno wireless,...
Vedi offerta su Amazon

Bose Smart Soundbar 600

La Bose Smart Soundbar 600 è un prodotto di alta qualità che offre un'esperienza audio davvero avvolgente. Questa soundbar, dotata di tecnologia Dolby Atmos e Bose TrueSpace, ti permette di immergerti completamente nei tuoi film, serie TV e brani musicali preferiti.

Uno degli aspetti più impressionanti della Bose Smart Soundbar 600 è la sua capacità di esaltare qualsiasi tipo di contenuto. Grazie alla tecnologia Bose TrueSpace, infatti, questa soundbar può analizzare in modo intelligente segnali diversi da Dolby Atmos, come quelli stereo o 5.1, ed elaborarli in upmix per creare un'esperienza sonora multicanale coinvolgente.

Il design dell'architettura acustica racchiude al suo interno cinque trasduttori, di cui due orientati verso l'alto, in una soundbar Dolby Atmos compatta da 27,5" che distribuisce il suono in tutta la stanza: orizzontalmente a sinistra e destra, davanti e in alto. Questo significa che, indipendentemente da dove ti trovi nella stanza, sentirai il suono provenire da tutte le direzioni, offrendoti un'esperienza audio davvero immersiva.

Un altro punto di forza della Bose Smart Soundbar 600 è la sua versatilità. Con Wi-Fi, Bluetooth, Apple AirPlay 2, Spotify Connect e Chromecast integrati, puoi riprodurre in streaming wireless quello che vuoi, nel modo che preferisci. Che tu voglia ascoltare la tua playlist preferita su Spotify, guardare un film su Netflix o ascoltare un podcast, questa soundbar ti offre tutte le opzioni di cui hai bisogno.

Inoltre, la Bose Smart Soundbar 600 offre anche diverse opzioni di controllo. Il controllo vocale di Amazon Alexa è integrato, il che significa che puoi semplicemente chiedere ad Alexa di riprodurre un brano, cambiare canale o regolare il volume. Se preferisci, puoi anche accedere alle funzioni di Assistente Google con un dispositivo Google compatibile. Infine, sono inclusi un telecomando e l'app Bose Music, che ti permette di accedere rapidamente alla tua musica.

Bose Smart Soundbar 600 Dolby Atmos con Alexa integrata, connettività ...
Vedi offerta su Amazon

LG SQC2

La LG SQC2 Soundbar TV 300W è un dispositivo audio di alta qualità che offre una potenza sonora notevole. Con i suoi 300W distribuiti su 2.1 canali, questa soundbar garantisce un'esperienza audio coinvolgente e immersiva. Il subwoofer wireless incluso contribuisce a creare un suono più profondo e corposo, simile a quello che si può vivere al cinema.

Uno degli aspetti più interessanti della LG SQC2 è la sua versatilità in termini di connettività. Questa soundbar supporta infatti il Bluetooth, permettendoti di ascoltare la tua musica preferita senza fili, collegando direttamente il tuo smartphone o tablet. Inoltre, grazie all'ingresso ottico, alla porta USB e alla funzione portable in, puoi collegare tutti i dispositivi che desideri, rendendo questa soundbar estremamente versatile.

Un altro punto di forza di questo prodotto è la sua compatibilità con i televisori di dimensioni maggiori. Grazie ai suoi 95cm di larghezza, la LG SQC2 è l'ideale per essere abbinata ai TV a partire da 43'', offrendoti un audio più potente e appagante per i tuoi film e le tue serie TV preferite.

Il design della soundbar è elegante e minimalista, adatto a qualsiasi tipo di arredamento. La presenza del telecomando e delle staffe per il montaggio a parete rendono l'utilizzo e l'installazione del prodotto semplici e intuitivi. Inoltre, la leggerezza del dispositivo, che pesa solo 1 kg, facilita il suo spostamento e la sua installazione.

