Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori idropulitrici: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 18 Aprile 2024

Le idropulitrici (conosciute anche come pulitori ad alta pressione) sono lo strumento ideale per tenere puliti gli ambienti esterni della propria abitazione ma anche i veicoli, come automobili, imbarcazioni e biciclette. Sono capaci, unendo la loro potenza e versatilità, di, letteralmente, “spazzare via” anche macchie di sporco vecchie di mesi se non addirittura anni.

Il getto ad alta pressione di un'idropulitrice ti permetterà, infatti, di tenere in condizioni ottimali qualsiasi tipo di superficie, come i pavimenti dei terrazzi in pietra naturale, in grès porcellanato, in cotto ma anche passerelle in plastica o legno, evitando così costose sostituzioni dei materiali. Inoltre, rispetto ai classici tubi da irrigazione e da giardino, oltre a essere più efficienti, le idropulitrici utilizzano meno acqua, ottimizzando e riducendo i consumi, con notevole risparmio in bolletta.

Tuttavia, prima di procedere all'acquisto, occorre, però, valutare con attenzione quali sono le migliori idropulitrici attualmente disponibili sul mercato, con il proposito di trovare il prodotto con le caratteristiche più adatte alle proprie esigenze e al proprio budget. Bene, se le cose stanno così, ti suggerisco vivamente di continuare con la lettura di questa guida all'acquisto. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e un buon acquisto!

Indice

Migliori idropulitrici

Ho compilato per te un elenco di alcune delle migliori idropulitrici disponibili attualmente sul mercato. Se stai pensando di acquistare questo strumento per pulire e igienizzare gli ambienti esterni, nelle prossime righe troverai sicuramente qualcosa per te.

Lavor Galaxy 160

Lavor Galaxy 160

Vedi su Amazon
Cecotec HydroBoost 2400 AdvanceClean 2400 W

Cecotec HydroBoost 2400 AdvanceClean 2400 W

Vedi su Amazon
Kärcher K 2 Universal Edition

Kärcher K 2 Universal Edition

Vedi su Amazon
Shkalacar Idropulitrice Portatile 60 Bar 300W

Shkalacar Idropulitrice Portatile 60 Bar 300W

Vedi su Amazon
Bosch Home and Garden Universal Aquatak

Bosch Home and Garden Universal Aquatak

Vedi su Amazon
Kärcher K 3

Kärcher K 3

Vedi su Amazon
ARXP BOX4 180DSS

ARXP BOX4 180DSS

Vedi su Amazon
Cecotec HydroBoost 1400 Essential

Cecotec HydroBoost 1400 Essential

Vedi su Amazon
Kärcher Idropulitrice K 5 Compact

Kärcher Idropulitrice K 5 Compact

Vedi su Amazon

Lavor Galaxy 160

La Lavor Idropulitrice Galaxy 160 è un'ottima soluzione per chi cerca un dispositivo potente ed efficiente per la pulizia di superfici esterne, come pavimenti, muri e mobili da giardino. Questa idropulitrice elettrica si contraddistingue per la sua pressione massima di 160 bar e una portata di 510 litri/ora, garantendo risultati impeccabili in poco tempo.

Il motore da 2500 Watt assicura una performance elevata, mentre la pompa con testata in alluminio a tre pistoni in acciaio ad alta resistenza offre una durata e una resistenza superiore rispetto ad altri modelli. Grazie al diffusore detergente in dotazione, è possibile disinfettare tutte le superfici esterne semplicemente aggiungendo il prodotto disinfettante scelto.

Una delle caratteristiche più interessanti della Lavor Galaxy 160 è l'ugello TURBO, che incrementa il potere di lavaggio grazie al getto a spillo rotante, capace di disgregare ed eliminare ogni incrostazione. Questo rende l'idropulitrice particolarmente adatta per la rimozione di sporco ostinato e incrostazioni difficili da rimuovere.

Inoltre, la Lavor Galaxy 160 è dotata di un pratico accessorio lavapatio incluso, che consente la pulizia di ampie superfici con ottima resa, senza dispersione di acqua e senza schizzi. Questo accessorio è ideale per la pulizia di terrazze, patii e pavimenti esterni in generale.

