Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come faccio a sapere se sono passato a Isybank

di

Nel corso del 2023, Intesa Sanpaolo ha dato vita a Isybank, una banca completamente digitale a cui ha fatto migrare automaticamente alcuni suoi clienti (nello specifico coloro che hanno un rapporto “prevalentemente digitale” con la banca), creando un po' di malcontento.

Sono certo che la domanda che risuona nella tua testa è: come faccio a sapere se sono passato a Isybank? In realtà non è molto complicato, ma se non sei riuscito a trovare una soluzione sono lieto di guidarti alla scoperta della risposta che stai cercando.

Nel corso di questa guida darò per scontato che tu sia un cliente Intesa Sanpaolo, visto che la domanda che ti poni si basa su un passaggio da Intesa a Isybank. Prima di passare alle procedure da eseguire, però, ti darò una serie di informazioni che potrebbero esserti sfuggite o che comunque servono per avere un'infarinatura generale prima di procedere. Bene, non mi resta che augurarti buona lettura.

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni su Isybank

Isybank è nata nel 2023 e fa parte del gruppo Intesa Sanpaolo, è una banca interamente digitale e i clienti possono effettuare operazioni solo da app, disponibili su Play Store e App Store. Niente accesso alle filiali, anche perché non esistono filiali Isybank sul territorio, e neanche Internet banking: solo app.

Il passaggio da Intesa Sanpaolo a Isybank è finito sotti ai riflettori a causa delle modalità con cui è avvenuto. Intesa Sanpaolo ha dato il via al trasferimento di milioni di correntisti alla nuova Isybank, in particolare coloro che hanno un rapporto “prevalentemente digitale” con la banca, inviando una comunicazione e parlando di un modifica unilaterale del contratto. I clienti che hanno ricevuto il messaggio, in prima battuta, non hanno avuto modo di opporsi in alcun modo, ma sono stati costretti ad accettare il cambiamento.

L'Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato è intervenuta e ha bloccato questo trasferimento alla banca digitale, invitando Intesa Sanpaolo a una più chiara comunicazione e soprattutto a dare la possibilità al cliente di accettare o meno questa modifica. Nel comunicato stampa AGCM si legge anche la motivazione: “Per l'Autorità il trasferimento è stato previsto con modalità non conformi alle disposizioni del Codice del Consumo”.

In particolare è stato posto l'accento anche sul fatto che i clienti Isybank non possono effettuare operazioni in filiale né da sito Web: su Isybank le operazioni sono possibili solo tramite app. E ancora si legge che i correntisti avrebbero perso dei servizi in questo passaggio e che le comunicazioni non sono state abbastanza adeguate, perché non ne è stata sollecitata la lettura mediante notifiche.

Per questi motivi, Intesa Sanpaolo ha dovuto apportare delle modifiche ai propri progetti: ora i clienti possono rifiutare il passaggio a Isybank. Come rimanere clienti Intesa Sanpaolo? Ho scritto una guida completa su come non passare a Isybank: troverai tutte le risposte e le informazioni di cui necessiti. Prima, però, lascia che ti mostri come scoprire se sei passato a Isybank.

Come capire se sono passato a Isybank

Nei paragrafi che seguono ti spiegherò come capire se sei passato a Isybank da Intesa Sanpaolo. Scegli la procedura che preferisci, portano tutte al medesimo risultato.

Come sapere se sono passato a Isybank da smartphone e tablet

Sapere se sono passato a Isybank da

Puoi scoprire se sei passato a Isybank da smartphone e tablet all'app Intesa Sanpaolo disponibile per Android e iOS). Dunque come primo passaggio devi scaricare l'app Intesa, aprirla ed effettuare l'accesso. Se hai bisogno di una mano, leggi il mio tutorial su come accedere al conto corrente online.

Adesso devi raggiungere il tuo profilo: per riuscirci, fai tap sul pulsante Altro in basso a destra. Ora premi in alto su Avvisi: in questa sezione trovi tutte le comunicazioni della banca Intesa Sanpaolo. Proprio nella sezione Comunicazioni dalla banca dovrai verificare di aver ricevuto o meno un messaggio che riguarda il trasferimento. Potrebbe avere come oggetto Trasferimento rapporti e proposte di modifiche unilaterali oppure Trasferimento a Isybank.

Per sicurezza dai un'occhiata anche nell'Archivio: trovi il pulsante in alto accanto ad Avvisi, dopo aver premuto su Altro. Scorri i messaggi andando indietro nel tempo e assicurati della presenza o dell'assenza di queste comunicazioni. Se questi messaggi ci sono vuol dire che l'istituto bancario ti ha inserito nei nuovi clienti Isybank, se non dovessero esserci invece no: sei ancora cliente Intesa Sanpaolo e non dovrai fare nulla.

Qualora dovessi aver ricevuto i messaggi sul trasferimento a Isybank, puoi toccarli per aprirli e leggerli.

Come sapere se sono passato a Isybank da PC

Come sapere se sono passato a Isybank da PC

Vuoi sapere come sapere se sei passato a Isybank da PC? Allora collegati al sito Web di Intesa Sanpaolo ed effettua l'accesso premendo su Accesso clienti, in alto a destra. Inserisci le credenziali, Codice titolare e PIN, e segui le istruzioni per completare la fase di accesso: riceverai una notifica sullo smartphone per confermare la tua identità. Per maggiore supporto leggi il mio approfondimento su come accedere al conto corrente online.

Quando ti trovi nella home del tuo profilo, nella parte alta della pagina puoi vedere i pulsanti Archivio e Avvisi: usali per cercare le comunicazioni che abbiamo già visto parlando dell'app. Le indicazioni sono le medesime, dovrai verificare se ci sono messaggi relativi al trasferimento a Isybank e, se lo desideri, cliccarci sopra per leggerli. Se non dovessero esserci, non sei passato a Isybank.

Come ultima spiaggia, nel caso in cui non avessi modo di procedere né da app né da sito Web, puoi recarti presso la tua filiale Intesa Sanpaolo di riferimento e chiedere informazioni sul tuo status di cliente allo sportello. Ti ricordo, inoltre, che hai anche un gestore a cui rivolgerti e che puoi contattare direttamente. Trovi il nome e i contatti del tuo gestore da app toccando Parla con noi e successivamente Dettagli, situato sotto a La tua filiale. Da sito Web, premi in alto su Parla con noi e troverai tutti i dati del gestore.

Cosa si fa dopo essere passati a Isybank

Isybank

Poniamo il caso sia avvenuto e tu volessi accettare, cosa si fa dopo essere passati a Isybank? Dovrai scaricare l'app Isybank, aprirla e premere su Apri il conto. Inserisci, dunque, lo stesso indirizzo email e lo stesso numero di telefono che utilizzi (o utilizzavi) sul conto Intesa Sanpaolo; prosegui e inserisci anche il medesimo PIN che usi per accedere all'internet banking Intesa Sanpaolo. Segui le istruzioni a schermo per ultimare l'apertura del conto, i tuoi dati verranno importati in automatico da Intesa.

Su questa pagina del sito ufficiale trovi molte risposte che potrebbero aiutarti a chiarirti le idee su cosa comporta il passaggio a Isybank.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.