LG SQC2 Soundbar TV 300W, 2.1 Canali con Subwoofer Wireless, Soundbar ...
Vedi offerta su Amazon

LG S75Q

La LG S75Q Soundbar TV 380W è un dispositivo di alta qualità che offre un'esperienza audio davvero coinvolgente. Grazie ai suoi 3.1.2 canali e alla potenza totale di 380W, questa soundbar è in grado di ricreare un suono avvolgente, come se fossi all'interno di una sala cinema.

Il subwoofer wireless incluso nel pacchetto aggiunge un ulteriore livello di profondità al suono, rendendo l'esperienza ancora più intensa. La tecnologia Dolby Atmos e DTS:X ti immerge completamente nell'audio, trasformando la tua casa in una vera e propria sala cinematografica.

Un altro punto di forza della LG S75Q è la tecnologia Audio Meridian. Questa esclusiva funzionalità permette di elaborare l'audio per dargli maggiore spazialità, trasformando anche un semplice suono stereo in un'esperienza più appagante.

La funzione AI Sound Pro analizza ciò che stai guardando e adatta la resa sonora enfatizzando voci, musica o effetto cinema in base al contenuto. In questo modo, ogni film, serie TV o evento sportivo che guardi sarà accompagnato da un audio perfettamente bilanciato e realistico.

La LG S75Q non si distingue solo per le sue prestazioni audio, ma anche per il suo design eco-sostenibile. L'imballo è totalmente riciclabile, la soundbar ha la certificazione Energy Star ed è stata realizzata in parte con materiali di riciclo. Questo dimostra l'impegno di LG nel ridurre l'impatto ambientale dei suoi prodotti.

Se possiedi un TV LG, questa soundbar è la scelta ideale per te. Puoi usare il telecomando del TV per controllare la soundbar e sfruttare il processore del TV per migliorare la resa audio in base al contenuto. Inoltre, grazie alla connettività Bluetooth, USB e HDMI, potrai collegare facilmente la soundbar al tuo televisore o ad altri dispositivi.

LG S75Q Soundbar TV 380W, 3.1.2 Canali con Subwoofer Wireless, 2 canal...
Vedi offerta su Amazon

ULTIMEA 5.1 Dolby Atmos Soundbar

La ULTIMEA 5.1 Dolby Atmos Soundbar, parte della serie Poseidon D60, è un sistema audio di alta qualità che offre un'esperienza sonora tridimensionale coinvolgente. Grazie alla tecnologia Dolby Atmos, il suono si muove liberamente intorno all'ascoltatore in uno spazio 3D, creando un senso di direzione, spazio e profondità senza precedenti.

Il Poseidon D60 è un vero sistema audio surround immersivo 5.1. Questa soundbar TV dispone di tre canali sonori principali per un dialogo cristallino, ampliato ulteriormente con l'aggiunta di due canali surround e un subwoofer. La tecnologia Dolby Atmos consente di individuare esattamente la sorgente sonora, offrendoti un suono surround 3D mozzafiato che ti avvolge da ogni angolazione.

Una delle caratteristiche più notevoli del Poseidon D60 è la sua capacità di decodifica avanzata Dolby Atmos. Questo dispositivo è compatibile con Blu-ray, streaming (Netflix, Prime Video) su TV e set-top box, supportando la decodifica/riproduzione completa se il contenuto è abilitato al Dolby Atmos. L'esclusiva tecnologia BassMX di Ultimea arricchisce le basse frequenze, consentendoti di regolare i bassi per ottenere un suono potente e pulsante.

Questa soundbar 5.1 è dotata di due diffusori surround regolabili con cavo di prolunga da 6 metri, che consentono di posizionarli in base alle tue preferenze personali e alla disposizione della stanza. Questa funzionalità offre un suono surround più stabile rispetto a quello wireless, garantendo un'esperienza sonora più personalizzata e coinvolgente.

Infine, la ULTIMEA 5.1 Dolby Atmos Soundbar si distingue per la sua trasmissione audio di altissimo livello. L'HDMI offre una maggiore larghezza di banda e capacità di trasmissione audio avanzate, supportando effetti audio multicanale ad alta risoluzione e Dolby Atmos. Con un cavo HDMI incluso, potrai goderti una qualità audio senza perdite per un'esperienza immersiva superiore.