La lunghezza del tubo da 8 metri permette di raggiungere facilmente diverse aree del giardino o del cortile senza dover spostare continuamente l'idropulitrice. Il design compatto e le dimensioni ridotte (37L x 37l x 54H cm) rendono questo dispositivo facile da riporre e trasportare.

Tra gli altri accessori inclusi, troviamo una spazzola fissa, una spazzola rotante, una pistola e una lancia con ugello Variojet, che permettono di adattare l'idropulitrice alle diverse esigenze di pulizia.

Lavor Galaxy 160 Idropulitrice, 2500 Watt, 160 bar max 510 litri/ora m...
Vedi offerta su Amazon

Cecotec HydroBoost 2400 AdvanceClean 2400 W

L'Idropulitrice ad alta pressione HydroBoost 2400 AdvanceClean di Cecotec è un dispositivo potente e versatile, ideale per una vasta gamma di applicazioni domestiche. Con una potenza massima di 2400 W, questa idropulitrice è in grado di rimuovere lo sporco più ostinato in modo rapido ed efficiente. La sua pressione massima di 180 bar la rende perfetta per pulire terrazze, balconi, cortili e bordi della piscina.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è la sua portata massima di 480 litri/ora. Questa caratteristica permette di pulire una superficie più ampia in meno tempo, rendendo le operazioni di pulizia dell'auto o della terrazza più veloci che mai. Inoltre, l'idropulitrice è dotata di una bottiglia regolabile per sapone in schiuma, che può essere facilmente adattata alle diverse esigenze di pulizia.

La pompa HardPump in alluminio garantisce una maggiore affidabilità rispetto alle pompe realizzate con materiali compositi. Questo materiale resistente consente tempi di utilizzo superiori grazie a una minore fatica. L'idropulitrice è anche dotata di un manico di grandi dimensioni, che facilita il trasporto del dispositivo senza sforzo e permette di eseguire comodamente le attività che richiedono spostamento.

Un altro vantaggio dell'HydroBoost 2400 AdvanceClean è il suo raggio d'azione di 14 metri, che offre un uso confortevole e una totale libertà di movimento. L'idropulitrice è inoltre dotata di un filtro anti impurità, che facilita il collegamento rapido e semplice del tubo dell'acqua al dispositivo.

L'HydroBoost 2400 AdvanceClean dispone anche di un sistema iClick per il collegamento rapido e facile del tubo ad alta pressione e della lancia alla pistola. Il trigger con sistema Auto Start-Stop offre una maggiore sicurezza e controllo, proteggendo il motore e risparmiando acqua. Infine, grazie alla maniglia e alle ruote, l'idropulitrice è facile da trasportare, rendendola un'ottima scelta per chi ha bisogno di un dispositivo mobile per le operazioni di pulizia.

Cecotec Idropulitrice ad alta pressione HydroBoost 2400 AdvanceClean 2...
Vedi offerta su Amazon

Kärcher K 2 Universal Edition

L'Idropulitrice Kärcher K 2 Universal Edition è un dispositivo potente e versatile, ideale per la pulizia di superfici esterne, mobili da giardino, veicoli e molto altro ancora. Con un design compatto e leggero, pesa solo 3,8 chilogrammi, rendendola facile da trasportare e da riporre quando non in uso.

Questa idropulitrice offre una pressione massima di 110 Bar e una portata fino a 360 l/h, garantendo una pulizia rapida ed efficiente. La resa per area è di 20 m/h, mentre la temperatura di alimentazione può arrivare fino a 40°C, con una potenza allacciata di 1,4 kW.

Una caratteristica distintiva dell'Idropulitrice Kärcher K 2 Universal Edition è la sua lancia Vario Power, che consente di regolare la pressione del getto con estrema facilità. Basta ruotare la lancia verso Hard, Medium o Soft per adattare la pressione alle diverse superfici e alle loro esigenze specifiche.

