Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come smontare friggitrice ad aria

di

Hai acquistato già da un po' di tempo una friggitrice ad aria e hai riscontrato che questo elettrodomestico ti permette di ottenere delle ottime fritture. Ad ogni modo, ti sei anche ricordato che da quando l'hai comprata, non l'hai mai pulita! Con questo in mente, ti sei messo ora a cercare informazioni sul Web su come smontare friggitrice ad aria con l'obiettivo di proseguire poi con la pulizia.

Beh, se questa è la situazione in cui ti ritrovi, allora lasciami dire che sei finito nel posto giusto al momento giusto, perché in questa mia guida farò del mio meglio per darti dei consigli utili su come smontare e poi pulire la tua friggitrice ad aria. In genere le operazioni sono abbastanza semplici, tuttavia, possono variare da modello a modello ed ecco perché, infatti, ti rimanderò poi anche alle pagine Internet ufficiali dei produttori per ottenere maggiori istruzioni in merito.

Con tutto ciò in mente, direi che possiamo passare ora alla parte pratica di questo mio post. Prenditi tutto il tempo che ritieni necessario, mettiti davanti alla tua friggitrice ad aria e continua nella lettura di questo articolo. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione!

Indice

Come smontare e pulire una friggitrice ad aria

friggitriceadaria

In questa parte andremo ora a vedere assieme come smontare e pulire una friggitrice ad aria. Quelle di cui ti parlerò ora sono operazioni generiche che sono più o meno valide per tutti i modelli di friggitrici ad aria. Successivamente ti mostrerò invece come agire in modo più specifico per ogni marca di friggitrice ad aria.

Anzitutto, la prima cosa da fare è sempre quella di scollegare l'alimentazione elettrica della friggitrice ad aria in modo da lavorare in sicurezza. Dopodiché assicurati che la friggitrice sia completamente fredda, dunque, se hai appena finito di utilizzarla, attendi almeno un'ora o anche di più.

A questo punto, puoi già cominciare a smontare il cestello tirandolo fuori dalla sua guida usando l'apposito manico. Il cestello in genere puoi facilmente lavarlo usando del detersivo liquido per piatti e una spugna. Inoltre, molto spesso, è possibile anche metterlo direttamente in lavastoviglie, ma ti consiglio di consultare sempre il manuale d'istruzioni per verificare se è possibile farlo con la tua friggitrice ad aria.

Ora puoi passare alla pulizia del fondo della friggitrice ad aria dove prima c'era il cestello. Sul fondo spesso ci potrebbero essere alcuni residui di cibo oppure un po' di olio che è colato. In questo caso potresti quindi utilizzare uno sgrassatore per forno oppure dell'aceto con un panno in microfibra leggermente umido. Al termine dell'operazione asciuga poi tutto per bene con della carta da cucina.

FULCRON 2561 Super Pulitore Forni e Griglie, Detergente Concentrato, 7...
Vedi offerta su Amazon
Nuncas Forno & Grill Sgrassante a Freddo - 500ml
Vedi offerta su Amazon
Nicky Limone Carta Cucina | Confezione da 18 Rotoli a 2 veli | 100 fog...
Vedi offerta su Amazon
Regina di Cuori Carta Cucina | Confezione da 30 Rotoli a 2 veli | 50 f...
Vedi offerta su Amazon

La parte più “interessante” è probabilmente la pulizia della resistenza. Ti stai chiedendo dove si trovi? Ebbene, la resistenza si trova proprio sopra a dove si mette il cestello. Per accedervi con più facilità, potresti capovolgere la tua friggitrice ad aria in modo da vedere meglio tutta la resistenza e l'acciaio tutt'attorno. Può capitare che la resistenza stessa sia molto sporca e che vi siano sopra degli schizzi di olio e residui di cibo, inoltre, spesso anche l'acciaio intorno alla resistenza è piuttosto sporco e questo potrebbe portare a cattivi odori.

Per pulire questa parte potresti quindi avvalerti di uno sgrassatore per forno oppure anche di una soluzione di acqua e bicarbonato. Dovrai lasciare agire i prodotti sulla superficie per diversi minuti e poi sciacquare bene con un panno in microfibra o una spugna. Al termine delle operazioni ricordati poi sempre di asciugare per bene il tutto con della carta da cucina.

Attenzione però, ogni friggitrice potrebbe avere istruzioni specifiche per la pulizia di queste parti. Ad esempio, alcune resistenze potrebbero non essere accessibili per la pulizia diretta o potrebbero richiedere prodotti specifici per evitare danni.

Spontex Microfibre x4, Panni Multiuso Colorati in Microfibra Tessile, ...
Vedi offerta su Amazon
Amazon Basics Panno per la pulizia microfibra (confezione da 24 unità)...
Vedi offerta su Amazon

Naturalmente, se necessario, puoi anche pulire la parte esterna della friggitrice ad aria semplicemente con un panno in microfibra umido e passandolo lungo tutta la superficie. Ovviamente, non mettere la friggitrice sotto un getto d'acqua corrente!