ULTIMEA Dolby Atmos Surround Soundbar per TV, Dolby Surround Soundbar ...
Vedi offerta su Amazon

Hisense HS205G

La Hisense HS205G è una soundbar di alta qualità che promette di migliorare notevolmente l'esperienza audio del tuo home entertainment. Con un design elegante e minimalista, questa soundbar si integra perfettamente con qualsiasi arredamento, offrendo allo stesso tempo prestazioni audio eccellenti.

Uno dei punti di forza della Hisense HS205G è la sua potenza di 120W. Questa caratteristica garantisce un suono pieno e ricco, capace di riempire anche gli ambienti più ampi. Il suono prodotto da questa soundbar è chiaro e dettagliato, con bassi profondi e alti nitidi.

La compatibilità con Dolby Digital e DTS Virtual:X rappresenta un altro punto forte di questo prodotto. Queste tecnologie permettono alla soundbar di riprodurre un suono surround virtuale, creando un'esperienza audio coinvolgente e realistica. Che tu stia guardando un film, giocando a un videogioco o ascoltando la tua musica preferita, sarai immerso in un suono di alta qualità.

La Hisense HS205G offre diverse opzioni di connettività, tra cui HDMI, USB e ingresso audio ottico. Questo significa che puoi collegare facilmente la soundbar a vari dispositivi, come il tuo televisore, il lettore Blu-ray, il computer portatile o il tuo smartphone. Inoltre, grazie alla connessione Bluetooth, puoi riprodurre la tua musica preferita direttamente dal tuo dispositivo mobile senza bisogno di cavi.

Il telecomando incluso nella confezione rende l'utilizzo della soundbar ancora più semplice e comodo. Puoi controllare facilmente il volume, selezionare la sorgente audio e accedere a varie impostazioni senza alzarti dal divano.

In termini di dimensioni, la Hisense HS205G misura 9,5 x 89,5 x 5,5 cm e pesa 1,6 kg. Questo la rende abbastanza compatta e leggera, il che significa che può essere facilmente posizionata sotto il televisore o montata a parete.

Hisense HS205G Soundbar 2.0, 120W,Supporta Dolby Digital e DTS Virtual...
Vedi offerta su Amazon

Sony HT-S2000

La Sony HT-S2000 Soundbar Dolby Atmos® a 3.1 canali è un prodotto di alta qualità che offre un'esperienza audio eccezionale. Questa soundbar compatta, ma potente, si distingue per la sua capacità di fornire un suono surround cinematografico grazie alla tecnologia Dolby Atmos. Con il suo mixer avanzato di nuova concezione, tutti i tuoi contenuti a 2 canali prendono vita, offrendo un'esperienza sonora coinvolgente.

Uno degli aspetti più impressionanti della Sony HT-S2000 è il doppio subwoofer integrato. Questa caratteristica assicura bassi profondi e potenti, migliorando notevolmente l'esperienza audio generale. Inoltre, la soundbar è dotata di tre altoparlanti frontali X-Balanced, tra cui un altoparlante centrale progettato specificamente per rendere i dialoghi più chiari. Questa combinazione di elementi garantisce un suono ricco e dettagliato, indipendentemente dal tipo di contenuto che stai ascoltando o guardando.

Un altro punto di forza della Sony HT-S2000 è la sua connettività. Puoi collegare la soundbar alla tua TV tramite cavo HDMI per una connessione stabile e di alta qualità. Inoltre, Sony ha sviluppato una nuova app per smartphone, Home Entertainment Connect, che rende la configurazione e l'utilizzo della soundbar semplici e intuitivi.

Per coloro che desiderano un'esperienza audio ancora più coinvolgente, la Sony HT-S2000 offre la possibilità di aggiungere un subwoofer wireless opzionale o due altoparlanti posteriori wireless. Questa flessibilità ti permette di personalizzare il tuo sistema audio in base alle tue esigenze specifiche.