L'innovativo ugello Mangiasporco brevettato da Kärcher aumenta notevolmente l'efficacia della pulizia. Grazie alla sua larghezza di abrasione doppia rispetto alla concorrenza, l'ugello rotante è in grado di rimuovere lo sporco ostinato più rapidamente e con una potenza del 60% superiore rispetto all'ugello standard.

Per un'esperienza utente ancora più completa, l'Idropulitrice Kärcher K 2 Universal Edition è compatibile con l'app Home & Garden. Questa applicazione offre consigli sull'uso dell'idropulitrice direttamente dai nostri esperti Kärcher, aiutandoti a prevenire danni accidentali e a ottenere risultati di pulizia impeccabili.

Nella confezione dell'Idropulitrice Kärcher K 2 Universal Edition troverai tutto il necessario per iniziare a pulire immediatamente. Oltre all'idropulitrice, la confezione include una pistola ad alta pressione, un tubo ad alta pressione da 3 metri, l'ugello Mangiasporco per lo sporco ostinato, la lancia Vario Power e un filtro idrico.

Kärcher K 2 Universal Edition - Idropulitrice ad Alta Pressione, 1400W...
Vedi offerta su Amazon

Shkalacar Idropulitrice Portatile 60 Bar 300W

L'Idropulitrice Portatile 60 Bar 300W di Shkalacar è un dispositivo di pulizia ad alta pressione che offre una soluzione pratica e versatile per vari compiti di pulizia. Questo strumento, alimentato a batteria, è caratterizzato da una pressione massima di 60 bar, rendendolo ideale per rimuovere sporco ostinato e incrostazioni da varie superfici.

Il peso dell'articolo è di soli 1,94 chilogrammi, il che lo rende leggero e maneggevole. Questa caratteristica, unita alla sua dimensione compatta (25L x 25l x 14H cm), consente all'utente di trasportarlo facilmente e di utilizzarlo in diversi ambienti senza sforzo.

Un'altra caratteristica degna di nota è la lunghezza del tubo, che misura 5 metri. Questa lunghezza generosa offre all'utente una grande libertà di movimento durante l'utilizzo dell'idropulitrice, permettendo di raggiungere anche le aree più difficili.

La Shkalacar Idropulitrice Portatile ha un serbatoio d'acqua da 10 litri e una portata massima di 10 litri al minuto. Questa capacità elevata assicura un flusso costante d'acqua, garantendo una pulizia efficace e continua.

Dal punto di vista tecnico, l'idropulitrice presenta diverse funzionalità innovative. Il materiale speciale impermeabile offre un isolamento sicuro tra acqua ed elettricità, eliminando i rischi per la sicurezza. Inoltre, l'idropulitrice dispone di una funzione di protezione della temperatura che spegne automaticamente il dispositivo in caso di sovratemperatura o sovraccarico.

Un altro vantaggio dell'Idropulitrice Portatile Shkalacar è la sua versatilità. Grazie ai suoi metodi di ingresso dell'acqua autoadescanti/rubinetto, è possibile utilizzare l'acqua da diverse fonti, rendendo l'idropulitrice adatta a una vasta gamma di applicazioni. Inoltre, l'installazione semplice e rapida delle interfacce consente all'utente di iniziare a lavorare immediatamente.

Infine, l'idropulitrice viene fornita con una varietà di accessori di estensione di alta qualità, rendendo la pulizia ancora più comoda e accurata. Questo strumento multifunzionale è perfetto per il lavaggio dell'auto, l'irrigazione del giardino, l'irrigazione agricola e le pulizie quotidiane.

Shkalacar Idropulitrice Portatile 60 Bar 300W, Idropulitrice Batteria ...
Vedi offerta su Amazon

Bosch Home and Garden Universal Aquatak

La Bosch Home and Garden Universal Aquatak Idropulitrice è un prodotto ideale per chi cerca un'efficiente soluzione per la pulizia di superfici esterne, come terrazze, pavimenti, mobili da giardino e veicoli. Questo modello si distingue per la sua versatilità e potenza, grazie alla linea Universal Bosch, pensata per soddisfare le più diverse esigenze di pulizia.

