Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare bancomat Posta

di

È già da un po' che stai cercando di ritrovare la carta di debito associata al tuo conto BancoPosta, ma ormai ti sei quasi del tutto arreso: molto probabilmente, infatti, l'hai smarrita definitivamente o, peggio ancora, ti è stata sottratta. A questo punto, non ti resta che ricorrere al blocco del bancomat per accertarti che non venga utilizzato da estranei per fare acquisti a tua insaputa.

Il problema è che non sai proprio da dove cominciare per poter effettuare velocemente tale operazione e ora, quindi, ti stai chiedendo se sia possibile procedere ad esempio direttamente dall'app o dal sito Web ufficiali di Poste Italiane, oppure se sia stato previsto un numero di telefono dedicato proprio a questo tipo di “emergenze”. Data l'urgenza, dunque, ti farebbe comodo ricevere qualche indicazione specifica da parte mia su come bloccare bancomat Poste.

Ebbene, se le cose stanno effettivamente come le ho appena descritte, ti invito innanzitutto a non allarmarti: nel corso dei prossimi capitoli, infatti, ti spiegherò per filo e per segno tutte le opzioni che hai a disposizione per richiedere il blocco della carta BancoPosta (ma anche Postepay) tramite gli appositi strumenti messi a disposizione dall'istituto di credito in questione. Ora, però, direi di passare ai fatti; ti auguro dunque buona lettura e, naturalmente, di risolvere al più presto la questione!

Indice

Come bloccare bancomat Posta da app

Blocco carta BancoPosta da app

La prima soluzione che desidero proporti, particolarmente utile ad esempio in caso di smarrimento bancomat Poste, è l'utilizzo dell'app BancoPosta, mediante la quale è possibile gestire sia l'omonimo conto corrente, sia le carte di debito Postepay eventualmente associate al tuo profilo.

Per riuscire a bloccare bancomat Posta da app, devi ovviamente aver già provveduto a certificare il tuo numero di telefono presso gli uffici di Poste Italiane e ad attivare sia il codice PosteID, sia la stessa app BancoPosta, la quale come probabilmente già saprai è compatibile con dispositivi Android e iOS/iPadOS.

Dunque, dopo aver avviato l'app in questione, effettua l'accesso con il codice PosteID, dopodiché, se si tratta del bancomat associato al tuo conto BancoPosta, pigia l'apposita voce all'interno della sezione I tuoi prodotti (per intenderci, quella dove visualizzi il relativo saldo) per accedere alla sua schermata di dettaglio.

Ora, fai tap sul simbolo dell'ingranaggio collocato in alto a destra, appena al di sopra del saldo disponibile, e scorri verso il basso la nuova schermata apertasi fino a individuare la sezione Gestisci carta, quindi premi la sottostante voce Blocco Carta.

A questo punto, se ad esempio sei confidente sul fatto di poterla ritrovare a breve in caso di smarrimento, puoi scegliere di disattivare bancomat Poste temporaneamente e, dunque, sospendere momentaneamente la carta per i pagamenti, i prelievi o gli acquisti online. Per procedere in tal senso, ti basta semplicemente spostare su ON la relativa levetta e confermare l'intenzione al passaggio successivo premendo il bottone Blocca Carta.

Considera che il blocco avviene immediatamente, ma potrai riattivare in qualsiasi momento la piena funzionalità della carta in questione seguendo i passaggi appena esposti e spostando, stavolta su OFF, l'interruttore di cui sopra.

In alternativa, se sei certo di voler bloccare definitivamente la carta e ottenerne una nuova sostitutiva, puoi optare per l'utilizzo della funzione Blocco carta permanente, che puoi trovare nella medesima schermata appena esposta. Tieni conto che, una volta portata a termine la breve procedura richiesta (la quale prevede il reinserimento del codice PosteID), non potrai più utilizzare il bancomat in questione.

La medesima procedura si applica anche alle carte Postepay associate al tuo account, con una piccola differenza: dopo aver pigiato sul prodotto in questione nella schermata principale, occorre infatti premere l'immagine di anteprima della carta per visualizzare il menu che include la funzione per il blocco della carta.

L'operazione è fattibile, sostanzialmente con le stesse modalità, anche mediante l'app Postepay per dispositivi Android e iOS/iPadOS. Al suo interno, infatti, puoi trovare censite sia le carte di debito BancoPosta, sia le Postepay.

In questo caso, una volta eseguito l'accesso ti basterà pigiare sulla voce Impostazioni che compare all'interno dell'immagine di anteprima della carta prescelta per accedere alla schermata di gestione del prodotto, dove è presente la stessa funzione Blocco Carta vista poc'anzi.

