Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come richiedere carta di credito BBVA

di

Dopo averne letto numerose recensioni positive, hai deciso di aprire un conto gratuito con BBVA. Prima di procedere, però, ti piacerebbe sapere quale tipologia di carta di pagamento è associata al conto in questione e se è possibile richiedere una carta di credito: per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida.

In tal caso, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti mostrerò come richiedere carta di credito BBVA fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, sarà mia premura spiegarti quali sono le differenze tra carta di credito e di debito e quale tipologia di carta è possibile richiedere con BBVA. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per avere la carta fisica di questa banca e le istruzioni necessarie per attivarla.

Se sei d'accordo, direi di non dilungarci oltre e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a richiedere la carta di pagamento associata al tuo conto BBVA. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Logo BBVA

Prima di spiegarti nel dettaglio come richiedere carta di credito BBVA è necessario fare una doverosa premessa iniziale a tal riguardo.

Infatti, devi sapere che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, BBVA non offre ai suoi clienti la possibilità di disporre di una carta di credito ma esclusivamente di una carta di debito.

Se ti stai chiedendo quali sono le differenze tra queste due tipologie di carta, devi sapere che la principale differenza è che la carta di credito permette di effettuare pagamenti anche quando non si dispone dell'importo necessario sul proprio conto poiché la spesa viene addebitata solitamente il mese successivo al pagamento effettuato. In questo modo, il titolare della carta contrae un debito con la banca, sempre restando nei limiti mensili concessi dalla banca stessa (chiamato plafond, che viene concesso in base alla capacità di rimborso del titolare).

La carta di debito, invece, prevede che ogni operazione sia addebitata di volta in volta sul conto corrente, nel momento stesso in cui si effettua un pagamento, e di conseguenza non permette di spendere cifre superiori a quelle disponibili sul proprio conto. Inoltre, la carta di debito, a differenza di quella di credito, prevede limiti giornalieri e mensili su pagamenti e prelievi.

Entrambe le due tipologie di carta consentono di effettuare prelievi in contanti, di pagare online e nei negozi fisici e possono essere utilizzate anche all'estero (se dotate di circuito internazionale accettato). Inoltre, solitamente sono compatibili con servizi di pagamento come Google Pay e Apple Pay.

In definitiva, se vuoi sapere qual è la carta di pagamento migliore, non esiste una risposta assoluta poiché dipende dalle singole esigenze e dalle preferenze nella gestione dei propri soldi. In ogni caso, come ti ho già anticipato in precedenza, con BBVA puoi avere esclusivamente una carta di debito.

A tal proposito, ti sarà utile sapere che la carta in questione è gratuita e senza costi nascosti, è disponibile sia in formato virtuale che come carta fisica e ha la particolarità che su di essa non è stampato alcun numero, compreso il codice di sicurezza che viene generato dinamicamente per ogni nuovo pagamento.

La carta di BBVA può essere utilizzata per pagamenti online e nei negozi fisici e, tramite l'opzione Pay&Plan, consente di scegliere se dividere l'importo da pagare in rate mensili. Inoltre, può essere utilizzata per prelevare in contanti presso gli sportelli ATM di qualsiasi banca in Italia e in tutta la zona Euro collegati al circuito Mastercard, senza alcuna commissione per prelievi pari o superiori a 100 euro (sotto questo importo è prevista una commissione di 2 euro) e con zero commissioni per gli acquisti in valuta estera.

Tramite l'applicazione della banca, è possibile modificare in completa autonomia i limiti di prelievo e, in qualsiasi momento, abilitare o disabilitare l'utilizzo della carta senza alcuna limitazione. Chiarito questo, se sei interessato alla carta di pagamento BBVA, vediamo come procedere.

Come richiedere carta di debito BBVA

Aprire conto BBVA

Se sei interessato ad avere la carta di debito BBVA, devi sapere che durante la procedura di apertura di un nuovo conto è possibile scegliere se disporre esclusivamente della carta virtuale o se richiedere anche la versione fisica, che verrà consegnata direttamente nella cassetta delle lettere con tempi di spedizione dai 7 ai 14 giorni lavorativi.

Se, dunque, non hai ancora un conto BBVA, collegati al sito ufficiale della banca e clicca sui pulsanti Apri conto e Inizia. In alternativa, avvia l'app BBVA per dispositivi Android e iPhone/iPad e premi sulla voce Diventa cliente.

In entrambi i casi, inserisci tutti i dati richiesti nelle sezioni Informazioni personali, Informazioni aggiuntive, Informazioni fiscali e Credenziali di accesso e, nella schermata Documentazione legale, leggi attentamente tutti i documenti disponibili e apponi il segno di spunta accanto alla voce per accettare la documentazione.