Fatto tutto ciò, rimetti la friggitrice nella sua posizione originale, riposiziona correttamente il cestello e poi collega l'alimentazione elettrica. A questo punto, potresti anche decidere di accendere la friggitrice a vuoto e di lasciarla accesa per qualche minuto per sterilizzare il tutto.

Come smontare friggitrice ad aria Philips

friggitrice

Se hai una friggitrice ad aria Philips e ti stai chiedendo come smontare friggitrice ad aria Philips, allora sappi che le procedure dettagliate le puoi trovare su questa pagina del sito Internet ufficiale di Philips. Una volta entrato nella pagina, consulta tutte le friggitrici ad aria proposte nel catalogo e individua la tua. Se la tua non è presente, puoi sempre andare in fondo alla pagina nel riquadro Hai bisogno di assistenza per i modelli meno recenti? e inserire il numero prodotto del tuo modello nell'apposito campo di testo.

Se, invece, la tua friggitrice è presente sul sito di Philips, allora selezionala per entrare così nella pagina nella quale puoi vedere tutte le caratteristiche e i dettagli di quel prodotto. Se vuoi dunque ottenere il manuale d'istruzioni per capire come si smonta il tuo modello, scorri in basso la pagina e clicca sul riquadro Ottieni assistenza per questo prodotto. Fatto ciò, scorri in basso e clicca sul riquadro Manuali e documentazione. A questo punto, non ti resta altro che scegliere la lingua e scaricare il file PDF che ti viene proposto.

Come smontare friggitrice ad aria Ariete

friggitrice

Hai una friggitrice ad aria marchiata Ariete e vorresti capire come smontare friggitrice ad aria Ariete? Benissimo, allora ti dico già da subito che oltre alle informazioni generali che ti ho dato nel primo capitolo, puoi trovare istruzioni più precise su questa pagina del sito ufficiale di Ariete. Una volta entrato nella pagina, individua e seleziona il modello di friggitrice in tuo possesso. Se il tuo modello non dovesse essere presente nel catalogo, allora puoi avvalerti di quest'altra pagina del sito Internet di Ariete tramite la quale puoi scrivere il nome del modello o il codice prodotto della tua friggitrice con l'obiettivo di trovarne il manuale d'uso.

Se hai invece trovato il tuo modello nel catalogo proposto sul sito, allora semplicemente selezionalo e poi clicca in basso a destra alla voce Libretto istruzioni per scaricare il manuale d'uso nel quale potrai ottenere informazioni più dettagliate su come procedere con lo smontaggio della tua friggitrice ad aria.

Come smontare friggitrice ad aria Princess

friggitrice

Davanti a te c'è una friggitrice ad aria Princess e vorresti capire come smontare friggitrice ad aria Princess? Molto bene, allora anche in questo caso, oltre alle informazioni che ti ho dato poc'anzi che sono valide per molte friggitrici ad aria, ti dico che puoi trovare maggiori dettagli su come agire su questa pagina del sito ufficiale di Princess.

Dopo che sei entrato nella pagina, puoi consultare il catalogo di prodotti disponibili sul sito. Se la tua friggitrice non è presente tra quelle proposte, allora puoi provare a cercarla tramite quest'altra pagina del sito, digitando nel campo in alto il nome del prodotto o il numero dell'articolo con l'obiettivo di trovare l'apposito manuale d'istruzioni. Se, invece, la tua friggitrice è presente nell'elenco proposto sul sito, allora puoi semplicemente selezionarla, scorrere poi leggermente la pagina in basso, cliccare sulla scheda Manuali e download e scaricare il file PDF contenente il manuale d'istruzioni.

Come smontare friggitrice ad aria Innsky

friggitrice

Hai acquistato una friggitrice ad aria Innsky e ora ti piacerebbe sapere come smontare friggitrice ad aria Innsky? Beh, allora in questa parte ti darò qualche indicazione utile a tal proposito. Chiaramente, le istruzioni che ti ho dato nel primo capitolo sono valide anche per le friggitrici Innsky, tuttavia, informazioni più precise e dettagliate le puoi trovare sul sito del rivenditore del prodotto.

Ci tengo però a dirti che attualmente le friggitrici ad aria Innsky vengono vendute solamente su Amazon, quindi, per avere maggiori dettagli su come smontare e pulire ti posso consigliare di cercare il prodotto su Amazon, di consultare tutte le descrizioni dei prodotti e di scaricare anche l'apposito manuale d'uso che in genere è sempre disponibile al download sotto alla voce Guide dei prodotti e documenti. Inoltre, potresti anche consultare le recensioni e le domande fatte da altri utenti.

Come smontare friggitrice ad aria Uten

friggitrice

Quella che si trova davanti a te è una friggitrice marchiata Uten e vorresti capire come smontare friggitrice ad aria Uten? Benissimo, allora devi sapere che anche le friggitrici ad aria di questo marchio sono principalmente vendute tramite Amazon, di conseguenza, puoi trovare maggiori dettagli su come procedere cercando il tuo prodotto su Amazon, consultando poi tutte le descrizioni del prodotto e scaricando anche l'apposito manuale d'uso in PDF che trovi sotto alla sezione Guide dei prodotti e documenti.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.