La caratteristica principale dell'idropulitrice Universal Aquatak 135 è la sua pressione massima di 135 bar, che permette di rimuovere lo sporco più ostinato con facilità e rapidità. L'efficienza del prodotto è ulteriormente migliorata dall'ugello 3 in 1, che combina getto a ventaglio, getto rotante e getto puntuale, offrendo così diverse modalità di pulizia a seconda delle necessità.

Un altro punto di forza dell'Universal Aquatak 135 è il suo design ergonomico e compatto. L'impugnatura estraibile e la seconda impugnatura per il trasporto facilitano il movimento e la manovrabilità dell'idropulitrice, rendendola adatta anche per gli spazi più angusti. Inoltre, le sue dimensioni contenute (37.5L x 36.5l x 44.6H cm) e il peso di soli 6.55 chilogrammi la rendono facile da riporre quando non è in uso.

L'idropulitrice è alimentata con cavo elettrico e viene fornita con una serie di accessori utili, tra cui una pistola ad alta pressione Bosch, un tubo flessibile da 7 metri, un ugello ad alta pressione per il detergente con recipiente e un filtro per l'acqua trasparente. Questi componenti aggiuntivi consentono di personalizzare ulteriormente l'esperienza di pulizia, garantendo risultati ottimali in ogni situazione.

Bosch Home and Garden Universal Aquatak Idropulitrice, 1900 W, 135 bar...
Vedi offerta su Amazon

Kärcher K 3

L'Idropulitrice Kärcher K 3 è un dispositivo potente e versatile, ideale per una vasta gamma di applicazioni di pulizia. Alimentata da un motore da 1600W, questa idropulitrice può raggiungere una pressione massima di 120 bar, garantendo una pulizia efficace e profonda.

Il design dell'idropulitrice è robusto e funzionale, con un colore giallo e nero che rispecchia l'immagine del marchio Kärcher. Il peso dell'articolo è di 6,66 chilogrammi, il che la rende abbastanza maneggevole per essere trasportata e utilizzata con facilità. La lunghezza del tubo di 6 metri offre un'ampia portata, permettendoti di raggiungere aree difficili senza sforzo.

Uno degli aspetti più notevoli dell'Idropulitrice Kärcher K 3 è la sua capacità di regolare la pressione del getto. Questa caratteristica, denominata Lancia Vario Power, ti consente di adattare la pressione alle esigenze specifiche della superficie che stai pulendo. Puoi scegliere tra tre impostazioni: Hard, Medium e Soft, a seconda della resistenza della superficie.

Un'altra caratteristica distintiva è l'Ugello Mangiasporco brevettato da Kärcher. Questo ugello rotante ha una larghezza di abrasione doppia rispetto alla concorrenza, offrendo una pulizia più rapida ed efficace contro lo sporco ostinato. Questo ugello fornisce il 60% di potenza in più rispetto all'ugello standard, rendendolo un alleato prezioso per le situazioni di sporco difficile.

L'idropulitrice Kärcher K 3 è anche dotata dell'app Home & Garden, che ti aiuta nella prima messa in funzione e ti offre consigli utili sull'uso del dispositivo. Questa applicazione può aiutarti a prevenire danni accidentali e a mantenere i tuoi oggetti come nuovi.

Infine, la confezione include l'idropulitrice Kärcher K 3, una pistola ad alta pressione, un tubo ad alta pressione da 6 metri, l'Ugello Mangiasporco per lo sporco ostinato, la Lancia Vario Power e un filtro idrico integrato. Questo set completo di accessori ti permette di iniziare immediatamente a pulire con efficienza ed efficacia.

Kärcher K 3 - Idropulitrice ad Alta Pressione, 1600W, 120 bar, Idropul...
Vedi offerta su Amazon

ARXP BOX4 180DSS

L'Idropulitrice BOX4 180DSS Compatta di ARXP è un prodotto di alta qualità, progettato per offrire prestazioni eccellenti in termini di pulizia ad alta pressione. Questo strumento, estremamente compatto, garantisce una performance pari o superiore alle idropulitrici tradizionali, pur mantenendo un ingombro ridotto fino all'85% rispetto a queste ultime.