Fatto ciò, seleziona l'opzione Firma, inserisci il codice di verifica che ti è stato inviato tramite SMS nel campo apposito e clicca sul pulsante Conferma, per firmare digitalmente la documentazione relativa all'apertura del conto e procedere alla tua identificazione caricando un documento di riconoscimento e scattando un selfie.

Completata la procedura di identificazione, clicca sul pulsante Continua e, nella sezione Scegli il tipo di carta, seleziona l'opzione di tuo interesse tra Solo digitale, se desideri avere solo la carta virtuale, o Fisica + digitale, se vuoi anche ricevere la carta fisica che ti verrà spedita all'indirizzo indicato in precedenza.

Infine, premi sul pulsante Continua e, se hai scelto di ricevere la carta fisica, inserisci il nuovo codice di verifica che ti è stato inviato tramite SMS nel campo Codice SMS e clicca sul pulsante Conferma, per completare l'apertura del tuo conto BBVA e confermare la spedizione della carta di debito. Tieni d'occhio i messaggi mostrati a fine procedura e quelli che trovi nella sezione dedicata alle comunicazioni del sito/app BBVA: infatti, in alcuni casi, per attivare il conto viene richiesto di inviare una prova di residenza (es. una bolletta a proprio nome).

Ti sarà utile sapere che il conto verrà attivato entro 12 ore e potrai iniziare sin da sùbito a usare la carta virtuale associata a quest'ultimo: dopo aver avviato l'app BBVA sul tuo smartphone o tablet e aver effettuato l'accesso al conto con le tue credenziali, premi sulla voce Carta di debito visibile nella schermata Home in modo da visualizzare il numero della carta e la relativa data di scadenza.

Inoltre, puoi generare di volta in volta il codice di sicurezza della carta premendo sul pulsante Genera CVV, in alto a destra: fatto ciò, seleziona l'opzione Mostra relativo alla voce CVV Dinamico, inserisci il codice che ti è stato inviato tramite SMS nel campo Codice SMS e fai tap sul pulsante Firma, per genere un nuovo CVV che avrà una durata di circa 8 minuti.

Da questa stessa schermata, puoi anche monitorare lo stato di spedizione della carta fisica, con indicata la data della richiesta e quella di avvenuta spedizione.

Come attivare carta di debito BBVA

Attivare carta BBVA

Se durante l'apertura del conto BBVA hai richiesto la carta di debito fisica, una volta che l'avrai ricevuta dovrai procedere alla sua attivazione.

Per farlo da smartphone o tablet, avvia l'app BBVA, seleziona l'opzione Accedi e, dopo aver effettuato l'accesso al tuo conto, premi sulla voce Carta di debito presente nella schermata Home.

Fatto ciò, premi sulla voce Attiva carta e seleziona l'opzione Attivare la carta fisica dal menu apertosi, per ricevere un codice di verifica tramite SMS. Inserisci, quindi, il codice in questione nel campo Codice SMS, fai tap sul pulsante Firma e il gioco è fatto.

A questo punto, accedendo nuovamente alla sezione Carte del tuo conto BBVA, puoi non solo visualizzare tutti i dati della carta e i relativi movimenti ma anche sospendere temporaneamente la carta selezionando l'opzione Spegni carta.

Se preferisci procedere da computer, collegati al sito ufficiale di BBVA, clicca sul pulsante Accedi e accedi al tuo conto inserendone le credenziali nei campi Nome utente e Password e premendo nuovamente sulla voce Accedi.

Adesso, premi sulla voce Carte, seleziona l'opzione Attiva e, nella nuova pagina apertasi, fai clic sul pulsante Avanti.

Attivare carta BBVA da computer

Una volta ricevuto un SMS da parte di BBVA contenente un codice di verifica, inseriscilo nel campo visibile nel box Inserisci il codice ricevuto tramite SMS per confermare l'operazione e clicca sul pulsante Conferma, per attivare la tua carta di debito fisica.

Accedendo nuovamente alla sezione Home del tuo conto e premendo sulla voce Seleziona relativa alla carta BBVA, puoi visualizzarne i relativi dati (Vedi dati carta di debito), modificarne i limiti (Modifica limiti), generare il codice di sicurezza (Genera CVV), visualizzare il PIN (Visualizza PIN) e modificarlo (Modifica PIN). Per ulteriori informazioni, ti rimando alla documentazione ufficiale di BBVA.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.