Come bloccare bancomat Posta da Web

funzione blocco carta permamente su sito Poste Italiane

Se non ti trovi particolarmente a tuo agio con l'utilizzo dell'app, ma vuoi comunque adoperare uno strumento digitale per velocizzare le operazioni di blocco della carta bancomat, puoi fare riferimento alle apposite funzioni messe a disposizione da Poste Italiane sul suo sito ufficiale. Devo però avvisarti che la procedura esposta di seguito permette di effettuare esclusivamente un blocco permanente.

Per scoprire come bloccare bancomat Posta da Web, dunque, collegati innanzitutto con il tuo browser preferito al link che ti ho fornito al paragrafo precedente, quindi inserisci le credenziali del tuo account di Poste Italiane negli appositi campi e premi il pulsante Accedi.

Non appena visualizzi la schermata relativa alla gestione dei servizi BancoPosta, clicca sul riquadro Le tue carte presente nella sezione I tuoi prodotti. Al passaggio seguente, premi il pulsante Blocco Carta che trovi all'interno del box dove sono riportati i numeri utili.

Arrivato a questo punto, inserisci il codice PosteID e, a seguire, seleziona dal menu a tendina la carta che intendi bloccare (BancoPosta o Postepay). Infine, premi il bottone Autorizza Blocco Carta; potrebbe essere richiesta un'ulteriore conferma con una nuova immissione del suddetto codice per portare a termine l'operazione.

Per completezza di informazioni, desidero comunicarti che è possibile effettuare la medesima operazione (non vi è alcuna differenza nella procedura rispetto a quanto esposto finora) anche accedendo da questa pagina del sito Postepay.

Come bloccare bancomat Posta dal telefono

numero di assistenza Poste Italiane per blocco carte

Sei alla ricerca di un numero per bloccare bancomat Posta, in quanto preferisci procedere con un tradizionale contatto telefonico? Nessun problema, ti mostro sùbito quali sono i riferimenti a cui rivolgerti per questa specifica esigenza.

Prima, però, ci tengo a suggerirti di utilizzare il tuo numero di telefono certificato presso Poste Italiane, in modo da essere riconosciuto automaticamente dal sistema, altrimenti durante la procedura (che si espleta mediante assistente virtuale) dovrai in aggiunta fornire alcuni dati personali, come il codice fiscale. Inoltre, ti informo che anche in questo caso si tratta di un blocco permanente, con conseguente sostituzione della carta.

Se chiami dall'Italia, il numero verde per bloccare bancomat Posta è 800.003.322. È un servizio completamente gratuito, ed è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana. Nel momento in cui scrivo, dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, occorre selezionare il tasto 9 per procedere alla richiesta del blocco (la combinazione di tasti da premere potrebbe cambiare, quindi assicurati di ascoltare le indicazioni della voce guida).

Dovrai poi pronunciare la parola “carta”, citare il motivo del blocco (ad esempio furto o smarrimento), indicare la tipologia di carta (di debito o prepagata) e riferire solo le ultime 4 cifre del bancomat o della Postepay di tuo interesse.

Se vuoi sapere come bloccare bancomat Posta dal telefono chiamando dall'estero, invece, componi il numero (+39)06.45.26.33.22. In questo caso, il costo della chiamata dipende dalle tariffe del tuo operatore. Il servizio è attivo sempre 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Sono stati poi previsti anche dei numeri dedicati ad alcune specifiche tipologie di carta, che per completezza di informazioni ti riporto di seguito.

Altre soluzioni per bloccare bancomat Poste

servizio Web di ricerca ufficio postale

Se cerchi altre soluzioni per bloccare bancomat Poste, in quanto al momento non puoi usufruire delle varie modalità finora esposte, oppure preferisci parlare con un operatore allo sportello al fine, ad esempio, di riportargli situazioni più specifiche, non ti rimane che recarti presso l'ufficio postale più vicino.

Puoi utilizzare questo comodo servizio Web per individuarlo, consentendo la localizzazione della tua posizione oppure inserendo nel campo di ricerca ivi presente l'indirizzo di residenza o il relativo CAP. I risultati ti verranno mostrati graficamente su mappa e testualmente nell'area sottostante.

Ove possibile, ti raccomando di prenotare un ticket tramite l'app Poste Italiane per dispositivi Android (disponibile anch'essa su store alternativi) e iOS/iPadOS per non dover attendere in fila. Leggi la guida dedicata che ti ho appena linkato per maggiori informazioni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.