Infine, la Sony HT-S2000 non è solo per guardare film o serie TV. È anche ideale per ascoltare la musica. Puoi collegare facilmente il tuo smartphone, tablet o laptop alla soundbar e riprodurre in streaming tutti i tuoi brani preferiti tramite Bluetooth. La qualità del suono offerta da questa soundbar renderà l'ascolto della tua musica preferita un'esperienza davvero piacevole.

Sony HT-S2000 - Soundbar TV Dolby Atmos a 3.1 Canali, doppio subwoofer...
Vedi offerta su Amazon

LG SQC4R

La LG SQC4R è una barra audio intelligente che promette di portare l'esperienza del cinema direttamente a casa tua. Questa soundbar, con la sua potenza di 220 W e 4.1 canali, offre un suono surround di alta qualità grazie alla tecnologia Dolby Digital. Inoltre, la presenza di un equalizzatore di bassi consente di personalizzare il suono in base alle proprie preferenze.

Uno degli aspetti più interessanti della LG SQC4R è la sua connettività. Oltre all'ingresso ottico, questa soundbar dispone di connessione Bluetooth e USB, permettendoti di collegare facilmente vari dispositivi per riprodurre la tua musica o i tuoi film preferiti. Il Bluetooth 4.0 assicura una trasmissione fluida e senza interruzioni, risparmiando anche la batteria del tuo dispositivo mobile.

Un altro punto di forza della LG SQC4R è la presenza di due altoparlanti posteriori senza fili. Questi altoparlanti espandono il palcoscenico sonoro, creando un vero e proprio effetto surround che ti coinvolgerà completamente nella visione dei tuoi film o nell'ascolto della tua musica.

La LG SQC4R si distingue anche per la sua praticità d'uso. Grazie alla funzione Bluetooth Stand-by, la soundbar rimane in modalità sleep fino a quando non viene inviato un segnale audio tramite Bluetooth, momento in cui si accende automaticamente e inizia a riprodurre. Inoltre, se possiedi un televisore LG, potrai controllare facilmente la soundbar con il telecomando del tuo TV, senza bisogno di un ulteriore dispositivo.

In termini di design, la LG SQC4R è elegante e discreta. Il suo colore nero si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente, mentre le sue dimensioni compatte (65,78 x 5,6 x 9,9 cm) permettono di posizionarla facilmente su un mobile o un supporto da tavolo.

LG SQC4R - Barra audio intelligente, 220 W, Dolby Digital, compatibile...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una soundbar Dolby Atmos

Entriamo nel vivo per capire come scegliere una soundbar Dolby Atmos, cercando di approfondire al meglio tutto ciò che uno di questi dispositivi deve avere in rapporto qualità-prezzo per ottenere un audio a 360 gradi.

Sicuramente sono fondamentali le prestazioni generali, grazie alle varie tecnologie integrate e le funzionalità, insieme alla potenza. Poi è importante conoscere il numero di porte e il tipo di connessioni, in modo da poter abbinare al meglio la soundbar con il proprio TV o altri dispositivi. Infine, componenti, design e dimensioni sono importanti da valutare sia per la qualità del suono che per lo spazio a disposizione e, ovviamente, la gestione del budget.

C'è da dire, però, che la presenza del Dolby Atmos nelle soundbar non è sinonimo di maggiore qualità a prescindere, anche rispetto alle soundbar non dotate di tale tecnologia. Tendenzialmente le soundbar Atmos di alta fascia sono le migliori in assoluto, ma scendendo di prezzo di fatti esistono modelli inferiori per prestazioni a diverse soundbar tradizionali di alto livello. Ovviamente, però, se vuoi godere dell'esperienza del Dolby Atmos ormai presente in svariati contenuti delle maggiori piattaforme streaming come Netflix, Prime Video, Disney Plus ed Apple TV+, è necessario avere un dispositivo con tale tecnologia.

Quindi, in pratica le soundbar Atmos possono avere un costo maggiore grazie a questa tecnologia esclusiva, ma allo stesso tempo, se non configurate a dovere, con il giusto numero di altoparlanti e diffusori, possono essere comunque inferiori ad altre soundbar più tradizionali, completate da un set di accessori e diffusori surround di alto livello.