Una delle caratteristiche più notevoli di questa idropulitrice è il suo Dual Speed System. Questa funzionalità permette di utilizzare l'idropulitrice in due modalità: FAST ed ECO. La modalità FAST sviluppa la piena potenza dell'idropulitrice, con una pressione di 180 bar e una portata fino a 500 l/h, ideale per rimuovere lo sporco più ostinato da superfici come pavimenti esterni, scale, facciate, attrezzi da giardino e piscine. Al contrario, la modalità ECO riduce la potenza del motore e della pompa, consentendo un risparmio di acqua ed energia fino al 30%, perfetta per rimuovere lo sporco superficiale da cancellate, panchine, biciclette, moto e auto.

L'Idropulitrice BOX4 180DSS Compatta viene fornita con una serie di accessori utili, tra cui una pistola, due lance, una testina getto rotante, una testina getto regolabile, un kit schiumogeno ad alta pressione espandibile e un tubo super flessibile da 8 m. Tutti questi accessori possono essere facilmente riposti all'interno della box dell'idropulitrice, garantendo ordine e organizzazione.

Un altro punto di forza di questo prodotto è la sua funzione autoadescante. Questa caratteristica permette all'idropulitrice di aspirare acqua da un serbatoio esterno se non è possibile collegarla alla rete idrica, offrendo così una maggiore flessibilità d'uso.

L'Idropulitrice BOX4 180DSS Compatta è stata ideata e sviluppata in Italia da Annovi Reverberi S.p.A., un marchio rinomato per la qualità dei suoi prodotti. La struttura dell'idropulitrice è robusta e resistente, con un peso di 10,14 chilogrammi che ne garantisce stabilità durante l'uso. Il colore nero le conferisce un aspetto elegante e professionale.

ARXP Idropulitrice BOX4 180DSS Compatta (2500 W, 180 bar, 500 l/h)
Vedi offerta su Amazon

Idropulitrice LAVOR Planet

La LAVOR Planet Idropulitrice Acqua Fredda 170 Bar è un'eccellente soluzione per la pulizia di superfici esterne, come pavimenti, muri, mobili da giardino e attrezzature. Questa idropulitrice elettrica, prodotta dal rinomato marchio Lavor, si distingue per la sua potenza e l'ampia gamma di accessori inclusi.

Con una pressione massima di 170 Bar e una portata massima di 510 l/h, questa idropulitrice garantisce un'efficace rimozione dello sporco e delle incrostazioni, anche quelle più ostinate. Il motore da 2500 watt offre un'ottima potenza, permettendo di lavorare in modo efficiente e rapido.

Uno degli aspetti più interessanti di questa idropulitrice è la sua ricca dotazione di accessori, che la rendono estremamente versatile e adatta a svariate applicazioni. Tra gli accessori troviamo una pistola con attacco rapido, un ugello turbo, un ugello variojet, un ugello chimico, una spazzola rotante e lavapatio, una lancia con attacco rapido, una spazzola fissa, un tubo alta pressione da 8 metri e una sonda spurgatubi.

La presenza di un serbatoio chimico integrato consente un'aspirazione diretta del detergente, facilitando ulteriormente le operazioni di pulizia. Inoltre, il tubo flessibile da 6 metri garantisce una grande libertà di movimento durante l'utilizzo, permettendoti di raggiungere anche le aree più difficili.

La LAVOR Planet Idropulitrice Acqua Fredda 170 Bar è caratterizzata da un design compatto e funzionale, con dimensioni di 31L x 29l x 80H cm e un peso di 12.1 kg. Il colore nero e giallo la rende facilmente riconoscibile e dona un tocco di vivacità all'aspetto estetico del prodotto.

LAVOR Planet Idropulitrice Acqua Fredda 170 Bar, Nero Giallo
Vedi offerta su Amazon

Cecotec HydroBoost 1400 Essential

L'Idropulitrice ad alta pressione HydroBoost 1400 Essential di Cecotec è un dispositivo potente e versatile, ideale per la pulizia di terrazze, balconi, cortili e bordi piscina. Con una potenza di 1400 W, questa idropulitrice è in grado di rimuovere lo sporco più ostinato in modo rapido ed efficiente.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è la sua pressione massima di 105 bar. Questa caratteristica, combinata con una portata massima di 408 litri/ora, permette di pulire una superficie più ampia in meno tempo. Che tu debba pulire l'auto o la terrazza, con l'HydroBoost 1400 Essential il lavoro sarà svolto in maniera più veloce che mai.

Un altro aspetto degno di nota è la presenza di una bottiglia regolabile per sapone in schiuma. Questo accessorio ti permetterà di distribuire il detergente in modo uniforme sulla superficie da pulire, garantendo così un risultato ottimale.

La pompa HardPump in alluminio offre una maggiore affidabilità rispetto alle pompe realizzate in materiali compositi. Grazie a questa scelta costruttiva, l'idropulitrice può essere utilizzata per periodi di tempo più lunghi senza risentirne in termini di prestazioni. Inoltre, il manico di grandi dimensioni consente di trasportare l'apparecchio senza sforzo, rendendo le attività che richiedono spostamento molto più comode.

L'HydroBoost 1400 Essential offre un raggio d'azione di 9 metri, garantendo così una grande libertà di movimento. Questo, unito al filtro anti impurità che facilita il collegamento del tubo dell'acqua all'idropulitrice, rende l'utilizzo del dispositivo estremamente confortevole.

Infine, il sistema iClick permette un collegamento rapido e facile del tubo ad alta pressione e della lancia alla pistola. Inoltre, il trigger con sistema Auto Start-Stop offre una maggiore sicurezza e controllo durante l'utilizzo, proteggendo il motore e risparmiando acqua.

Cecotec Idropulitrice ad alta pressione HydroBoost 1400 Essential. 140...
Vedi offerta su Amazon

Kärcher Idropulitrice K 5 Compact

L'idropulitrice Kärcher K 5 Compact è un dispositivo potente e versatile, ideale per una vasta gamma di lavori di pulizia. La sua pressione massima di 145 Bar garantisce un'efficacia superiore nella rimozione dello sporco più ostinato, mentre la portata massima di 500 litri all'ora assicura un flusso d'acqua costante e potente.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua lancia Vario Power, che permette di regolare la pressione del getto con estrema facilità. Questo significa che puoi adattare la pressione dell'acqua alle specifiche esigenze del lavoro che stai svolgendo, garantendo sempre i migliori risultati possibili. Inoltre, l'ugello Mangiasporco brevettato da Kärcher offre una larghezza di abrasione doppia rispetto alla concorrenza, consentendo di pulire in meno tempo e con maggiore efficacia.

Un altro aspetto notevole dell'idropulitrice Kärcher K 5 Compact è il suo motore raffreddato ad acqua WCM (Water Cooled Motor). Questa tecnologia innovativa non solo aumenta la durata del motore, ma riduce anche il rumore durante il funzionamento del 50%, rendendo l'uso dell'idropulitrice molto più piacevole.

L'idropulitrice Kärcher K 5 Compact si distingue anche per la sua connettività. Grazie all'app Home & Garden, hai tutto sotto controllo e puoi pulire ogni superficie in modo rapido ed efficace. L'applicazione ti aiuta nella prima messa in funzione e ti dà accesso ai consigli sull'uso dell'idropulitrice dei nostri esperti Kärcher.

Infine, la confezione include una serie di accessori utili, tra cui un tubo ad alta pressione da 10 metri, un ugello Mangiasporco per lo sporco ostinato, una lancia Vario Power e un filtro idrico integrato. Questi componenti aggiuntivi aumentano ulteriormente la versatilità dell'idropulitrice, permettendoti di affrontare una vasta gamma di lavori di pulizia con facilità e efficienza.

Kärcher Idropulitrice K 5 Compact da 145 Bar, Dimensioni Compatte, 2 L...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un'idropulitrice

Come scegliere un'idropulitrice

La cura della casa e in particolare degli spazi esterni, quali cortili e giardini, richiedo tempo e, soprattutto, una strumentazione adeguata per svolgere tutte le operazioni comodamente e in totale sicurezza. Tra gli attrezzi da possedere, adatti allo scopo, c'è sicuramente l'idropulitrice.