In merito a questo, ti ricordo che puoi consultare la mia guida sulle migliori soundbar di ogni tipo, in modo da aver un'idea ancora più ampial riguardo questo genere di sistemi audio.

Prestazioni e potenza

Migliori soundbar Atmos prestazioni

Entrando nello specifico delle caratteristiche prioritarie per la scelta di una soundbar Atmos, le prime sono certamente prestazioni e potenza. In termini di prestazioni il primo elemento che le contraddistingue è naturalmente la presenza del Dolby Atmos, una tecnologia gestita da un sistema audio che non consiste più soltanto in un complesso di canali bensì di un gruppo di 128 componenti sonore distinti.

Ognuno di questi, definiti spesso pezzi sonori, può assumere una posizione fissa o variabile a seconda del suono e in base alle posizioni il processore audio decide quali componenti e altoparlanti riproducono il suono richiesto, creando quindi un suono tridimensionale adattato all'ambiente.

A proposito di questo, è importante anche l'arredamento del salone o della stanza dove viene posizionato il sistema audio: in pratica, le soundbar ed eventuali vari sub o diffusori del suono affiancatigli, non devono avere ostacoli troppo vicini, come possono essere mobili, sedie o tende ed è importante che la direzione del suono abbia sempre via libera verso l'alto, quindi verso il soffitto, permettendo ai suoni di rimbalzare per creare vari effetti “a cascata”, che contribuiscono alla diffusione di un suono a 360 gradi.

Per creare un audio ancora più coinvolgente, inoltre, è possibile arricchire il set con ulteriori altoparlanti o anche diffusori, sia cablati che wireless, in grado di indirizzare il suono verso l'alto, facendolo rimbalzare sfruttando mura e soffitti oppure posizionandoli sul soffitto, facendo sì che il suono si propaghi verso la testa di ogni spettatore.

Avrai più informazioni in merito nel capitolo successivo, ma ti ricordo anche che alcuni produttori di soundbar Atmos, vanno incontro a chi ha meno spazio producendo delle barre con diffusori integrati detti upfiring, in modo da creare un sistema audio abbastanza completo anche senza ingombrare troppo.

La qualità generale poi dipende anche da altre tecnologie o funzionalità presenti nei diversi sistemi audio. Ad esempio, alcuni modelli possono generare audio multicanale surround pur partendo da fonti con contenuti stereo, come i programmi della TV tradizionale, migliorandone di gran lunga la resa audio.

Altre invece gestiscono l'audio con sofisticati sistemi basati su intelligenza artificiale, che possono controllare la frequenza di campionamento e la profondità (indicate di solito rispettivamente in kHz e bit). Altre IA invece si occupano di scegliere in automatico la modalità più adatta al contenuto: ad esempio, se si guarda uno show televisivo, enfatizza i suoni legati alle voci, mentre si guarda un film, si dedica a una diffusione del suono surround.

Altre ancora possono dedicarsi al bilanciamento dei bassi e delle voci adattandoli alla perfezione per ogni scena di un film o altri contenuti multimediali oppure con alcuni algoritmi specifici, analizzano in tempo reale le fonti, posizionando gli oggetti sonori dell'Atmos esattamente dove dovrebbero essere per quel determinato brano o contenuto audio-video.

Per quanto riguarda la potenza, le ultime soundbar di qualità possono raggiungere una potenza dai 350 watt fino a 850 watt e oltre. In ogni caso, più è alto il valore di potenza in watt, migliore è la resa del suono.

Componenti

Migliori soundbar Atmos componenti

Anche le soundbar Atmos possono essere utilizzate da set composti di più componenti. Infatti, alcuni modelli oltre alla barra principale, includono altoparlanti o diffusori portatili e/o sub-woofer (dai 10" in su, solitamente).

Per individuare la presenza di più o accessori che compongono tutto il sistema audio, basta leggere le indicazioni fornite dalla definizione dei canali. Nella scheda tecnica infatti ti capiterà, se previsto dalla composizione del sistema, di leggere cifre come, ad esempio, 3.1.2. Solitamente, la prima cifra indica il numero di altoparlanti principali, il secondo è il numero che indica il numero di sub-woofer, mentre la cifra finale è il numero degli ulteriori altoparlanti o diffusori, che vanno a completare il sistema audio 3D.

Ognuno di questi moduli può produrre suoni specifici e vanno posizionati secondo le configurazioni indicate. I sub-woofer si dedicano ai toni bassi, mentre altoparlanti e diffusori, come la barra principale stessa, si dedicano alla diffusione degli altri suoni. Quelli principali, si dedicano alle frequenze basse, medie e alte e si collocano solitamente all'altezza della testa, mentre gli altri diffusori (indicati dalla terza cifra) si occupano della creazione di un suono tridimensionale, diffondendo suoni che provengono dall'alto o lateralmente, per cui fa ancora più effetto posizionarli in alto nella stanza.

Tutte le componenti sono ovviamente connesse tra loro e possono esserlo sia in forma tradizionale cablata, che in modalità wireless e Bluetooth come ti descriverò nel capitolo seguente.

In ogni caso, ti consiglio di rivolgerti alla casa madre o a qualche esperto per effettuare una corretta installazione di tutto il sistema, dato che può trattarsi di un'operazione abbastanza tecnica anche a seconda dell'ambiente in cui vanno posizionate le componenti.

Porte e connessioni

Migliori soundbar Atmos porte

Le porte e le connessioni sono importanti sia per le componenti e gli accessori della soundbar che per connettere la stessa ad altri dispositivi, che sia in wireless o in forma cablata.

In merito a questo, è fondamentale sapere che il TV da collegare alla soundbar deve essere dotato di una porta HDMI ARC o HDMI eARC. In particolare, quest'ultima garantisce piena compatibilità con tutti i modelli più recenti di dispositivi audio Dolby Atmos, senza ricorrere ad altri software o aggiornamenti.

Di conseguenza, una soundbar più performante possibile ha almeno una porta HDMI eARC, ma ce ne sono alcune che possono averne 2 o più, sempre di tipo ARC o eARC in modo da poter collegare anche PC e console, ad esempio, contemporaneamente al televisore.

Inoltre, possono essere presenti delle porte per cavi ottici, nel caso si volesse utilizzare parallelamente altri dispositivi audio più tradizionali e analogici. In più, possono essere dotate di prese USB per connettervi dispositivi di archiviazione come hard disk o chiavette USB e jack AUX IN per le classiche cuffie cablate.

Per quanto riguarda le connessioni, le migliori soundbar possono includere ovviamente il Bluetooth, il Wi-Fi e l'NFC per comunicare con dispositivi come smartphone e PC, con la TV o con gli stessi accessori annessi come sub-woofer e altoparlanti. A proposito di questo, alcune possono avere integrate anche le funzionalità dei migliori assistenti vocali come Alexa e Google Assistant, utilizzabili appunto col anche col Wi-Fi integrato.

Inoltre, possono essere gradite le integrazioni di app di streaming musicale come Spotify ed Apple Music.

Design e dimensioni

Migliori soundbar Atmos design

Infine, il design e le dimensioni possono incidere sulla tua scelta, non solo per un semplice fatto estetico ma oltre che per il posizionamento corretto atto a creare un suono tridimensionale, anche per il semplice inserimento nei mobili o nel contesto della stanza.

Ci sono da valutare infatti il numero di componenti, ma anche le loro dimensioni, insieme alle dimensioni del televisore. Per questo scopo, alcuni modelli includono appositi supporti o staffe regolabili per posizionarli sulle pareti, sia per la barra principale che per gli altri moduli.

Ora che conosci tutte le caratteristiche principali dei modelli dotati di Dolby Atmos, se sei affezionato a determinati marchi, ti invito a consultare anche le mie guide all'acquisto delle migliori soundbar Samsung e delle migliori soundbar LG. Nel caso ne avessi bisogno, infine, ti ricordo che avevo già scritto anche un tutorial su come collegare una soundbar alla TV, con capitoli dedicati ad alcuni dei migliori marchi di soundbar e televisori.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.