Le idropulitrici utilizzano un motore, a scoppio o elettrico, per alimentare una pompa che genera un getto d'acqua ad alta pressione, che fuoriesce da un ugello regolabile, capace di rimuovere anche lo sporco più ostinato e resistente, sia su rivestimenti e pavimentazioni esterne che oggetti in plastica, come tavolini o sedie, oppure veicoli come moto, automobili o barche. Inoltre, è possibile, nei modelli che lo permettono, aggiungere anche del detergente in un serbatoio specifico, per aumentare ulteriormente l'azione pulente.

Sebbene in passato il loro utilizzo era legato più all'uso professionale, soprattutto nel settore edile, agricolo e degli autolavaggi, oggi invece, grazie alla tecnologia, è possibile trovare modelli di idropulitrici, più compatti, indicati per l'uso domestico, l'ideale per prendersi cura degli spazi esterni della propria casa.

Tuttavia, un'idropulitrice non è un tubo da giardinaggio che usi per annaffiare, i suoi ugelli sono capaci di “sparare” acqua anche a una pressione 80 volte superiore. È buona norma, quindi, seguire delle regole di utilizzo ben precise e usare tutta la cautela possibile, per evitare danneggiamenti agli oggetti o, peggio ancora, ferite, abrasioni o lesioni. Io non mi assumo alcuna responsabilità circa eventuali problemi derivanti dall'uso delle idropulitrici suggerite in quest'articolo.

Fatta, quest'ultima, doverosa premessa, lascia quindi che ti guidi, come accennato poc'anzi, nel come scegliere un'idropulitrice, capace di soddisfare appieno le tue esigenze di pulizia, efficienza e sicurezza.

Portata

Portata

La caratteristica più importante per un'idropulitrice è la portata, espressa in litri all'ora (l/h) o in litri al minuto (l/m). Questo valore indica la quantità d'acqua che un'idropulitrice può erogare in un determinato periodo di tempo.

Questo valore va tenuto in grossa considerazione poiché maggiore è la portata, e quindi la quantità d'acqua ad alta pressione emessa, migliore sarà l'efficacia del lavaggio e la capacità di rimuovere lo sporco, oltre a impiegarci meno tempo.

Un buon prodotto ha una portata di 300 l/h (5 l/m), per uso domestico, e 600 l/h (10 l/m), per uso professionale.

Pressione

Pressione

Un altro valore molto importante, da tenere in considerazione per quanto riguarda l'efficacia delle pulizia, è la pressione, espressa in bar, la quale indica la potenza del getto: maggiore sarà la pressione dell'acqua, migliore sarà la profondità della pulizia.

Considera che un buon valore di pressione oscilla tra i 100 e i 120 bar, per le idropulitrici a uso domestico, intorno ai 500 bar per quelle a uso professionale.

Potenza del motore

Potenza del motore

La combinazione tra i valori di pressione e di portata rappresenta, quindi, la potenza del motore, espressa in Kilowatt (kW) dell'idropulitrice. Considera questo valore in base all'utilizzo che dovrai farne, poiché un'idropulitrice troppo potente rischierà di danneggiare le superfici mentre troppo debole potrebbe non effettuare un corretto lavaggio (ad esempio per un'automobile i valori consigliati sono di pressione 120 bar e portata 400 l/h, per una pavimentazione esterna invece una pressione di 140 bar e una portata di 500 l/h).

Una buona idropulitrice, per uso domestico, deve avere una potenza di circa 1,5 kW, mentre invece, per uso professionale, superiore ai 2 kW. In ogni caso, tieni presente che sul mercato è possibile trovare idropulitrici con pressione e portata regolabile.

Ovviamente, considera anche che un prodotto più potente, consumerà di più con conseguente aumento dei costi in bolletta.

Alimentazione

Alimentazione

Il compressore dell'idropulitrice, capace di produrre il getto d'acqua ad altra pressione, per funzionare può essere alimentato sia elettricamente che da un motore a scoppio a benzina o gasolio (in questo caso viene detta idropulitrice autonoma).

Generalmente, per uso domestico, si preferisce l'alimentazione a corrente elettrica poiché più leggere, comoda e più sicure. Le idropulitrici, invece, con motore a scoppio sono più potenti e resistenti, oltre ad avere la possibilità di essere utilizzate anche in posti dove non è presente una presa di corrente, tuttavia risultano molto più rumorose rispetto ai corrispettivi elettrici.

Caldaia

Caldaia

L'elemento fondamentale per il funzionamento delle idropulitrici è ovviamente l'acqua. L'idropulitrice va, infatti, allacciata alla rete idrica tramite un tubo collegato all'ingresso (possibilmente dotato di filtro) dello strumento.

In questo caso, infatti, si parla di idropulitrici ad acqua fredda, adatte per lavori di pulizia domestici saltuari, in cui basta semplicemente la giusta combinazione tra pressione e portata vista nei paragrafi precedenti.

Nel caso invece di sporco più resistente, ad esempio una fabbrica o un'officina, o laddove è richiesta anche la presenza di un'azione igienizzante o disinfettante, dovrai optare per un'idropulitrice ad acqua calda.

Questi modelli, infatti, sono dotati di una caldaia per riscaldare l'acqua. In questo modo, l'acqua, riscaldata a una certa temperatura, sarà in grado sciogliere lo sporco in maniera più efficace ed eliminare anche residui di olio e grasso.

Trasportabilità

Trasportabilità

In base all'utilizzo che dovrai farne, ovviamente, dovrai considerare anche la maneggevolezza, la trasportabilità e la semplicità d'uso di un'idropulitrice. Va da sé che se dovrai usarla in situazioni domestiche meglio puntare a un prodotto più pratico, magari dotato di rotelle e manico per facilitarne la movimentazione.

In ogni caso, considera che in commercio esistono anche mini-idropulitrici, molto piccole e facili da trasportare, dotate di batteria ricaricabile. Ovviamente con un getto meno potente, ma adatte per pulire occasionalmente i mobili in giardino o, ad esempio, una bicicletta.

Ugelli e accessori

Ugelli e accessori

Tutte le idropulitrici sono fornite di una lancia, con comando a pistola, che permette di dirigere il getto d'acqua. All'estremità della lancia troviamo l'ugello, dotato di un foro calibrato in base alla pressione di lavoro e alla portata dell'acqua.

Per regolare la potenza del getto, è possibile, di norma, ruotare lo stesso ugello o, in alternativa, avere un set di ugelli intercambiabili a seconda delle esigenze. Gli ugelli, in base allo spruzzo, si suddividono nei seguenti colori e usi.

  • Rosso (Ugello 0 gradi) — è l'ugello più potente con getto d'acqua diretto, raramente usato.
  • Giallo (Ugello 15 gradi) — crea uno spruzzo d'acqua di 15°, adatto per una pulizia più profonda.
  • Verde (Ugello 25 gradi) — crea uno spruzzo d'acqua di 25°, adatto per una pulizia generale e per la maggior parte degli usi domestici.
  • Bianco (Ugello 40 gradi) — crea uno spruzzo d'acqua di 40°, adatto per le automobili, barche, mobili da giardino e quelle superfici più delicate.
  • Nero (Ugello 65 gradi) — crea uno spruzzo d'acqua di 65°, a bassa pressione, da combinare con sapone e altri detergenti.

Inoltre, vale la pena ricordare, che oltre gli ugelli, è possibile dotare la propria idropulitrice di numerosi accessori, che consentono di eseguire il lavoro in maniera più efficace e con meno fatica possibile.

Tra questi accessori possiamo trovare lance telescopiche estensibili, per raggiungere i punti più critici senza il bisogno di scale, avvolgitubo, spazzole lavapavimenti oppure pistole dotate di flacone schiumogeno, per quelle idropulitrici che non hanno il serbatoio integrato per distribuire il sapone.

Infine, per quanto riguarda il tipo di sapone o di solvente da utilizzare, questo dipenderà esclusivamente dal tipo di superficie che devi pulire: non esiste un detergente adatto a ogni tipo di superficie. Fai sempre riferimento al manuale d'uso e manutenzione prima di eseguire qualsiasi operazione di lavaggio.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.